Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 5 maggio 2011

Anno III n. 17



Parla al mondo della mia misericordia
Sabato 7 maggio alle ore 21.00 presso la chiesa di santa Maria del Carmine
Concerto vocale strumentale di ringraziamento per la beatificazione di Giovanni Paolo II proposto dal coro polifonico “Cantate Domino” di Abbiategrasso

Santa Messa capitolare presieduta da mons. Vescovo
in ringraziamento perla beatificazione di Giovanni Paolo II – Domenica 8 maggio alle ore 18.00 presso la chiesa di santa Maria del Carmine

SOGNI, BISOGNI E DIRITTI DELLA FAMIGLIA
giovedì 5 maggio alle ore 21.00 – sala san Martino di Tours, corso Garibaldi, 69 Pavia
Intendiamo ottenere uno spazio di partecipazione per la famiglia quale soggetto che genera benessere nella società

COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE
Avvisiamo che l'incontro del Vescovo coi cresimandi 2011 fissato per domenica 8 maggio 2011 non si terrà al Palazzetto dello Sport, ma allo stadio 'Fortunati' di Pavia a causa della non prevista partita di ritorno dei play out ai quali la squadra di basket è stata costretta in ragione della classifica a fine stagione.

CALENDARIO DI SAN LUCA
8 maggio 2011 - ore 16.30
Lectio sulle letture della liturgia della domenica
padre Antonio Montanari
- al termine dell'incontro sarà celebrata la S. Messa

8 maggio 2011- ore 21.00 – Ingresso gratuito
Concerto per arpe
Classe di arpa dell'Istituto Musicale Franco Vittadini

10 maggio 2011- ore 21,00- Ingresso gratuito
Les songes agréables: musiche per il teatro a Versailles
Orchestra barocca con strumenti originali dell'Istituto Musicale Franco Vittadini

Per i programmi dei concerti consultare il sito: http://www.sanlucapavia.it/

AMMISSIONE TRA I CANDIDATI ALL’ORDINE SACRO
Lunedì 9 maggio alle ore 21.00 nella cappella del Seminario Vescovile di Pavia, mons. Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella quale Davide Taccani (parrocchia dei Ss. Gervasio e Protasio) e Giorgio Ferrari (parrocchia di Gropello Cairoli) saranno ammessi tra i candidati all’Ordine sacro

SANTA MESSA PRESIEDUTA DA MONS.VESCOVO PER IL MONDO UNIVERSITARIO
Martedì 10 maggio 2011 – ore 21.00
chiesa di san Francesco d’Assisi
Sono invitati i docenti universitari, il personale addetto, gli studenti, collegi, associazioni, movimenti e gruppi

RITIRO DEL CLERO A CERTOSA
Il ritiro di giovedì 12 maggio si svolgerà, a partire dalle ore 9,45, ALLA CERTOSA
Programma del ritiro:
-Rosario meditato nel Chiostro grande
-Litanie lauretane
-Meditazione del Vescovo sul tema: «Doveva risorgere dai morti» ( Gv 20,9). La Pasqua di Gesù e le nostre risurrezioni quotidiane
-Conclusione con il canto del Regina coeli

Quanti pani avete? Andate a vedere (Mt 6,38)
COME L’AURORA VERRAI
Marcia dei giovani pregando in ascolto della Parola di Dio

Sabato 14 maggio 2011
18.00 oratorio di santa Maria del Carmine vespri e cena al sacco • 20.00 I tappa san Pietro in Ciel d'Oro “La nostra fame di Dio: la conversione” • II tappa san Teodoro “La fame della Parola: in ascolto del Pastore” incontro con mons. Vescovo • III tappa santa Maria in Betlem “La Parola si fa carne: nella casa del pane” • IV tappa san Michele Maggiore “Il pane del perdono: la riconciliazione” • 24.30 V tappa san Francesco “Io sono il pane del cielo” celebrazione dell'Eucarestia

COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE
Avvisiamo che l'incontro del Vescovo coi cresimandi 2011 fissato per domenica 8 maggio 2011 non si terrà al Palazzetto dello Sport, ma allo stadio 'Fortunati' di Pavia a causa della non prevista partita di ritorno dei play out ai quali la squadra di basket è stata costretta in ragione della classifica a fine stagione.

DONNE IN PELLEGRINAGGIO sui sentieri dell'Alta Brianza
28 maggio 2011
“Siate le sentinelle dell'Invisibile” (Giovanni Paolo II)
Questo pellegrinaggio vuole offrire alle donne, qualunque sia la loro vocazione, la possibilità di affidare alla Vergine Madre la loro vita, i loro desideri, le loro intenzioni particolari.
Attraverso un percorso di circa 4 ore percorreremo vari sentieri dell'Alta Brianza e rifletteremo insieme su alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Il cammino sarà ritmato da momenti di silenzio, altri di dialogo, di ascolto, di meditazione di testi biblici.
CONSIGLI PRATICI
Occorre essere in discrete condizioni di forma fisica e portare un equipaggiamento adatto a camminare in sentieri di media montagna. (zaino, scarponi, mantella tipo K-Way, acqua…)
Partenza sabato 28 alle ore 6,30 da Piazza Marconi.
Rientro in serata verso le ore 21.
E’ necessario portare pranzo e cena al sacco.
INFO ed ISCRIZIONI (entro 22 Maggio)
Fiorella: 0382 468155
cortefio@alice.it
Silvia: silvia.bonera@gmail.com
E' previsto un contributo per il viaggio.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 6 maggio, in prima pagina compare l'immagine di una mamma che tiene in braccio il suo bambino: alla festa della mamma, di domenica 8 maggio, sono dedicate due pagine all'interno del giornale con la storia di una madre rinata grazie alla comunità ed al Cav. L'editoriale, scritto da Monsignor Gianfranco Poma, ha come titolo "Un nuovo incontro con Cristo" ed è dedicato alla recente Beatificazione di Giovanni Paolo II. All'argomento sono riservate tre pagine, con un articolo del giudice Cesare Beretta che racconta la sua emozione e quella di altri pavesi presenti domenica 1 maggio a Roma; il vescovo Giovanni Giudici, in un'intervista, spiega che dal nuovo Beato può arrivare una spinta per la Pace. Nadir Tedeschi, l'ex deputato che nel 1980 venne gambizzato dai terroristi, si racconta ai giovani: venerdì sarà a Pavia a presentare il suo libro. Spazio agli anziani: i problemi al pronto Soccorso e l'importanza del geriatra nella gestione delle emergenze.
L'Azienda Servizi alla Persona ha approvato il suo bilancio per il 2010:
sempre più attenzione per le categorie fragili. Raccolta differenziata: in centro storico a Pavia si partirà il 4 luglio. Da sabato 7 maggio parte la Missione Popolare Diocesana a Giussago, Certosa, Borgarello, Zeccone e Vellezzo. "il Ticino" poropone due libri dedicati al Duomo, in vista della prossima riapertura, ed al Collegio Borromeo, che nel 2011 festeggia i 450 anni dalla fondazione. Torneo Oratori: sono 18 le squadre iscritte, il 12 maggio il sorteggio. Continua il viaggio tra le band musicali di Pavia.
Notizie anche dalle parrocchie di San Michele, San Primo e di Binasco. Poi la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino CobianchiPer il mese di maggio segnaliamo due bei sussidi. Il primo è Ave mistico fiore, volume con il quale Antonio Bongiorno, diacono permanente della Diocesi di Lecce ed affermato iconografo, intende offrire, con l’aiuto di testi biblici e di dodici icone, alcune meditazioni-contemplazioni sulla figura di Maria che possono “far toccare con gli occhi il Verbo di Dio, coinvolgere nell’annuncio della salvezza e trasformare la vita”. Per ogni capitolo il libro prevede l’ascolto della Parola, una meditazione-contemplazione con riferimento all’immagine e al testo (“a dimostrare che le icone hanno origine e sono un’interpretazione della Parola di Dio”), cui segue una riflessione affinché “il messaggio dell’icona contemplata, possa penetrare nel tessuto dell’esistenza quotidiana e illuminare la vita”. Il tutto è arricchito da una preghiera, attinta dalla tradizione occidentale od orientale, della ricca Liturgia bizantina, dai Padri della Chiesa o da autori contemporanei, per favorire “la devozione mariana alle fonti più genuine della grande tradizione cristiana”. Buongiorno dopo aver affermato “che l’icona nasce dalla parola di Dio e che l’unico atteggiamento possibile di fronte ad essa è quello della contemplazione e della preghiera”, si augura che il volume “possa essere un mezzo per trovare la pace interiore, un bacio sulla nostra guancia dato da quella mamma che è la Vergine della tenerezza per eccellenza”. Il secondo sussidio, Ha innalzato gli umili, è opera del sacerdote Giuseppe Militello che propone delle meditazioni su una scelta delle cinquantuno Litanie lauretane. Si tratta di trentun commenti, tanti quanti sono i giorni del mese mariano, a cui se ne aggiungono quattro in appendice. Le Litanie luterane, come precisa don Militello, sono “un vero capolavoro della pietà popolare”. Esse rappresentano “il risultato finale di un concentrato spirituale che affonda le sue origini nella Scrittura, in antiche omelie, in inni soprattutto orientali” e in virtù della loro forza dottrinale, della ricchezza di riferimenti biblici e di immagini poetiche condensano bene, nello spazio di un’invocazione, riflessioni teologiche e spirituali elaborate dei secoli sulla Madre di Dio. Nel libro il sacerdote presenta oltre alla meditazione ed ad una preghiera, scritti di due santi noti per la devozione alla Madonna: Bernardo di Chiaravalle e Padre Pio da Pietralcina. Il desiderio dell’autore è che queste sue riflessioni aiutino ad alimentare la devozione per Maria e poter “comunicare in qualche modo l’urgenza dell’amore che cerca di indurre altri a scoprire la bellezza e la delicatezza di colei che, dal giorno del suo si al volere dell’Eterno, è divenuta Madre per sempre e per tutti”.

Antonio Bongiorno
Ave mistico fiore
Paoline. Pagine 144. Euro 14,00

Giuseppe Militello
Ha innalzato gli umili
Paoline. Pagine 128. Euro 7,50

Nessun commento:

Posta un commento