Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 8 settembre 2016

Anno VIII n. 31


NOMINE VESCOVILI
Mons. Vescovo ha nominato don Dario Crotti collaboratore pastorale presso il carcere di Pavia.


Umberto Rusconi nuovo diacono della Diocesi di Pavia

Umberto Rusconi, 30 anni, nativo di S. Angelo Lodigiano, cresciuto a Pavia e oggi in servizio alla parrocchia di Vidigulfo, verrà ordinato diacono sabato 10 settembre alle 21 nella parrocchia di sant’Alessandro Sauli di Pavia; la celebrazione sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.


Vidigulfo saluta don Paolo Pernechele
Domenica 11 settembre la comunità di Vidigulfo saluterà don Paolo Pernechele, che dopo 14 anni si appresta a lasciare la parrocchia. In tale occasione verrà organizzato un pranzo, con la presenza di tutte le associazioni del territorio: un’“amatriciana solidale”, il cui ricavato andrà ai terremotati del centro Italia.
L’appuntamento per il pranzo, domenica a mezzogiorno, è davanti al Monumento ai Caduti.


L’incontro dell’Ucid di Pavia-Vigevano

Lunedì 12 settembre, alle 21 alla parrocchia del Ss. Crocifisso di Pavia, la sezione Ucid di Pavia-Vigevano (guidata dal presidente Sergio Contrini) incontrerà i responsabili della Cooperativa Finis Terrae, che fornisce servizi per l’integrazione. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri promossi dall’Ucid, nell’Anno Santo della Misericordia, per conoscere e approfondire le opere di Misericordia corporale: in tale occasione si parlerà dell’accoglienza dei migranti.


L’Archivio storico diocesano riapre il 14 settembre

L’Archivio Storico Diocesano, nella Curia di Pavia (in Piazza Duomo 12), riaprirà al pubblico
mercoledì 14 settembre. Il nuovo orario di apertura dell’Archivio sarà il seguente: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.


Giornata del catechista
Domenica 18 settembre, all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (in viale Ludovico il Moro 13 a Pavia) si terrà la “Giornata del catechista”. Il programma prevede: alle 15 accoglienza e prove dei canti; alle 15.15 comunicazioni da parte del Servizio diocesano per la Catechesi; alle 15.30 celebrazione del mandato, presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti; alle 16.30 “Catechista, sì!...Ma non da solo…”, laboratorio di formazione sul valore del gruppo parrocchiale dei catechisti.


ingressi dei nuovi parroci
Don Gianpietro Maggi farà il suo ingresso solenne a Santa Maria in Betlem sabato 1 ottobre alle 18. Il giorno dopo, domenica 2 ottobre, don Lamberto Rossi (che ha guidato la parrocchia del Borgo Ticino per otto anni) entrerà a Vidigulfo.
L’ingresso di don Paolo Serralessandri a Trivolzio, è fissato invece per domenica
25 settembre: don Paolo lascia le comunità di Lardirago, Roncaro e Sant’Alessio, che ha servito rispettivamente per dodici, dieci e otto anni.


Il Giubileo degli anziani e dei malati
Si terrà sabato 1 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, il Giubileo degli anziani e dei malati. La celebrazione, promossa dalla Pastorale della sanità e in programma dalle 14.30 alle 16.40, sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.
Sono invitati i sacerdoti, le suore, i cappellani delle strutture sanitarie e delle case di riposo, gli operatori sanitari (medici e infermieri), la Pastorale universitaria, le associazioni di volontariato, i ministri straordinari della Comunione, le associazioni coinvolte nell’assistenza ad anziani e malati (Unitalsi, Croci, Caritas, Anffas, Scout, Protezione Civile e altre…), gli Ordini vicini alla Chiesa e impegnati in iniziative di carattere sociale.


i prossimi appuntamenti in diocesi
Dal 15 al 18 settembre una delegazione della Diocesi di Pavia sarà presente a Genova al 26esimo Congresso Eucaristico Nazionale.
Venerdì 23 settembre si aprirà ufficialmente il nuovo anno pastorale diocesano: la celebrazione, con il vescovo Sanguineti, si terrà alle 18.30 in Cattedrale.
Saranno soprattutto gli ultimi eventi diocesani del Giubileo a caratterizzare le settimane autunnali. Sabato 1 ottobre, alle 14 nel Duomo di Pavia, si terrà il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari; nello stesso giorno alle 16, alla Fondazione Salvatore Bianchi, si svolgerà la convention del CSI di Pavia. La Cattedrale di Pavia ospiterà l’8 ottobre il Giubileo degli sportivi e il 9 ottobre il Giubileo del popolo della vita. Domenica 6 novembre la casa circondariale di Torre del Gallo ospiterà il Giubileo dei carcerati; domenica 13 novembre, in Cattedrale, ci sarà la solenne chiusura del Giubileo nella Diocesi di Pavia, una settimana prima della conclusione del Giubileo della Misericordia, domenica 20 novembre in Vaticano con Papa Francesco.
Dal 12 al 18 ottobre mons. Corrado guiderà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, con l’Unitalsi.
Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre il vescovo condurrà un gruppo di sacerdoti della Diocesi in un itinerario di preghiera e riflessione in Francia, nei luoghi di San Martino di Tours e di San Giovanni Maria Vianney (il Santo Curato d’Ars).
Venerdì 9 dicembre, in occasione della festa di San Siro, il vescovo Corrado Sanguineti presenterà la sua prima Lettera Pastorale.


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 11 Settembre
10.30 Cresima a Corteolona

Dal pomeriggio di domenica 11  a sabato 17 Settembre, Mons. Vescovo sarà a Roma per il Corso di Formazione dei Nuovi Vescovi

Domenica 18 Settembre
Mattino Partecipa alla S. Messa di chiusura del Congresso Eucaristico a Genova
15.30 Mandato Catechisti
17.30 Cresima a Chignolo Po

 

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
9 settembre, il titolo della copertina è "Papa Francesco, il suo messaggio per l'ambiente. Il documento del Pontefice in occasione della Giornata per la cura del Creato".
Dalla prima pagina parte l'editoriale firmato dal vescovo Corrado Sanguineti dal titolo "Riscopriamo il dono dell'Eucaristia", dedicato al Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre. E sempre dalla copertina parte il commento di don Michele Mosa dal titolo "Maestri coraggiosi e appassionati", dedicato all'apertura del nuovo anno scolastico.
Viabilità a Pavia: Corso Cavour senza autobus, una scelta che fa discutere. I farmacisti del centro storico sono contrari, opinioni differenti tra i commercianti.
Il vescovo Corrado Sanguineti è cittadino onorario di S. Colombano Certenoli: è il comune della Diocesi di Chiavari dove è stato parroco per 17 anni.
Umberto Rusconi diventa diacono: l'ordinazione sabato 10 settembre, alle 21, nella chiesa di S. Alessandro Sauli a Pavia.
Angelo Ciocca al Parlamento Europeo: "Anche a Bruxelles continuerò a lavorare per il bene della provincia di Pavia". Un cammino politico iniziato dal Comune di San Genesio.
Vita in Diocesi: don Gianpietro Maggi saluta e ringrazia le comunità di Trivolzio, Trovo, Papiago e Torrino. Sabato 1 ottobre farà il suo ingresso a S. Maria in Betlem come nuovo parroco del Borgo Ticino di Pavia.
I chierichetti della Diocesi di Pavia in vacanza ad Alassio: quasi 70 bambini ed adolescenti al consueto raduno organizzato dal Mo.Chi.
San Zenone Po: la chiesa dedicata a San Bartolomeo è un esempio mirabile di restauro antisismico.
Coppa Don Bosco: i primi risultati, le cronache e le foto dei giovani protagonisti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili.

Con la ripresa delle attività pastorali può essere utile mettere in programma, a livello personale o parrocchiale, la lettura e la meditazione dell’Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia di papa Francesco. In Amoris lætitia il Papa raccoglie i “contributi dei due recenti Sinodi sulla famiglia unendo altre considerazioni che possano orientare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale” con l’intento di stimolare e aiutare “le famiglie nel loro impegno e nelle loro difficoltà”. Il Santo Padre sottolinea come “l’Esortazione acquista un significato speciale nel contesto di questo Anno Giubilare della Misericordia” e può servire per “incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia”. Amoris lætitia consta di nove capitoli e trecento venticinque paragrafi. Nei primi sette il Papa richiama subito l’attenzione sulla necessità “di allargate il nostro sguardo e di ravvivare la nostra consapevolezza sull’importanza del matrimonio e della famiglia”, rilevando che le riflessioni dei Pastori, dei teologi e gli interventi dei Padri al sinodo (definiti “un prezioso poliedro”) potranno servire per “raggiungere una maggiore chiarezza” sul tema. Nel primo capitolo il Pontefice ripercorre le Sacre Scritture per “ancorare saldamente” le Sue considerazioni alla Parola di Dio, mentre nel successivo passa in rassegna la situazione attuale delle famiglie affermando che esse “non si sostengano solamente insistendo su questioni dottrinali, bioetiche e morali, senza motivare l’apertura alla grazia”. Ne Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della famiglia, papa Francesco presenta una sintesi su “alcuni elementi essenziali dell’insegnamento della Chiesa sul matrimonio e la famiglia”; ne riportiamo un frammento: “il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno”, ma “è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi ... per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa”. Due ampi capitoli sono dedicati all’amore. Ne L’amore nel matrimonio il Papa presenta una catechesi dell’inno alla carità di san Paolo precisando “il senso delle espressioni” per “tentarne un’applicazione all’esistenza concreta di ogni famiglia” e in L’amore che diventa fecondo riflette non solo della fecondità dell’amore coniugale, l’accoglienza alla nuova vita, l’amore di madre e di padre, ma anche della fecondità allargata, dell’adozione e della vita nella famiglia in senso ampio. In Alcune prospettive pastorali attingendo dalle Relazioni conclusive dei Sinodi, dai Suoi interventi e da quelli di Giovanni Paolo II, il Pontefice fornisce indicazioni per “costruire famiglie solide e feconde secondo il piano di Dio” avvertendo che “saranno le diverse comunità a dover elaborare proposte più pratiche ed efficaci, che tengano conto sia degli insegnamenti della Chiesa sia dei bisogni e delle sfide locali”. Il settimo capitolo è dedicato all’educazione dei figli e più in generale alla vita familiare come contesto educativo. Papa Francesco sollecita i genitori ad accettare “questa responsabilità inevitabile” e a realizzarla “in maniera cosciente, entusiasta, ragionevole e appropriata”. Le altre forme di unione e le loro problematiche sono approfondite in Accompagnare, discernere e integrare la fragilità. Nell’ultimo capitolo il Pontefice tratteggia brevemente le peculiarità della spiritualità coniugale e familiare affermando che “coloro che hanno desideri spirituali profondi non devono sentire che la famiglia li allontana dalla crescita nella vita dello Spirito, ma che è un percorso che il Signore utilizza per portarli ai vertici dell’unione mistica”. L’Esortazione tocca e affronta molti temi (qui passati in rassegna per sommi capi) e per la sua estensione papa Francesco non consiglia (e noi con Lui) “una lettura generale affrettata”Amoris lætitia “potrà essere meglio valorizzata, sia dalle famiglie sia dagli operatori di pastorale familiare”, scrive il Papa, “se la approfondiranno pazientemente una parte dopo l’altra, o se vi cercheranno quello di cui avranno bisogno in ogni circostanza concreta” con l’auspicio “che ognuno, attraverso la lettura, si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono principalmente un’opportunità”.Papa Francesco
Amoris lætitia
EDB. Pagine 240. Euro 3,00

Nessun commento:

Posta un commento