Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 aprile 2018

Anno X n. 12



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018­Vicariato IV
9-22 Aprile: Binasco
29 Aprile - 6 Maggio: Trivolzio e Trovo
24-30 Settembre: Casarile e Rognano
8-14 Ottobre: Zeccone e Villareggio
22-28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5-18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre - 2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Venerdì 6 aprile un concerto per sostenere i lavori nella Cattedrale
Venerdì 6 aprile, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, si terrà il concerto dell’ “Ensemble Nuova Cameristica” diretta da Maurizio Dones. Si esibiranno la soprano Mariachiara Cavinato, il contralto Kulli Tomingas, al violino Gabriele Oliveti e Alessandro Lupo Pasini al clavicembalo. In programma anche l’esibizione dell’ “Ensemble Fonte Gaia” e del “Gruppo Corale Licabella”, con Flora Anna Spreafico nel ruolo di Maestra del Coro. Saranno eseguite musiche tratte dal repertorio di Antonio Vivaldi, Bruno Bettinelli e Angelo Mazza. L’evento è organizzato dalla Fabbriceria della Cattedrale di Pavia e dalla delegazione provinciale di Pavia dell’Anioc (Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche). L’ingresso è a offerta libera: i fondi ricavati saranno utilizzati per sostenere i lavori di restauro e gli altri interventi in programma nella Cattedrale di Pavia.


Sabato 7 aprile la “Festa del Noi”
Sabato 7 aprile si terrà la “Festa del Noi”, il tradizionale incontro diocesano dei ragazzi delle scuole medie con il Vescovo Corrado. Alle 19 è fissato il ritrovo alla chiesa del Carmine. Poi a tavola con gli amici e, dopo cena, giochi senza frontiere all’oratorio di San Primo.


Educare i figli cristianamente
“Educare i figli cristianamente. E’ possibile oggi?”. E’ il titolo dell’incontro in programma sabato 7 aprile, alle 21, nell’Aula Magna del Seminario di Pavia. Tra gli organizzatori della serata figura anche il Centro Culturale “Don Giulio Bosco” di Pavia. Interverrà padre Vincent Nagle, sacerdote missionario della Fraternità S.Carlo Borromeo.


L’incontro “Educare i figli cristianamente”
“Educare i figli cristianamente. E’ possibile oggi?”. E’ il titolo dell’incontro in programma
sabato 7 aprile, alle 21, nell’Aula Magna del Seminario di Pavia. Tra gli organizzatori della serata figura anche il Centro Culturale “Don Giulio Bosco” di Pavia. Interverrà padre Vincent Nagle, sacerdote missionario della Fraternità San Carlo Borromeo.


Incontri per volontari e operatori Caritas
Proseguono gli incontri per volontari e operatori della Caritas: sono meditazioni sulle “vie del Convegno di Firenze”.
Martedì 10 aprile, alle 17 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, don Giulio Lunati proporrà una meditazione sul tema dell’Annunciare.


Serata dedicata a don Enzo Boschetti
Mercoledì 11 aprile, alle 18 alla Casa del Giovane di Pavia, si terrà una serata dedicata a don Enzo Boschetti, inserita nel programma di eventi promossi nel 25esimo anniversario della morte del fondatore della CdG. Il tema dell’incontro sarà “Comunità e fragilità: per un’umanità ‘aumentata’”. Relatori saranno il dottor Ivo Lizzola e don Dario Crotti.


Aggiornamento per il clero
Giovedì 12 aprile, al salone della chiesa del Sacro Cuore di Pavia (in zona Ticinello), con inizio alle ore 9,45, si terrà l’incontro di aggiornamento per il clero, dedicato al tema: “L’ecumenismo di Papa Francesco: una sfida spirituale per le Chiese invecchiate”. Il relatore sarà padre Giancarlo Pani s.j, vicedirettore della “Civiltà Cattolica”.


Gruppi di ascolto della parola
A conclusione della lettura dei quattro Vangeli, dal prossimo anno pastorale, in accordo con il Vescovo, l’equipe diocesana di Pastorale biblica propone  la lettura  del libro degli Atti degli Apostoli , con un itinerario triennale.
Per la formazione degli Animatori dei Gruppi di Ascolto propone due incontri:
sabato 28 aprile  ore 10- 11, 30, presentazione generale degli Atti degli Apostoli, a cura di M. Pia e Giuseppe Reitani, membri dell’equipe e intervento del nostro vescovo Corrado Sanguineti sul tema:” Il volto della Chiesa negli Atti degli Apostoli”.
sabato 19 maggio ore 16-17, 30 intervento di Don Gianluigi Corti, docente di Sacra Scrittura, sul tema: “ La Cristologia  secondo gli Atti degli Apostoli”.
Entrambi gli incontri si terranno nella sala Don L.Ferrari della parrocchia del S.S.Crocifisso a Pavia via Suardi,8.


I pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Pavia
La sottosezione di Pavia dell’Unitalsi organizza diversi pellegrinaggi a Lourdes nei prossimi mesi. Ecco il programma: 23-29 maggio in pullman, 24-28 maggio in aereo; 1-7 agosto in pullman, 2-6 agosto in aereo; 6- 12 ottobre in pullman, 7-11 ottobre in aereo. In programma anche un pellegrinaggio a Loreto, dall’11 al 14 maggio in pullman. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Unitalsi di Pavia (Via Severino Boezio 25, Pavia; tel.: 345 4157624; E-mail: pavia@unitalsilombarda.it; Internet: www.unitalsipavia.it. Orari di apertura: mercoledì mattina 9-11; mercoledì sera 21- 22.30; sabato mattina 9-11)


ON-line il nuovo sito della Caritas diocesana
E’ on-line il nuovo sito della Caritas diocesana all’indirizzo www.caritaspavia.it dove poter reperire informazioni su attività e proposte di servizio e volontariato.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 6 Aprile
16.00 Catechesi in Casa Circondariale

Sabato 7 Aprile
9.00 Convegno sul Fine Vita presso l’Ordine dei Medici
19.00 Festa del “Noi” in Carmine

Domenica 8 Aprile
17.00 Cresima degli Adulti in Cattedrale

Lunedì 9 Aprile
18.00 Apertura Visita Pastorale a Binasco
21.00 Incontro con i Consigli Parrocchiali a Binasco

Martedì 10 Aprile
10.30 Festa della Polizia
15.30 Visita Ammalati a Binasco
17.30 S. Messa a Binasco
21.00 Incontro con i Catechisti di Binasco

Mercoledì 11 Aprile
9.00 Visita Ammalati a Binasco
16.00 Incontro con gruppo 3° età e Azione Cattolica di Binasco
17.30 S. Messa a Binasco
21.00 Incontro con Animatori Liturgici e Banda Musicale di Binasco


Su "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 6 aprile, il
titolo della copertina è "Pavia, altri 48 alloggi di edilizia pubblica recuperati dall'Aler. In tre anni sono quasi trecento le abitazioni rese disponibili".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, ha come titolo "Pavia, basta con le baby gang".
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte anche il commento di Giovanna Pasqualin Traversa, editorialista dell'Agenzia Sir, dal titolo "Alternanza scuola-lavoro, l'impegno della Chiesa".
Le celebrazioni della S. Pasqua presiedute dal Vescovo Corrado Sanguineti nel Duomo di Pavia.
Binasco, dal 9 al 22 aprile la visita pastorale del Vescovo Sanguineti.
Mercoledì 11 aprile, nell'Aula Volta dell'Università di Pavia, la presentazione del Rapporto sull'economia promosso dal Centro Einaudi e da Ubi Banca.
Il caso dell'appalto per il trasporto pubblico in provincia di Pavia: lettera aperta di Alberto Cazzani, ex presidente degli industriali provinciali.
La mortarese Silvia Piani assessore regionale alla Famiglia in Lombardia.
Timbratura obbligatoria, la protesta degli insegnanti delle scuole materne a Pavia.
Venerdì 6 aprile concerto nel Duomo di Pavia per sostenere i lavori di restauro.
Al Conservatorio Vittadini di Pavia inizia la grande rassegna musicale "I Tesori di Orfeo".
Lunedì 9 aprile la Giornata Goldoniana al Collegio Ghislieri di Pavia.
Intervista al filosofo Silvano Petrosino che lunedì 9 aprile inaugurerà il workshop al Collegio Borromeo di Pavia sul tema "La sfida dell'unicità".
A Belgioioso un grande weekend con la Fiera di Primavera.
A Bornasco fine settimana di festa con la Sagra delle Rane.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

Gualtiero Bassetti ha invitato a riprendere in mano e ad approfondire l’Evangelii gaudium. In un passaggio il Presidente della CEI ha suggerito, come introduzione alla sua lettura, Bellezza del gaudio evangelico di don Giulio Cirignano.
  Nel volume il sacerdote fiorentino presenta un’analisi, “volutamente semplice, alla portata di qualunque lettore”, dell’Esortazione apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale di papa Francesco. Prima di entrare nel dettaglio del documento, il professore emerito di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale ripercorre il cammino della Chiesa italiana dal Concilio di Trento fino all’attuale pontificato “che ha dato il via a un nuovo inizio, una primavera di cui è doveroso rendere grazie al Signore”. Questo preambolo serve a don Giulio per spiegare perché “l’Esortazione apostolica e il carisma di papa Francesco, lasciando inalterato il deposito della fede, hanno ridato vigore alle consegne del Vaticano II”. Tra le considerazioni del sacerdote interessanti sono quelle riguardanti i nuovi modi “di pensare e dire la proposta evangelica” e sugli ostacoli che impediscono la realizzazione della conversione auspicata dal Papa. Sul modo di leggere l’Evangelii gaudium, l’autore suggerisce di considerare le parole del Pontefice secondo tre aspetti: la bellezza; il coraggio (“contiene molte affermazioni coraggiose di cui è utile prendere coscienza per accostarsi il più possibile alla sua preziosità e in qualche modo cogliere il segreto del testo”) e un grande amore.
  Don Cirignano passa quindi al commento dei cinque capitoli dell’Esortazione facendo subito notare come già dai primi numeri “non mancano i segni di bellezza, novità e coraggio” dando “immediatamente la sensazione di qualcosa di speciale”. È poi la volta de La trasformazione missionaria della Chiesa nelle sue cinque parti: Una Chiesa in uscita con le sue “parole che fanno già comprendere che ci muoviamo nell’orizzonte conciliare, dove si auspicava una Chiesa non ripiegata su se stessa, ma estroversa”; Pastorale in conversione; Dal cuore del Vangelo; La missione che si incarna nei limiti umani e Una madre dal cuore aperto. Nella crisi dell’impegno comunitario sono affrontate le sfide del mondo attuale e la serie di «no» che costituiscono la parte più rilevante e sono elencate le pericolose tentazioni degli operatori pastorali, “punti di un valore così grande, che dovrebbero essere assunti per una riflessione personale e soprattutto comunitaria lenta, pensosa, e, soprattutto, responsabile” in cui il Papa “dispiega le sue energie migliori per condurre in alto la Chiesa del Signore, fuori da quei percorsi di meschino interesse, che una troppo prolungata assenza della Parola ha immesso in strati non piccoli di essa”. L’annunzio del Vangelo, definito il cuore dell’evangelizzazione, è composto di quattro parti riportate senza grandi commenti quasi integralmente perché “sono da studiare con molta cura” perché “vi si potrà trovare il percorso di una significativa innovazione e conversione”. Ne La dimensione sociale dell’Evangelizzazione sono prese in esame le ripercussioni comunitarie e sociali del kerygma, l’inclusione sociale dei poveri, il bene comune e la pace sociale e il dialogo come contributo alla pace. In Evangelizzatori con spirito sono affrontate Le motivazioni per un rinnovato impulso missionario e si parla di Maria, la Madre dell’evangelizzazione. Nei capitoli conclusivi l’autore delinea alcuni percorsi “che servono a trarre fuori dagli scaffali della libreria il messaggio del Papa e trasformarlo in vita nuova” e fa alcune considerazioni di carattere ecumenico e profetico.
  Il libro di don Giulio Cirignano è un valido aiuto per cercare di realizzare l’auspicio di papa Francesco affinché “in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione” si avvii “un approfondimento dell’Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e attuare le sue disposizioni”.


Giulio Cirignano
Bellezza del gaudio evangelico
Mauro Pagliai Editore. Pagine 180. Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento