Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 1 settembre 2011

Anno III n. 30


Te canti il nostro spirito...
perché, quando le tenebre
concluderanno il giorno,
la fede non s’attenui
ma illumini la notte.
(Inni cristiani)

Giovedì 1 settembre
MONS. ANGELO COMINI
ha chiuso i suoi occhi a questo mondo e li ha aperti alla luce dell’eternità.
Mons. Giovanni Giudici Vescovo di Pavia, Mons. Giovanni Volta Vescovo emerito,
i canonici e tutti i presbiteri della diocesi ne danno notizia nel dolore e nella speranza cristiana.
Ricordando don Angelo con affetto e gratitudine
per la sua serena e operosa testimonianza evangelica in tutti i ministeri da lui svolti in diocesi,
preghiamo il Signore perché lo accolga nel suo Regno tra gli Angeli e i Santi.
Il funerale sarà celebrato nella chiesa di santa Maria del Carmine in città,
sabato 3 settembre (orario da definire)
E’ possibile pregare presso la salma nella abitazione di via Menocchio 10.

UNA EREDITA' DA CUSTODIRE MEDIANTE LA FEDE
Apertura dell'anno pastorale 2011-2012
Giovedì 15 settembre alle ore 21.00
Riflettere e valutare alla luce del Vangelo: problemi e opportunità nella comunità ecclesiale
Relatore prof. Luigi Alici - Ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Macerata
Venerdì 16 settembre alle ore 21.00
Discernere le cose essenziali alla luce del Vangelo
Relatore S.E. mons. Giovanni Giudici - Vescovo di Pavia
Sabato 17 settembre alle ore 15.00
Incontro per gli animatori parrocchiali dei gruppi di ascolto della Parola a cura della équipe di sostegno ai “gruppi di ascolto”
Gli incontri si terranno presso la parrocchia della Sacra Famiglia (viale Ludovico il Moro, 1 Pavia).

L’IMPEGNO DEGLI INDUSTRIALI E DEI SINDACATI PER LO SVILUPPO DELLA CITTA’
Lunedì 5 settembre alle ore 21.00 presso la parrocchia di santa Maria di Caravaggio (viale Golgi, 39 - Pavia) l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - Sezione di Pavia propone un'occasione per saperne di più su cosa si pensa di fare per la nostra Città: "L'impegno degli industriali e dei sindacati per lo sviluppo della Città".
Parleranno Piero Maccarini, Direttore Unione Industriali di Pavia e Carlo Gerla, Segretario Unione Territoriale CISL Pavia.

MANDATO AI CATECHISTI
Domenica 11 settembre 2011 dalle ore 15.00 alle 17.30 presso la chiesa di santa Maria di Caravaggio (viale Golgi, 39 Pavia) mandato ai catechisti da parte di mons. Vescovo.

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 2 settembre, il titolo della copertina è: "Dal Grest alla scuola sui banchi
dell'oratorio: in molte parrocchie si riprende confidenza con lo studio".
All'argomento sono dedicate alcune pagine all'interno del settimanale, con servizi sui Grest pre-scolastici organizzati alle parrocchie della Sacra Famiglia, di San Mauro e di Belgioioso. Tornando alla prima pagina, l'editoriale è firmato da don Andrea Migliavacca (Rettore del Seminario e responsabile per la pastorale giovanile della Diocesi di Pavia); il titolo è "La gioia dei nostri giovani alla GMG". Una pagina de "il Ticino" ospita altre foto e testimonianze dei ragazzi delle nostre parrocchie che hanno partecipato al grande evento svoltosi a Madrid. Parte il Congresso Eucaristico ad Ancona: il Vescovo Giovanni Giudici invita le parrocchie a partecipare con la preghiera. In cammino verso la Missione Popolare nella città di Pavia: la testimonianza di tre laici impegnati nella formazione.
L'esperienza missionaria di nove giovani nella diocesi africana di Monze gemellata con quella pavese. Villanterio per Chernobyl: sono arrivati i quindici bambini, sabato la festa di benvenuto in Oratorio. Al Collegio Borromeo prosegue il Corso sull'umanesimo cristiano. Due pagine sono dedicate alla Festa di Sant'Agostino ospitata nello scorso fine settimana dalla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia. Manovra ed enti locali:
salvi i piccoli Comuni, cosa succederà alla Provincia? Le opinioni dei sindaci dopo la "marcia su Milano". Festa del Ticino: Notte Bianca e fuochi d'artificio, il programma degli eventi nel week-end. Il sindaco Alessandro Cattaneo, in un'intervista a "il Ticino", parla del futuro della giunta di Pavia. E' arrivato il nuovo prefetto, Giuseppa "Peg" Strano Materia. Poi tante notizie dalle parrocchie, la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima solo su
www.ilticino.net

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Dopo Guida alla Bibbia Giuliano Vigini ha curato e pubblicato un nuovo ed utile sussidio, Dizionario del Nuovo Testamento, che riprende, integra e porta a compimento un’opera iniziata alcuni anni fa ed uscita in quattro tomi. Il volume, unico nel suo genere, offre un’essenziale e completa sintesi informativa di tutto il Nuovo Testamento grazie al suo vasto apparato di circa duemila e quattrocento voci composte non solo dai nomi, dai luoghi e dai temi principali, ma anche da concetti fondamentali, parole-chiave, frasi, termini ed espressioni caratteristiche. I singoli lemmi, pur trattati con brevità per ragioni di spazio, sono esaustivi e le voci maggiori, come ad esempio le tematiche importanti o i libri biblici, sono sviluppate in modo più articolato ed analitico. Altre note distintive dell’opera sono la presenza della voce greca di riferimento in modo da precisarne meglio il significato e collocarlo nel suo esatto contesto e l’utilizzo dei termini della nuova traduzione ufficiale della CEI. Il volume si propone come un prezioso e completo strumento di consultazione per conoscere e familiarizzare con la terminologia del Nuovo Testamento in modo da approfondire la teologia, la spiritualità e poter cogliere il messaggio cristiano in tutta la sua ricchezza.
Giuliano Vigini (a cura di)
Dizionario del Nuovo Testamento
Paoline. Pagine 688. Euro 44,00

Nessun commento:

Posta un commento