Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 10 febbraio 2017

Anno IX n. 05


Evangelii Gaudium, incontro alla Fondazione Bianchi
Il comitato “Amici di San Luca” organizza alla Fondazione Bianchi, venerdì 10 febbraio alle 19, un incontro- confronto sull’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco. Interverranno padre Antonio Montanari, Giampiera Riva e Rita Marelli.


S.Michele, mostra in ricordo di don Orticelli

Domenica 12 febbraio la comunità di San Michele, a Pavia, ricorderà don Giuseppe Orticelli, a dieci anni dalla sua salita in Cielo. Al termine della S. Messa delle 10.30, nella cripta della basilica verrà inaugurata una mostra fotografica in memoria di don Orticelli, curata da William Posla. Sul prossimo numero de “il Ticino” (in uscita il 10 febbraio) una pagina sarà dedicata al ricordo di questo grande sacerdote pavese.


“I Martedì della Cattedrale”
Per il nuovo ciclo “I Martedì della Cattedrale”, dedicato ai 500 anni della Riforma Protestante di Lutero, il
14 febbraio alle 21 nella sala parrocchiale di via Cossa 4 si terrà l’incontro sul tema “Principi teologici e filosofici della Riforma”.


Gli incontri della libreria Paoline di Pavia

La libreria “Paoline” di Pavia promuove due incontri con la presentazione di due libri. Martedì 14 febbraio, alle 18 alla sede della libreria in via Menocchio a Pavia, don Matteo Zambuto, autore di “Dentro la Storia”, terrà un approfondimento sul tema “Dalla tenerezza all’erotismo e la morte dell’amore”. Venerdì 17 febbraio, alle 21 al Teatro S. Riccardo Pampuri della “Domus Pacis”, è in programma una catechesi con Diego Manetti, autore con padre Livio Fanzaga (direttore di Radio Maria) del libro “Da Fatima a Medjugorje. Il piano di Maria per un futuro di pace”.


Assemblea diocesana di Azione Cattolica
Sabato 18 febbraio, alle 15 nell’Aula Magna del Seminario Vescovile, si terrà la 16esima assemblea diocesana dell’Azione Cattolica di Pavia. Il programma prevede alle 15.30 il saluto del delegato nazionale AC, Monica Del Vecchio; seguiranno la relazione del presidente provinciale Paolo Montagna e della presidenza diocesana (Acr, Giovani, Adulti, Msac, Terza Età). Nel corso dell’assemblea sarà eletto il nuovo consiglio diocesano di AC. Attorno alle 18.30 è previsto l’intervento del vescovo Corrado Sanguineti, con la preghiera conclusiva. Alle 19 saranno proclamati gli eletti in consiglio diocesano. Chi desidera fermarsi a cena è pregato di prenotarsi via mail (presidente@azionecattolicapavia.it - adulti@azionecattolicapavia.it) entro il 13 febbraio.


Permesso, grazie, scusa
Le tre parole dell’amore nell’Amoris Laetizia
Il Vescovo Corrado incontra le giovani famiglie per riflettere sul dono del matrimonio alla luce della lettera di Papa Francesco.
Scusa: Domenica 19 febbraio 2017 presso l’oratorio di Mirabello (p.zza San Bernardo, 3 – Pavia)
Ore 18.00: riflessione e condivisione in chiesa
ore 20.00: cena insieme in oratorio
I bambini verranno intrattenuti da animatori durante l’incontro.



Visita del Papa a Milano e alle terre lombarde
In occasione della visita del Papa a Milano e alle terre lombarde il 25 marzo prossimo, la Diocesi di Pavia ha istituito il servizio iscrizione per poter partecipare alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco al parco di Monza alle ore 15.00.
Chi fosse interessato può scrivere a
coordinatorepastorale@diocesi.pavia.it. Fare riferimento al sito diocesano per ulteriori informazioni.
Inoltre è possibile vivere questo momento come volontario. Chi fosse interessato può contattare Stefano Ferrari all’indirizzo mail
volontari2503.diocesipavia@gmail.com.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 10 Febbraio
Mattino Udienze sacerdoti
11.00 Commemorazione delle Vittime delle Foibe
15.00 Convegno “L’Arca delle Virtù”

Sabato 11 Febbraio
11.00 S. Messa alla Fondazione Maugeri
19.15 S. Messa al Policlinico San Matteo

Domenica 12 Febbraio
10.00 S. Messa a S. Alessio
18.00 Incontro con il Gruppo Famiglie di Torre d’Isola

Lunedì 13 Febbraio
18.30 S. Messa a Canepanova
21.00 Assemblea di Pastorale Universitaria

Martedì 14 Febbraio
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici

Mercoledì 15 Febbraio
9.45 Incontro sacerdoti dei primi 10 anni di Ministero
18.00 S. Messa alla Casa del Giovane
21.00 Consulta dei Laici

Giovedì 16 Febbraio
11.00 Collegio dei Consultori
21.15 S. Messa in Borgo Ticino



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
10 febbraio, il titolo della copertina è "Don Enzo, Pavia celebra un 'Santo' del nostro tempo. Tanti eventi in programma nel 24esimo anniversario della morte di don Boschetti". All'interno del settimanale don Arturo Cristani, responsabile della Casa del Giovane di Pavia, firma un articolo dal titolo "Rileggere il carisma di don Enzo: un'esigenza e un dono attuali".
Tornando alla prima pagina, l'editoriale è firmato da don Michele Sozzani (cappellano diocesano al Policlinico San Matteo) ed è titolato "Il prete in ospedale condivide dolori e solitudini": un commento dedicato alla Giornata del Malato che si vivrà sabato 11 febbraio.
In occasione di questa ricorrenza, il vescovo Corrado Sanguineti celebrerà la Santa Messa nella cappella della Maugeri, sulla cui porta verrà incastonato un mattone della Porta Santa della basilica di San Pietro.
La comunità di San Michele Maggiore ricorda don Giuseppe Orticelli a dieci anni dalla sua scomparsa: una pagina de "il Ticino" ospita ricordi e testimonianze sulla figura di questo sacerdote che ha lasciato una traccia profonda. Mons. Giovanni Giudici, vescovo emerito di Pavia, lo ricorda con un commento dal titolo "Don Orticelli: imparare a riflettere sul proprio vissuto".
Parrocchie: notizie da Certosa, Binasco, Marcignago, Roncaro e Bascapè: servizi e immagini su celebrazioni, momenti culturali e incontri con le comunità.
Pavia, un caso in Comune per i "superpremi" al capo di gabinetto.
"Dopo di noi", una rete in provincia per aiutare i disabili senza famiglia.
Ato, il presidente Bina "silura" il direttore Acciaioli.
"Vota il tuo Volontario", ecco la scheda da 50 punti. La classifica aggiornata del nostro concorso.
"Il Santo della Settimana", la rubrica curata da don Luca Roveda, questa settimana è dedicata a "San Valentino, patrono degli innamorati".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.     

Per i tipi de il Mulino è uscito Una cosa alla volta di Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà. Nel saggio i due docenti emeriti, il primo di Psicologia e il secondo di Neuropsicologia, illustrano “come funziona l’attenzione in un mondo saturo di sollecitazioni e informazioni” e i meccanismi attraverso i quali “molte altre cose che la colpiscono sono invece artificiali, costruite da altri proprio per attirarla”. Partendo dalla constatazione che oggi siamo abituati a fare molte operazioni contemporaneamente (rispondere al cellulare mentre si guida l’automobile, mandare sms mentre si cammina per strada, leggere e nel frattempo ascoltare musica, scrivere una mail e parlare a chi ci sta di fronte), Legrenzi e Umiltà spiegano le varie teorie e le scuole di pensiero che riguardano l’attenzione, mettendo in grado il lettore, con l’ausilio di esempi e immagini, di conoscere le sue regole; si soffermano inoltre su “il mito del multitasking” e cercano di svelare “i segreti di chi vuole catturarla a scopi più o meno manipolativi”. Nella prima parte del loro dettagliato lavoro i docenti emeriti indagano “i principi fondamentali dell’attenzione scoperti in laboratorio” e individuano “i numerosi fenomeni che possono essere raccolti sotto il termine generico (e impreciso) di «attenzione»”. Dopo aver affrontato i temi su Come, dove e quando stare attenti e Focalizzare al fine di poter “applicare ai vari possibili eventi l’attenzione”, i due studiosi parlano di multitasking e ricordano come questa modalità “si perde nella notte dei tempi, quando i nostri progenitori ominidi si saranno certamente trovati nella condizione di dover simultaneamente camminare (o correre), scambiare informazioni ed esplorare con gli occhi l’ambiente circostante”, precisando che non solo essi “erano campioni di multitasking” ma che oggi “come allora è importante distribuire in modo appropriato le risorse attentive” illustrandone processi e meccanismi mentali. Nella restante parte del saggio gli autori mostrano “una seconda prospettiva del funzionamento dell’attenzione”: in che modo annunci pubblicitari e opere d’arte contemporanea sono costruiti allo scopo di catturarla, stilando un decalogo sull’attenzione. “Solo conoscendo le regole dell’attenzione – avvertono Paolo Legrenzi e Carlo Umiltà - potremo iniziare un percorso di libertà, di scelte autentiche, d’indipendenza da ciò che le nuove tecnologie presentano come impellente e ineludibile” perché “non è detto che qualcosa che sollecita la nostra attenzione richieda necessariamente una risposta e, soprattutto, non è detto che la risposta spontanea sia quella migliore” e questa consapevolezza “diventa essenziale per chi desidera padroneggiare la sua esistenza, senza per questo isolarsi del tutto”

Paolo Legrenzi – Carlo Umiltà
Una cosa alla volta
il Mulino. Pagine 176. Euro 13,00



Nessun commento:

Posta un commento