Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 21 aprile 2011

Anno III n. 15


CELEBRAZIONI PASQUALI A SANTA MARIA DEL CARMINE

Giovedì 21 aprile 2011
GIOVEDÌ SANTO
Ore 18.00 Messa “nella Cena del Signore” presieduta da S.E. mons. Vescovo
Ore 21.00 Adorazione eucaristica

Venerdì 22 aprile 2011
VENERDÌ SANTO
Ore 8.00 Ufficio delle letture e Lodi
Ore 15.00 Via Crucis
Ore 18.00 Celebrazione della Passione del Signore presieduta da S.E. mons. Vescovo
Ore 21.00 Via Crucis

Sabato 23 aprile 2011
SABATO SANTO
Ore 8.00 Ufficio delle letture e Lodi
Ore 21.00 Veglia Pasquale presieduta da S.E. mons. Vescovo

Domenica 24 aprile 2011
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE
Sante Messe: ore 8.30 – 12.00 - 18.00 – 21.00
Ore 10.30 Solenne Pontificale presieduto da S.E. mons. Vescovo
Ore 17.30 Vespri

I FIO DLA NEBIA CON IL CORO VERDI DI PAVIA
venerdì 29 aprile 2011 alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
...tla canti mi la Storia... (ad Pavia e dal Dom) di Silvio Negroni
Prevendita biglietti presso Cinema Politeama
Il ricavato verrà devoluto per i lavori di restauro del Duomo

VEGLIA PER IL LAVORO
venerdì 29 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso
Veglia per il lavoro "Lavoro dono, problema e nuove opportunità"
presiede don Maurizio Compiani, pro rettore collegio Borromeo

TOTUS TUUS
“Totus Tuus” è il titolo del concerto che don Matteo Zambuto e l’Associazione Laetitia Domini offrono alla città di Pavia lunedì 2 di maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Fraschini.
Totus Tuus è anche il motto che ha accompagnato il lungo pontificato di Giovanni Paolo II. Infatti il concerto sarà proprio dedicato a lui, il giorno dopo la sua beatificazione.
Totus Tuus è l’affidamento che il grande Pontefice ha fatto a Maria. Per questo Don Matteo Zambuto, accompagnato dal coro Laetitia Domini e dall’orchestra universitaria “Camerata de’ Bardi”, eseguirà le canzoni da lui composte dedicate a Maria. A introdurre i vari momenti saranno lette alcune preghiere di Giovanni Paolo II.
L’Associazione Laetitia Domini non solo vuole ricordare il suo grande maestro spirituale, ma anche offrire il suo contributo per il nostro Duomo, perché ritorni presto a essere il cuore pulsante della nostra città e Diocesi. Per questo l’intero ricavato della serata sarà devoluto al Comitato “Insieme per la Cattedrale”: una piccola goccia a cui tutti possono contribuire partecipando alla serata.

PREGARE CON I SALMI
Scuola di preghiera guidata da S.E. mons. Giovanni Giudici
“Tutte le voci lodano il Signore” Salmo 150
Mercoledì 4 maggio ore 18.30
Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e in edicola da venerdì 22 aprile, in prima pagina si potrà leggere l'editoriale del Vescovo Giovanni Giudici dedicato alla Pasqua dal titolo "Gesù è risorto per tutti noi". La copertina del nostro settimanale reca la fotografia di alcuni migranti tunisini giunti nello scorso fine settimana a Pavia: il titolo è "Una Santa Pasqua di pace e speranza", con il richiamo "L'accoglienza di Pavia ai profughi in attesa di nuovi arrivi". Al tema dell'immigrazione sono poi dedicate alcune pagine all'interno, con il ricordo di Vittorio Arrigoni (il pacifista ucciso la scorsa settimana nella striscia di Gaza). Due pagine sono dedicate alla Pasqua, con le notizie su tutti i riti che vedranno impegnato, in Carmine, Monsignor Giudici. Spazio all'ormai imminente beatificazione di Giovanni Paolo II, con la felicità di una donna pavese che guarì dopo le preghiere a Papa Wojtyla. I temi della prossima Settimana Agostiniana vengono anticipati in una pagina, con un'intervista al priore Giustino Casciano ed un commento di Anna Turra. A dieci anni dalla scomparsa, Zerbo ricorda don Nello Gravellone. Grandi preparativi a Trivolzio per le commemorazioni di San Riccardo Pampuri. Nella pagina riservata al Duomo di Pavia si potrà leggere un'intervista a Silvio Negroni, leader del gruppo dei Fiò dla Nebia che il 29 aprile si esibiranno al Fraschini (con la Corale Verdi) per sostenere i lavori di restauro della Cattedrale. Per la sanità, scopriamo il nuovo San Matteo che verrà inaugurato entro la fine dell'anno. Su "il Ticino" di questa settimana spazio anche alle parrocchie di Santa Maria di Caravaggio e Binasco e ad altre comunità della Diocesi di Pavia. Infine gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Il Triduo pasquale è il titolo del volume in cui sono raccolte dieci riflessioni del cardinale Carlo Maria Martini tenute nel corso della Settimana Santa al tempo in cui era arcivescovo di Milano. Nella presentazione mons. Adriano Caprioli rileva come “il Triduo pasquale costituisce il cuore della fede cristiana” e “nella passione, morte e risurrezione di Gesù la Chiesa impara uno stile”, quello “del servizio, dell'umiltà e dell'accoglienza di ciò che il suo Signore le dona”. Mons. Caprioli afferma che tale stile che è “la testimonianza di una Chiesa che conserva la memoria della propria debolezza, santificata proprio nella sua condizione di serva dell'umanità alla quale essa stessa appartiene” dal quale deriva anche “uno stile celebrativo, che deve sfociare in un prendersi cura degli uomini e delle donne del nostro tempo”. Il libro contiene due meditazioni per ogni giorno della Settimana Santa: L'unica via per la salvezza e Accoglietevi gli uni gli altri per la domenica delle Palme; Un modo nuovo di amministrare la nostra esistenza e Il mistero trinitario nel mistero pasquale per il Giovedì Santo; La salvezza di cui l'uomo va in cerca e Nella croce tutto viene riconciliato per il Venerdì Santo e la Passione del Signore; Profeti della risurrezione e Il Crocifisso è risorto per la Veglia pasquale; infine Cristo è veramente risorto! e Nella quotidianità l'esperienza del Risorto per la Domenica di Pasqua.
Martini Carlo Maria
Il Triduo pasquale
EDB, Pagine 64. Euro 5.00

Nessun commento:

Posta un commento