Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 28 aprile 2011

Anno III n. 16




Con gioia la Diocesi di Pavia ringrazia il Signore per questo dono grande
e invita tutti i fedeli a partecipare ai seguenti appuntamenti:

TOTUS TUUS

“Totus Tuus” è il titolo del concerto che don Matteo Zambuto e l’Associazione Laetitia Domini offrono alla città di Pavia lunedì 2 di maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Fraschini.
Totus Tuus è anche il motto che ha accompagnato il lungo pontificato di Giovanni Paolo II. Infatti il concerto sarà proprio dedicato a lui, il giorno dopo la sua beatificazione.
Totus Tuus è l’affidamento che il grande Pontefice ha fatto a Maria. Per questo Don Matteo Zambuto, accompagnato dal coro Laetitia Domini e dall’orchestra universitaria “Camerata de’ Bardi”, eseguirà le canzoni da lui composte dedicate a Maria. A introdurre i vari momenti saranno lette alcune preghiere di Giovanni Paolo II.
L’Associazione Laetitia Domini non solo vuole ricordare il suo grande maestro spirituale, ma anche offrire il suo contributo per il nostro Duomo, perché ritorni presto a essere il cuore pulsante della nostra città e Diocesi. Per questo l’intero ricavato della serata sarà devoluto al Comitato “Insieme per la Cattedrale”: una piccola goccia a cui tutti possono contribuire partecipando alla serata.

Parla al mondo della mia misericordia
Sabato 7 maggio alle ore 21.00 presso la chiesa di santa Maria del Carmine
Concerto vocale strumentale di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II proposto dal coro polifonico “Cantate Domino” di Abbiategrasso

Santa Messa capitolare presieduta da mons. Vescovo
in ringraziamento perla beatificazione di Giovanni Paolo II – Domenica 8 maggio alle ore 18.00 presso la chiesa di santa Maria del Carmine


I FIO DLA NEBIA CON IL CORO VERDI DI PAVIA
venerdì 29 aprile 2011 alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
...tla canti mi la Storia... (ad Pavia e dal Dom) di Silvio Negroni
Prevendita biglietti presso Cinema Politeama
Il ricavato verrà devoluto per i lavori di restauro del Duomo

VEGLIA PER IL LAVORO
venerdì 29 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso
Veglia per il lavoro "Lavoro dono, problema e nuove opportunità"
presiede don Maurizio Compiani, pro rettore collegio Borromeo

PREGARE CON I SALMI
Scuola di preghiera guidata da S.E. mons. Giovanni Giudici
“Tutte le voci lodano il Signore” Salmo 150
Mercoledì 4 maggio ore 18.30
Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum

ANIMARE CON LA MUSICA
mercoledì 4 maggio alle ore 21.00 – Sant’Angelo Lodigiano
Scuola animatori con gli ideatori del cd multimediale

SOGNI, BISOGNI E DIRITTI DELLA FAMIGLIA
giovedì 5 maggio alle ore 21.00 – sala san Martino di Tours, corso Garibaldi, 69 Pavia
Intendiamo ottenere uno spazio di partecipazione per la famiglia quale soggetto che genera benessere nella società

COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE
Avvisiamo che l'incontro del Vescovo coi cresimandi 2011 fissato per domenica 8 maggio 2011 non si terrà al Palazzetto dello Sport, ma allo stadio 'Fortunati' di Pavia a causa della non prevista partita di ritorno dei play out ai quali la squadra di basket è stata costretta in ragione della classifica a fine stagione.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie ed in edicola da venerdì 28 aprile, in prima pagina campeggia una foto di Papa Karol Wojtyla con il titolo "L'abbraccio di Pavia a Giovanni Paolo II Beato": all'interno del giornale quattro pagine con servizi e interviste alla vigilia della grande celebrazione per la beatificazione del Pontefice polacco, in programma domenica 1 maggio a Roma. All'argomento è dedicato anche l'editoriale di don Andrea Migliavacca, Rettore del Seminario di Pavia, dal titolo: "Papa Wojtyla, uno di famiglia". Su "il Ticino" di questa settimana, riflessioni e immagini dal Triduo di Pasqua. La Missione Popolare Diocesana parte a Landriano, Bascapè, Villanterio, Gerenzago, Inverno e Monteleone. Nuova cappella per San Riccardo Pampuri, via ai lavori a Trivolzio. Notizie dalle parrocchie di Santa Maria di Caravaggio, Binasco ed altre comunità della Diocesi. Una pagina è dedicata, come al solito, al Duomo di Pavia: ecco i lavori che restano da fare prima della riapertura. Il sindaco Alessandro Cattaneo, ospite a Radio Ticino, ha proposto di tenere aperti i negozi di Pavia, d'estate, sino alle 20.30. Fari puntati sul lavoro in provincia di Pavia, alla vigilia della festa del 1 maggio: c'è ripresa, ma non cresce l'occupazione. Volontariato: al Policlinico di Pavia costituito il "San Matteo Friends". A Belgioioso la Festa dei volontari e la Fiera di Primavera. Continuano gli eventi per celebrare i 40 anni della Casa del Giovane. Nel week-end del 1 maggio aperte, a Pavia, le mostre al Borromeo, nella cripta del Duomo ed ai Musei Civici. Infine la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Con la Domenica di Risurrezione inizia il Tempo liturgico di Pasqua che termina con la domenica di Pentecoste. Nella Chiesa delle origini questo tempo, oggi ripristinato, era considerato “il tempo dell’approfondimento, dell’assimilazione mediante regolari assemblee liturgiche dei misteri celebrati nella notte di Pasqua” (battesimo, cresima, eucaristia); un periodo quindi “di ripensamento e adesione più cosciente al dono pasquale della vita in Cristo, offerto oggi a tutti”. Il quarto volume della rinnovata edizione del Lezionario Meditato, curato dal sacerdote dehonianio Andrea Tessarolo da poco ripubblicato con i nuovi testi biblici della traduzione CEI, è un valido sussidio per vivere spiritualmente, nello spirito della Chiesa delle origini, i cinquanta giorni del Tempo di Pasqua. Il volume contiene, per i cicli I e II feriale e A, B e C festivo, le letture e le meditazioni per le sette settimane del Tempo Pasquale, Pentecoste e le Feste dei santi in calendario. Introdotte da una breve nota esegetica che agevola la comprensione ed evidenzia il messaggio, le letture sono seguite da una riflessione per la meditazione o l’omelia (breve per i feriali, più ampia per i festivi). Il curatore nel sottolineare la presenza incontrastata in questo periodo di due autori come Luca (Atti) e Giovanni (Vangelo e Apocalisse), rileva che la preferenza a loro data “sta nel fatto che in questi due evangelisti l’esperienza cristiana collega in un’unica prospettiva il mistero del Cristo risorto col dono dello Spirito”. Per praticità e contenuti il Lezionario Meditato è un aiuto per pregare e cercare di trasformare in vita la Parola di Dio.
Andrea Tessarolo (a cura di)
Lezionario Meditato - volume IV – Tempo di Pasqua
EDB. Pagine 696. Euro 21,00

Nessun commento:

Posta un commento