Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 2 febbraio 2017

Anno IX n. 04


Dalla liturgia vissuta – una testimonianza
Il giorno 2 febbraio, giovedì, alle ore 21,15  presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile in via Menocchio,  si terrà la presentazione del libro del mese: “Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza” di Luigi Giussani, a cura di Francesco Braschi, San Paolo. Interverrà mons. Francesco Braschi. Sarà presente il Vescovo, mons. Corrado Sanguineti


Messa nella nuova sede di otorino
Venerdì 3 febbraio, nella ricorrenza di San Biagio, il vescovo Corrado Sanguineti presiederà alle 10 la celebrazione della S. Messa nella nuova sede della Clinica di Otorino (diretta dal prof. Marco Benazzo) al quinto piano del Dea del S. Matteo di Pavia. Nel corso dell’inaugurazione della Clinica interverrà anche il baritono pavese Ambrogio Maestri.


Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta
39 Giornata Nazionale per la Vita

Sabato 4 febbraio 2017 – ore 21.00
chiesa di S. Maria della Scala (Via Scala 16)
Veglia di preghiera, con la partecipazione di S.E. Mons. CORRADO SANGUINETI, Vescovo di Pavia

Domenica 5 febbraio 2017
presso le singole parrocchie
Benedizione delle mamme in attesa

Martedì 7 febbraio 2017 – ore 21.00

S.Maria Gualtieri (Piazza Vittoria 4)
Lo sguardo e la carezza: i Centri di aiuto alla vita dalla parte delle mamme e dei loro bambini Interviene l'On. CARLO CASINI, presidente onorario del Movimento per la Vita italiano


S.Messa in suffragio di mons. Volta
Sabato 4 febbraio, alle 17 nella Cattedrale di Pavia, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio di mons. Giovanni Volta, vescovo di Pavia dal 1986 al 2003, nel quinto anniversario della sua salita in Cielo. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo Corrado Sanguineti.


Giornata nazionale per la vita
In occasione della 39ª Giornata Nazionale per la Vita, indetta dalla Cei,
sabato 4 febbraio alle 21 nella chiesa di S. Maria della Scala si terrà la Veglia di preghiera con la partecipazione del vescovo Corrado Sanguineti. Domenica 5 febbraio, presso le singole parrocchie, benedizione delle mamme in attesa. Martedì 7 febbraio, alle 21 a S. Maria Gualtieri, in piazza Vittoria a Pavia, incontro con l’on. Carlo Casini, presidente onorario del Movimento per la Vita, sul tema “Lo sguardo e la carezza: i Centri di aiuto alla vita dalla parte delle mamme e dei loro bambini”.


L’amore ai tempi di Papa Francesco
La pastorale familiare propone due incontri per illustrare la lettera di Papa Francesco "Amoris laetitia", frutto del recente Sinodo sulla famiglia.
Mercoledì 8 febbraio - Amoris Laetitia: sulla tua roccia la nostra casa. Relatore mons. Josè Granados, vicepresidente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e famiglia.
Mercoledì 29 marzo – Amoris Laetitia: quale novità? Relatore mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara.
Entrambi gli incontri si terranno alle ore 21 presso il Collegio Cairoli di Piazza Cairoli 1, Pavia.
Interverrà mons. Corrado Sanguineti vescovo di Pavia.


Incontro di aggiornamento per il clero

Giovedì 9 febbraio, alle 9.45 al salone del Sacro Cuore (in zona Ticinello a Pavia), si terrà l’aggiornamento per il clero, dedicato al tema: “Amoris Laetitia: la famiglia, la più grande misericordia”. Il relatore sarà il prof. Luis Granados, docente presso l’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma.


S.Michele, mostra in ricordo di don Orticelli
Domenica 12 febbraio la comunità di San Michele, a Pavia, ricorderà don Giuseppe Orticelli, a dieci anni dalla sua salita in Cielo. Al termine della S. Messa delle 10.30, nella cripta della basilica verrà inaugurata una mostra fotografica in memoria di don Orticelli, curata da William Posla. Sul prossimo numero de “il Ticino” (in uscita il 10 febbraio) una pagina sarà dedicata al ricordo di questo grande sacerdote pavese.


Gli incontri della libreria Paoline di Pavia

La libreria “Paoline” di Pavia promuove due incontri con la presentazione di due libri. Martedì 14 febbraio, alle 18 alla sede della libreria in via Menocchio a Pavia, don Matteo Zambuto, autore di “Dentro la Storia”, terrà un approfondimento sul tema “Dalla tenerezza all’erotismo e la morte dell’amore”. Venerdì 17 febbraio, alle 21 al Teatro S. Riccardo Pampuri della “Domus Pacis”, è in programma una catechesi con Diego Manetti, autore con padre Livio Fanzaga (direttore di Radio Maria) del libro “Da Fatima a Medjugorje. Il piano di Maria per un futuro di pace”.


Visita del Papa a Milano e alle terre lombarde
In occasione della visita del Papa a Milano e alle terre lombarde il 25 marzo prossimo, la Diocesi di Pavia ha istituito il servizio iscrizione per poter partecipare alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco al parco di Monza alle ore 15.00.
Chi fosse interessato può scrivere a coordinatorepastorale@diocesi.pavia.it. Fare riferimento al sito diocesano per ulteriori informazioni.
Inoltre è possibile vivere questo momento come volontario. Chi fosse interessato può contattare Stefano Ferrari all’indirizzo mail volontari2503.diocesipavia@gmail.com.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 3 Febbraio
10.00 S. Messa in Otorino

Sabato 4 Febbraio
9.00 Convegno “Le ragioni dell’Europa”
17.00 S. Messa in suffragio di mons. Giovanni Volta
21.00 Veglia per la Vita

Domenica 5 Febbraio
10.00 S. Messa a Roncaro
12.00 S. Messa con la Comunità Francofona Africana
18.30 Incontro con l’Ordo Virginum

Martedì 7 Febbraio
Mattino Udienze
21.00 Incontro con Carlo Casini

Mercoledì 8 Febbraio
Mattino Udienze Sacerdoti
21.00 Incontro sull’”Amoris Laetitia”

Giovedì 9 Febbraio
9.45 Aggiornamento Clero

Venerdì 10 Febbraio
Mattino Udienze Sacerdoti
11.00 Commemorazione delle Vittime delle Foibe
15.00 Convegno “L’Arca delle Virtù”


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 3 febbraio, il titolo della copertina è "Aler recupera 45 alloggi a Pavia, più case popolari per le famiglie. In soli 11 mesi, tra appalto e lavori, effettuato l'intervento di recupero".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Sant'Agostino, un 'tesoro' per Pavia". Alle iniziative su Sant'Agostino in programma a Pavia nel 2017, è dedicato un ampio servizio all'interno del settimanale.
Giornata nazionale per la Vita: gli eventi a Pavia. Sabato 4 febbraio, alle 21 nella chiesa della Scala, la Veglia di Preghiera con il vescovo Corrado Sanguineti. Martedì 7 febbraio l'incontro con l'on. Carlo Casini: si parlerà dei Centri di aiuto alla Vita.
"La Chiesa di oggi può ancora trasmettere gioia": un confronto pieno di spunti tra il vescovo Sanguineti e Matteo Truffelli, presidente nazionale di Azione Cattolica.
La Cisl di Pavia si fonde con Lodi. Il 21 e 22 marzo il primo congresso a Salice Terme.
Bilancio partecipativo del Comune di Pavia, parte la seconda edizione.
Campanile del Carmine e Piccolo Chiostro, ecco i fondi. I due progetti finanziati da Fondazione Cariplo: in provincia di Pavia arrivano complessivamente 10 milioni di euro.
La nuova legge "Dopo di noi", un futuro certo per le persone disabili. Sabato 4 febbraio al Collegio S. Caterina di Pavia un convegno promosso da Anffas e Confcooperative per spiegare la normativa.
"Infermiere di quartiere", il progetto a Pavia in Borgo Ticino. L'iniziativa promossa da Aps e Ains per venire incontro alle esigenze di malati e anziani.
Parrocchie: notizie da Binasco, San Pietro, Marcignago e Trivolzio. Servizi e immagini su celebrazioni, momenti culturali e incontri con le comunità.
"Vota il tuo volontario", pioggia di schede in redazione. La classifica aggiornata del concorso.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.


Questa sera alle ore 21.15 in Seminario mons. Francesco Braschi presenta Dalla liturgia vissuta Una testimonianza, la nuova edizione del libro di Luigi Giussani da lui curata. Il volume raccoglie “appunti da conversazioni comunitarie”, tenute da don Giussani tra il 1965 e il 1973, aventi lo scopo di “offrire una prospettiva di comprensione e insegnare un metodo di lettura capaci di introdurre alla liturgia cristiana”. Prendendo spunto da un intervento di papa Benedetto XVI che invitava a “guardare alla liturgia riconoscendo innanzitutto che Dio ne è il «soggetto presente» e che l’essenza di ogni atto celebrativo è la possibilità di uno sguardo verso di Lui”, il dottore della Biblioteca Ambrosiana sottolinea come questo richiamo “costituisce un’importante indicazione di metodo, da accogliere prima di ogni altra considerazione pastorale, perché utile a farci ritrovare il «nesso tra liturgia e fede»” rilevando “che proprio questo è il metodo seguito da don Giussani”. Dopo aver ripercorso i punti fondamentali della Premessa della prima edizione e raccomandata un’attenta lettura come “punto di partenza imprescindibile per immergersi, «seguendo il metodo suggerito da Giussani», nelle meditazioni più dettagliate”, il neo Presidente di Russia Cristiana precisa che “il libro ripropone il testo nella sua versione originale” con un nuovo e ampio apparato di note e “alcune annotazioni volte a rendere comprensibili al lettore odierno”. La prima parte del volume “riprende e declina la radicalità dell’affronto giussaniano in riferimento al sacrificio della Messa”. Il curatore scrive che “la descrizione dei diversi momenti rituali non indulge mai alla leziosità o all’erudizione fine a se stessa: al contrario, il richiamo è costantemente mantenuto al livello fondamentale del giudizio di fede, del riconoscimento cioè che «il giudizio di valore sulla mia vita e su quella del mondo è Cristo morto e risorto»”. Parlando della Messa don Luigi Giussani afferma che “è il gesto più importante della nostra esistenza perché è il gesto della morte e risurrezione di Cristo” e per tali ragioni “il sacrificio della Messa dovrebbe essere al centro della nostra giornata … il paradigma, la struttura ideale, ispirativa, la forma di tutte le nostre azioni”. Il fondatore di Comunione e Liberazione spiega poi le singole parti della Messa al fine di “comprendere quali sono le caratteristiche di ogni azione della nostra vita” e che “sommariamente intendono essere un invito a partecipare alla messa come contributo alla conversione personale”. Partendo dal Segno della Croce e via via riflettendo su la parola di Dio, Offertorio, Consacrazione, Padre nostro e Comunione, don Giussani spiega e offre indicazioni pratiche per vivere questi momenti. Non potendo fermarsi su tutti, citiamo la sua riflessione riguardo all’invito del celebrante a scambiarsi «un segno di pace». Don Luigi indica quali sono qualitativamente e nel concreto i “fattori di questa pace fraterna”: la non mormorazione (“non è possibile andare abbracciati dalla misericordia resa corpo di Dio, che è la comunione, avendo mormorato del fratello”), la non ira (“la non ira si chiama pazienza”) e la non chiusura del cuore. La seconda parte, dedicata ai tempi liturgici (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua) e ad alcune tra le feste più importanti dell’anno (Ascensione, Pentecoste, Trinità), si caratterizza “per la ripresa puntuale e dettagliata delle «modalità della presenza di Cristo nella storia»”. Di questi argomenti riportiamo due schegge sull’Ascensione. Scrive don Luigi: “la nostra vocazione cristiana non «diventa» autentica se non in questa assenza” e “il mistero dell’Ascensione vive in noi nella misura in cui avviene la conversione e, quindi, la trasformazione o la trasfigurazione del nostro modo di  essere”. Mons. Francesco Braschi esorta a “lasciarci condurre da don Giussani in questo itinerario” perché “significa essere aiutati continuamente a riconoscere la ricchezza e la coerenza del cammino cristiano” rilevando come “la perdita di orizzonte che continuamente affligge e rinsecchisce le nostre esistenze, ricche di individualismo – ben visibile spesso nell’ambito della preghiera e della liturgia – trova in questo volume una medicina e un antidoto”. Il curatore avverte che la natura di queste pagine “esige che non vengano concepite come lettura «a tavolino», bensì come una sorta di «vademecum», da tenere in mano mentre si cammina e ci si guarda intorno, per poter continuare a gioire di una intelligenza della realtà che andiamo attraversando”. Per questo pensando alle indicazioni del nostro Vescovo sulle «vie» per incontrare Cristo oggi e in particolare sull’Eucaristia (celebrata, vissuta e adorata), siamo convinti che la lettura e la meditazione “del pensiero sistematico e sintetico sulla liturgia di don Luigi Giussani” rappresenti un solido insegnamento dottrinale e un nutrimento spirituale sostanzioso per accostarsi con frutto a “vivere la grazia di questo sacramento” e farne, come scrive mons. Sanguineti, “una via privilegiata per vivere oggi l’incontro con il Signore”.


Luigi Giussani
Dalla liturgia vissuta Una testimonianza
San Paolo. Pagine170. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento