Sul grande web le piccole cose contano molto

mercoledì 7 dicembre 2016

Anno VIII n. 44


Venerdì 9 dicembre alle 18 in Duomo la concelebrazione presieduta dal vescovo Corrado Sanguineti
Il vescovo Corrado Sanguineti presiederà la solenne concelebrazione di San Siro in programma venerdì 9 dicembre, alle 18, nella Cattedrale di Pavia. Un evento come sempre ricco di significati, al quale sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e culturali di Pavia e del territorio. L’invito, naturalmente, è esteso anche a tutti i sacerdoti della Diocesi di Pavia, ai fedeli che animano le comunità parrocchiali, e a tutti i cittadini. Nell’occasione il vescovo Corrado presenterà la sua prima lettera pastorale da quando ha fatto il suo ingresso nella nostra Diocesi, lo scorso 24 gennaio. Il titolo della lettera di mons. Sanguineti è “ ‘Maestro dove dimori? (Gv 1,38). Incontrare Cristo oggi”. A concelebrare con il vescovo Corrado, sull’altare del Duomo, sarà presente anche don Savino D’Amelio, parroco di Amatrice, uno dei comuni devastati dal terremoto dello scorso 24 agosto. Il ricavato della tradizionale vendita dei panini di San Siro, a conclusione della celebrazione, verrà devoluto alla comunità di Amatrice.


La Benemerenza di S.Siro a mons.Giudici
L’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia ospiterà, venerdì 9 dicembre alle 11, la tradizionale cerimonia per il conferimento delle Civiche Benemerenze di San Siro.
Per il 2016 il Comune ha stabilito di consegnare 5 medaglie d’oro e le relative Benemerenze, oltre a 3 Diplomi con gli attestati di San Siro. Le Benemerenze saranno consegnate a
mons. Giovanni Giudici, al prof. Ernesto Bettinelli, al prof. Ferdinando Superti Furga, alla prof.ssa Silvia Priori e al prof. Gabriele Pelissero.
Gli attestati andranno a Stefano Bressani, Luigi Rognoni e alla memoria del prof. Pietro Prini. Nel corso della cerimonia, sarà anche consegnata una medaglia e un attestato ai dipendenti comunali con 30 anni di servizio.



Gli incontri per i familiari e i collaboratori del clero
Martedì 13 dicembre si terrà il consueto incontro, nel Seminario vescovile di via Menocchio a Pavia, per i familiari e collaboratori del clero. Il programma prevede alle 9.15 la recita della Lodi, alla quale seguiranno la meditazione, il S. Rosario e la celebrazione eucaristica. Al termine, per chi lo desidera, il pranzo.


Ritiro di Avvento per il clero pavese
Giovedì 15 dicembre, alle ore 9,45, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Pavia, si terrà il ritiro d’Avvento per il clero pavese. La predicazione sarà affidata a mons. Carlo Faccendini.


Natale CSI
Come di consueto il CSI invita gli sportivi a tre diversi momenti per sottolineare il S. Natale.
Nelle aree della nostra Provincia questi i momenti previsti: mercoledì 14 a Lungavilla presso la Casa del Giovane, domenica 18 a Vigevano presso la Parrocchia dell'Addolorata.
Per la zona del pavese la serata è a Trivolzio il 21 dicembre, sempre alle ore 21, nella Chiesa Santuario ove è venerato il corpo di San Riccardo Pampuri.
La S. Messa sarà celebrata dal Consulente Ecclesiastico CSI Don Michele Sozzani.
In questa occasione il CSI invita ad un momento di solidarietà offrendo sciarpe, cuffie o saponette, spazzolini, dentifrici per i senza fissa dimora seguiti dalla Caritas Diocesana.



Giornate di riflessione con la Casa del Giovane di Pavia
“Disconnettiti! Un tempo ‘offline’ in compagnia di chi vive la preghiera come vita e come servizio, per incontrare veramente te stesso, il prossimo e Dio”. E’ la proposta della Casa del Giovane di Pavia, per i giorni che vanno dal 26 al 30 dicembre prossimi: momenti di riflessione, meditazioni e preghiere da vivere alla Casa Sacro Cuore di Ronco di Ghiffa (Verbania). Per partecipare rivolgersi alla Casa del Giovane (0382/3814490; mail: cdg@cdg.it)


AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 9 Dicembre
11.00 Benemerenze di San Siro
18.00 Pontificale di San Siro in Cattedrale

Sabato 10 Dicembre
10.00 Incontro con i catechisti della casa circondariale
18.30 S. Messa alla Cascina Leona

Martedì 13 Dicembre
10.30 S. Messa in Oculistica
17.00 Consiglio Diocesano Affari economici

Mercoledì 14 Dicembre
10.00 Incontro con i Preti Giovani
18.00 S. Messa all’Istituto Cambiagio Frassinello

Giovedì 15 Dicembre
9.45 Ritiro del Clero
15.30 Incontro con i Vicari Foranei
17.00 Ritiro d’Avvento per Docenti Universitari a Canepanova
18.30 S. Messa a Canepanova
21.00 Presentazione della Lettera Pastorale al Vicariato IV a Certosa

Venerdì 16 Dicembre
9.30 Visita alla scuola materna “Domus Pacis”
15.00 Visita alla “Bitolea” di Landriano
16.30 Visita alla ditta “Effe-Effe” di Pieve Porto Morone
21.00 Lectio Divina con Ordo Virginum

Sabato 17 Dicembre
15.30 Ordinazione Episcopale di mons. Calogero Marino a Chiavari


Sul numero de "il Ticino"  nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia a partire
da venerdì 9 dicembre, il titolo della copertina è "Pavia rischia di perdere la Camera di Commercio. L'istituzione pavese potrebbe essere inglobata da Milano".
La festa di San  Siro a Pavia. La Benemerenza civica verrà assegnata anche a mons. Giovanni Giudici che, in un'intervista a "il Ticino", commenta: "E' un premio alla Chiesa di Pavia". Venerdì 9 dicembre la cerimonia nell'Aula Magna del Ghislieri. Alle 18 il Solenne Pontificale in Duomo presieduto dal vescovo Corrado Sanguineti. Mons. Corrado, che il 9 dicembre presenterà la sua prima lettera pastorale, firma l'editoriale di questo numero de "il Ticino" dal titolo "Alla scuola di San Siro".
Un mattone della Porta Santa nella cappella della Maugeri: è stato donato dal Vaticano grazie all'interessamento dell'Unitalsi. La cerimonia di consegna è avvenuta nella Curia di Pavia.
Il rapporto Ismu: stranieri in aumento, continua l'emergenza migratoria. A Pavia e provincia sono 1.600 gli immigrati "assegnati" a città e territorio in attesa del piano per i Comuni.
Referendum costituzionale: valanga di No anche in provincia di Pavia. Solo nel capoluogo i Sì hanno retto il confronto.
Via Francigena, una grande occasione per Pavia: dal 9 all'11 dicembre la città ospita la quarta edizione di "Crossroads of Europe", con incontri, visite guidate e spettacoli.
Solidarietà: anche i ragazzi disabili hanno diritto di praticare uno sport. Il progetto della Cooperativa sociale "Aldia" di Pavia.
Il personaggio: la vicenda di Vito Sabato  finisce su Raiuno.
Torna il "Concorso Presepi" del settimanale "il Ticino": inviate le immagini dei vostri presepi, entro l'8 gennaio 2017, alla mail repossi@ilticino.it
"Vota il tuo Volontario": continua il concorso de "il Ticino" con in palio un montepremi di 1.200 euro in buoni spesa della Coop. Pubblichiamo la classifica aggiornata.
Il libro di poesie di Giuseppe Cusa in omaggio ai lettori de "il Ticino".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

In concomitanza con il Natale le Paoline hanno pubblicato un elegante libro strenna: La Bibbia attraverso la pittura di Gérard Denizeau. Nella prefazione lo storico dell’arte, musicologo e scrittore francese spiega le ragioni di questa sua rilettura della Parola di Dio attraverso la storia dell’arte il cui intento è “di riscoprire i racconti delle Sacre Scritture e immergerci in alcune fra le più belle pitture”. Dopo aver rilevato in che modo sono state scelte le cinquanta opere “il cui insieme è di natura tale da offrire una visione globale e soddisfacente dell’immensità biblica”, Denizeau precisa che i dipinti sono stati tratti dall’Antico (Genesi, Esodo, Giudici, Samuele, Primo e Secondo libro dei Re, Giuditta e Daniele) e Nuovo (Vangeli, Atti degli Apostoli, Seconda Lettera di Pietro e Apocalisse) Testamento. I quadri appartengono a grandi pittori: da Michelangelo a Van Gogh, da Caravaggio a Gauguin, da Raffaello a Mar Chagall, da Giotto a Dalí e, per restare agli italiani, a Leonardo da Vinci, Piero della Francesca, Masaccio, Tiziano, Veronese, Andrea Mantegna, Il Perugino. Per permettere di riconoscere e decifrare simboli, personaggi ed episodi biblici, così come li hanno interpretati i loro autori, Gérard Denizeau ha organizzato il volume presentando prima il dipinto integrale con un breve riassunto del testo biblico di riferimento e poi, corredato con notizi riguardanti genesi, storia, stile, uso dei colori, corrente di pensiero dell’artista e qualche cenno alla sua esperienza spirituale e umana, con alcune messe a fuoco di particolari del quadro. Talvolta il dipinto principale è accompagnato da una o due opere che illustrano lo stesso episodio biblico consentendo di cogliere le diversità d’interpretazione secondo la cultura del tempo e la sensibilità dell’artista. Il tutto è arricchito da un glossario, referenze cronologiche, una cartina geografica della Palestina tra l’Antico e il Nuovo Testamento e l’indice dei luoghi. A titolo d’esempio descriviamo come Gérard Denizeau illustra Il sacrificio di Isacco di Caravaggio. In una pagina è riportato il dipinto in grande formato con il commento biblico. La successiva presenta una scheda informativa con data di composizione, luogo in cui è esposto e rilevi di carattere artistico. Vi sono poi diversi zoom del quadro: il volto e la mano sinistra dell’angelo, il volto di Abramo, la mano destra di Abramo e dell’angelo, il paesaggio sullo sfondo, l’ariete, il volto di Isacco; tutti correlati da un breve commento. Sono quindi riportati due dipinti in formato più piccolo dello stesso soggetto con una breve spiegazione: quello di Rembrandt e di Marc Chagall. Il raffinato volume, oltre ad essere un utile regalo, è un’ottima guida per conoscere e apprezzare gli episodi biblici, dalla creazione del mondo all’Apocalisse, nei più grandi capolavori della pittura.


Gérard Denizeau
La Bibbia attraverso la pittura
Paoline. Pagine 224. Euro 39,00

Nessun commento:

Posta un commento