Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 settembre 2016

Anno VIII n. 32


Giornata del catechista
Domenica 18 settembre, all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (in viale Ludovico il Moro 13 a Pavia) si terrà la “Giornata del catechista”. Il programma prevede: alle 15 accoglienza e prove dei canti; alle 15.15 comunicazioni da parte del Servizio diocesano per la Catechesi; alle 15.30 celebrazione del mandato, presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti; alle 16.30 “Catechista, sì!...Ma non da solo…”, laboratorio di formazione sul valore del gruppo parrocchiale dei catechisti.


SANTA MESSA per TUTTI i FIGLI in CIELO
Santa messa per tutti i Figli in cielo celebrata da Don Daniele BALDI nella chiesa di SANTA MARIA del CARMINE Piazza del Carmine – Pavia
Domenica 18 settembre 2016:
alle ore 16.45 ritrovo in chiesa presso la sagrestia per un momento di riflessione (don Daniele Baldi ci accompagnerà per la riflessione del mese)
alle ore 17.30 S. Rosario (affidiamo attraverso la preghiera i nostri figli alle cure della Madre di Gesù)
alle ore 18.00 S. Messa (nel Santo Corpo siamo tutti un solo cuore uniti dall'amore alla Mensa del Signore)
Vorremmo ricordare nella preghiera, uno ad uno i nostri figli in cielo.
I nomi possono essere comunicati al Sig. EZIO responsabile diocesano dell'associazione FIGLI IN CIELO SCUOLA di FEDE e di PREGHIERA - all'arrivo in chiesa, oppure tramite telefono o sms (cell 340-6403880), via mail: ezio.galmozzi@libero.it


Il vescovo incontra i Gruppi di ascolto della Parola
Sabato 24 settembre, alle 9.30 nel Seminario di Pavia, il vescovo Corrado Sanguineti desidera incontrare le persone che in tutta la Diocesi vivono l’esperienza dei gruppi di ascolto della Parola (animatori Gda, partecipanti, famiglie ospitanti e, ove possibile, i loro sacerdoti). Il programma prevede l’accoglienza, la preghiera, l’intervento del vescovo e la possibilità di successivo dibattito.


Visita guidata al Monastero di Teodote
In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, sabato 24 settembre, alle 17, il Seminario Vescovile di Pavia, in collaborazione con la Società per la Conservazione dei Monumenti Cristiani in Pavia, propone una visita, guidata dalla prof. Luisa Erba, al Monastero di Teodote (cappella, chiostro e refettorio). Il ritrovo è fissato in via Menocchio 26, a Pavia.


ingressi dei nuovi parroci
Don Gianpietro Maggi farà il suo ingresso solenne a Santa Maria in Betlem sabato 1 ottobre alle 18. Il giorno dopo, domenica 2 ottobre, don Lamberto Rossi (che ha guidato la parrocchia del Borgo Ticino per otto anni) entrerà a Vidigulfo.
L’ingresso di don Paolo Serralessandri a Trivolzio, è fissato invece per domenica
25 settembre: don Paolo lascia le comunità di Lardirago, Roncaro e Sant’Alessio, che ha servito rispettivamente per dodici, dieci e otto anni.


Il Giubileo degli anziani e dei malati
Si terrà sabato 1 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, il Giubileo degli anziani e dei malati. La celebrazione, promossa dalla Pastorale della sanità e in programma dalle 14.30 alle 16.40, sarà presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti.
Sono invitati i sacerdoti, le suore, i cappellani delle strutture sanitarie e delle case di riposo, gli operatori sanitari (medici e infermieri), la Pastorale universitaria, le associazioni di volontariato, i ministri straordinari della Comunione, le associazioni coinvolte nell’assistenza ad anziani e malati (Unitalsi, Croci, Caritas, Anffas, Scout, Protezione Civile e altre…), gli Ordini vicini alla Chiesa e impegnati in iniziative di carattere sociale.


i prossimi appuntamenti in diocesi
Dal 15 al 18 settembre una delegazione della Diocesi di Pavia sarà presente a Genova al 26esimo Congresso Eucaristico Nazionale.
Venerdì 23 settembre si aprirà ufficialmente il nuovo anno pastorale diocesano: la celebrazione, con il vescovo Sanguineti, si terrà alle 18.30 in Cattedrale.
Saranno soprattutto gli ultimi eventi diocesani del Giubileo a caratterizzare le settimane autunnali. Sabato 1 ottobre, alle 14 nel Duomo di Pavia, si terrà il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari; nello stesso giorno alle 16, alla Fondazione Salvatore Bianchi, si svolgerà la convention del CSI di Pavia. La Cattedrale di Pavia ospiterà l’8 ottobre il Giubileo degli sportivi e il 9 ottobre il Giubileo del popolo della vita. Domenica 6 novembre la casa circondariale di Torre del Gallo ospiterà il Giubileo dei carcerati; domenica 13 novembre, in Cattedrale, ci sarà la solenne chiusura del Giubileo nella Diocesi di Pavia, una settimana prima della conclusione del Giubileo della Misericordia, domenica 20 novembre in Vaticano con Papa Francesco.
Dal 12 al 18 ottobre mons. Corrado guiderà il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, con l’Unitalsi.
Da lunedì 7 a venerdì 11 novembre il vescovo condurrà un gruppo di sacerdoti della Diocesi in un itinerario di preghiera e riflessione in Francia, nei luoghi di San Martino di Tours e di San Giovanni Maria Vianney (il Santo Curato d’Ars).
Venerdì 9 dicembre, in occasione della festa di San Siro, il vescovo Corrado Sanguineti presenterà la sua prima Lettera Pastorale.


ISSR, aperte le iscrizioni ai corsi
Sono aperte le iscrizioni ai corsi dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Agostino” di Pavia-Vigevano. Per ogni informazione è possibile telefonare al numero 391/7784220.


AGENDA DEL VESCOVO
Domenica 18 Settembre
Mattino Partecipa alla S. Messa di chiusura del Congresso Eucaristico a Genova
15.30 Mandato Catechisti
17.30 Cresima a Chignolo Po

Lunedì 19 Settembre

Martedì 20 Settembre
Mattino Udienze
11.30 Incontro con i bimbi di Chernobyl a Villanterio
17.00 Consiglio Diocesano Affari Economici
20.45 S. Messa a San Leonardo

Mercoledì 21 Settembre
17.30 Incontro con l’Equipe Insegnanti di Religione

Giovedì 22 Settembre
Conferenza Episcopale Lombarda a Caravaggio

Venerdì 23 Settembre
Mattino Udienze
18.30 Apertura Anno Pastorale

Sabato 24 Settembre
9.30 Incontro con gli Animatori dei Centri di Ascolto
17.00 Cresima a Bereguardo

Domenica 25 Settembre
11.00 S. Messa a Binasco
15.00 Processione della Beata Veronica a Binasco
17.30 Ingresso Parroco a Trivolzio



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
16 settembre, il titolo della copertina è "Corso Cavour senza bus, Pavia si divide. Trasporto pubblico, petizione di 1.800 firme contro la modifica della linea 3".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Risposte concrete dalla politica".
Solidarietà: domenica 18 settembre la colletta Cei pro terremotati. Si potrà donare in tutte le chiese della Diocesi di Pavia per sostenere le popolazioni colpite.
L'iniziativa in Diocesi: "Alleanza per il lavoro", fondi alle parrocchie disponibili a sostenere il progetto. Dal 16 al 18 settembre la vetrina di "Made in Pavia".
Santa Maria delle Grazie: domenica 25 settembre il raduno degli ex allievi di Don Bosco.
Vidigulfo: la comunità dopo 14 anni saluta don Paolo Pernechele. Intervista al parroco: "Ricorderò i volti di tutti".
Lardirago: don Paolo Serralessandri lascia la comunità: "Il paese rimanga unito. A Trivolzio un incarico speciale".
Landriano: le attività oratoriane e parrocchiali di fine estate tra Grest, sagre e la marcia StraLandriano.
"Autunno Pavese Doc" dal 23 al 26 settembre al Castello Visconteo di Pavia. Intervista a Fabiano Giorgi: "L'Oltrepò punti sul vino di qualità".
La storia di "Rubèc", il centenario di Mirabello.
Coppa Don Bosco di calcio: sabato 17 settembre la finalissima e le premiazioni di tutte le squadre. A contendersi il trofeo, all'oratorio dei salesiani, saranno "Don Bosco B" e Caravaggio A".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili. 


Sono di nuovo disponibili le Conversazioni bibliche su Il libro della Sapienza di Gianfranco Ravasi, uscite per le Edizioni Dehoniane di Bologna che avevano già pubblicato i testi delle conferenze tenute al Centro culturale San Fedele di Milano dell’allora prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Rivisto dall’autore, con una bibliografia aggiornata e una rinnovata veste grafica, il volume si offre come strumento propedeutico per iniziare a conoscere uno dei libri della Bibbia che “è entrato nella storia della cristianità con grande fama ma anche con una certa riserva”. Prima di affrontare nelle sue angolature fondamentali la lettura del libro della Sapienza, il cardinal Ravasi spiega metodi e modi con i quali sviluppa le sue meditazioni, fornendo tutte le “notizie preliminari necessarie alla sua comprensione”. In rapida successione l’attuale presidente del Pontificio Consiglio della Cultura puntualizza chi è il suo autore, il luogo dove è stato scritto, la data di composizione, evidenzia sue le coordinate storico-culturali e indentifica le aree tematiche che costituiscono l’architettura dei suoi 502 versi: l’immortalità (capitoli 1-5), la riflessione teologica sul concetto di sapienza (capitoli 6-9), la meditazione sull’Esodo e sul suo significato permanente (capitoli 10-19). Nell’affrontare il tema dell’immortalità e della morte “uno dei grandi capisaldi della teologia del libro della Sapienza”, motivo centrale della sua prima parte ma anche “uno dei punti nodali di ogni religione e cultura”, Ravasi si sofferma su alcuni versetti che mettono in risalto “la dialettica di morte e vita” rilevando il contrasto tra “un’immortalità che fiorisce da una morte fisica” da quella “demoniaca, apparentemente affascinata, ma drammatica”. Prima di fornire la risposta contenuta nel libro della Sapienza, il cardinal Ravasi compie un excursus “per cercare di scoprire come l’uomo si è posto di fronte al punto omega dell’esistenza terrena che è la morte” presentando un campionario dei “ suoi mille profili”. Ne L’umanità nel grande giorno della visita riflettendo su alcuni “vocaboli essenziali” che “riassumono tutto il pensiero dell’autore” vale a dire la speranza, l’immortalità e la pienezza di “stare presso Dio”, Gianfranco Ravasi sottolinea come l’immortalità di cui parla l’autore biblico “è una realtà di piena comunione con Dio, una specie di divinizzazione che non è postulata dalla natura dell’anima, ma è per eccellenza un dono … un salto di qualità che ci viene offerto da Dio”. Inoltre Ravasi spiega cosa il libro della Sapienza e il suo autore “ci dicono a proposito sugli interrogativi dell’uomo sull’oltrevita; la morte, la condizione dell’io personale una volta entrato in Dio, il giudizio”. Nel quarto capitolo, Una teologia della Sapienza, è tracciato un profilo della sapienza facendo riferimento non solo a quanto dice l’autore biblico, ma anche ad altri testi delle Sacre Scritture.  Dopo aver esaminato i vari tipi di sapienza, mons. Ravasi riflette in particolare “a quale categoria appartiene la sapienza che viene offerta dal libro che porta questo nome” e come questo “ci aiuta a capire Dio, il mondo e il prossimo”. Infine ne la Meditazione poetica sull’Esodo ripercorrendo la storia di sette grandi personaggi biblici e attraverso sette antitesi (l’acqua, la mensa del deserto, i serpenti, la manna, la luce, la strage dei primogeniti, la morte degli egiziani nel Mar Rosso), Ravasi spiega come queste “hanno lo scopo di ritmare la contrapposizione tra giusti e empi” e sono utilizzate “non per ricostruire il passato ma per offrire un’esortazione per il presente attraverso il racconto esemplare”. In conclusione Gianfranco Ravasi rileva come “la sapienza non è una qualità che possiamo acquistare solo con le nostre forze; la sapienza è grazia”; riflettere su di essa ci può insegnare “che il senso ultimo delle cose si scopre soltanto attraverso la purificazione dei sensi e della mente”.


Gianfranco Ravasi
Il libro della Sapienza
EDB. Pagine 138. Euro12,50

Nessun commento:

Posta un commento