Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 aprile 2010

Anno II n. 15


PRIMO PIANO

INCONTRO DI PREGHIERA IN SANTA MARIA DEL CARMINE
lunedì 19 aprile - orer 21.00

La comunità diocesana si raccoglie in preghiera nel V anniversario della elezione di Benedetto XVI al pontificato. Vogliamo rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la coraggiosa testimonianza del Papa.

Comunicazione del Servizio diocesano per la Pastorale liturgica

In occasione del V anniversario della elezione di Papa Benedetto XVI, per le celebrazioni eucaristiche di lunedì 19 aprile può essere usata la "Messa per il Papa" (Messale Romano pag. 780).



IN AGENDA
Domenica 18 aprile
Giornata famiglie a Torrazzetta
15.00 - san Michele: 4 Vescovi e una Cattedrale - Presentazione di san Damiano e visita guidata alla chiesa
16.30 - Sala Pertusati del Palazzo Vescovile: Testimoniare la fede in Zambia - Incontro con mons. Emilio Patriarca, Vescovo della Diocesi di Monze in Zambia
18.00 - santa Maria del Carmine: Santa Messa presieduta da mons. Patriarca
Lunedì 19 aprile
21.00 - santa Maria del Carmine: Incontro di preghiera nel V aniversario di elezione di Papa Benedetto XVI
Mercoledì 21 aprile
18.15 - san Francesco d'Assisi: Messa del Vescovo per il mondo universitario
Giovedì 22 aprile
9.45 - sacrestia di san Pietro in Ciel d'Oro: L'epistolario di Agostino
21.00 - Seminario: Preghiera vocazionale per i giovani
Venerdì 23 aprile
18.00 - san Luigi Orione: Festa della Fedeltà
Domenica 25 aprile
Giornata Mondiale delle Vocazioni
15.00 - Palaravizza: Incontro dei cresimandi col Vescovo Giovanni


4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE

Incontri aperti a tutti per conoscere passaggi significativi della storia pavese
a cura del comitato "Insieme per la Cattedrale"

18 aprile 2010 - 15.00 chiesa di san Michele - Pavia
Presentazione di san Damiano (Vescovo di Pavia dal 680 al 710) e visita guidata alla chiesa

16 maggio 2010 - 15.00 castello Visconteo - Pavia
Presentazione di Ascanio Sforza (Vescovo di Pavia dal 1479 al 1505) e visita guidata al modello ligneo della Cattedrale

20 giugno 2010 - 15.00 palazzo Vescovile - Pavia
Presentazione di Agostino G. Riboldi (Vescovo di Pavia dal 1877 al 1901) e visita guidata alla cripta dell’antica Cattedrale di santa Maria del Popolo

Incontri a cura di: M. Mosa e F. Besostri


Azione Cattolica di Pavia - PRESIDENZA DIOCESANA

GIORNATA FAMIGLIE A TORRAZZETTA
Domenica 18 aprile ci sarà la seconda delle due giornate diocesane dedicate alla famiglia, promosse dall'AC e dalla Commissione Diocesana di Pastorale Familiare.
Questa volta sarà una giornata di spiritualità familiare, nella quale il nostro assistente (e responsabile della Commissione diocesana di Pastorale Familiare) don Paolo Pelosi ci proporrà una meditazione su "Liberi insieme: il matrimonio come esperienza di libertà".
Vi alleghiamo fin d'ora il programma, pregandovi di non dimenticarvi di comunicarci per tempo (entro martedì 13 aprile) la vostra eventuale iscrizione, per aiutarci nell'organizzazione.
[scarica la locandina]


RADIO TICINO PAVIA
Duomo News, uno spazio radiofonico per la nostra Cattedrale
In cammino verso la riapertura della Cattedrale... In radio! E' partita da due settimane la trasmissione radiofonica "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", spazio di un'ora con interviste in diretta ai protagonisti e agli attori che stanno organizzando ogni aspetto della riapertura del Duomo, prevista per il 2011; tutte le novità passo per passo per seguire da vicino i momenti che ci porteranno ad essere di nuovo accolti nella Cattedrale di Pavia.
In onda ogni due settimane su Radio Ticino Pavia (fm 91.8 in città, 100.5 in provincia) giovedì a partire dalle 16.00, "Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale", è uno spazio ideato e curato dal Laboratorio CIL, Comunicare le Identità Locali, organizzato all'interno del corso interfacoltà dell'Università degli studi di Pavia CIM (Comunicazione Interculturale e Multimediale), nell'ambito del corso di Sociologia dei Processi Culturali e Sociologia del Media, tenuti dal prof. Mario Dossoni.
"Duomo News, in cammino verso la nostra Cattedrale" : ogni due settimane, giovedì alle 16.00, in diretta su RTP!


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Cinque anni di pontificato di Benedetto XVI ricordati anche sul nostro settimanale, con il rimando all’incontro di preghiera fissato per lunedì 19 alle ore 21 in Carmine.
Sempre per l’informazione religiosa spazio alla Settimana Agostiniana che si apre sabato a San Pietro in Ciel d’Oro alle ore 18.30. Volontariato al centro dell’attenzione con l’invito della presidente della Consulta per il Volontariato Anna Castoldi a sostenere le associazioni e con il resoconto dell’attività 2009 del Csv da parte della presidente Pinuccia Balzamo.
Inchiesta sulla spesa per il gioco dei pavesi, primi in Italia per giocate pro-capite e focus sulla situazione afghana ed europea alla base dell’arresto di tre operatori umanitari di Emergency. Ampio spazio ai paesi con le nuove vetrate alla parrocchiale di Casarile, la riqualificazione delle sponde del Po a Spessa e il punto sulla sicurezza a Landriano, Lardirago, Vidigulfo, Bascapè e Torrevecchia Pia.
Daniela Scherrer


BACHECA
materiale da scaricare
- manifesto "Verso il Grest 2010"
- manifesto "4 Vescovi per una Cattedrale"
- manifesto dell'incontro dei cresimandi col Vescovo
- manifesto della messa del Vescovo per il mondo universitario
- manifesto dell'incontro di preghiera per Benedetto XVI
- manifesto "Testimoniare la fede in Zambia"


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
La Chiesa italiana è impegnata, da anni, a “far emergere il contenuto culturale della fede cristiana e annunciare il Vangelo mediante esperienze e linguaggi significativi nell’odierno contesto sociale”. La Segreteria Generale della CEI ha istituito un Servizio nazionale con compiti di promozione e di raccordo tra le diocesi, i centri culturali cattolici, le associazioni e i movimenti, gli ordini religiosi, le Facoltà teologiche, le riviste e gli intellettuali di matrice cattolica. In tale ambito il Consiglio Episcopale Permanente ha attivato un Comitato con l’intento di “rafforzare la capacità di interlocuzione pubblica della Chiesa sui grandi temi della condizione umana” che ha elaborato un rapporto-proposta sull’educazione dal titolo La sfida educativa.
Utilizzando ricerche empiriche fatte negli ultimi anni, il rapporto prende in considerazione gli ambiti tradizionali dell’educazione quali la famiglia, la scuola, la comunità cristiana, ma anche la società nel suo complesso (lavoro, impresa, consumo) non tralasciando uno sguardo sulla cultura e il costume (mass media, spettacolo, sport). Nell’approfondire i vari temi, il documento cerca di verificare innanzitutto “l’efficacia teorica e pratica” di ogni ambito, esaminando situazioni concrete dell’educazione in Italia. Sono poi indicate alcune proposte operative e suggerite linee di orientamento in sintonia con il pensiero cattolico. Non potendo parlare di tutti gli argomenti, diamo un flash sulla scuola. Il rapporto si sofferma sull’importanza di educare i giovani “a discernere tra ciò che è utile e ciò che è necessario, o comunque importante in sé” e di come sia decisivo il recupero del concetto di verità:“ non educarli al senso della verità significa, consegnali senza difesa alla pressione delle illusioni, dei miti, delle falsificazioni con cui da ogni parte il circo mediatico della società consumista li assedia”.
La sfida educativa rappresenta un punto partenza ed una base per “una riflessione sulla realtà esistenziale e socio-culturale dell’uomo d’oggi, alla luce dell’antropologia e dell’esperienza cristiana”. L’augurio è che il rapporto-proposta della CEI promuova un dibattito che possa davvero dar vita “ad una sorta di alleanza per l’educazione nei diversi luoghi in cui l’istanza educativa è cruciale” e che le idee in esso contenute siano uno stimolo e una guida per tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle giovani generazioni.

Comitato per il Progetto Culturale CEI
La sfida educativa
Laterza
Ppp. 224, euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento