Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 9 giugno 2011

Anno III n. 22

Istantanea da piazza Duomo


I PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI
Sabato 11 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine, Veglia di Pentecoste e XXV di ordinazione episcopale di S.E. mons. Giovanni Volta, Vescovo emerito di Pavia.

Domenica 12 giugno alle ore 18.00 nella solennità di Pentecoste, Messa dei Popoli presieduta da S.E. mons. Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia, nella chiesa di santa Maria del Carmine.

Lunedì 13 giugno alle ore 21.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine, vespri e processione delle Ss. Spine e del Senor de los Milagros.
Percorso della processione: piazza del Carmine, via Roma, corso Strada Nuova, piazza Vittoria, corso Cavour, via XX Settembre, via Mascheroni, via del Carmine, piazza del Carmine.
Durante la giornata la reliquia delle Ss. Spine è esposta in santa Maria del Carmine - Pavia

LETTURA DELL’APOCALISSE: LA FEDE NELLA STORIA
giovedì 9 giugno 2011 alle ore 18.00 nella Chiesa Vescovile di S. Giovanni Domnarum
Mons. Gianfranco Poma condurrà Lettura dell’Apocalisse: la fede nella storia
Apocalisse cap. 18-22 - La nuova Gerusalemme

INAUGURAZIONE DEI LOCALI RESTAURATI DELL’UFFICIO BENI CULTURALI E DELL’ARCHIVIO STORICO DIOCESANO
venerdì 10 giugno 2011 – ore 16.30
alla presenza di mons. Giovanni Giudici, don Siro Cobianchi e prof. Xenio Toscani

CSI - CONCLUSIONE DELLA STAGIONE SPORTIVA 2010-2011
Sabato 11 giugno 2011 (inizio ore 17.00) presso il Centro Polifunzionale di San Genesio ed Uniti il Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Pavia premia le Società e gli atleti che si sono distinti nella stagione sportiva 2010/2011.
Il CSI di Pavia ha dato avvio a un movimento sportivo partecipato da oltre 5.000 tesserati da Ottobre a Giugno.
Sono stati promossi eventi sportivi che hanno interessato le seguenti discipline: Calcio, Pallavolo, Pallacanestro, Tennis Tavolo, Atletica Leggera e Judo.
Di particolare rilevanza la collaborazione con il Settore Sport della Diocesi di Pavia e di Vigevano e la sinergia sviluppata con il Centro Diocesano Benedetto XVI e il servizio Migrantes della Diocesi di Pavia.

4 VESCOVI E UNA CATTEDRALE
domenica 12 giugno 2011 – ore 15.00
chiesa di santa Maria Assunta in Mirabello
26 novembre 1836: il vescovo Tosi consacra l’altare maggiore

RITIRO DEL CLERO DIOCESANO
giovedì 16 giugno alla cappella del Sacro Cuore di Pavia, si svolgerà il consueto ritiro del clero pavese, a partire dalle 9.45. La predicazione sarà tenuta da don Maurizio Compiani che terrà una riflessione sul tema: “Discepoli del Risorto. Quale Chiesa? (Gv 20, 11-18)” Alcuni sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

ORDINAZIONI PRESBITERALI
Sabato 18 giugno alle ore 10.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine a Pavia, mons. Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella quale don Carlo Maria Donati, don Alberto Manelli (alunni del nostro Seminario) e padre Abel Kavunu Otalakie (diacono agostiniano) saranno ordinati presbiteri.
Don Alberto celebrerà la sua prima santa messa domenica 19 giugno alle ore 11.00 nella chiesa della Sacra Famiglia; don Carlo domenica 19 giugno alle ore 10.30 nella chiesa di san Luigi Orione

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 10 giugno, in prima pagina si potrà leggere l'editoriale di don Ernesto Maggi dal titolo: "Politica e sviluppo sociale". La copertina ospita una foto di ragazzi con il titolo d'apertura "Aiutiamo i giovani": è un richiamo all'intervista a Monsignor Giovanni Giudici dedicata alla prossima Festa delle Sante Spine. Il Vescovo di Pavia nei giorni scorsi ha guidato una delegazione di Pax Christi Italia in Iraq: all'argomento è dedicata un'intervista a monsignor Giudici. Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Pavia: le ordinazioni in Carmine sabato 18 giugno. Formazione e lavoro: presentata la ricerca Apolf, gli studenti pavesi cuochi o estetisti.
Referendum: domenica e lunedì si vota per i quesiti su acqua, nucleare e legittimo impedimento. Lega del Bene: martedì 14 giugno l'incontro alla casa di viale Sicilia sul ruolo dei genitori. Il caso del batterio killer:
arrivano le rassicurazioni della Coldiretti di Pavia, i prodotti italiani sono sicuri. Artisti pavesi: intervista a Grilli, il "maestro" che vince la materia. Magherno: conclusa la Missione Popolare. Notizie da altre parrocchie della Diocesi. Il Torneo degli Oratori entra nel vivo: risultati, cronache e foto dai campi della manifestazione. Poi la pagina della sanità, la cronaca e gli appuntamenti.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
La casa editrice Qiqajon ha pubblicato un libro su un argomento sempre ricco di fascino: il silenzio. In Silenzi Sabino Chialà indaga ombre e luci del tacere attingendo dalla Sacra Scrittura, dall’insegnamento dei Padri della Chiesa e dal contributo di studiosi. Il suo intento non è quello “di insegnare qualcosa sull’essenza del silenzio e sulla via per imparare a tacere”, ma di individuare aspetti che possono aiutare alla comprensione e al discernimento della sua qualità. Prima di entrare nel vivo del tema il monaco di Bose si sofferma sul silenzio come realtà ambigua (“c’è silenzio e silenzio”), parziale (“non è mai un bene in se stesso né un bene in assoluto”) ed umanamente irrinunciabile (“ogni uomo si nutre del silenzio, gioisce del silenzio e ne fa esperienza, anche quando non ne è pienamente consapevole”). Chialà illustra quindi i criteri e le ragioni umane che possono indirizzare verso un discernimento del silenzio. Parlando di mutismo o comunicazione, disprezzo dell’altro o compassione, autoillusione o umiliazione, esperienza di angoscia o di pacificazione l’autore espone bene le loro caratteristiche; tra i molti interrogativi posti ne citiamo uno: “Dobbiamo sempre interrogarci se il nostro silenzio è avido di incontro o se è una porta chiusa in faccia all’altro. Se è abitato dalla compassione e se educa a essa o se ci rende solo sterili e chiusi. Se allontana dagli altri o se ce li fa sentire sempre più vicini, presenti e intimi”. Sabino Chialà affronta poi Il silenzio nella vita cristiana; attingendo dalla letteratura monastica egli esamina la sua specificità nella vita del credente e dove ha un ruolo determinate: la vita interiore, l’ascolto della Parola, la preghiera (“il silenzio cosciente è padre della preghiera” come afferma Giovanni Climaco ), il discernimento, il peccato-sofferenza, il silenzio di Dio e su Dio. Infine nel cercare di rispondere alla domanda “su cosa fare, concretamente, per incamminarsi verso il vero silenzio, come lo si può imparare” Chialà parla di ascesi, lotta da sostenere contro la paura del silenzio, su come interiorizzarlo e invocarlo da Dio. Nelle conclusioni l’autore ribadisce che l’obiettivo del suo lavoro è di “gettare un po’ di luce su alcuni punti nevralgici delle varie occasioni di silenzio che ci troviamo a vivere” perché “il silenzio autentico è quello in cui si tace innanzitutto di se stessi … un atteggiamento di umiltà, non il luogo in cui starsene tranquilli a lucidare la propria immagine”, intendendo per umiltà quello che ritenevano i padri siriaci, vale a dire “avere il coraggio di essere se stessi in verità, aderendo a ciò che si è realmente, accettandolo come proprio; accogliendolo nel proprio intimo e imparando pian piano ad amarlo”.
Sabino Chialà
Silenzi
Edizioni Qiqajon. Pagine 96. Euro 8,00

Nessun commento:

Posta un commento