Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 marzo 2016

Anno VIII n. 10



rinnovo organi direttivi del CSI provinciale
Giovedì 10 marzo alle ore 21, in Pavia, Via Lomonaco (Salone Terzo Millennio), 117 presidenti di Associazioni Sportive Dilettantistiche, affiliate al CSI alla data del 19 gennaio, procederanno al rinnovo dei vertici che governano il Centro Sportivo Italiano in provincia di Pavia. L'attuale Consiglio di Comitato, con il suo Presidente e il Collegio dei Revisori dei Conti, termina infatti il suo servizio quadriennale. Il 10 marzo uscirà quindi il nuovo Consiglio che guiderà il CSI di Pavia per i prossimi quattro anni.


Riflessione sul Sinodo per la famiglia
“La Chiesa pavese riflette sul Sinodo per la famiglia”: è il titolo di due incontri promossi dall’Ufficio Pastorale diocesano per la famiglia, in collaborazione con Azione Cattolica, Associazione Genitori, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Comunione e Liberazione, Equipe Notre Dame, La Bottega dell’Orefice e il Servizio per la pastorale dei migranti. Dopo l’incontro svoltosi domenica 21 febbraio all’Istituto “Maria Ausiliatrice”, domenica 13 marzo, dalle 10 all’Oratorio del Carmine in via Valla 1, si terrà il confronto sul tema “I testimoni raccontano”, con l’intervento dei coniugi Giuseppina e Franco Miano, uditori al Sinodo.


Il fiume, il salice e la roccia
Per tutti i bambini, domenica 13 marzo alle ore 16 presso la libreria IL DELFINO laboratorio di narrazione sulla fiaba a cura di Nadia Cerchi autrice del testo “Il fiume, il salice e la roccia”. Dopo aver appreso le caratteristiche della fiaba, anche attraverso l’ascolto de “Il fiume, il salice e la roccia” ai bambini sarà chiesto di cimentarsi nella costruzione di una favola collettiva utilizzando le carte di Propp. Il laboratorio, gratuito, è adatto ai bambini da 7-8 anni in su, ma anche ai genitori e ai nonni che vogliono apprendere le tecniche base per costruire un storia da inventare magari per i propri figli o nipoti.


Conversazioni bibliche in Seminario
Lunedì 14 marzo, alle 18 nel Seminario Vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà un nuovo incontro del ciclo di conversazioni bibliche organizzate dal MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) e condotte da don Giulio Lunati sul tema: “Il peccato e la redenzione”.


“Alla scoperta dei Santi che risposano in Duomo”
Prosegue nella Cattedrale di Pavia il ciclo di incontri sul tema “Alla scoperta dei Santi che riposano in Duomo”, curato da don Michele Mosa. Dopo aver parlato martedì  scorso della Beato Sibillina,
martedì 15 marzo alle 17.30 don Mosa si soffermerà su Sant’Invenzio. L’ultimo incontro sarà in programma martedì 22 marzo, sempre alle 17.30, e verrà dedicato a Sant’Armentario.


L’aggiornamento per il clero pavese
Giovedì 17 marzo, alle 9.45 al Salone del Sacro Cuore di Pavia (in via Colombo, zona Ticinello) è in programma un nuovo incontro di aggiornamento per il clero pavese sul tema: “Nuovo umanesimo. Il Convegno di Firenze: attese e problemi sospesi”. Il relatore sarà il prof. Mario Maggioni, docente ordinario di Politica Economica presso l’Università Cattolica di Milano.


Torneo Oratori 2016
Si terrà venerdì 18 marzo alle ore 21.00 presso l’oratorio salesiano di via S.Giovanni Bosco a Pavia il secondo incontro organizzativo per la 2ª edizione del Torneo Oratori. E’ infatti in “rampa di lancio” la nuova edizione della manifestazione calcistica riservata ai bambini dei nostri oratori che si terrà dal 23 maggio al 25 giugno. All’incontro sono invitati i sacerdoti, i collaboratori, gli allenatori, i dirigenti. Nel corso della serata sarà già possibile formalizzare l’iscrizione della propria squadra. Si parlerà anche dell’organizzazione della Coppa don Bosco, torneo riservato ai ragazzi più grandi “fuori età” per il Torneo Oratori.


La misericordia in famiglia
L’Istituto Maria Ausiliatrice in collaborazione con l’AGESC invita tutti i genitori e gli educatori all’incontro sul tema: LA MISERICORDIA IN FAMIGLIA
Relatore ROBERTO GONTERO Presidente nazionale dell’AGESC
Domenica 20 Marzo 2016 Ore 15.30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice V.le Ludovico il Moro,13 - PAVIA


ORATORI AL FORTUNATI
Domenica 20 Marzo alle ore 15 siete invitati allo stadio per PAVIA- RENATE. Le richieste per i biglietti  devono pervenire entro la serata di Mercoledì 16 Marzo comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita e comune di residenza di ogni partecipante. Ricordiamo che l’iniziativa è destinata solo ed esclusivamente ai gruppi parrocchiali guidati da un responsabile: non verranno pertanto accettate richieste individuali. La richiesta deve essere fatta pervenire via mail all’indirizzo sport@diocesi.pavia.it. Le richieste che arriveranno oltre il tempo massimo non potranno essere prese in considerazione.


Santa Messa di Pasqua CSI
Mercoledì 23 marzo alle ore 21 presso la Cappella della Resurrezione della comunità "Casa del Giovane" in Via Lomonaco 43 sarà celebrata la S. Messa per gli operatori CSI dal Consulente don Michele Sozzani con l'assistenza di don Angelo Lomi. Nell'occasione saranno ricordati gli operatori CSI recentemente scomparsi.
Le offerte raccolte andranno a favore del progetto "Lo sport rende liberi".



Azione Cattolica diocesana - Proposte campi estivi 2016
Campo ACR per ragazzi dai 9 ai 14 anni
17 - 24 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: acr@azionecattolicapavia.it

Campo Adolescenti per ragazzi dai 14 ai 18 anni
24 - 31 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: giovani@azionecattolicapavia.it

Campo Adulti per adulti e famiglie
17 - 21 agosto 2016 Casa Alpina di Sampeyre (CN)
info: adulti@azionecattolicapavia.it

AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 13 - Domenica 20 Marzo

Domenica 13 Marzo
11.30     S. Messa presso Istituto Canossiane di Via Menocchio
Pomeriggio         Partecipa all’Incontro per le famiglie organizzato dall’AC presso l’Oratorio del Carmine

Lunedì 14 Marzo

Martedì 15 Marzo
Mattino               Udienze

Mercoledì 16 Marzo
Mattino               Udienze Sacerdoti
21.00                     S. Messa per Universitari a san Francesco

Giovedì 17 Marzo
9.45                       Aggiornamento del Clero al Sacro Cuore
11.30     Commemorazione del crollo della Torre Civica in piazza Duomo

Venerdì 18 Marzo
11.00                     Incontro con i Vicari
21.00     Via Crucis Cittadina

Sabato 19 Marzo
10.30     S. Messa alla Casa San Giuseppe di Belgioioso
21.00                     Veglia delle Palme

Domenica 20 Marzo
16.30     Vespri
17.00                     Pontificale delle Palme in Cattedrale

 

Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 11 marzo, il titolo di apertura è "Poste, è caos sulla consegna a 'giorni alterni'. Da aprile il piano, che non piace a nessuno, sarà operativo anche in provincia di Pavia". Al tema è dedicato un servizio all'interno del settimanale, con il resoconto della riunione sindacale svoltasi mercoledì 9 marzo a Milano.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Il volontariato, ricchezza 'nascosta' di Pavia".
Dalla prima pagina parte anche il commento di don Matteo Zambuto dal titolo "L'utero in affitto: la mercificazione dell'umano"; su questo argomento, all'interno del nostro settimanale, potete leggere anche la nota dell'Unione Giuristi Cattolici di Pavia e un commento di Francesco Provinciali.
I dati dell'Annuario Pontificio: più battezzati e meno preti. I numeri "mondiali"  del cattolicesimo. L'Europa smarrisce la capacità di essere modello di riferimento per la Chiesa.
Assemblea del Clero: "Un dialogo a cuore aperto". Il vescovo Corrado Sanguineti ha presieduto l'incontro svoltosi nell'aula magna del Seminario di Pavia.
Mons. Sanguineti alla Mensa del Povero di Canepanova per "condividere il pane". Domenica 6 marzo l'incontro del vescovo con i bambini degli oratori pavesi per la "Festa della gioia".
Scuola: Elena Maga, segretario generale della Cisl di Pavia, interviene a Radio Ticino: "Il concorso del Miur è un'occasione solo per pochi".
San Martino Siccomario: un nuovo ponte per la sicurezza tra il paese e il centro commerciale "Gli Ottagoni".
Il caso a Pavia: ancora problemi alla piscina di via Folperti. L'Aics nuoto costretta a cambiare i campi di gara.  
"Vota il tuo Volontario", iniziata la 'volata finale' del concorso.
Solidarietà: "Pink Run" al Carrefour di Pavia, le iniziative a sostegno della lotta contro il tumore al seno.
L'astronauta Samantha Cristoforetti "madrina" in Università del Cht di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e quella dei servizi utili. 

Nella collana Farsi un’idea dell’editore il Mulino è uscito un interessante volume: L’infarto, del cardiologo Claudio Cuccia, direttore del Dipartimento Cardiovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia e presidente del Gruppo di studio nazionale di Aterotrombosi e biologia vascolare. In questa sua piccola e originale guida, Cuccia fornisce le informazioni di base per curare l’infarto “o mal che vada sopravvivergli” e tutto quello che occorre sapere per “rendere la vita, segnata dall’evento cardiaco, all’inizio serena, quindi allegra, e infine felice”. Prima di affrontare “la malattia e le sue soluzioni”, il cardiologo precisa alcune cose: dichiara il suo “amore per la materia trattata e per il povero paziente”; di avere le competenze per farlo avendo “trascorso l’intera esistenza nella casa dove ogni infarto vorrebbe essere accolto, l’Unità Coronarica” e che le sue osservazioni – condite sempre da brillante ironia - saranno “ancorate alle abitudini dei malati, ai vezzi dei medici, alle bizzarrie degli infermieri, alle ansie dei familiari e all’idiozia dell’universo intero”. L’autore aggiunge poi che “nel libretto altro non troverete che semplici consigli, imbeccatine, qualche innocente furberia, suggerimenti facili da tradurre in quel poco di penitenza che, come purtroppo insegnano, sostiene lo spirito di chi un pericolo sa di averlo corso”. Al fine di “intendersi sulle parole” e “evitare le dispute”, Claudio Cuccia spiega quindi il lessico e “le nozioni semantiche di base per l’infartuato di prima nomina”, stilando un glossario minimo con le relative spiegazioni di anatomia (cuore, coronarie, sangue, arterie e vene), patologia (infarto, aterosclerosi, trombo), esami (elettrocardiogramma ovvero “il fido compagno del cardiologo”, ecocardiogramma, coronarografia) e le tecniche d'intervento (angioplastica, stent, by-pass). Segue un “manuale di primo soccorso” nel quale, sempre cercando di sdrammatizzare, il medico bresciano “racconta quel che avviene all’esordio clinico dell’infarto”, dai primi sintomi da non sottovalutare (“quel qualcosa che non quadra, che opprime il torace, che toglie il fiato, oppure che genera un’incomprensibile stanchezza”) all’arrivo in Pronto Soccorso e poi in Unità Coronarica. Nei successivi capitoli il dottor Cuccia espone “ciò che è indispensabile sapere per garantirsi un futuro degno dell’uomo o della donna che si è ancora”, vale a dire cosa succede nel periodo post infarto. Al riguardo scrive: “difendersi, nelle avversità in generale e negli incidenti coronarci in particolare, significa almeno tre cose: garantire che il soccorso avvenga come Dio comanda (la cosa più importante), fare la conta dei danni (da non trascurare), attivare le contromosse per la rinascita che non sarà soltanto fisica, ma dovrà essere mentale, comportamentale e affettiva”. Nel capitolo dedicato ai fattori di rischio, l’autore spiega bene quali sono quelli modificabili (la pressione arteriosa alta, i grassi e gli zuccheri nel sangue, il fumo, la sedentarietà) e quelli non modificabili (sesso, età e famigliarità), fornendo le indicazioni necessarie per riconoscerli (“è facile”), combatterli (“un po’ meno”) e prevenirli. A beneficio di chi è stato colpito dall’infarto, Cuccia spiega cosa fare per non incorrere in “informazioni inutili, spesso sbagliate, senz’altro dannose”, dispensando, tra l’altro, qualche regola culinaria e alcuni suggerimenti sull’utilità dell’esercizio fisico (“il movimento è un balsamo miracoloso”) utili per prevenire l’infarto e le sue conseguenze. Infine il dottor Cuccia si sofferma anche sugli aspetti psicologici, affettivi, sulla scelta del cardiologo e l’uso dei farmaci per “far conoscere bene l’intero bagaglio di sostanze a disposizione” di medici (“spetta di usarli e titolarli al meglio”) e pazienti (“spetta di prenderli con fiducia”). In linea con lo spirito della collana, il saggio di Claudio Cuccia è un utile vademecum – impreziosito da numerose citazioni e intrusioni in campo filosofico e culturale - per conoscere, capire e affrontare l’infarto; come si augura l’autore, leggendolo si avrà forse “modo di trarre un salutare respiro di sollievo”. 


Claudio Cuccia
L’infarto
Il Mulino. Pagine 136. Euro 11,00

Nessun commento:

Posta un commento