Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 23 giugno 2011

Anno III n. 24


SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI

Domenica 26 giugno 2011
ore 18.00 santa messa presieduta da S.E. mons. Vescovo, seguirà l’esposizione eucaristica e l’adorazione personale
ore 21.00 vespro e inizio della processione eucaristica
Percorso della processione: piazza del Carmine - via Miani - via Valla - piazza Petrarca
via XX Settembre - via Mascheroni - via del Carmine - piazza del Carmine

DON CARLUCCIO ROSSETTI NUOVO VICARIO FORANEO
In seguito alla destinazione ad altro incarico dell’attuale Vicario cittadino don Carlo Marin, mons. Vescovo, dopo aver sentito il parere dei sacerdoti della medesima vicaria, ha nominato don Carluccio Rossetti quale nuovo Vicario foraneo.

NON AVERE PAURA
Conoscersi per curarsi

lunedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la libreria Paoline di via Menocchio a Pavia
presentazione del libro di Sonia Scarpante NON AVERE PAURA
La scrittura gioca con noi tutte le emozioni della vita

3 GIORNI CHIERICHETTI
dal 2 al 4 settembre ad Alassio

La Diocesi di Pavia e il Seminario organizzano “3 giorni chierichetti!!!”, un appuntamento in programma dal 2 al 4 settembre prossimi. Il programma prevede la partenza venerdì 2 settembre alle 10.00 da viale Matteotti a Pavia davanti al supermercato Gs; il rientro è previsto domenica 4 settembre alle 18.00. Il soggiorno è in programma all’istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” in via san Giovanni Bosco 12 ad Alassio. Saranno 3 giorni per vivere un’esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi e per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù. Ci si può iscrivere in Curia presso l’ufficio pastorale entro venerdì 29 luglio con il versamento di una caparra di 25,00 €.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 24 giugno, il titolo di apertura della prima pagina è: ""Battibaleno". Tempo di Grest"; con i Salesiani ed a Landriano inizia il nostro viaggio negli Oratori della Diocesi. Tornando alla copertina, l'editoriale è del professor Giampaolo Azzoni, docente nella Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Pavia: il titolo è "Dare spazio alla società", con un commento dopo le ultime elezioni amministrative ed i referendum. Il Vescovo di Pavia, Monsignor Giovanni Giudici, parla del 60esimo di Ordinazione sacerdotale del
Papa: da Benedetto XVI un esempio di amore e fede. Nelle pagine di informazione religiosa, foto e racconto dell'Ordinazione di tre nuovi sacerdoti per la Diocesi pavese: il rito si è svolto sabato 18 giugno in Carmine. Anche i Sinti di Piazzale Europa a Pavia presenti a Roma all'incontro del Papa con i Rom provenienti da tutta Europa. Domenica 26 giugno a Bereguardo incontro di preghiera per la Famiglia dell'Ave Maria.
Notizie dalle parrocchie di Mirabello, Binasco, Monticelli Pavese. Area ex Neca, il progetto finalmente decolla dopo l'accordo in Regione: intervista ad Aldo Poli, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, proprietaria dell'area. Il no del consiglio comunale di Pavia alla cittadinanza onoraria a Roberto Saviano: in città si apre il dibattito.
Estate: i consigli del medico contro il caldo. Torneo Oratori: Vellezzo e Santa Maria di Caravaggio le finaliste, sabato 25 l'ultimo atto con diretta su Radio Ticino Pavia. Artisti pavesi: Sergio Maggi Pisy "incornicia" Pavia.
Poi le notizie di cronaca, gli appuntamenti e le rubriche.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Sono ancora in corso nella diocesi di Milano alcune manifestazioni promosse in occasione del quarto centenario (1610-2010) della canonizzazione di San Carlo Borromeo. Accanto alle celebrazioni religiose ci sono state diverse iniziative editoriali; tra i libri usciti merita attenzione la biografia scritta da Rossi di Marignano che presenta “la storia di un uomo che spicca come quella di un gigante nel panorama del Rinascimento”. L’autore ripercorre la vita di san Carlo Borromeo iniziando dagli anni dell’infanzia per poi passare a quelli degli studi a Pavia e via via a quelli trascorsi a Roma come Segretario di Stato Vaticano (con responsabilità non solo religiose ma anche politiche come governatore degli Stati della Chiesa), a quelli del Concilio di Trento, al ritorno a Milano come vescovo per attuare i decreti tridentini, fino a prendere in esame la sua figura di uomo, pastore e santo. Il libro passa in rassegna la genesi della vocazione del Borromeo offrendo “una visione d’insieme il più possibile chiara e realistica” e soffermandosi sui momenti salienti che indussero il futuro san Carlo a rinnovare per tre volte e drasticamente la propria vita interiore: a nove anni dopo la morte della madre quando decise di indossare in pubblico l’abito clericale, a venticinque anni dopo la morte del fratello Federico quando divenne sacerdote e vescovo, a trentotto anni dopo la peste di Milano del 1576 quando rivolse la sua devozione al mistero della passione morte e resurrezione di Cristo. Nel ricostruire la vita “di un tal uomo e per ricordare i principali eventi del secolo in cui visse, i personaggi, i luoghi e gli accadimenti che prepararono e accompagnarono la sua storia”, l’autore si è affidato spesso alla voce dei contemporanei che ad Arona, Pavia, Roma e Milano "lo conobbero e frequentarono ammirandone la vita e le opere singolari”. La biografia fa conoscere la vita di san Carlo e mette bene in risalto il suo zelo nell’attuare e portare a compimento la riforma tridentina nella diocesi ambrosiana “vivendo costantemente in ascetica povertà e dedicando la sua incessante azione pastorale alla cura amorevole delle anime e alla riforma dei costumi con lo scopo di ravvivare la fede, l’identità e la coesione sociale soprattutto dei ceti più poveri”. E Rossi di Marignano conclude affermando che furono appunto la mitezza, l’umiltà e la carità con le quali Carlo Borromeo esercitò il suo ministero “che lo portarono, vox populi, alla gloria degli altari”.
Federico A. Rossi di Marignano
Carlo Borromeo
Mondadori. Pagine 444. Euro 12.00

Nessun commento:

Posta un commento