Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 12 marzo 2015

Anno VII n. 9



Elena Pagetti presenta il suo libro

Giovedì 12 marzo, alle 18, Elena Pagetti presenterà (nel decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani) alla Sala Pertusati del Vescovado di Pavia il suo libro dal titolo “Vivere ‘veluti si Deus daretur’ ”. A dialogare con l’autrice sarà Marco Ferraresi.

Corso di formazione liturgico musicale per lettori, cantori e direttori di coro
Questa sera, giovedì 12 marzo, ultimo incontro del corso di formazione liturgico musicale per lettori, cantori e direttori di coro.
L’incontro si terrà dalle 21.00 alle 22.30 presso il Seminario Vescovile di Pavia, (via Menocchio 26) con il seguente tema: Pasqua: risurrezione e vita (coristi+lettori)
laboratorio coristi: proposte di canti per la Pasqua
laboratorio lettori: Riflessione sulle letture di Pasqua



Domenica 15 marzo la Festa della Gioia
Tra gli appuntamenti diocesani previsti in Quaresima, uno riguarda l’ormai tradizionale Festa della Gioia. Il ritrovo per i bambini è previsto domenica 15 marzo alle 15 nei giardini del Castello Visconteo. Dopo i giochi nei giardini, seguirà la marcia lungo le vie di Pavia accompagnati dalla Banda di Belgioioso, la preghiera con il Vescovo in Cattedrale e per finire la merenda offerta sotto il portico del vescovado.


Don Michele Mosa illustra il Crocifisso di Teodote a San Michele
A Pavia presso la Basilica di San Michele Maggiore, il giorno
15 marzo alle ore 15.30, l’Associazione Radices organizzerà un incontro a cura di don Michele Mosa, dal titolo “Il Crocifisso di Teodote”. Questo evento si inserisce nel programma “I santi a casa loro” . I temi dei prossimi appuntamenti sono il 19 aprile Santo Stefano presso la chiesa di San Francesco e il 25 maggio le SS. Spine in Cattedrale.


La preparazione liturgico spirituale alla Pasqua
L’Ufficio liturgico diocesano propone la consueta preparazione liturgico-spirituale alla Pasqua, organizzando tre serate di approfondimento e riflessione a partire dal Messale di Paolo VI: in modo particolare quest’anno si tratterà della celebrazione eucaristica e dei suoi aspetti più pratici.
Gli appuntamenti si terranno nell’Aula Magna del Seminario di Pavia, alle 21, con questo programma:
martedì 17 marzo mons. Piero Marini tratterà il tema “Celebrare per vivere: celebrazione dell’Eucaristia e accesso all’esperienza sacramentale”;
mercoledì 18 marzo mons. Vittorio Viola parlerà de “L’altare cristiano: evoluzione e simbologia”;
giovedì 19 marzo mons. Giuseppe Liberto parlerà de “I canti nell’Eucaristia. Il proprium e l’ordinarium. Il canto della preghiera eucaristica”.


Mons. Poma parla del Vangelo di Marco
Il Duomo di Pavia ospita un nuovo ciclo de “i martedì della Cattedrale”. Mons. Gianfranco Poma conduce una serie di riflessioni sul Vangelo di Marco. Il prossimo appuntamento è in programma martedì 17 marzo, alle 17.30: mons. Poma parlerà de “Il racconto della Passione”.


Il ritiro dei familiari del Clero in Seminario
Martedì 17 marzo è in programma il ritiro in Seminario dell’Associazione familiari del clero e collaboratori: nell’occasione sarà presente anche il vescovo Giovanni Giudici. Il programma prevede alle 9.30 la recita delle Lodi mattutine e, a seguire, la lettura di un brano di Vangelo. Alle 11 verrà recitato il Santo Rosario; alle 11.30 sarà celebrata la Santa Messa. Alle 12.30, per chi lo desidera, sarà servito il pranzo.


Incontro di aggiornamento per il Clero pavese
Giovedì 19 marzo, alle 9.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), si terrà un incontro di aggiornamento per il Clero pavese. Sarà trattato il tema: “La violenza in famiglia”. Il relatore sarà il dottor Stefano Cartesegna.


Il concorso fotografico “La Cattedrale ritrovata”
C’è tempo sino al prossimo 16 marzo per presentare le foto dei partecipanti al concorso “La Cattedrale ritrovata”, promosso dall’Associazione Culturale l’Obiettivo e dal Duomo di Pavia.Le foto possono essere portate alla sacrestia del Duomo o in via Franchi 2 a Pavia (in portineria, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17).


Ordinazione diaconale
Sabato 28 marzo alle ore 10.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmine, ordinazione diaconale di Giovanni Iacono.


Il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone
Giovedì 4 giugno è in programma il pellegrinaggio diocesano alla Santa Sindone.
Il programma della giornata prevede la partenza da Pavia alle 7.30 e in mattinata la visita alla Santa Sindone a Torino. Dopo il pranzo, nel pomeriggio seguirà la visita ai luoghi di San Giovanni Bosco e la celebrazione della Santa Messa. Il rientro è previsto in serata. La quota di partecipazione è di 45 euro. Per informazioni e iscrizioni (entro il 15 marzo) è possibile rivolgersi all’Ufficio pellegrinaggi della Curia Vescovile (numero di telefono 0382/386511).


FONDAZIONE FRATE SOLE
PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA - VI EDIZIONE - 2015

La Fondazione Frate Sole, con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2015, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea specialistica, dottorato e master.
La finalità del concorso è quella di promuovere, sin dal periodo formativo universitario, l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica.
E' disponibile online il bando e la domanda di partecipazione per la V Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra - Tesi di Laurea, Dottorato, Master. E' possibile scaricarli nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.
Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione
www.fondazionefratesole.org

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e in tutte le edicole della provincia da venerdì 13 marzo, il titolo della copertina è "In Duomo l'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala. Il concerto venerdì 27 marzo alle 20. Le offerte raccolte per la Cattedrale".
Dalla prima pagina parte l'editoriale firmato da mons. Gianfranco Poma dal titolo "Il nostro cammino con Papa Francesco". Ai due anni dall'elezione di Bergoglio sono dedicati diversi servizi e commenti all'interno del settimanale, tra i quali un'intervista al vescovo Giovanni Giudici: "Con Papa Francesco una mentalità nuova per vivere la fede".
Ventisei anni fa il crollo della Torre Civica di Pavia: ricordi e testimonianze di quel tragico 17 marzo 1989. Le celebrazioni in programma nel Duomo.
Da domenica 15 marzo il vescovo Giudici in visita pastorale alla parrocchia di Santa Maria della Scala a Pavia.
Elena Maga eletta nuovo segretario provinciale della Cisl di Pavia. E' la prima donna a guidare un sindacato in provincia.
Fondazione Comunitaria: presentato il bando "Welfare di Comunità e Innovazione Sociale".
La riforma della scuola fa discutere. Per il mondo scolastico pavese "un'occasione da non sprecare".
Compralavoro, intervista a don Franco Tassone: "Per ogni 10 euro donati, noi ne mettiamo altri 10 grazie a Regione Lombardia".
"Vota il tuo volontario", continua il concorso promosso da "il Ticino": pubblichiamo la classifica aggiornata.  
Continua il viaggio del nostro settimanale tra le società del Csi di Pavia: Asd San Pietro, una squadra di calcio per un quartiere di Pavia".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti e la pagina delle lettere. 



Un nuovo e originale contributo si è aggiunto alla bibliografia riguardante la Via Francigena, l'antico itinerario che da Roma porta a Canterbury la cui paternità è attribuita a Sigerico che nel 990, dopo la sua nomina a vescovo facendo ritorno nella sua diocesi, annotò in un diario i settantanove giorni del cammino percorso. La mia Francigena è il volume nel quale Angelo Gallinari ha raccolto, "a testimonianza e ricordo del pellegrinaggio fatto in bicicletta", il resoconto di "un'avventura in cui si è messo in gioco sia sotto l'aspetto fisico che spirituale". "Sono partito da Pavia, scrive Gallinari, per arrivare, dopo 730 km, a Roma in sette tappe e dopo averlo preparato e pianificato l'ho realizzato in solitaria" rispettando "i punti fondamentali e attenendosi il più possibile al tracciato della via Francigena verso Roma e la tomba di Pietro". Dopo aver precisato che "il pellegrinaggio lungo la via Francigena può essere effettuato a piedi, in bicicletta o a cavallo", l'autore spiega che ha scelto le due ruote perché "è un mezzo che ha sempre avuto una parte importante nella mia vita". Il libro continente dati storici, notizie, leggende e curiosità dei luoghi attraversati ed è arricchito da belle fotografie che documentano il pellegrinaggio fatto da Angelo Gallinari che ha reso bene in prosa la fatica fisica affrontata, le difficoltà incontrate e superate, le distanze compiute. Prima di entrare nel dettaglio di ciascuna tappa, l'autore ripercorre la storia della via Francigena e di altre mete di pellegrinaggi in uso nel Medio Evo (Gerusalemme e Santiago di Compostela); descrive i segni distintivi, il corredo e gli oggetti tipici del pellegrino (bisaccia, bordone, petaso, pellegrina); si sofferma sulle varianti dei Malaspina e degli Abati con tanto di raffronto altimetrico e precisa che ha scelto di percorrere la seconda "perché attraversa l'Oltrepò Pavese, luoghi a lui cari e bellissimi dal punto di vista storico, paesaggistico e naturalistico". Gallinari ha iniziato in suo viaggio il 2 agosto 2014 partendo dalla chiesa di San Michele a Pavia, toccando poi senza indugio Broni, Passo Penice - e ripartendo da Bobbio -, Borgotaro, Pietrasanta (dove si è ricongiunto con il percorso di Sigerico), San Gimignano, Bagni San Filippo e Viterbo, arrivando a Roma il pomeriggio di sabato 9 agosto. Di ogni tappa sono descritti i posti caratteristici, i fatti e i momenti salienti della giornata; il lettore troverà nel diario giornaliero puntuale cronaca. Due sono gli aspetti rilevanti che emergono. Il primo è la scoperta di "luoghi ricchi di storia" che "ancora oggi a distanza di mille e più anni si possono ammirare in tutta la loro bellezza". Il secondo riguarda le sensazioni provate dall'autore nel compiere il pellegrinaggio in cui spicca l'emozione del suo arrivo a Roma dove, "commosso fino alle lacrime", vive "uno dei momenti più intensi e indimenticabili" della sua vita. Al racconto dei fatti, segue una riflessione sul senso del "pellegrino nel terzo millennio". Prendendo spunto da un'omelia sul "valore del pellegrinaggio" di Joseph Ratzinger quando non era ancora Papa, l'autore si sofferma sulle ragioni che inducono una persona a intraprendere un pellegrinaggio ("si esce dalle abitudini della vita quotidiana, ci si distacca delle solite cose e diventa più libero di coltivare i suoi pensieri"), sulle qualità umane e spirituali che deve avere un pellegrino (semplicità, pazienza, apprezzare le piccole cose che Dio ha donato, tenacia) e ricorda che chi si mette in viaggio sulle vie della fede "non fa solo esercizio fisico ma muove lo spirito alla ricerca di se stesso e si mette in relazione con Dio". Angelo Gallinari elenca infine i motivi che l'hanno spinto a farsi pellegrino (fede, cultura e passione per la bicicletta), ricorda i benefici avuti (un modo diverso di guardare le cose, il contatto con la gente, il senso di libertà, conoscere meglio se stesso, capire l'importanza del sacrificio, della costanza, dell'umiltà, il saper aspettare e il credere in quello che fai è cosa bella e appagante) e confessa che tutto questo gli ha permesso di riscoprire "nuove sensazioni che l'hanno arricchito e forse reso una persona migliore". Da ultimo ricordiamo che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto interamente a due chiese di Broni: Santa Marta e la Basilica di San Pietro Apostolo dove presso la canonica (telefono 0385 56100) è possibile acquistare il libro oppure chiamando direttamente l'autore al 338 6584401.

Angelo Gallinari
La mia Francigena

Ponzio Editore. Pagine 96. S.i.p.

Nessun commento:

Posta un commento