Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 30 marzo 2018

Anno X n. 11



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
9-22 Aprile: Binasco
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



I riti della Settimana Santa con il Vescovo Corrado
Venerdì 30 marzo il Vescovo sarà alle 8.00 in Cattedrale per l’Ufficio delle letture e lodi mattutine; nel pomeriggio, alle 17, presiederà l’azione liturgica della “Passione del Signore” del Venerdì Santo.
Sabato 31 marzo il Vescovo sarà alle 8 in Cattedrale per l’Ufficio delle letture e lodi mattutine; in serata, alle 21, presiederà la Veglia pasquale.
Domenica 1 aprile, S. Pasqua, il Vescovo Corrado sarà alle 16.30 in Duomo per la recita dei Vespri; alle 17 presiederà il solenne pontificale di Pasqua.


Chiusura degli uffici di Curia
Gli uffici di curia rimarranno chiusi per le festività pasquali da giovedì 29 marzo a martedì 3 aprile. Riapriranno mercoledì 4 aprile.


Venerdì 6 aprile un concerto per sostenere i lavori nella Cattedrale
Venerdì 6 aprile, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, si terrà il concerto dell’ “Ensemble Nuova Cameristica” diretta da Maurizio Dones. Si esibiranno la soprano Mariachiara Cavinato, il contralto Kulli Tomingas, al violino Gabriele Oliveti e Alessandro Lupo Pasini al clavicembalo. In programma anche l’esibizione dell’ “Ensemble Fonte Gaia” e del “Gruppo Corale Licabella”, con Flora Anna Spreafico nel ruolo di Maestra del Coro. Saranno eseguite musiche tratte dal repertorio di Antonio Vivaldi, Bruno Bettinelli e Angelo Mazza. L’evento è organizzato dalla Fabbriceria della Cattedrale di Pavia e dalla delegazione provinciale di Pavia dell’Anioc (Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche). L’ingresso è a offerta libera: i fondi ricavati saranno utilizzati per sostenere i lavori di restauro e gli altri interventi in programma nella Cattedrale di Pavia.


Sabato 7 aprile la “Festa del Noi”
Sabato 7 aprile si terrà la “Festa del Noi”, il tradizionale incontro diocesano dei ragazzi delle scuole medie con il Vescovo Corrado. Alle 19 è fissato il ritrovo alla chiesa del Carmine. Poi a tavola con gli amici e, dopo cena, giochi senza frontiere all’oratorio di San Primo.


L’incontro “Educare i figli cristianamente”
“Educare i figli cristianamente. E’ possibile oggi?”. E’ il titolo dell’incontro in programma
sabato 7 aprile, alle 21, nell’Aula Magna del Seminario di Pavia. Tra gli organizzatori della serata figura anche il Centro Culturale “Don Giulio Bosco” di Pavia. Interverrà padre Vincent Nagle, sacerdote missionario della Fraternità San Carlo Borromeo.


Incontri per volontari e operatori Caritas
Proseguono gli incontri per volontari e operatori della Caritas: sono meditazioni sulle “vie del Convegno di Firenze”.
Martedì 10 aprile, alle 17 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, don Giulio Lunati proporrà una meditazione sul tema dell’Annunciare.


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6- 12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail: pavia@unitalsilombarda.it; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9-11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9-11)


ON-line il nuovo sito della Caritas diocesana
E’ on-line il nuovo sito della Caritas diocesana all’indirizzo www.caritaspavia.it dove poter reperire informazioni su attività e proposte di servizio e volontariato.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 30 Marzo
8.00 Ufficio delle letture e lodi mattutine
17.00 Azione Liturgica della Passione del Signore

Sabato 31 Marzo
8.00 Ufficio delle letture e lodi mattutine
15.30 Visita al reparto Hospice del S. Margherita
21.00 Veglia pasquale

Domenica 1 Aprile
9.00 S. Messa in Casa Circondariale
16.30 Vespri in Cattedrale
17.00 Pontificale di Pasqua

Venerdì 6 Aprile
16.00 Catechesi in Casa Circondariale

Sabato 7 Aprile
9.00 Convegno sul Fine Vita presso l’Ordine dei Medici
19.00 Festa del “Noi” in Carmine

Domenica 8 Aprile
17.00 Cresima degli Adulti in Cattedrale



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
30 marzo, il titolo della copertina è "San Michele, gioiello da salvare. Pavia, nuovo allarme per la basilica: a rischio anche il lato sud".
L'editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato "Un amore più forte della morte": un commento dedicato alla festa della S. Pasqua. Ai riti pasquali è dedicato anche un altro titolo della prima pagina: "Pasqua, in Cattedrale la Veglia e il Pontificale presieduti dal Vescovo".
"Papa Francesco ci chiede di essere una Chiesa bella che sta con la gente": su "il Ticino" l'intervista rilasciata dal Vescovo Corrado Sanguineti alla rivista "Tracce" e dedicata ai cinque anni di pontificato di Papa Francesco.
Ambrogio Maestri alla Scala di Milano con il "Don Pasquale" di Donizetti.
Pavia, i progetti della Fondazione Teatro Fraschini per il prossimo triennio.
Caso Arcigay, la lettera del Vescovo Corrado Sanguineti. Un intervento di un gruppo di giovani della comunità di Canepanova a sostegno di Mons. Corrado.
"La sfida dell'unicità", il corso al Collegio Borromeo di Pavia: intervista al rettore don Alberto Lolli.
Venerdì 6 aprile il concerto in Duomo per sostenere i lavori di restauro della Cattedrale di Pavia.
Ascom Fidi, una realtà in costante crescita: intervista a Gian Pietro Guatelli, direttore di Ascon Pavia, e all'avvocato Maria Chiara Sensi.
Trasporti a Pavia: addio alle navette, arriva la nuova linea "3 Centro".
Il debutto dei nuovi deputati pavesi a Montecitorio.
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento di Elena Maga (segretario generale della Cisl di Pavia-Lodi) dal titolo "Elezioni, Rsu, ruolo e competenze".  
"La Voce del Gallo", su "il Ticino" gli articoli dei detenuti del carcere di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

pensiero apocalittico e un excursus negli scritti di Jorge Luis Borges. Li segnalo perché possono essere utili letture per progredire e crescere nel cammino spirituale e culturale.
  In Quanto manca ancora all'alba? il presidente del Pontificio consiglio della cultura analizza i testi apocalittici presenti nella Bibbia con l’intento “di metterle idealmente insieme in un discorso sistematico e sintetico, sul quale potremo misurarci per giudicare il nostro tempo”. Prima passare in rassegna i brani del solo Antico Testamento, Ravasi fa alcune precisazioni: ricorda “i canoni fondamentali, la griglia entro la quale si muove il pensiero apocalittico, il suo spartito ideologico”; evidenzia “le parole da tenere sempre presenti e che spiegano anche le esperienze apocalittiche attuali” (il pessimismo nei confronti del presente, il dualismo, il futuro); si sofferma sul linguaggio e il contenuto dei testi per poter districarsi “all’interno di un terreno fluido”; spiega la differenza tra apocalittica ed escatologia. Mons. Ravasi prende quindi in esame il Libro di Isaia rileggendo i testi della Grande apocalisse (capitoli 24-27) e quelli della Piccola apocalisse (capitoli 34-35) guidando il lettore “nella foresta lussureggiante dei simboli apocalittici” e spiega perché “l’apocalisse e l’escatologia, sorelle che si separano, ci indicano una cosa importante: ci invitano a interrogarci”. Il presidente della Pontificia commissione di archeologia sacra passa poi al Libro di Zaccaria illustrando le otto visioni del Primo Zaccaria (la visione dei cavalieri, le corna e i fabbri, il misuratore, le vesti di Giosuè, il candelabro, il rotolo in cielo, la donna nell’efa e i carri) e i temi del Secondo Zaccaria (la venuta del re giusto, il mimo del pastore, rinnovamento di Gerusalemme e la nuova era). Parlando del Libro di Gioiele, l’autore rivela che “ci ha lasciato pagine di una capacità visiva veramente mirabile” in cui risalta “ancora una volta chiaramente la prospettiva dell’apocalittica, con il giorno del giudizio e della fine”. Gianfranco Ravasi affronta infine le impegnative pagine di Daniele soffermandosi prima sugli enigmi del libro (il nome, la storia e la lingua) passando poi in rassegna i capitoli riguardanti “gli atti dei martiri” e i successivi “contrassegnati dalla clamorosa sequenza di visioni” commentandoli nel dettaglio perché “esemplari per il genere apocalittico”.
  La Bibbia secondo Borges è un breve «viaggio» nelle opere dello scrittore argentino seguendo il “filone religioso, spirituale e persino mistico” di cui Gianfranco Ravasi offre “soltanto uno sguardo emblematico” e in veste di “lettore appassionato”. Nell’introduzione il Cardinale spiega le ragioni del suo interessamento a Jorge Louis Borges (1899-1986); rileva “di essere stato tentato più volte di condurre una ricerca sistematica proprio sulla filigrana religiosa che si intuisce nelle pagine borgesiane” e precisa che la sua indagine si addentra “in modo semplificato e quasi «impressionistico» su uno spiccio rilevante della sua biografia e della sua opera, quello del tema religioso”. Con l’intento di mettere in risalto “la qualità fortemente performativa, quasi «sacramentale», del testo sacro” utilizzato da Borges, Ravasi segue “una sorta di percorso libero che delinea una mappa a maglie larghe e incomplete, così da invitare e stimolare una lettura più diretta di alcune delle sue pagine” nel tentativo di mostrare “un profilo molto personale e libero della sua dimensione religiosa”. Attraverso l’analisi di racconti e poesie mons. Ravasi evidenzia come “la Bibbia abbia offerto a Borges una specie di lessico tematico, simbolico, metaforico, archetipico e persino stilistico-retorico” e, in particolare i Vangeli, “hanno costituito un referente capitale”. L’itinerario nel «labirinto» delle pagine di Borges proposto da mons. Ravasi, “simile a un viaggio tra sabbie mobili e condotto nella penombra ove i contorni netti sfumano”, si rivela uno stimolante invito a conoscere la sua opera.

Gianfranco Ravasi
Quanto manca ancora all'alba?
EDB. Pagine 160. Euro 15,00


Gianfranco Ravasi
La Bibbia secondo Borges
EDB. Pagine 72. Euro 7,00

Nessun commento:

Posta un commento