Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 8 aprile 2010

Anno II n. 14


PRIMO PIANO


INFO CLERO
Giovedì 15 aprile - ore 9.45
san Pietro in Ciel d'Oro
Ritiro spirituale agostiniano per i sacerdoti

COMUNICAZIONE DELL'ARCHIVIO STORICO DIOCESANO
L’Archivio storico diocesano resterà chiuso al pubblico dal 26 marzo in poi a causa dei lavori di adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione.


IN AGENDA
Sabato 10 aprile
Ritiro spirituale U.S.M.I
Domenica 11 aprile
10.30 - Casarile: S. Messa presieduta da mons. Vescovo con benedizione della facciata della chiesa con le nuove vetrate
18.00 - santa Maria del Carmine: S. Messa presieduta da mons. Vescovo e cresima degli adulti
Martedì 13 aprile
21.00 - Opera Bianchi: Incontro di catechesi di mons. Vescovo con la FUCI
21.00 - collegio santa Caterina: Sul sentiero di Isaia
Giovedì 15 aprile
9.45 - san Pietro in Ciel d'Oro: Ritiro spirituale per i sacerdoti
Domenica 18 aprile
Giornata famiglie a Torrazzetta
15.00 - san Michele: 4 Vescovi e una Cattedrale - Presentazione di san Damiano e visita guidata alla chiesa


Incontri per una conoscenza più precisa delle religioni monoteiste
Mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 18.00
nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà una conversazione su “Introduzione all’islamismo”


4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

18 aprile 2010 - 15.00 chiesa di san Michele - Pavia
Presentazione di san Damiano (Vescovo di Pavia dal 680 al 710) e visita guidata alla chiesa

16 maggio 2010 - 15.00 castello Visconteo - Pavia
Presentazione di Ascanio Sforza (Vescovo di Pavia dal 1479 al 1505) e visita guidata al modello ligneo della Cattedrale

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


Azione Cattolica di Pavia - PRESIDENZA DIOCESANA

SUL SENTIERO DI ISAIA
Prosegue il cammino proposto da diverse associazioni ecclesiali diocesane, sotto il comune progetto "Sul Sentiero di Isaia", sull'enciclica Caritas in Veritate.
Il secondo appuntamento "tematico" è previsto per martedì 13 aprile alle ore 21, sempre al Collegio S.Caterina.
La serata sarà dedicata a "Un nuovo modello civile per il lavoro e l'occupazione" e vedrà l'intervento, in forma di tavola rotonda, della prof.ssa Enrica Chiappero, economista della nostra Università, del dr. Giovanni Scanagatta, segretario generale dell'UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, una delle associazioni promotrici), e del prof. Pietro Antonio Varesi, docente di Diritto del Lavoro all'Università Cattolica di Piacenza e Presidente dell'Agenzia del Lavoro di Trento.
Come sempre, ci sarà la possibilità di ritrovarsi successivamente per confrontarci insieme, in modo più informale, presso la Parrocchia del SS.Crocifisso, martedì 20 aprile alle ore 21.
[scarica la locandina]

GIORNATA FAMIGLIE A TORRAZZETTA
Domenica 18 aprile ci sarà la seconda delle due giornate diocesane dedicate alla famiglia, promosse dall'AC e dalla Commissione Diocesana di Pastorale Familiare.
Questa volta sarà una giornata di spiritualità familiare, nella quale il nostro assistente (e responsabile della Commissione diocesana di Pastorale Familiare) don Paolo Pelosi ci proporrà una meditazione su "Liberi insieme: il matrimonio come esperienza di libertà".
Vi alleghiamo fin d'ora il programma, pregandovi di non dimenticarvi di comunicarci per tempo (entro martedì 13 aprile) la vostra eventuale iscrizione, per aiutarci nell'organizzazione.
[scarica la locandina]


RADIO TICINO PAVIA
Duomo News, uno spazio radiofonico per la nostra Cattedrale
In cammino verso la riapertura della Cattedrale... In radio! E' partita da due settimane la trasmissione radiofonica "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", spazio di un'ora con interviste in diretta ai protagonisti e agli attori che stanno organizzando ogni aspetto della riapertura del Duomo, prevista per il 2011; tutte le novità passo per passo per seguire da vicino i momenti che ci porteranno ad essere di nuovo accolti nella Cattedrale di Pavia.
In onda ogni due settimane su Radio Ticino Pavia (fm 91.8 in città, 100.5 in provincia) giovedì a partire dalle 16.00, "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", è uno spazio ideato e curato dal Laboratorio CIL, Comunicare le Identità Locali, organizzato all'interno del corso interfacoltà dell'Università degli studi di Pavia CIM (Comunicazione Interculturale e Multimediale), nell'ambito del corso di Sociologia dei Processi Culturali e Sociologia del Media, tenuti dal prof. Mario Dossoni.
"Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale" : ogni due settimane, giovedì alle 16.00, in diretta su RTP!

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Festa della Divina Misericordia in primo piano sull’edizione di sabato del nostro settimanale, voluta da Giovanni Paolo II e celebrata per la prima volta individualmente da suor Faustina Kowalska.
Spazio naturalmente al resoconto delle celebrazioni pasquali del Vescovo e anche uno zoom sulla Pasqua vissuta in luoghi di particolare sofferenza, ma anche speranza: la Rianimazione del San Matteo, l’Hospice per i malati terminali del Santa Margherita, l’Oncoematologia Pediatrica.
Il rendiconto sulle attività della Caritas in Abruzzo a un anno dal terremoto e l’intervista al commercialista Lucio Aricò sulle possibili riforme degli ordini professionali.
Per quanto riguarda le manifestazioni a Pavia da segnalare la Fiera Campionaria e a Belgioioso la Festa del Volontariato e la Fiera di Primavera.
Daniela Scherrer


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto dei pellegrinaggi diocesani per il 2010 e del pellegrinaggio alla Santa Sindone
- manifesto "Verso il Grest 2010"
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"
- manifesto degli incontri dell'AC


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il filone pavese della vena narrativa di Mino Milani è sempre più ricco e si conferma una gradita e piacevole costante della sua produzione letteraria. Lo scrittore continua a scovare nella sua Pavia suggestive ambientazioni e motivi di ispirazione per i suoi nuovi romanzi proposti, con l’immancabile mix di intrigo e suspence, sempre in forme innovative. L’ultimo in ordine di tempo, Via Pietro Azzario 20, narra in quattro tempi la vicenda tra uno studente universitario ed un’enigmatica donna, cui fa da sfondo una vecchia via del centro storico. In un bar Matteo è attratto dalla bellezza di una cliente il cui sguardo gli provoca “uno stupore profondo, confinante con qualcosa difficile da spiegare”. Il giovane è deciso a non “rinunciare a una donna come quella” e, dopo un primo tentativo andato a vuoto, riesce a combinare una cena con Madeleine. Gli eventi precipitano e Matteo, pur percependo “che le cose avevano perso un andamento diverso da quello immaginato”, si trova invischiato in un guaio. Con un po’ di fortuna il giovane riesce a fuggire da una situazione complicata e che si stava mettendo molto male per lui. Matteo non riesce però a scrollarsi di dosso le pesanti conseguenze psicologiche avute in seguito all’inquietante vicenda. Nel secondo atto, come in un intermezzo, Milani dà conto dell’incontro avuto con Sergio Bontempelli, riguardo al libro che l’amico sta scrivendo e nel quale intende raccogliere “cose orribili, ma realmente accadute, e tutte provate” riguardanti la stregoneria e la magia. Entra poi di nuovo in scena Matteo che, in un incontro con lo stesso Milani, rivive con angoscia la sua terrificante avventura, riuscendo grazie anche alla lettura di alcuni passi del libro di Sergio, a dare un nome e una ragione a tutto ciò che lo opprimeva. Il finale è un liberatorio colpo di scena che cancella definitivamente tutti gli incubi del protagonista.

Mino Milani
Via Pietro Azzario 20
Effigie
pp. 72 Euro 12,00

Nessun commento:

Posta un commento