Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 marzo 2018

Anno X n. 9



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
9-22 Aprile: Binasco
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Catechesi sul Sacramento della Penitenza
La cappella del Sacro Cuore di Pavia ospita gli incontri di catechesi sul Sacramento della Penitenza, con le riflessioni di don Paolo Ciccotti, promossi dalle parrocchie del Ss. Salvatore, S. Maria di Caravaggio e San Lanfranco. Il prossimo appuntamento è previsto
giovedì 15 marzo alle 21.


“Il Pane delle lacrime”, la presentazione in Seminario
Giovedì 15 marzo, alle 21 nell’Aula Magna del Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, il “Centro culturale Giulio Bosco” organizza l’incontro per la presentazione del libro “Il Pane delle Lacrime. Lettura a due voci del rotolo delle lamentazioni”. Intervengono Vittorio Robiati Bendaud (uno dei due autori, insieme a Maria Cristina Caracciolo di Forino), coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia, e Avital Kotzer Adari, consigliere per gli affari turistici dell’ambasciata d’Israele.


Bullismo: una realtà da conoscere e da contrastare
Sabato 17 marzo 2018 alle ore 15.30 presso il Salone Centro Educativo della Casa del Giovane, Via Lomonaco 43 Pavia
Relatrice: Dr.ssa Colasuonno Andrea
L’iniziativa, promossa dal CSI Pavia con la sezione Karate, è aperta alla partecipazione di tutti quanti desiderano conoscere il tema e gestirlo nel migliore dei modi.


S.Messa per tutti i “Figli in Cielo”
L’associazione “Figli in Cielo” propone un altro appuntamento di preghiera e riflessione. Sabato 17 marzo, nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia alle 17.30 verrà recitato il Santo Rosario, seguito alle 18 dalla Santa Messa celebrata da don Daniele Baldi. I nomi dei cari scomparsi possono essere comunicati al responsabile diocesano dell’associazione ‘Figli in Cielo’ - Scuola di Fede e di Preghiera – sig. Ezio all’arrivo in chiesa, oppure tramite telefono o sms (cell. 340/6403880) o via mail all’indirizzo “ezio.galmozzi@libero.it”.


Ss. Salvatore, visita alla Basilica e al Chiostro
Domenica 18 marzo, per i “Percorsi in Pavia antica”, è prevista una visita alla basilica e al chiostro del Ss. Salvatore, a cura di Caterina Maffeis. Il ritrovo sul sagrato della chiesa è previsto alle 15.30.


Incontro chierichetti medie e superiori lunedì 19 marzo
Il sesto appuntamento, organizzato dal Seminario Vescovile e dal Centro Diocesano Vocazioni, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:15 in Seminario; la Santa Messa alle 17(portare l'abito liturgico), l'incontro con una coppia di giovani sposi; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Conclusione alle 21.30


Preghiera per le vocazioni e incontro familiari del clero

Lunedì 19 marzo, dalle 16 alle 18 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si terrà la “Preghiera per le vocazioni” promossa dagli “Amici del Seminario”: il programma prevede l’Adorazione, la recita del S. Rosario e la S. Messa. Martedì 20 marzo, sempre in Seminario, si svolgerà il consueto incontro per i familiari e i collaboratori del clero pavese: a partire dalle 9.15 il programma prevede la recita delle Lodi, la meditazione, il S. Rosario e la S. Messa; al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.


Letture del Qohelet a San Teodoro
Lunedì 19 marzo, alle 21, nella basilica di S. Teodoro a Pavia si replica l’appuntamento “Qohelet, il canto del silenzio e dell’oscurità”, già svoltosi il 12 marzo. In programma letture di Qohelet, Turoldo e Testori, con Davide Ferrari e Massimiliano Alloisio.


S.Messa per la Pasqua del Csi
Mercoledì 28 marzo alle 21 a Pavia, alla Cappella della Resurrezione della Casa del Giovane in via Lomonaco 43, verrà celebrata la S. Messa per la Pasqua del Centro Sportivo Italiano di Pavia. Nel corso della stessa ricorderemo i defunti che ci hanno lasciato in questo anno: Giuliano Gattarossa, Carlo Gatti, Antonia Lodola Di Bella, Remo Ferrari, Ambrogio Gatti Comini, Bolis Pier Giorgio, Adriano Battaggia, Sergio Molinari, Emilio Zacconi, Luigi Gallotti, Sergio Bruschi, Antonio Rossetti, don Anselmo Cattaneo, Card. Dionigi Tettamanzi, Lamberto Menozzi.


Venerdì 6 aprile un concerto per sostenere i lavori nella Cattedrale
Venerdì 6 aprile, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, si terrà il concerto dell’ “Ensemble Nuova Cameristica” diretta da Maurizio Dones. Si esibiranno la soprano Mariachiara Cavinato, il contralto Kulli Tomingas, al violino Gabriele Oliveti e Alessandro Lupo Pasini al clavicembalo. In programma anche l’esibizione dell’ “Ensemble Fonte Gaia” e del “Gruppo Corale Licabella”, con Flora Anna Spreafico nel ruolo di Maestra del Coro. Saranno eseguite musiche tratte dal repertorio di Antonio Vivaldi, Bruno Bettinelli e Angelo Mazza. L’evento è organizzato dalla Fabbriceria della Cattedrale di Pavia e dalla delegazione provinciale di Pavia dell’Anioc (Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche). L’ingresso è a offerta libera: i fondi ricavati saranno utilizzati per sostenere i lavori di restauro e gli altri interventi in programma nella Cattedrale di Pavia.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 16 Marzo
8.30 S. Messa e visita agli ammalati di Marcignago
15.00 Via Crucis a Marcignago
21.00 Via Crucis a Marcignago

Sabato 17 Marzo
9.15 Visita alla sede Auser di Marcignago
9.30 Incontro con il Consiglio Comunale di Marcignago
10.45 Incontro con i ragazzi del Catechismo di Marcignago
12.00 Commemorazione del crollo della Torre Civica
17.00 S. Messa a Marcignago
18.00 Consiglio Affari Economici di Marcignago

Domenica 18 Marzo
8.00 S. Messa a Marcignago
9.30 S. Messa a Battuda
11.00 S. Messa a Marcignago
18.00 S. Messa a Mirabello per il rinnovamento nello Spirito Santo

Lunedì 19 Marzo
10.30 S. Messa alla Casa san Giuseppe di Belgioioso
15.10 Incontro con il gruppo “Ever Green” di Marcignago
18.15 Consegna del Padre Nostro alle Comunità Neocatecumenali

Mercoledì 21 Marzo
Mattino Udienza Sacerdoti


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 16 marzo, il titolo di apertura è "Cattedrale di Pavia, rinasce la storica Cripta bramantesca. Avviato l'intervento di restauro. Un appello per trovare nuove risorse necessarie a sostenere i lavori: intervista a don Ernesto Maggi, parroco del Duomo, e a Franco Mocchi, presidente della Fabbriceria della Cattedrale".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, prende spunto dall'anniversario del crollo della Torre Civica di Pavia ed è titolato "Pavia, Piazza Duomo è una ferita ancora aperta".
All'infermiere pavese Andrea Bellingeri il premio internazionale "Jwc Award".
Festa della Gioia, le foto dell'incontro tra i bambini delle parrocchie della Diocesi di Pavia e il Vescovo Corrado Sanguineti.
Diocesi: la visita pastorale del Vescovo Corrado a Marcignago e Battuda.
I 90 anni di Fortunato Fedegari, una vita al servizio di Pavia.
Cooperativa S. Agostino, realtà pavese in aiuto a ragazzi e adulti disabili.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Simone Gerzeli (responsabile del Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'Università di Pavia) dal titolo "Elezioni: vincitori e vinti".
Volontariato e adolescenza, quattro progetti pavesi premiati. Il sostegno alle iniziative di Auser, La Barriera, Ains e della rete guidata dal Csf di Pavia.
Territorio: servizi e immagini dalle comunità della provincia di Pavia. Notizie da: Belgioioso, San Genesio, Bascapè, Binasco, Torrevecchia Pia, Trivolzio, Retorbido e Broni.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.

affronta il tema della fiducia. “In questo tempo in cui tanto e spesso si sente parlare di perdita della fiducia, scrive il filosofo, in cui in vario modo si viene discorrendo – e tanto – di sfiducia nelle istituzioni e nella politica, ragionare su questo tema diviene, per chi voglia essere all’altezza delle istanze dell’epoca, quasi un obbligo”. Dopo aver ricordato che “l’uomo per natura è predisposto a fidarsi, eppure nel concedere fiducia si espone inevitabilmente alla possibilità che in qualsiasi momento questa venga delusa”, Natoli rileva come “sarebbe ingenuo ignorare che fidarsi è pur sempre un rischio che dobbiamo correre”. Il libro esplora e percorre diverse «modulazioni» della fiducia “liquidando ogni patetica spontaneità buonista e riconoscendo come il cinico detto comune «fidarsi è bene, non fidarsi è meglio» ha le sue buone ragioni” ma che “fidarsi è meglio e che questo non può mai essere frutto di un puro calcolo, bensì è volontà di bene”. Facendo sempre riferimento a testi di filosofi e pensatori, Salvatore Natoli distingue il fidarsi come status e il fidarsi come atto; spiega perché la fiducia ha coloriture diverse e diverse sfumature semantiche; ricorda che il luogo privilegiato della fiducia è l’amicizia e si sofferma sui modi in cui “la fiducia sia implicata con l’amicizia e l’amicizia con la fiducia” e perché gli uomini continuano a fidarsi nei legami parentali, amicali e sociali. Interessanti sono le riflessioni riguardo ai “fattori di sfiducia e fiducia” e “il passaggio dalla fiducia persona a quella nelle istituzioni”. In particolare l’autore mette a fuoco il rapporto tra cittadino e Stato e i meccanismi sociali del venir meno della fiducia nelle istituzioni e anche la natura dei fenomeni corruttivi e collusivi. Infine Natoli spiega cosa vuol dire avere “fiducia - quando la si ha - in una potenza altra, Dio, a cui ci si affida in ragione d’una promessa di salvezza” entrando nel merito di credenze, fede e secolarizzazione.
  Perché gestiamo male i nostri risparmi di Paolo Legrenzi indaga sui meccanismi psicologici che guidano le persone nell’investimento dei propri risparmi. Il professore emerito di Psicologia analizza in particolare due fondamentali paradossi che caratterizzano le scelte dei risparmiatori: gli atteggiamenti con i quali è possibile “contrastare l’incertezza del futuro con risparmi a loro volta dal futuro incerto” e perché “non è sempre salutare” controllare spesso il loro andamento. Partendo dalla constatazione che in questo campo “nessuno è immune da rischi”, l’autore rileva che “illusioni, orizzonti temporali troppo corti spesso ci ingannano, facendoci temere perdite improbabili, o dare per certi guadagni altrettanto improbabili” ma che “è possibile adottare alcune strategie per rendere noi e il nostro patrimonio meno vulnerabili”. In ogni capitolo il professor Legrenzi esamina aspetti psicologici e fornisce strumenti tecnici di base per cerare di gestire bene i nostri soldi; il risultato è un piccolo manuale di autodifesa del risparmiatore. Si parte dagli Errori per passare alle Emozioni, Incertezze, Rischi e Dolori e si prosegue con Tempi, Paure, Precisioni, Diversità e Consulenza. Non potendo entrare nel dettaglio di ogni argomento cito qualche passaggio. Ad esempio parlando di Rischi, Legrenzi spiega che “nella gestione dei risparmi non abbiamo le paure giuste” rilevando che “la ricerca assoluta della sicurezza comporta un’altrettanta assoluta certezza di distruggere il valore dei nostri risparmi e, con i ritmi attuali, neppure tanto lentamente”. Soffermandosi sui Tempi l’autore analizza come si comportano le persone con i loro investimenti e cioè se entrano e escono dai mercati nei momenti giusti, mentre in Paure analizza le due emozioni che guidano le scelte degli investitori inesperti: paura e avidità. Infine Paolo Legrenzi affronta anche il tema cruciale del passaggio dei beni alle nuove generazioni rilevando come “in un’epoca in cui sarà sempre più difficile risparmiare, occorre attrezzarsi perché la ricchezza del passato possa trasmettersi crescendo di valore”.


Salvatore Natoli
Il rischio di fidarsi
Il Mulino. Pagine 168. Euro 12,00


Paolo Legrenzi
Perché gestiamo male i nostri risparmi
Il Mulino. Pagine 176. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento