Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 11 ottobre 2018

Anno X n. 34



Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018 ­ Vicariato IV
22 Ottobre­28 Ottobre: Vellezzo Bellini e Giovenzano
5 Novembre­18 Novembre: Unità Pastorale di Giussago
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



In pellegrinaggio dal Ponte Coperto
Come avviene ogni anno ad ottobre, mese dedicato a Maria, il sabato mattina si tiene un pellegrinaggio, con recita e meditazione del S. Rosario, dal Ponte Coperto di Pavia al Santuario di S. Maria delle Grazie. La partenza è prevista alle 7 al Ponte Coperto. All’arrivo a S. Maria delle Grazie, alle 8, viene celebrata la S. Messa. I prossimi appuntamenti sono in programma nei sabati 13, 20 e 27 ottobre.


Giacomo Puccini - Messa di Gloria
Venerdì 12 ottobre 2018 Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro (Piazza di San Pietro in Ciel d'Oro, 2 | Pavia)
Concerto per la raccolta fondi per sostenere l'attività dell'Ambulatorio odontoiatrico gratuito per gli ospiti della RSA "F. Pertusati" di Pavia e della RSA "C. Pezzani" di Voghera


I incontro del Vescovo con le giovani famiglie
Domenica 14 ottobre alle ore 18 presso l'oratorio del Carmine di via Valla, 1 a Pavia si terrà il primo dei tre incontri del Vescovo Corrado con le giovani famiglie. Quest'anno il tema sarà: "Il cammino della famiglia nelle sfide del vivere" e avrà sempre come punto di riferimento la lettera alle famiglie di Papa Francesco 'Amoris laetitia'.


Domenica 14 ottobre: GenerAzione - Per conoscere l'AC Pavia
(sede AC, ore 15.30-19)
Come ogni anno, l'Azione Cattolica di Pavia "si presenta" a chi desidera conoscerla, in un pomeriggio di festa e incontro per tutte le età che apre il nuovo anno associativo, e durante il quale saranno presentati i nuovi cammini formativi 2018/19, che avranno come tema "GenerAzione".
Sarà
domenica 14 ottobre in sede AC in via Menocchio 43 a Pavia. Si troveranno per primi i ragazzi alle ore 15.30, poi gli adulti alle ore 17.00. Alle 18.30 ci sarà un momento di preghiera insieme, a cui seguirà un'apericena.


Apertura dell’Anno pastorale-accademico
Martedi 16 ottobre 2018 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Collegio Santa Caterina (via San Martino 17/B – Pavia) preghiera per l'apertura dell'Anno Accademico-Pastorale 2018/19 con il Vescovo CORRADO e la testimonianza di RICCARDO INSERO, Presidente Nazionale di Gioventù Francescana
Sono invitati tutti gli studenti e i professori dell’Ateneo e dei Collegi
Per informazioni: www.pastoraleuniversitariapv.it - pastoraleuniversitaria@diocesi.pavia.it - don Riccardo 340.7307393 - fra Enrico 320.0605955


Familiari del clero, incontro in seminario
Martedì 16 ottobre ci sarà il primo incontro per i familiari e collaboratori del clero presso il Seminario Vescovile (via Menocchio, 26 – Pavia).
Questo il programma: ore 9.30 preghiera dell’Ora Terza; riflessione spirituale; preghiera del Rosario; possibilità della Confessione; celebrazione della S. Messa. La conclusione dell’incontro è prevista per le ore 11.45. Dopo la celebrazione eucaristica chi lo desidera può partecipare al pranzo.
L’incontro desidera essere una possibilità semplice e straordinaria: Semplice perché occasione di incontro e di preghiera in ascolto del Signore; Straordinaria perché vuole essere una opportunità per tutte quelle persone che sono vicine in maniera più familiare al ministero dei sacerdoti e dei diaconi, specialmente nelle situazioni quotidiane più immediate: la cura della casa parrocchiale, della chiesa … tutte quelle circostanze che contribuiscono a far respirare agli stessi sacerdoti e diaconi “aria di famiglia”.



C’È PIÙ GIOIA NEL DARE... MA CHI ME LO FA FARE? - GIOVANI FEDE E DISCERNIMENTO
16 OTTOBRE - ORE 18 Presso il Salone Terzo Millennio - Via Lomonaco 43 - Pavia
Mons. Corrado Sanguineti Vescovo della Diocesi di Pavia
Relatori: Dott.ssa Claudia Ciotti Psicologa e psicoterapeuta del Centro per l’accompagnamento vocazionale di Milano


Ordinazioni diaconali in Duomo
Sabato 20 ottobre, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, saranno ordinati diaconi Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet. A presiedere il rito, con la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani, sarà il Vescovo Corrado Sanguineti.


SANTA MESSA per "Figli in Cielo"
Domenica 21 ottobre, sabato 17 novembre e sabato 15 dicembre presso la chiesa di Santa Maria del Carmine, santa messa celebrata da Don Daniele BALDI per “Figli in Cielo”.
Alle ore 16:30 Accoglienza Condivisione Riflessione del Mese;
alle ore 17:30 S. Rosario Per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro cari in Cielo
alle ore 18:00 S. Messa in cui verranno ricordati i nostri cari uno ad uno


Incontri chierichetti seconda - terza media, superiori e responsabili dei gruppi parrocchiali lunedì 22 ottobre in Seminario
Il primo appuntamento, organizzato dal Mo.Chi. insieme al Seminario Vescovile e al CDV, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:30 in Seminario; la Santa Messa con la comunità e gli Amici del Seminario; l'incontro formativo; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico. Conclusione alle 21.


GIOVANNI CACCAMO - ETERNO TOUR ACOUSTIC
In occasione del Sinodo dei Giovani e del XXV Anniversario del Servo di Dio don Enzo Boschetti, Fondatore della Casa del Giovane di Pavia, la Comunità propone un momento musicale aperto alla cittadinanza con un Concerto solo voce e pianoforte di Giovanni Caccamo presso l'Aula Magna del Ghislieri di Pavia il
24 Ottobre alle ore 21.
Il concerto ha la finalità di coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i giovani in un momento non solo di proposta musicale di qualità, ma anche di riflessione su alcune tematiche circa il senso della vita e gli stili di vita della nostra società.
Ingresso gratuito


“L’Humanae Vitae di Paolo VI”, convegno al Collegio Cardano
“L’Humanae Vitae di Paolo VI, cinquant’anni dopo”. E’ il titolo del convegno in programma
sabato 27 ottobre, a partire dalle 9.15, al Collegio Cardano di Pavia. Dopo i saluti del Vescovo Corrado Sanguineti, sono previsti gli interventi del prof. Livio Melina, di don Silvio Longobardi e della prof.ssa Lucetta Scaraffia. Seguirà una tavola rotonda aperta al pubblico. Coordineranno i lavori Maria Pia Sacchi (Centro pavese di accoglienza alla vita), Mariagiovanna Lenti (Consultorio familiare onlus di Pavia) e Giovanni Giacchetta (Fuci di Pavia).


Incontri di spiritualità Caritas
Gli incontri di spiritualità proposti dalla Caritas (vedi calendario pastorale) si terranno
dalle 16:30 alle 18:00 presso il salone dell'Opera Bianchi in via Menocchio 43, Pavia.
Rimangono invariate le date:  
11 ottobre - 7 novembre - 6 febbraio



AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 12 Ottobre
Mattino Udienze Sacerdoti
16.30 S. Messa a Zeccone
21.00 Incontro con le famiglie dei ragazzi del catechismo

Sabato 13 Ottobre
7.00 S. Rosario al Ponte Coperto
10.30 Incontro con i ragazzi del catechismo
16.00 Incontro con la Società Sportiva di Zeccone
17.30 S. Messa a Zeccone
18.30 Incontro con i ragazzi del post-Cresima e animatori

Domenica 14 Ottobre
10.30 S. Messa a Zeccone
16.30 Visita al Cimitero di Villareggio
17.00 S. Messa a Villareggio
18.00 Incontro Famiglie all’oratorio del Carmine

Martedì 16 Ottobre
17.00 Consiglio Diocesano Affari Economici
18.00 Incontro su Don Boschetti alla Casa del Giovane
21.00 Apertura Anno Pastorale Accademico

Mercoledì 17 Ottobre
Mattino Udienze
16.00 Incontro con Superiore Scuole Cattoliche
21.00 Presentazione libro “Un viaggio nel mondo dei Giovani”


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 12 ottobre, il titolo della copertina è "Cna: 'A Pavia gli artigiani lavorano 220 giorni all'anno per pagare le tasse'. Lo studio della Confederazione Nazionale Artigiani: 'Solo dal 7 agosto liberi dal fisco' ".
L'editoriale è firmato da Mons. Gianfranco Poma ed ha come titolo "Paolo VI: passione per Cristo, passione per l'Uomo". E' un commento che prende spunto dalla canonizzazione di Papa Montini che si terrà domenica 14 ottobre in Vaticano. A questo grande evento è dedicato, all'interno del settimanale, un articolo della professoressa Maria Pia Sacchi dal titolo "Il Collegio S. Caterina di Pavia, nato dalla volontà di Paolo VI".
Sempre dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte un commento di Giovanni Giovannetti dal titolo "I colori della paura".
Pavia, lunedì 22 ottobre al Collegio Borromeo la premiazione dei Maestri del Commercio di Pavia.
Diocesi: le immagini e il racconto della visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti a Zeccone e Villareggio.
Sabato 20 ottobre, nella Cattedrale di Pavia, l'ordinazione diaconale di Filippo Barbieri e Marco Boggio Marzet.
Pavia, primi risultati degli scavi archeologici davanti alla basilica di San Michele.
Belgioioso, il Centro Diurno Disabili "Il Giardino" compie 20 anni.
"San Francesco parla al cuore dei nostri giovani": l'omelia del Vescovo Corrado nella Santa Messa del 4 ottobre nella chiesa di Canepanova a Pavia.
Pavia, il Comune pagherà le bollette del gas a 100 famiglie in difficoltà.
Mons. Sanguineti: "Alla nostra Chiesa sta a cuore il rilancio di Pavia". L'intervento del Vescovo alla Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi.
Il passato e il futuro del Collegio S. Agostino: un'importante struttura della Diocesi di Pavia.
Domenica 14 ottobre, nell'oratorio del Carmine, l'incontro del Vescovo con le giovani famiglie.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

ascolto della Parola viva di Dio. Ne offro una sintesi come invito (e stimolo) alla lettura.
  «In questo anno, scrive nell’Introduzione il vescovo, è mio desiderio concentrare lo sguardo sul dono della Parola di Dio, nella nostra vita di credenti e nel cammino delle nostre comunità». Il tema s’inserisce e prosegue nel percorso indicato nella prima lettera come una delle vie «per vivere nel presente l’incontro con il Signore Gesù» e con quanto proposto l’anno scorso «avviando un cammino di discernimento, nella luce dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, sulle vie indicate dal Convegno di Firenze» per «essere Chiesa oggi».
  Al fine di aiutare a «comprendere meglio che cosa significa vivere l’ascolto della Parola, come dimensione essenziale della fede e della vita della Chiesa», mons. Sanguineti prende spunto dall’immagine «di Maria che riceve l’annuncio dell’angelo, accogliendo il grande mistero del Verbo che in lei si fa carne», da alcuni passi del brano di Luca (1,26-38) e da una delle Annunciazioni realizzate dallo scultore Andrea Della Robbia. Attraverso il commento parallelo e combinato tra Parola e Arte, il vescovo spiega perché la Vergine annunciata è «icona suggestiva dell’autentico ascolto credente di fronte al dono della Parola». A titolo d’esempio cito un passaggio riguardante Una Parola custodita nelle Sante Scritture. Contemplando Maria che ascolta e medita la Parola nel Magnificat, mons. Corrado scrive: «nutrendoci delle parole della Bibbia, fino a sentirle familiari alla nostra quotidiana esistenza, ci ritroveremo, come Maria, a pregare con la Parola stessa ispirata da Dio, a parlare e a pensare secondo la sapienza riflessa nelle Scritture».
  Il nostro vescovo entra quindi nel merito delle «forme di questo contatto fecondo con la Parola» che sono «la struttura viva di ogni vita di Chiesa e di ogni cammino di fede, personale ed ecclesiale»; tra queste c’è «innanzitutto la liturgia, preghiera del popolo cristiano, nutrita e plasmata dalla Parola di Dio». Il presule afferma «che per noi discepoli del Signore, è essenziale riscoprire la liturgia come luogo primo in cui vivere l’ascolto delle sante Scritture, e in questa prospettiva occorre educarci, come singoli e come comunità, al clima di silenzio che dovrebbe avvolgere le nostre celebrazioni – prima e dopo la messa – e che richiede che durante la Messa e la preghiera dei salmi nella liturgia delle ore, vi siano spazi di silenzio, per meditare e per lasciar risuonare in noi la Parola ascoltata e pregata». Mons. Sanguineti passa poi in rassegna le altre forme di ascolto della Parola di Dio quali la catechesi, i gruppi di ascolto del Vangelo, la lectio divina e lo studio sistematico della Bibbia: «vie diverse e complementari, che ci permettono di cogliere le dimensioni molteplici della Scrittura e di far fruttificare in noi questo dono».
  Nell’ultima parte mons. Corrado indica gli impegni per «favorire le condizioni perché questo dialogo tra Dio e noi prosegua e penetri nel tessuto della nostra vita»: curare bene la proclamazione della Parola e l’omelia, dare più rilevo alla Scrittura nella catechesi, diffondere la pratica della lectio divina e favorire percorsi di studio e conoscenza della Bibbia. «In questo modo, sottolinea, mettere al centro la Parola di Dio non rimarrà una sorta di slogan, ma rappresenterà un cammino condiviso come Chiesa di Pavia: un cammino sul quale siamo chiamati a verificarci, come credenti e come comunità cristiane».
  Infine il vescovo auspica che nel nuovo anno pastorale «la nostra Chiesa viva con passione e cura l’incontro con Cristo» e «in ciascuno di noi possa rinnovarsi l’esperienza dei discepoli di Emmaus» di riconoscere «il Vivente che ci parla e c’interpella leggendo e ascoltando le parole della Scrittura». Per questo mons. Corrado Sanguineti invita a mettersi «alla scuola di Maria, prima discepola del vangelo» ricordando che «è proprio qui e ora, in questo tempo e in questo mondo che siamo chiamati a dare testimonianza della gioia e della bellezza della fede, a essere una Chiesa che esce da sé per annunciare il Vangelo» così da vivere la vera beatitudine: «Beati coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano».

Corrado Sanguineti
In ascolto della Parola viva di Dio
Pagine 46. s.i.p.

Nessun commento:

Posta un commento