Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 16 giugno 2011

Anno III n. 23


Sabato 18 giugno alle ore 10.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine a Pavia, mons. Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella quale don Carlo Maria Donati, don Alberto Manelli (alunni del nostro Seminario) e padre Abel Kavunu Otalakie (diacono agostiniano) saranno ordinati presbiteri.
Don Alberto celebrerà la sua prima santa messa domenica 19 giugno alle ore 11.00 nella chiesa della Sacra Famiglia; don Carlo domenica 19 giugno alle ore 10.30 nella chiesa di san Luigi Orione

COMUNICAZIONE
E' tornato alla casa del Padre il signor Bruno Lodigiani, papà di don Giovanni.
Il funerale si celebrerà venerdì 17 giugno alle ore 10.00 nella chiesa parrocchiale di Belgioioso.

SOLENNITA’ DEL CORPUS DOMINI
Domenica 26 giugno 2011
ore 18.00 santa messa presieduta da S.E. mons. Vescovo, seguirà l’esposizione eucaristica e l’adorazione personale
ore 21.00 vespro e inizio della processione eucaristica
Percorso della processione: piazza del Carmine - via Miani - via Valla - piazza Petrarca
via XX Settembre - via Mascheroni - via del Carmine - piazza del Carmine

3 GIORNI CHIERICHETTI
dal 2 al 4 settembre ad Alassio

La Diocesi di Pavia e il Seminario organizzano “3 giorni chierichetti!!!”, un appuntamento in programma dal 2 al 4 settembre prossimi. Il programma prevede la partenza venerdì 2 settembre alle 10.00 da viale Matteotti a Pavia davanti al supermercato Gs; il rientro è previsto domenica 4 settembre alle 18.00. Il soggiorno è in programma all’istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” in via san Giovanni Bosco 12 ad Alassio. Saranno 3 giorni per vivere un’esperienza di condivisione, gioco e amicizia con i ministranti della Diocesi e per scoprire sempre più la bellezza di servire il Signore Gesù. Ci si può iscrivere in Curia presso l’ufficio pastorale entro venerdì 29 luglio con il versamento di una caparra di 25,00 €.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 17 giugno, la copertina di prima pagina ha come titolo "I volti della famiglia", con i richiami ad alcuni servizi all'interno del giornale:
domenica 19 giugno la presentazione dell'Incontro mondiale delle famiglie con il Papa, in programma fra un anno a Milano; Lega del Bene, una casa che vuole essere autentica "famiglia di famiglie"; Dosso Verde, inaugurata la nuova struttura al servizio di ragazzi e genitori; "Sogni e Cavalli", l'ippoterapia a sostegno delle disabilità. L'editoriale, scritto da don Paolo Pelosi (responsabile della Pastorale per la famiglia nella Diocesi di
Pavia) ha come titolo: "La buona famiglia".
Festa delle Sante Spine: un articolo sul messaggio del Vescovo Giovanni Giudici dedicato ai giovani, con i commenti del sindaco Alessandro Cattaneo e del presidente della Provincia, Daniele Bosone. Grande festa per il 25esimo di episcopato di Monsignor Giovanni Volta: il Vescovo emerito festeggiato in Carmine in occasione della Veglia di Pentecoste. Santa Maria di Caravaggio: immagini dal mese mariano. Inaugurati l'Ufficio Beni Culturali e l'Archivio della Diocesi. Grande partecipazione per la Festa dei Popoli. Notizie dalle parrocchie di Mirabello, Landriano, Villanterio, Ceranova, San Pietro Apostolo, Giussago, Guinzano e Binasco.
La pagina di politica: il ruolo fondamentale di Internet nel successo dei Sì ai referendum. Daniele Bosone presenta la sua giunta per la Provincia. Il commento di Giacomo Stoppini dal titolo: "Un nuovo vento". L'assessore Luigi Greco, ospite a Radio Ticino Pavia, parla dei lavori in Piazza Minerva.
Torneo degli Oratori: in campo per i quarti di finale. Artisti pavesi: Gigi Viciani e il "quadro di domani". Poi la pagina di cronaca, le rubriche e gli appuntamenti.

guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net


IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Con la solennità di Pentecoste è terminato il Tempo di Pasqua. L’anno liturgico continua con il Tempo Ordinario. Per quanti voglio proseguire le meditazioni seguendo le letture proposte dal lezionario, segnaliamo un altro volume del nuovo Lezionario Meditato che le EDB hanno ripubblicato con i testi biblici della nuova traduzione CEI. Il quinto volume curato sempre dal sacerdote dehonianio Andrea Tessarolo contiene letture e commenti delle domeniche e delle ferie comprese tra la IX e la XIV settimana del “tempo ordinario”, nonché quelle delle Solennità del Signore (SS. Trinità, SS. Corpo e Sangue di Cristo, S. Cuore di Gesù) e delle Feste dei santi (Natività di San Giovanni Battista, Santi Pietro e Paolo, San Tommaso) che cadono in questo periodo. La struttura del sussidio è sempre la stessa e contiene le letture bibliche dei cicli I e II feriale e A, B e C festivo. Ogni lettura è introdotta da una breve nota esegetica per agevolare la comprensione del testo ed evidenziarne il messaggio essenziale. Per ogni giorno è proposta poi una riflessione - breve nei giorni feriali, più diffusa la domenica - che vuole essere un “semplice avvio alla meditazione personale o comunitaria” ed anche spunto per la preparazione dell'omelia.
Andrea Tessarolo (a cura di)
Lezionario Meditato - volume V – Settimane 9-14
EDB. Pagine 624. Euro 21,00

Nessun commento:

Posta un commento