Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 17 marzo 2016

Anno VIII n. 11


Venerdì 18 marzo la Via Crucis cittadina
Con l’imminenza della Settimana Santa, si avvicinano gli appuntamenti con gli importanti riti religiosi di questo periodo di fine Quaresima nelle chiese di Pavia e di tutta la diocesi.
Il vescovo Corrado Sanguineti presiederà
venerdì 18 marzo, alle 21, la Via Crucis cittadina di Pavia.
Mons. Corrado, nell’occasione, guiderà il pellegrinaggio giubilare della città, con partenza dalla basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro e arrivo in Cattedrale con il passaggio attraverso la Porta Santa della Misericordia.
Sabato 19 marzo il vescovo sarà presente in Duomo alla Veglia delle Palme.
Domenica 20 marzo mons. Corrado, alle 17 in Cattedrale, presiederà il pontificale della domenica delle Palme.


La Settimana Santa in Cattedrale
E’ stato definito il programma dei riti religiosi nella Cattedrale di Pavia in occasione della Settimana Santa: molte celebrazioni saranno presiedute dal vescovo Corrado Sanguineti.
Il
24 marzo, Giovedì Santo, alle 10 sarà celebrata la S. Messa crismale e alle 17 la S. Messa “in Coena Domini”; alle 21 è in programma la Veglia Eucaristica.
Il
25 marzo, Venerdì Santo, alle 8 è in programma l’Ufficio delle Letture e delle Lodi, alle 17 l’Azione Liturgica della Passione del Signore, alle 21 la Via Crucis.
Il
26 marzo, Sabato Santo, alle 8 si terrà l’Ufficio delle Letture e delle Lodi, alle 21 la Veglia pasquale.
Infine
domenica 27 marzo, S. Pasqua di Risurrezione, le S. Messe verranno celebrate negli orari festivi; il vescovo Corrado presiederà i Vespri capitolari alle 16.30 e, alle 17, il solenne Pontificale.


Torneo Oratori 2016
Si terrà venerdì 18 marzo alle ore 21.00 presso l’oratorio salesiano di via S.Giovanni Bosco a Pavia il secondo incontro organizzativo per la 2ª edizione del Torneo Oratori. E’ infatti in “rampa di lancio” la nuova edizione della manifestazione calcistica riservata ai bambini dei nostri oratori che si terrà dal 23 maggio al 25 giugno. All’incontro sono invitati i sacerdoti, i collaboratori, gli allenatori, i dirigenti. Nel corso della serata sarà già possibile formalizzare l’iscrizione della propria squadra. Si parlerà anche dell’organizzazione della Coppa don Bosco, torneo riservato ai ragazzi più grandi “fuori età” per il Torneo Oratori.


La misericordia in famiglia
L’Istituto Maria Ausiliatrice in collaborazione con l’AGESC invita tutti i genitori e gli educatori all’incontro sul tema: LA MISERICORDIA IN FAMIGLIA
Relatore ROBERTO GONTERO Presidente nazionale dell’AGESC
Domenica 20 Marzo 2016 Ore 15.30 presso l’Istituto Maria Ausiliatrice V.le Ludovico il Moro,13 - PAVIA


ORATORI AL FORTUNATI
Domenica 20 Marzo alle ore 15 siete invitati allo stadio per PAVIA- RENATE. Le richieste per i biglietti  devono pervenire entro la serata di Mercoledì 16 Marzo comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita e comune di residenza di ogni partecipante. Ricordiamo che l’iniziativa è destinata solo ed esclusivamente ai gruppi parrocchiali guidati da un responsabile: non verranno pertanto accettate richieste individuali. La richiesta deve essere fatta pervenire via mail all’indirizzo sport@diocesi.pavia.it. Le richieste che arriveranno oltre il tempo massimo non potranno essere prese in considerazione.


Incontro-dialogo con il rettore Rugge e il vescovo Sanguineti
Il Collegio Senatore di Pavia in collaborazione con la Pastorale universitaria della Diocesi organizza un incontro-dialogo con il rettore Fabio Rugge e il vescovo Corrado Sanguineti sul tema “Educare, impegno di tutti”. L’appuntamento è in programma lunedì 21 marzo, alle 21, al Collegio Senatore in via Menocchio 1 a Pavia. Moderatore dell’incontro sarà il prof. Luca Vanzago.


“Alla scoperta dei Santi che riposano in Duomo”
Si conclude nella Cattedrale di Pavia il ciclo di incontri sul tema “Alla scoperta dei Santi che riposano in Duomo”, curato da don Michele Mosa. L’ultimo incontro, in programma martedì 22 marzo alle 17.30, verrà dedicato a Sant’Armentario.


Santa Messa di Pasqua CSI
Mercoledì 23 marzo alle ore 21 presso la Cappella della Resurrezione della comunità "Casa del Giovane" in Via Lomonaco 43 sarà celebrata la S. Messa per gli operatori CSI dal Consulente don Michele Sozzani con l'assistenza di don Angelo Lomi. Nell'occasione saranno ricordati gli operatori CSI recentemente scomparsi.
Le offerte raccolte andranno a favore del progetto "Lo sport rende liberi".



Azione Cattolica diocesana - Proposte campi estivi 2016
Campo ACR per ragazzi dai 9 ai 14 anni
17 - 24 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: acr@azionecattolicapavia.it

Campo Adolescenti per ragazzi dai 14 ai 18 anni
24 - 31 luglio 2016 Casa Alpina S. Maria al Tonale (BS)
info: giovani@azionecattolicapavia.it

Campo Adulti per adulti e famiglie
17 - 21 agosto 2016 Casa Alpina di Sampeyre (CN)
info: adulti@azionecattolicapavia.it


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 20 - Domenica 27 Marzo

Domenica 20 Marzo
16.30     Vespri
17.00     Pontificale delle Palme in Cattedrale 

Lunedì 21 Marzo
21.00     Incontro sull’Educazione al Collegio Senatore

Martedì 22 Marzo
10.30     Via Crucis con Istituto San Giorgio alla Certosa

Mercoledì 23 Marzo
21.00     Visita al Dormitorio di via San Bernardino

Giovedì 24 Marzo
10.00     Messa Crismale in Cattedrale
17.00     Messa “in Coena Domini” in Cattedrale

Venerdì 25 Marzo
8.00       Ufficio delle Letture e Lodi in Cattedrale
17.00     Azione Liturgica della Passione in Cattedrale 

Sabato 26 Marzo
8.00       Ufficio delle Letture e Lodi in Cattedrale
16.00     Visita al reparto Hospice del Santa Margherita
21.00     Veglia Pasquale in Cattedrale 

Domenica 27 Marzo
9.00       S. Messa alla Casa Circondariale
16.30     Vespri
17.00     Pontificale di Pasqua in Cattedrale 

 

Sulla prima pagina de "il Ticino" di venerdì 18 marzo, il titolo della prima pagina è "Pavia, Piazza Duomo chiusa alle auto. Il progetto della giunta. Ambulanti contro il trasferimento del mercato". Al tema sono dedicati servizi e interviste all'interno del settimanale.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Il crollo della Torre Civica, una 'ferita aperta' per Pavia".
I riti religiosi verso la S. Pasqua: venerdì 18 marzo la "Via Crucis" di Pavia, alle 21 dalla basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro alla Cattedrale con il pellegrinaggio giubilare.
Pavia, partono i lavori al Castello. Un investimento da trentamila euro per illuminare i giardini e sistemare la pavimentazione dei vialetti interni.
Il vescovo Sanguineti alla Mensa del Fratello. Mons. Corrado ha salutato gli ospiti della struttura e ha ringraziato i volontari.
Il gemellaggio: "Ponti di pace" tra Pavia e Betlemme.
Parrocchia di S. Maria di Caravaggio: i giovani incontrano i detenuti in carcere.
L'analisi di Giuseppe Rossetti (ex dirigente locale di Confindustria): "Pavia, una provincia che non c'è".
Il direttore sanitario Simonetta Mencherini, ospite a Radio Ticino Pavia, ha raccontato la "famiglia della Croce Verde Pavese".
Giubileo: nei primi 100 giorni dell'Anno Santo, oltre 3 milioni di pellegrini a Roma.
Ambiente: il Movimento 5 Stelle lancia l'allarme-fanghi per l'agricoltura pavese.
M.C.L. Pavia, da più di 40 anni un aiuto concreto a famiglie e lavoratori.
Una scuola innovativa a Pavia: dall'infanzia al liceo internazionale con la Flag School.
Il nuovo "governo" del Csi di Pavia: Sergio Contrini confermato alla presidenza.
Gli alunni della scuola Carducci di Pavia a "lezione" di Bruno Cerella, campione di basket dell'EA7 Armani Milano.
"Vota il tuo volontario", la corsa si fa sempre più appassionante.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle parrocchie della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e quella dei servizi utili.

Riveduta e ampliata è di nuovo disponibile la Guida Storico-Artistica della Città di Pavia, scritta negli anni ’70 da Flavio Fagnani. Curata da Walter Vai, la Guida è pubblicata sempre dall’editore Luigi Ponzio & figlio in un’elegante veste grafica e con un ricco e aggiornato corredo di dati, informazioni e fotografie. “Ho perso memoria di quando uscì la prima edizione”, scrive Aldo Ponzio, precisando che la nuova ha conservato - quale “testimonianza storica e riferimento alle radici” dell’opera originale del Fagnani - la prefazione di Cesare Angelini e l’introduzione di Giuseppe Aleati. “Non conosco lettura più divertente di quella di una guida”, afferma don Angelini, perché “i palazzi, le chiese, i monumenti fra cui viviamo e che vediamo ogni giorno girottolando per le nostre strade, ce le racconta come tante storie, magari con aria di favola; ce ne dice l’età, le vicende, gli splendori o le miserie, che sono poi della famiglia e dell’epoca; ce ne scopre la vita segreta, ne esalta le bellezze palesi”. Nella sua compiuta e precisa introduzione, Giuseppe Aleati fornisce le notizie storiche essenziali per “prepararci meglio a vedere nascere i monumenti e le chiese e le torri di cui si parlerà”. Dopo le voci di Angelini e Aleati quella del curatore invita a osservare “l’acciottolato lustrato dalla pioggia, il fremente volo degli uccelletti tra i tetti rossi, la cuffia innevata del Duomo”; ascoltare “il vibrante suono delle campane del Carmine, i vicoli carezzati dal vento, i silenzi dei voltoni”; scoprire “i giardini nascosti, l’occhio avveduto delle torri, l’indugiare della nebbia in piazza Grande, il paesaggio del borgo basso”, non dimenticando uno sguardo poetico al “ceruleo Ticino, incorniciato dal ponte Vecchio, dove le vampe di sanguigni tramonti ardono tra le nuvole”. L’itinerario inizia con il capitolo (nuovo) sulla Certosa di Pavia e tutto ciò che riguarda “l’impareggiabile monumento dedicato alla Madonna delle Grazie”. Sono poi presentati i Monumenti civili e le loro peculiarità artistiche a iniziare dal Broletto per proseguire con il Ponte coperto, le torri, il Castello Visconteo e di Mirabello, l’Università, il Teatro Fraschini, la Statua del Regisole e il Monumento alla famiglia Cairoli. È poi la volta dei Collegi: Castiglioni-Brugnatelli, Borromeo, Ghislieri e Cairoli. Segue l’ampia sezione dedicata alle Chiese. Si parte con il Duomo, per passare a San Michele Maggiore, San Pietro in Ciel d’Oro, il Carmine, San Francesco Grande, San Teodoro, San Gervasio e Protasio, San Lanfranco e via via tutte le altre chiese della città di cui sono fornite le informazioni storiche, artistiche e religiose. La parte dedicata a Case e Palazzi ne accoglie, come scrive Angelini, “oltre una ventina, che portano ancora il nome di illustre famiglie, rivelando la meravigliosa nobiltà cittadina dei secoli andanti”, facendo notare che sono “come monumenti, ma non monumentali: fatti piuttosto su misura d’uomo; quasi tutti di stile barocco o roccocò, che si fanno guardare con piacere, e rilevano il garbo e il gusto e l’urbanità di una volta”. Sono poi proposti quattro Itinerari per visitare Pavia (Medioevale, Rinascimentale, Cardo e Decumano Romano) cui segue la nuova sezione dedicata “ai più curiosi, a coloro che vogliono entrare nell’essenza della città e che desiderano visitare l’altra Pavia”. In essa si trovano notizie su “torri, porte, vie, piazze, macchiette di un tempo”, aneddoti e leggende, il dialetto e i suoi interpreti e tutto quello “di pertinenza della cornice dorata della città”, vale a dire “i film, i giornali, le radio, i gruppi musicali, i personaggi importanti che visitato la città o che ci hanno vissuto o ci vivono, le macchiette di un tempo” e molto altro ancora. Nel tentativo di far percepire quel che il curatore definisce “l’atmosfera pavese”, si può così conoscere “la Pavia che è andata in parte perduta o che si sta perdendo, che sfugge agli occhi degli indifferenti” e che non si vuole “fare annegare nell’oceano del tempo o nei fiumi dell’oblio”. Al termine della lettura di questa bella ed esaustiva Guida, le sensazioni sono le medesime provate da Cesare Angelini e finemente vergate nella già citata prefazione: “la vecchia casa, scalcinata e sola che prima guardavamo come un rudere, finisce per parerci una reliquia; se poi si tratta di monumenti solenni – il Carmine, il Duomo, Ciel d’Oro – dopo la spiegazione che ne ha fatto la guida, ci senti meglio respirare Iddio”.


Walter Vai (a cura di)
Guida Storico-Artistica della Città di Pavia
Luigi Ponzio & figlio. Pagine 154. Euro 18,00

Nessun commento:

Posta un commento