Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 settembre 2019

Anno XI n. 29



Libreria cattolica “San Siro”, venerdì 6 settembre l’inaugurazione
E’ un momento molto atteso dall’intera comunità della Diocesi di Pavia. Verrà inaugurata venerdì 6 settembre, alle 18, la libreria cattolica “San Siro”. La sede è quella storica delle Paoline, in via Menocchio 8 a Pavia. La gestione sarà affidata ad Agnese e Paola, che già da alcuni anni si occupano della libreria Paoline di Tortona. All’inaugurazione interverrà anche il Vescovo Corrado Sanguineti, oltre ad altre personalità del mondo della cultura pavese e delle istituzioni locali. La libreria “San Siro”, dove saranno in vendita anche articoli religiosi, si propone come “punto d’incontro e ritrovo per la comunità diocesana”. “L’auspicio di riportare una libreria cattolica in città è emersa fin dai primi contatti che da Tortona abbiamo avuto con alcune parrocchie pavesi - hanno ricordato i futuri gestori della libreria ‘San Siro’ -. La libreria sarà, sin dal primo giorno, uno strumento a disposizione della Diocesi, delle parrocchie, dei gruppi e dei laici che operano sul territorio”.


La preghiera per i Vescovi del mondo a S.Pietro in Ciel d’Oro
Venerdì 6 settembre, alle 18.15, riprenderanno gli incontri di preghiera per i Vescovi del mondo presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Questa esperienza è nata, ormai un anno fa, su invito del Vescovo di Pavia che ha voluto raccogliere e fare proprio l’appello di Papa Francesco, rivolto a tutti i fedeli, a riunirsi in preghiera per tutti i Vescovi. Così Egli sì espresse in una meditazione mattutina: «Gesù stesso prega costantemente per loro e questo è fonte di consolazione per degli uomini di preghiera. Il Vescovo non si allontana mai dal suo popolo ed è scelto direttamente da Gesù stesso, quindi non è un arrampicatore che va avanti con la sua vocazione come se fosse una funzione». L’ora di adorazione, animata di volta in volta da un movimento o gruppo ecclesiale presente in Diocesi, poggia su tre pilastri che sorreggono e conferiscono anima al momento: la Parola di Dio, il magistero di S. Agostino sulla figura del Vescovo e le preghiere di intercessione tratte dagli scritti di Agostino stesso. È lasciato spazio al silenzio e vengono proposti canti espressione della sensibilità di chi anima la preghiera.


Caravaggio, incontro per sacerdoti anziani e malati
Giovedì 19 settembre si terrà al Santuario di Caravaggio il 5° incontro regionale per sacerdoti anziani e malati, promosso dall’Unitalsi lombarda guidata dal presidente Vittore De Carli. Il programma prevede l’accoglienza dalle 10, alle 11 la preparazione alla liturgia e alla processione dei sacerdoti presso il Centro di Spiritualità del Santuario, alle 11.30 la partenza della processione verso il Santuario recitando il Santo Rosario, alle 11.45 la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, e dai Vescovi lombardi, alle 13 il pranzo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla sede di Milano dell’Unitalsi lombarda (tel. 02/21117634).


Festa degli Amici della Casa del Giovane
Domenica 22 settembre, a Samperone di Certosa, si terrà la tradizionale Festa degli Amici della Casa del Giovane di Pavia. Il titolo dell’evento di quest’anno sarà “La santità fa bene. Don Enzo Boschetti venerabile”. Il programma prevede alle 16 la S. Messa presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti: durante la celebrazione sarà letto il decreto di venerabilità di don Enzo firmato da Papa Francesco e verrà amministrato il battesimo ad alcuni bimbi della Comunità Casa San Michele. Seguiranno alle 17 la merenda, con la distribuzione delle casette biscotto agli Amici della CdG, e il palo della cuccagna (gara tra le comunità) e, infine, alle 19.30 cena comunitaria con musica dal vivo. Durante la Festa sono previste anche la pesca di beneficenza e l’esposizione di prodotti e libri della CdG.


Nuova stagione del Csi: preghiera a Trivolzio
Il Comitato Territoriale del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Pavia avvia il nuovo anno associativo con un momento di preghiera. L’appuntamento si svolgerà
domenica 8 settembre alle 11 a Trivolzio.


Ordinazioni sacerdotali ad ottobre
Sabato 5 ottobre, alle 21 nella Cattedrale di Pavia, i diaconi don Filippo Barbieri e don Marco Boggio Marzet saranno ordinati sacerdoti dal Vescovo Corrado Sanguineti. Lunedì 30 settembre, alle 21 nella chiesa del Seminario di via Menocchio a Pavia, il Vescovo Corrado celebrerà la S. Messa nella quale sarà ammesso tra i candidati al presbiterato Daniele Sacchi.


Cresima degli adulti
Si terrà in ottobre (nelle date del 7 – 14 - 21 – 28) e in novembre (nelle date del 4 – 11 – 18 – 21) il corso autunnale di catechesi per la Cresima degli adulti, la cui celebrazione è in programma il 24 novembre. Il corso primaverile prevede gli incontri di catechesi il 24 febbraio, il 2 – 9 – 16 - 23 - 30 marzo e il 6 – 16 aprile, in preparazione alla celebrazione del 19 aprile 2020. Gli incontri si tengono al Seminario vescovile (in via Menocchio 26) alle 21. E’ possibile iscriversi all’Ufficio pastorale della Curia di Pavia, in piazza Duomo 11 (tel. 0382/386528) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 6 settembre
18.00 Inaugurazione Libreria “San Siro”

Sabato 7 settembre
12.00 S. Messa a Trivolzio
18.00 S. Messa a S. Zenone al Po

Domenica 8 settembre
10.30 Cresime a Corteolona

Martedì 10 settembre
Corso di Formazione per Vescovi di recente nomina a Verona

Mercoledì 11 Settembre
Corso di Formazione per Vescovi di recente nomina a Verona
21.00 Incontro Docenti Universitari

Giovedì 12 settembre
10.30 Incontro Vicari

Venerdì 13 settembre
Mattino Udienze



Sul numero de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
6 settembre, il titolo di apertura della copertina è “‘Pavia fa!’, la vetrina di una provincia che vuole finalmente tornare a crescere. Intervista a Davide Caprioglio, presidente della rete di aziende ‘Made in Pavia’ “.
L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “Ponti ‘malati’, Pavia paga anche con il lavoro”.
Sempre dalla prima pagina, per la rubrica “L’opinione”, parte il commento firmato da Sandro Assanelli dal titolo “Trentun’anni di carezze”: una riflessione che prende spunto dalla vicenda di Ignazio Okamoto, in coma vegetativo per 31 anni e sempre assistito con amore dai suoi genitori.
Sabato 7 settembre il pellegrinaggio a Trivolzio da San Riccardo Pampuri.
Nuovo Anno Pastorale della Diocesi di Pavia, a guidare la riflessione in Cattedrale sarà Fratel Goffredo Boselli.
Il Cardinal Sarah alla Festa di S. Agostino: “Solo Cristo è il modello verso la Santità”.
Il saluto di Fra Celestino alla Chiesa di Pavia: lascia la Mensa di Canepanova, dove è stato il responsabile della Mensa del Povero.
Libreria cattolica “San Siro”, venerdì 6 settembre l’inaugurazione a Pavia.
Riprendono le visite pastorali del Vescovo Corrado nelle parrocchie diocesane: il prossimo appuntamento è in programma a fine settembre a Bornasco e Gualdrasco.
Pavia, la denuncia di un sindacalista: “Materne e asili nido comunali non sono stati puliti”.
Pavia saluta l’estate con la Festa del Ticino, sabato 7 la Notte Bianca, domenica 8 i fuochi d’artificio.
In arrivo un contributo per i cittadini di Pavia costretti a far cremare i parenti a Serravalle Scrivia.
“Commissario, non ricominciamo!”: il nuovo libro dell’ex magistrato pavese Cesare Beretta è ambientato nella Milano della ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale.
Belgioioso/Filighera, rinasce l’Unione Terre Viscontee.
Gianni Brera, domenica 8 settembre festa a San Zenone nel centenario della nascita del grande scrittore e giornalista.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


  È di nuovo disponibile Otre ogni limite curato da Emanuela Ghini. Il libro raccoglie gli scritti e fa Itaca arricchito dalla prefazione di Stefano Res, da una nuova presentazione della curatrice e dalla postfazione di padre Sandro Carotta.
conoscere la storia di suor Maria Nazarena (al secolo Julia Crotta, 1907-1990) che all'età di trentasette anni, dopo una vita vissuta nel segno della normalità, entrò in convento e per quarantacinque anni visse come monaca reclusa in una cella del monastero romano di Sant’Antonio Abate sull’Aventino. Uscito per la prima volta nel 1993, il volume è stato ripubblicato da
  «Dalla morte di Nazarena a oggi la conoscenza della sua straordinaria vicenda spirituale, scrive Emanuela Ghini, si è diffusa ad ampio raggio non solo in Italia», rilevando la «convergenza di attenzione affascinata e commossa nei confronti di questa monaca che sembra emergere dal deserto di Scete, ma è invece una nostra contemporanea, una donna colta, uscita da una delle più antiche e prestigiose università degli Stati Uniti, dalla grande sensibilità artistica e mu­sicale, dinamica, sportiva, «nostra» in ogni senso».
  La prima parte, Scritti di Nazarena, inizia con i ricordi autobiografici in cui la religiosa ripercorre, «controvoglia e solo per ubbidire al padre spirituale» e partendo dall’infanzia, «i fatti più rilevanti della sua vocazione» e le tappe essenziali della sua vita sempre tesa a «soddisfare i bisogni più profondi del cuore». Densa di significato è la descrizione della sua «potente chiamata al deserto», «la nox beatissima», che Julia fa risalire durante le vacanze pasquali del 1934: «Dio mi accordò una grazia immensa, che trasformò all'istante tutta la mia vita». Un tassello importante per capire la radicalità della sua vocazione di Julia è il Regolamento che presentò personalmente a papa Pio XII in un'udienza privata nel 1945 prima di entrare definitivamente in convento. Riportato nella sua interezza esso rileva in quale modo e stile Julia si propose e aderì alla chiamata di «essere fedelissima alla reclusione». Seguono le Lettere (1946-1978). Del centinaio lasciate, la curatrice ne propone trentatré, «omettendo le ripetizioni più vistose, unificando i temi trattati, trasponendo alcune frasi» e «in nulla alterando, la verità dei suoi pensieri», che raccolgono integralmente il magistero cristiano di Nazarena. Per lo più indirizzate ad Anselmo Giabbani suo padre spirituale per tutto il periodo della reclusione, le lettere toccano vari temi e si contraddistinguono per «la lungimiranza delle valutazioni, la saggezza dei consigli, la concretezza spirituale dei giudizi». Esse spaziano dalla preoccupazione per la fedeltà alla regola ai racconti di alcuni eventi concernenti la propria vocazione; contengono un insieme di ammonimenti, esortazioni, atteggiamenti fraterni, suggerimenti a padre Giabbani e all'attività dell'Ordine camaldolese; sottolineano l'importanza dei momenti di calma e pace interiori, di solitudine e di comunione con Dio. Nelle sue missive Nazarena pone sempre l’accento sul valore del sacrificio, della perseveranza («via alla contemplazione»), del perdono, della pazienza, della sofferenza, dell'equilibrio, della moderazione, della disciplina, della discrezione, dell'umiltà («fiore tanto delicato che quasi sempre sfiorisce al suono delle lodi»), esaltando in ogni momento la semplicità della vita cristiana, la gioia e la grazia della reclusione, fino all'elogio della croce.
  Nella seconda parte, La figura di Nazarena, Emanuela Ghini ripercorre, attingendo da testimonianze dirette (la madre abbadessa, padre Giabbani e altre fonti), il periodo degli studi, la vita in famiglia, la chiamata al deserto, il difficile momento della scelta, via via fino all'entrata definitiva nell'Ordine camaldolese femminile (1953) di cui Julia fu «presumibilmente una fra le pochissime recluse a vita in un Ordine monastico nella chiesa cattolica dell'epoca moderna». In questa sezione si ha modo di cogliere la personalità di suor Nazarena contraddistinta da «uno spirito aperto, solare, senza ombre, che non ha mai amato la sofferenza», ma che «vivendo al limite delle possibilità umane, ha amato oltre ogni limite tutti, convertendo la sua passione per loro, in mite soccorrevole tenerezza».
  Un libro bello e edificante dal quale emerge un forte invito a «rompere le pareti della solitudine, a trasformare il vuoto in pienezza, l'angoscia in speranza». L’esempio e la testimonianza («una sintesi del magistero dei Padri del deserto») di questa «donna segnata dall'Infinito» possono essere uno stimolo e un aiuto «a tutti coloro che lungo le vie più diverse cercano Dio, la bellezza del puro amore». «Nel nostro mondo frantumato ma spesso inconsapevolmente teso all’unità – scrive Emanuela Ghini –, schiavo del rumore ma desideroso di silenzio, stordito dal vaniloquio ma avido di verità, asservito al potere ma anelante alla libertà, disperso per mille strade ma in cerca di una mèta, questa nostra contemporanea, così simile a noi e così diversa, non addita il suo cammino impervio e inimitabile, non si propone ad alcuno come modello. Dalla sua angusta cella, che chiama «anticamera del paradiso», Nazarena continua a dire a tutti le sue parole d’amore, semplici e umanissime, piene della gaiezza consolatrice dello Spirito».

Emanuela Ghini (a cura di)
Oltre ogni limite
Itaca. Pagine 272. Euro 18,00

1 commento:

  1. Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Caro Signore / Signora,
    Avete bisogno di assistenza finanziaria? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività? Avete bisogno di un prestito per avviare un business su larga scala? Avete bisogno di un prestito che può cambiare la vostra vita e la vostra situazione finanziaria attuale? Avete bisogno di un prestito urgente o di emergenza per mettere le cose al posto giusto? Allora sei nel la casa giusta per tutto il vostro prestito qualità progettato per soddisfare le vostre esigenze. Una società di prestito di livello mondiale impegnata a concedere solo prestito. Diamo i prestiti di espansione commerciale a uomini d'affari potenziali e Donne ad un basso tasso di interesse e conveniente del 3% e una durata di rimborso a lungo termine della vostra scelta. contattarci tramite

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366
    ----------------------------------------
    hola Usted es gerente de una compañía, un hombre de familia, una madre de familia o más bien una persona que necesita un golpe financiero, por supuesto, considerando rápidamente su situación financiera, considerando que todos los bancos e instituciones financieras lo ponen a usted; o está buscando un crédito (consumo, renovación, bienes raíces, negocios, etc.). Para esto, si es serio, no nos anime a contactarlo para obtener el esmalte: moraismanuel14@yahoo.fr

    RispondiElimina