Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 7 aprile 2011

Anno III n. 13

I TEMPLI DELLA FEDE
I tesori della Cattedrale di Pavia e della Basilica di San Pietro in Vaticano

In un affascinante percorso, che si snoda al di sotto del transetto meridionale del Duomo, tra murature longobarde, mosaici pavimentali romanici e preziosi capitelli scolpiti, si può compiere un viaggio emozionante nella storia della chiesa pavese.
Da Santa Maria del Popolo, antica cattedrale romanica (preesistente al Duomo insieme con l’altra cattedrale gemina dedicata a Santo Stefano), alla fabbrica rinascimentale, fino ai completamenti novecenteschi che hanno dato la forma attuale alla Cattedrale pavese.
Oggi, in occasione della mostra I templi della fede, questo spazio è arricchito della presenza di tesori preziosi (suppellettili, arredi e vesti) che raccontano la storia di alcuni vescovi cittadini (dal Cinquecento al Novecento), accompagnati da cimeli in prestito temporaneo dalla Fabbrica di San Pietro di Roma (fra cui alcuni calchi della porta di Filarete): la chiesa pavese e quella romana, insieme per testimoniare la storia della fede nelle forme dell’arte.
Venerdì 8 aprile alle ore 15.30 inaugurazione della mostra con la partecipazione di mons. Vescovo

Chiesa di santa Maria del Carmine
CINQUECENTENARIO DELLA CONSACRAZIONE 1511-2011

Esposizione dell'opera scultorea "L'UOMO DELLA SINDONE" di Luigi E. Mattei
9 marzo 2011 - 30 aprile 2011
Sala parrocchiale, via XX Settembre, 38 - Pavia
Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 9.30-12.30 e 15.30-19.00
sabato 10.00-23.00

CHIESA GIUBILARE DI SAN LUCA
Domenica 10 aprile ore 10.00, Corso Garibaldi 63,
Lettura commentata del Vangelo di Marco
don Andrea Migliavacca - rettore del Seminario diocesano

ITINERARIO DI PREGHIERA E CONTEMPLAZIONE
aiutati dall'arte e dalla musica
mercoledì 13 aprile 2011
“La morte non ha più alcun potere su di lui”
Gli incontri si svolgeranno nella cappella del Collegio “Senatore”
Via Menocchio, 1 – 27100 Pavia

LETTURA DELL’APOCALISSE: LA FEDE NELLA STORIA
Giovedì 14 aprile 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà Lettura dell’Apocalisse: la fede nella storia
Apocalisse cap. 11-12 Il grande segno: la Donna vestita di sole

VEGLIA PER IL LAVORO
venerdì 29 aprile alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso
Veglia per il lavoro "Lavoro dono, problema e nuove opportunità"
presiede don Maurizio Compiani, pro rettore collegio Borromeo

ParrocchieMap: SU INTERNET UN SERVIZIO PER DIOCESI E PARROCCHIE
Si chiama “ParrocchieMap”. E’ un nuovo servizio rivolto alle Diocesi ed alle parrocchie italiane per facilitare la pubblicazione su internet di un vero e proprio “Atlante web nazionale delle parrocchie e dei loro servizi sul territorio”. La Diocesi di Pavia è stata la terza, in Italia, a completare le rete di informazioni prevista da “ParrocchieMap”. Ogni parrocchia si presenta con una scheda, snella e facilmente comprensibile, che offre informazioni su: parrocchia, parroco, orari delle Sante Messe, organismi pastorali, gruppi e classi, altre attività, orari degli uffici, posizione logistica, brochure informativa, programma della settimana, scheda storico-artistica e turistico-culturale. Tutte le informazioni pubblicate sono certe e affidabili, in quanto approvate dalla Diocesi e dal parroco. L’accesso via internet è possibile attraverso i siti www.parrocchiemap.it e www.pmap.it; l’accesso via telefonia mobile è possibile attraverso m.pmap.it; è possibile anche avere gli orari delle Sante Messe tramite sms.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 8 aprile, in prima pagina si potrà leggere l'editoriale del Rettore dell'Università di Pavia, professor Angiolino Stella, dedicato alla prossima inaugurazione del 13 aprile che aprirà ufficialmente il 650° anno di vita dell'Ateneo pavese. All'argomento è dedicata una pagina all'interno del giornale, con un'intervista all'ex ministro degli interni e della giustizia Virginio Rognoni che ricorda il suo rapporta d'amicizia con il professor Vittorio Grevi: al docente pavese, scomparso nello scorso dicembre, sarà dedicato un incontro in programma martedì prossimo in Università. Tornando alla copertina, il titolo d'apertura riguarda la questione immigrati: "Un aiuto a chi soffre". Il Vescovo Giovanni Giudici, in un'intervista a "il Ticino" rivolge un invito alla Diocesi di Pavia a prepararsi ad accogliere i migranti che potrebbero arrivare dal Nord Africa. Tesori in vetrina nella Cripta del Duomo: venerdì 8 l'inaugurazione della mostra. E al Borromeo prosegue con successo l'esposizione in occasione del 450° di fondazione del Collegio. Il nostro settimanale propone questa settimana un'inchiesta sul vizio del gioco che colpisce molti anche a Pavia. Economia: l'interporto di Mortara sarà il crocevia tra la Liguria e le Alpi: decolla il progetto sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. I segni della Missione Popolare in cinque comunità parrocchiali: Binasco, Trovo, Vidigulfo, San Leonardo e Bereguardo. Intervista a Paolo Montagna, nuovo presidente di Azione Cattolica a Pavia. Per la politica gli ultimi movimenti tra i partiti locali in vista delle prossime elezioni provinciali.
L'imprenditrice pavese Simonetta Ravizza debutta nel mondo del design e presenterà le sue nuove creazioni al "Salone del Mobile". Poi la pagina di sanità, gli appuntamenti, le notizie dal territorio e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Don Gianluigi Corti, biblista e docente di Sacra Scrittura nel nostro Seminario, ha pubblicato un nuovo libro: Glorifica il tuo Figlio. Nel volume uscito per le Paoline, don Corti commenta la preghiera sacerdotale definita “la finestra più ampia che il Nuovo Testamento spalanca sull’orazione di Gesù e dunque sulla sua interiorità”. Per il sacerdote pavese entrare in questa preghiera significa aprire “un panorama immenso e attraente sulla spiritualità di Gesù” e poter “accedere alle certezze più assolute che sono gli obiettivi previsti e richiesti per noi da Gesù al Padre: fede in lui come inviato di Dio, custodia premurosa della parola lasciataci da lui, unità tra noi, difesa dal maligno”. Nella preghiera sacerdotale contenuta in Giovanni 17, 1-26 sono riportate le parole di Gesù prima del suo arresto e della sua passione e morte: “una sorta di testamento in cui egli pregando per i suoi, indica anche la strada della sua sequela”. In essa Gesù commemora il suo passaggio nel mondo pregando “per i discepoli perché abbiano la forza di compiere la loro missione e per tutti coloro che crederanno nelle generazioni future affinché abbiano la perfezione dell’unità tra loro e con il Padre”. Don Gianluigi sviluppa le sue riflessioni utilizzando una propria traduzione dal greco e precisando che il suo lavoro “non è che un avviamento per chi ne porterà a termine la lettura, a intraprendere una ricerca personale, per appropriarsi in modo vitale delle parole di Gesù e dei sentimenti che le permeano”. Nel commentare i ventisei singoli versetti - la gloria e la missione (1-8), dalla memoria alla domanda (9-19), i discepoli futuri (20-26) - l’autore non manca di citare, richiamare e commentare passi, episodi, discorsi disseminati nel Vangelo di Giovanni “indispensabili per comprendere la gloria secondo il quarto Vangelo”. Il suo libro diventa allora non solo “uno sguardo generale a un testo che, fonte viva di spiritualità per chi è stato chiamato da Gesù al sacerdozio ministeriale, porta in sé risorse abissali”, ma anche una catechesi sul Vangelo di Giovanni. Glorifica il tuo Figlio è un buon sussidio per cercare di vivere spiritualmente la Quaresima, il tempo più vicino a quello in cui Gesù ha pronunciato la preghiera e le cui “impenetrabili ricchezze in esse celate meritano di essere riprese in continuazione con un permanente allenamento spirituale che aiuti il lettore a inoltrarsi con sempre maggiore frutto nelle ultime parole di Gesù”. Afferma don Gianluigi: “inserirsi in questa preghiera vuol dire sentirsi protetti dall’affettuosa attenzione del Signore, vincere la paura del mondo, ritrovare la speranza per un futuro di gloria nella contemplazione di Gesù accanto al Padre”.
Gianluigi Corti
Glorifica il tuo Figlio
Paoline. Pagine 176. Euro 13,00

Nessun commento:

Posta un commento