Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 18 febbraio 2016

Anno VIII n. 07


Torneo Oratori, si comincia
Ricomincia l’avventura!! Venerdì 19 febbraio alle ore 21.00 presso l’oratorio salesiano di Pavia (via S.Giovanni Bosco) si terrà la prima riunione organizzativa/informativa per la 22ª edizione del Torneo Oratori, manifestazione calcistica organizzata dal nostro settimanale “il Ticino” in collaborazione con la comunità salesiana di Pavia. Sacerdoti, allenatori, dirigenti sono invitati per discutere di regolamento, tempistiche, innovazioni e organizzazione generale dell’evento. Sono tante le novità “in cantiere” per rendere questo torneo di calcio per i piccoli degli oratori sempre più divertente ed entusiasmante. Il Torneo si terrà, come consuetudine, dalla fine del mese di maggio alla fine di giugno; il primo incontro organizzativo servirà per stabilire le date, ricevere informazioni circa la copertura assicurativa dei ragazzi, la disponibilità dei campi, gli accorgimenti da apportare al regolamento e tante altre novità/idee previste per l’edizione 2016.


ORATORI AL FORTUNATI
Sabato 20 febbraio alle ore 17.30 siete invitati allo stadio per PAVIA- ALBINOLEFFE. Le richieste per i biglietti  devono pervenire entro la serata di Martedì 16 Febbraio comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita e comune di residenza di ogni partecipante. Ricordiamo che l’iniziativa è destinata solo ed esclusivamente ai gruppi parrocchiali guidati da un responsabile: non verranno pertanto accettate richieste individuali. La richiesta deve essere fatta pervenire via mail all’indirizzo sport@diocesi.pavia.it. Le richieste che arriveranno oltre il tempo massimo non potranno essere prese in considerazione.


Riflessione sul Sinodo per la famiglia
“La Chiesa pavese riflette sul Sinodo per la famiglia”: è il titolo di due incontri promossi dall’Ufficio Pastorale diocesano per la famiglia, in collaborazione con Azione Cattolica, Associazione Genitori, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Comunione e Liberazione, Equipe Notre Dame, La Bottega dell’Orefice e il Servizio per la pastorale dei migranti.
Domenica 21 febbraio, alle 15 all’Istituto “Maria Ausiliatrice” di viale Ludovico il Moro 13 a Pavia, don Roberto Secchi (assistente presso la segreteria del Sinodo), presenterà “Il Documento finale del Sinodo”; è previsto l’intervento del vescovo Corrado Sanguineti. Seguirà la Santa Messa. Domenica 13 marzo, dalle 10 all’Oratorio del Carmine in via Valla 1, si terrà l’incontro sul tema “I testimoni raccontano”, con l’intervento dei coniugi Giuseppina e Franco Miano, uditori al Sinodo.


Concerto d’archi del “Four Bows Quartet”
L’Associazione “Laude novella” in occasione dell’undicesimo anniversario della morte di don Luigi Giussani propone un concerto d’archi del “Four Bows Quartet”
lunedì 22 febbraio 2016 alle ore 21.15 presso la chiesa di Santa Maria di Canepanova in Pavia. Musiche di Antonin Dvorak, Arvo Part e Gaetano Troccoli.


Incontro di preghiera per i familiari del clero
Martedì 23 febbraio, nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si svolgerà l’incontro mensile di preghiera per i familiari e i collaboratori del clero. Il programma prevede dalle 9.30 la recita delle Lodi, seguita dalla meditazione, dal Santo Rosario e della celebrazione eucaristica. Al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.


Ritiro di Quaresima per il clero pavese
Giovedì 25 febbraio, alle 9,45, si svolgerà nella chiesa del Sacro Cuore di Pavia il consueto ritiro di Quaresima per il clero pavese. Sarà predicato da mons. Carlo Faccendini, vicario episcopale di Milano.


Al Borromeo il film su Contardo Ferrini
Sarà proiettato al Collegio Borromeo di Pavia, giovedì 25 febbraio alle 21, un film documentario su Contardo Ferrini (1859-1902), professore di diritto romano dell’Università di Pavia, beatificato nel 1947. La serata sarà introdotta dal vescovo Mons. Corrado Sanguineti, dal prof. Dario Mantovani, ordinario di diritto romano nell’Ateneo pavese e dal regista Alberto Di Giglio, autore dell’opera. La serata è ad accesso libero e gratuito. Il film, dal titolo “Con il Vento nel Petto”, è stato girato anche a Pavia al Collegio Borromeo, in Università e nella basilica del Carmine. Prodotto su iniziativa dell’Ordine francescano secolare di Verbania, il film si segnala per l’esatta ricostruzione storica della vita e delle virtù del prof. Contardo Ferrini, tra Milano, Pavia, Berlino, Verbania, Modena e Messina. Apprezzato in particolare per la sua fotografia, vede tra gli altri la voce narrante di Massimo Dapporto. L’evento è organizzato dalla Diocesi di Pavia, dall’Unione Giuristi Cattolici di Pavia “Beato Contardo Ferrini”, dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dal Collegio Borromeo.


Pellegrinaggi diocesani
- 26-29 aprile Pellegrinaggio diocesano a Roma guidato dal Vescovo
- 1-6 agosto Pellegrinaggio diocesano in Polonia guidato dal Vescovo
- 8-15 settembre Pellegrinaggio in Terra Santa con la consulenza biblica di don Gianluigi Corti
- Ottobre: Pellegrinaggio a Lourdes
- 7-11 novembre Pellegrinaggio dei preti con il Vescovo in forma di Esercizi Spirituali itineranti a Tours nell'anno dedicato a San Martino, con sosta ad Ars e a Paray le Monial.


Informazioni dal Servizio per la Pastorale dei Migranti
Celebrazione  Eucaristica in lingua francese la prima domenica di ogni mese nella Chiesa di San Luca (corso Garibaldi) alle ore 12.00, segue momento di convivialità;
Celebrazione  Eucaristica in lingua spagnola l’ultima domenica di ogni mese in Cattedrale alle ore 15.00.


Esercizi spirituali per adulti dell’Azione Cattolica
L’Azione Cattolica delle diocesi di Pavia, Piacenza-Bobbio, Parma e Fidenza organizza gli esercizi spirituali per adulti dal 26 al 28 febbraio all’Oasi Rosa Mistica “Torrazzetta” di Borgo Priolo. Gli esercizi saranno guidati da don Emilio Centomo, assistente nazionale del Settore Adulti di AC, e saranno sul tema “Giuseppe: la storia più bella”. Le iscrizioni scadono il 17 febbraio, ma per il necessario coordinamento con le altre diocesi coinvolte è importante comunicarle ai responsabili dell’AC di Pavia entro il 13 febbraio. Per informazioni ed adesioni è possibile scrivere agli indirizzi mail: presidente@azionecattolicapavia.it; adulti@azionecattolicapavia.



ESERCIZI SPIRITUALI PER GIOVANI A BOSE
dal pomeriggio di Venerdì 4 Marzo al pranzo di Domenica 6 Marzo
“Beato il cuore che perdona! Misericordia riceverà da Dio in cielo”
Anche quest’anno, per chi desidera, la FUCI offre la possibilità di vivere nell’ambito della quaresima Tre giorni di preghiera e riflessione presso la Comunità monastica di Bose (Magnano – Biella) con i gli studenti universitari della Lombardia. Il costo è di 45 euro (tutto compreso) per tre giorni. Gli esercizi saranno predicati da padre Gianfranco Testa, fondatore dell’Università del perdono. Iscrizioni: inviare una mail a  fucilombardia@gmail.com
Programma:
Venerdì 04 Marzo
h. 15.00: Arrivi e accoglienza - h. 18.30: Preghiera della Sera con la comunità monastica - h. 19.00: Cena - h. 20.00: Introduzione al Ritiro - h. 23.00: Grande Silenzio
Sabato 05 Marzo
h. 06.00: Preghiera del Mattino - h. 10.00: Prima meditazione - h. 12.30 Preghiera di Mezzogiorno e pranzo - h. 15.00: Seconda Meditazione - h. 17.00: Condivisione nei gruppi - h. 18.30: Preghiera della Sera - h. 19.00: Cena - h. 20.30: Lectio Divina con Enzo Bianchi - h. 23.00: Grande Silenzio
Domenica 06 Marzo
h. 08.00: Ufficio della Risurrezione - h. 09.30: Meditazione Conclusiva - h. 10.30: Risonanze - h. 12.00: Eucaristia - h. 13.00: Pranzo - h. 14.30: Restituzione Finale e partenze

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 19 febbraio, il titolo della copertina è: "I sindaci del Basso Pavese: no al gas, si all'agricoltura". Al tema, di stretta attualità, è dedicato un ampio servizio all'interno del settimanale.
Dalla prima pagina parte l'editoriale firmato da Chiara Rapella (della Comunità di S.Egidio di Pavia) dal titolo "Un abbraccio fraterno e globale": è un commento ispirato allo storico incontro, avvenuto la scorsa settimana a Cuba, tra Papa Francesco e il patriarca russo Kirill. Su "il Ticino" trovate anche un'intera pagina dedicata a Papa Francesco.
Il caso a Pavia: a rischio la biblioteca Bonetta. Manca il personale, Maurizio Poggi (sindacalista della Uil) lancia l'allarme: "C'è disorganizzazione nell'affrontare il problema".
Furti nelle cucine del San Matteo, 13 arresti: rubavano i viveri destinati ai pazienti e al personale. Indagati 48 dipendenti del Policlinico e di cooperative che operano all'interno dell'ospedale.
Diocesi e Comune di Pavia, sinergia contro il disagio abitativo.
Giornata del Malato: il vescovo Sanguineti in visita ad alcuni reparti del Policlinico di Pavia. Ha celebrato la S.Messa nella cappella del Dea. L'incontro affettuoso con i pazienti.
Don Enzo Boschetti ricordato a Costa de' Nobili e in un incontro al Collegio Borromeo.
L'ordine francescano secolare di Pavia festeggia una secolo di vita.
Territorio: notizie e immagini da Landriano, Torre d'Isola, Binasco e Trivolzio.
"Vota il tuo Volontario": sono arrivate centinaia di schede alla redazione de "il Ticino", pubblichiamo la classifica aggiornata del nostro concorso.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e quella dei servizi utili. 

“La Quaresima di questo Anno Giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio. Quante pagine della Sacra Scrittura possono essere meditate nelle settimane della Quaresima per riscoprire il volto misericordioso del Padre!”. Facendo nostro quanto scritto nella Bolla Misericordiae vultus da papa Francesco, segnaliamo due sussidi che possono aiutare a mettere in pratica quanto auspicato dal Papa. Il primo, Eterna è la sua misericordia edito dalla Paoline e opera di MichaelDavide Semeraro, è la continuazione del percorso liturgico-spirituale ideato per accompagnare i fedeli durante l’Anno Santo. Come il precedente uscito in occasione dell’Avvento, il volume è composto da una meditazione sulla Parola di Dio, una preghiera per implorare la misericordia, due suggerimenti su come viverla e condividerla e il brano Vangelo del giorno. L’itinerario inizia il mercoledì delle Ceneri e termina la domenica di Pentecoste. Nel Tempo di Quaresima le meditazioni sono sulle letture del giorno, mentre in quello di Pasqua sono su quelle domenicali e per gli altri giorni su un versetto della liturgia. “Questo tempo di grazia, sottolinea Semeraro, può diventare l’occasione per prendere coscienza di quanto siamo stati oggetto di misericordia”; concetto ribadito in tutte le meditazioni come ad esempio in quella del mercoledì della Ceneri (“l’inizio della Quaresima ci riporta, ancora una volta, all’essenziale della nostra vita battesimale in cui si specchia la nostra crescita in umanità per ciascuno di noi un momento favorevole per fare esperienza di salvezza”) e del lunedì della Settimana Santa (“il mistero di questi giorni santi, che preparano la celebrazione annuale della Pasqua, ci tocca con la tenerezza e la discrezione di una serie di attitudini e di gesti la cui eccedenza d’amore sembra voler arginare il dilagare di un male troppo grande”). “Meditare giorno dopo giorno i testi della Parola di Dio che ci vengono offerti nella Liturgia - scrive fratel MichealDavide - diventa per ciascuno di noi un vero itinerario di intelligenza del cuore, che apre alla conversione della mente e alla trasformazione della vita”. Il secondo volume pubblicato dalla San Paolo, Ri-orientare la vita, è di don Vito Spagnolo. “La Quaresima, scrive l’autore, è un tempo di grazia, di rinnovamento, di ascolto della parola di Dio, tempo per una conoscenza più profonda di sé, per un incontro con «Qualcuno» che può trasformare e ri-orientare tutta la vita” e per questo “abbiamo bisogno di fermarci, di creare spazi e tempi di ascolto in cui poter leggere dentro di noi, vedere cosa c’è nel guazzabuglio del nostro cuore". L’itinerario proposto da don Spagnolo si sofferma - con approfondimenti, citazioni e riflessioni - su temi propri di questo tempo forte. Parlando di deserto, l’autore afferma che “Dio lo si incontra nel deserto, nella solitudine, nelle difficoltà della vita sempre bisognosa di aiuto divino, nella fatica di un cammino duro e difficile”; il deserto “ci fa vedere quello che c’è dentro il cuore, quello che ciascuno si porta dentro, toglie ogni velo e mostra le pieghe più intime del cuore umano”. Parlando del silenzio, il sacerdote paolino afferma che è “uno dei bisogni più urgenti del nostro tempo” in quanto “bombardati ovunque da una quantità enorme di parole e da messaggi di ogni specie”, mettendo in guardia dai pericoli del parlare e ricordando che “il silenzio è una strada sulla quale l’uomo incontra se stesso”. L’autore riflette poi sulla solitudine (“imparare a stare soli può aiutare a superare il senso della solitudine, ad acquistare la capacità di convivere con la propria solitudine”) e sul digiuno (“scaturisce dall’esigenza che l’uomo ha di una purificazione interiore che lo disintossichi dall’inquinamento del peccato e del male e da tutto ciò che può essere d’ostacolo a una vita spirituale fondata sull’incontro quotidiano con Dio”). Molto interessante è il capitolo sul discernimento che, afferma don Vito, “è l’arte che ci consente di distinguere in ogni circostanza quello che conviene fare” e “la capacità di distinguere il bene dal male, la verità dall’errore e la virtù dal peccato alla luce della parola di Dio e sotto l’azione dello Spirito Santo”. Spazio infine è dedicato all’importanza della guida spirituale che “può aiutare, incoraggiare e rafforzare nell’unica e vera battaglia della vita dove la vittoria sta nel liberarsi dal potere tirannico del proprio io e nell’abbandonare il controllo della propria vita nelle mani di Dio”.

MichaelDavide Semeraro
Eterna è la sua misericordia
Paoline. Pagine 264. Euro 15,50


Vito Spagnolo
Ri-orientare la vita
San Paolo. Pagine 112. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento