Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 30 novembre 2017

Anno IX n. 39


Amoris laetitia: incontro per le famiglie con mons. vescovo
Domenica 3 dicembre alle ore 18:00 all'oratorio del Carmine in via Valla si terrà il secondo incontro del Vescovo Corrado con le famiglie sulle tematiche dell'Amoris laetitia di Papa Francesco. È possibile alla fine fermarsi per una pizza insieme. Per i bambini c'è un servizio di babysitteraggio.


S.Primo, domenica 3 dicembre l’inaugurazione del nuovo oratorio
Domenica 3 dicembre verrà inaugurato il nuovo oratorio della parrocchia dei Ss. Primo e Feliciano di Pavia, guidata da don Davide Rustioni. Una struttura nata grazie anche all’impegno di don Natale Rampoldi, che per 22 anni (e sino a poche settimane fa) ha condotto la parrocchia, e dell’intera comunità. Il programma prevede alle 11 la S. Messa presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti; seguirà la benedizione dei locali e un happy hour per tutti i presenti. Alle 16 giochi per tutti i bambini e merenda insieme.


Mercatino di Natale per la Mensa del Fratello
Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 20, nei locali adiacenti la cappella del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello) si terrà una vendita di cesti natalizi confezionati a mano: l’intero ricavato sarà devoluto per il sostentamento della Mensa del Fratello.


Scienza e fede, incontro in Cattedrale
Per il ciclo di incontri sul tema “Oggettività della scienza e verità della fede”, promossi dalla Scuola della Cattedrale,
domenica 3 dicembre alle 21 nel Duomo di Pavia (dopo la S. Messa delle 19 e, alle 20, “assaggi di cucine generose”) si parlerà di “Frontiere delle neuroscienze e valutazioni morali”, con gli interventi di Federico Rampa e Stefano Govoni.


S.Messa in “pausa pranzo” a San Teodoro
A partire da lunedì 4 dicembre don Patrizio Faggio celebrerà la S. Messa feriale nella basilica di San Teodoro alle 13.15, mentre don Bruno Malcovati continuerà a celebrarla alle 17. Questa celebrazione nella “pausa pranzo”, concordata con il Vescovo Corrado e con i parroci del centro città, vuole venire incontro soprattutto alle persone che studiano o lavorano a Pavia, ma è naturalmente destinata anche ai parrocchiani di San Teodoro.


“Casa Laurenti”, lunedì 4 dicembre l’inaugurazione
Lunedì 4 dicembre, alle 18, verrà inaugurata in via San Giovanni al Fonte, nel centro storico di Pavia, “Casa Laurenti”, una nuova struttura che verrà gestita dalla Caritas di Pavia diretta da don Dario Crotti. “L’immobile - si legge in una nota della Caritas -, donato alla Curia da una famiglia pavese, ubicato accanto a San Giovanni Domnarum, è oggi la sede di un progetto di housing sociale che accoglie fino a sei uomini a cui viene data la possibilità di sperimentare una nuova forma di ‘abitare’ all’interno dell’appartamento. ‘Casa Laurenti’ si rivolge a persone in temporanea difficoltà economica, abitativa e sociale. È un posto accogliente in cui queste persone vengono ospitate per un periodo di tempo limitato ma funzionale al raggiungimento della propria autonomia. In questa casa co-abitano persone di età e culture diverse, condividendo spazi e regole comuni nell’ottica della condivisione e del reciproco aiuto. Nel loro percorso sono sostenuti dagli educatori che curano la parte relativa al loro progetto individuale identificando i loro bisogni e proponendo azioni concrete che vanno dal sostegno materiale (gestione del proprio bilancio, ricerca del lavoro, offerta formativa) alla costruzione di una relazione di fiducia con l’altro”. “La casa - prosegue la nota di Caritas - non è solo fisica, la casa è spazio di relazioni profonde che fortificano e aprono nuovi orizzonti e possibilità. La casa è anche ponte tra la comunità interna e quella esterna, molto importante è infatti costruire una rete di connessioni e di sostegni a partire dalla realtà più prossima alla casa, la parrocchia, per poi raggiungere l’intera società. Da questo punto di vista, molto importante è l’impegno dei volontari che collaborano con ‘Casa Laurenti’ in diversi modi, dal condividere un caffè con gli ospiti ad offrire le loro abilità per i bisogni del gruppo”.


Ritiro spirituale d’Avvento per il clero
Giovedì 7 dicembre si terrà il ritiro spirituale d’Avvento per il clero pavese. L’appuntamento è alle 9.45 nella basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.


Azione Cattolica, incontro di spiritualità
Martedì 12 dicembre (come ogni anno nel tempo di Avvento) l’Azione Cattolica diocesana propone per tutti gli adulti della terza età una mattinata di spiritualità al Seminario di Pavia con il seguente programma: accoglienza alle ore 9, alle 9,30 preghiera con la Liturgia delle Ore, alle 9,45 meditazione guidata da don Stefano Sabbioni, possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione, S. Messa e possibilità di pranzare insieme in pizzeria.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 1 Dicembre
9.00 Incontro Edilizia di Culto a Milano
15.30 S. Messa al S.Gerolamo Emiliani
18.00 Confessioni in Cattedrale

Sabato 2 Dicembre
10.30 Presentazione del numero monografico del Bollettino di Storia Patria su mons. Bertieri
17.00 S. Messa a Prado

Domenica 3 Dicembre
10.00 Inaugurazione nuova sede dell’Ordine dei Medici
11.00 S. Messa a S. Primo e inaugurazione nuovo oratorio
18.00 Incontro Giovani Coppie

Lunedì 4 Dicembre
10.30 S. Messa al Comando dei Vigili del Fuoco per la festa di S. Barbara
18.00 Inaugurazione dell’housing sociale “Casa Laurenti”

Martedì 5 Dicembre
Mattino Udienze
12.00 Inaugurazione nuova mensa al Polo Cravino
21.00 Ammissione agli Ordini di Riccardo Cambisio in Seminario

Mercoledì 6 Dicembre
Mattino Udienze Sacerdoti
21.00 Incontro con il CSI


"Il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 1 dicembre ha
due prime pagine: una sulla mostra delle copertine storiche de "il Ticino", inaugurata il 23 novembre alla sede di Ubi Banca in Strada Nuova a Pavia dove resterà aperta sino al 22 dicembre; l'altra che presenta gli argomenti trattati su questo numero del settimanale diocesano. Alla mostra delle prime pagine de "il Ticino" sono dedicate foto e servizi all'interno del giornale, oltre all'editoriale (firmato dal direttore Alessandro Repossi) dal titolo " 'il Ticino' nel cuore di  Pavia".
"I Solisti di Pavia conquistano la Russia. L'ensemble diretto dal maestro Enrico Dindo trionfa nei concerti a Mosca e Perm.
Pavia, multe su zerbini e adesivi. Scoppia la protesta dei commercianti.
Un mercatino di Natale per sostenere la Mensa del Fratello di Pavia: si terrà domenica 3 dicembre al Sacro Cuore. Intervista a don Franco Tassone.
Scienza e fede, gli incontri nel Duomo di Pavia: domenica 3 dicembre, dopo la S.Messa delle 19, si parlerà di "Frontiere delle Neuroscienze e valutazioni morali". Intervista a don Ernesto Maggi.
E' partito da Mortara il primo treno merci che collegherà l'Italia e la Cina.
Pavia, polemiche sulle premiazioni di San Siro.
Il libro: Mino Milani racconta il Diario di guerra del padre Carlo.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Luigia Favalli dal titolo "Il mio 'bel' San Michele".
"Vota il tuo Volontario": ritagliate la scheda su "il Ticino" e votate per il vostro volontario preferito.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.   

progetto di salvezza. L’Avvento è perciò memoria di come egli si è già manifestato nel tempo; contemplazione del suo manifestarsi oggi nella nostra vita; attesa della sua manifestazione futura. Memoria nella fede che ricorda, contemplazione nell’amore che gusta, attesa nella speranza che desidera”. È un passaggio di una riflessione del monaco benedettino Luca Fallica che coglie bene il senso del tempo forte che inizia domenica. Per quanti vogliono intensificare il cammino spirituale, segnalo cinque sussidi; ognuno ha un taglio, un «passo» e un utilizzo diverso in base al tempo che si vuole dedicare alla preghiera personale. 
  In cammino di Annamaria Corallo mette a disposizione spunti “per vivere e sostare in modo rinnovato” il Tempo di Avvento e di Natale. Per i giorni feriali è proposta una breve meditazione su un versetto di una lettura del giorno, mentre per quelli festivi la traccia è più ampia ed è attinta dalle tre letture. Attorno ad ogni “frammento della liturgia della Parola”, Corallo sviluppa e intreccia un originale percorso con lo scopo di rileggere “i nostri giorni alla luce di una notizia che ha cambiato la storia” e cercare di mettere in pratica ciò che è stato compreso.
  Contemplando la grotta di Betlemme raccoglie trenta brevi testi di don Tonino Bello. Per ogni giorno è indicato un titolo che orienta la meditazione cui fanno eco le parole di mons. Bello. Ad esempio la domenica della seconda settimana la traccia è Attesa, vigilanza, speranza, cui seguono le parole di don Tonino: “noi guardiamo l’Avvento un po’ troppo dalla parte dell’uomo. Forse bisognerebbe guardarlo di più dalla parte di Dio. C’è una parola chiave che caratterizza quest’ar­co dell’anno liturgico e attorno alla quale noi ar­ticoliamo abilmente i contenuti dell’annuncio cristiano: «attesa». È come una bambola russa. Ad aprirla, cioè, ne trovi un’altra: «vigilanza». Se apri anche questa, ci trovi dentro: «speranza». E così via, fino a giunge­re alle più interessanti sottospecie della stessa fa­miglia. Messe tutte allo scoperto, queste bambole riempirebbero un tavolo di buoni sentimenti. È un gioco bellissimo di implicazioni e di esplica­zioni, che ci fa vedere quanto sia esteso il fronte su cui deve esprimersi la nostra conversione, in questo periodo che ci prepara al Natale”. Al termine di ogni settimana sono proposti alcuni “frammenti di condivisione” che riprendono gli spunti e gli inviti dei giorni precedenti con l’aggiunta di alcune righe vuote in cui si può appuntare qualche intuizione per una sorta di “diario interiore quotidia­no”. Il libretto è indicato “per la meditazione personale nei tempi stretti della vita quoti­diana, quando sentiamo il bisogno di fermarci per qualche minuto a fare il punto sulla nostra vita” ed è completato da quattro riflessioni più ampie (una per settimana) sul Natale.
  In attesa del Signore con Maria è uno schema di Rosario a cura delle Clarisse Urbaniste del Monastero Santa Speranza di San Benedetto del Tronto. Nella presentazione don Alessandro Amapani scrive che “in queste nuove cinque proposte di preghiere ma­riane del Rosario troviamo il percorso biblico della preparazione del primo Avvento del Signore Gesù nella sua carne”. Ogni proposta è scandita da cinque misteri introdotti da un brano della parola di Dio e da una breve riflessione. Sul «vigliare» le Clarisse Urbaniste scrivono: “è sguardo attento su ogni possibile pre­senza del Signore nella storia, capacità di assumere con responsabilità il compito affidatoci, essere re­sponsabili verso sé stessi, il proprio corpo, le cose e le relazioni, gli altri, la propria condotta, il proprio ministero, e infine verso Dio stesso, è ricerca conti­nua dell’essenziale, chiarezza di fronte alle ambiguità e alle contraddizioni della vita. È attesa di un volto, il volto del Veniente, il volto di Colui che ama”.
  La gioia del Natale è la novena curata da Pier Luigi Cabri “per vivere con rinnovato slancio i giorni che precedono il Natale”. Il sussidio è composto di un testo biblico, una meditazione di papa Francesco (tratta dai suoi discorsi, omelie e udienze), tre invocazioni e una preghiera finale. Dopo aver ricordato che “l’esortazione apostolica di papa Francesco «Evangelii gaudium» è un forte e convincente invito ad accogliere e a vivere la gioia del vangelo”, il curatore afferma che “celebrare il mistero del Natale significa lasciarci interrogare da un segno annunciato e promesso, che ci porta fino al Bambino. È lui che ci guida, con la sua parola e i suoi gesti, ben oltre noi stessi, verso i sentieri del regno di Dio che già è presente nel mondo che abitiamo”. A titolo d’esempio cito un passaggio in cui il Papa, invitando a lasciarsi “guidare dall’esortazione del Battista: «Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri»”, afferma che “il Natale è un giorno di grande gioia anche esteriore, ma è so­prattutto un avvenimento religioso per cui è neces­saria una preparazione spirituale […] noi prepariamo la via del Signore e raddrizziamo i suoi sentieri, quando esaminiamo la nostra coscienza, quando scrutiamo i nostri at­teggiamenti, per cacciare via atteggiamenti pec­caminosi, che non sono da Dio: il successo a tutti i costi; il potere a scapito dei più deboli; la sete di ricchezze; il piacere a qualsiasi prezzo”. Il sussidio contiene anche Riflessioni sul Natale, tre catechesi del Santo Padre su presepe, mistero del Natale e pace.
  Chi sei, Gesù di Nazaret? è opera del monaco benedettino Luca Fallica. Nato dalla pratica della lectio divina, il volume contiene i commenti ai Vangeli festivi dell’Anno B; oltre che in Avvento e nel Tempo di Natale può essere utilizzato per prepararsi alla messa domenicale durante tutto l’anno liturgico. L’autore spiega che l’interrogativo “Ma voi, chi dite che io sia?” che risuona al centro del Vangelo di Marco, “interpella anche oggi il credente senza lasciargli tregua” e “rispondere significa camminare con lui e più ancora dietro a lui, fino a giungere alla croce” perché “soltanto seguendolo passo dopo passo, ascoltando le sue parole, osservando i suoi gesti, scrutando i suoi sentimenti, possiamo tentare una risposta”. Le meditazioni di Fallica intendono “aiutare il lettore a vivere con verità e consapevolezza questo itinerario, attraversando le varie stagioni che l’anno liturgico offre” e a riflettere “sul mistero di Gesù, come pure sulla nostra esistenza, che potremo rileggere e comprendere in modo nuovo alla luce del suo volto che progressivamente si rivela”. In particolare l’Avvento rivela chi dobbiamo attendere e il Natale chi dobbiamo accogliere.


Annamaria Corallo
In cammino
EDB. Pagine 64. Euro 4,90


Antonio Bello
Contemplando la grotta di Betlemme
San Paolo. Pagine 96. Euro 5,00

Clarisse Urbaniste
In attesa del Signore con Maria
San Paolo. Pagine 48. Euro 3,50


Papa Francesco
La gioia del Natale
EDB. Pagine 48. Euro 2,50

Luca Fallica
Chi sei, Gesù di Nazaret?
Paoline. Pagine 352. Euro 22,00

Nessun commento:

Posta un commento