Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 15 settembre 2011

Anno III n. 32



UNA EREDITA' DA CUSTODIRE MEDIANTE LA FEDE
Apertura dell'anno pastorale 2011-2012
Giovedì 15 settembre alle ore 21.00
Riflettere e valutare alla luce del Vangelo: problemi e opportunità nella comunità ecclesiale
Relatore prof. Luigi Alici - Ordinario di Filosofia morale presso l'Università di Macerata
Venerdì 16 settembre alle ore 21.00
Discernere le cose essenziali alla luce del Vangelo
Relatore S.E. mons. Giovanni Giudici - Vescovo di Pavia
Sabato 17 settembre alle ore 15.00
Incontro per gli animatori parrocchiali dei gruppi di ascolto della Parola a cura della équipe di sostegno ai “gruppi di ascolto”
Gli incontri si terranno presso la parrocchia della Sacra Famiglia (viale Ludovico il Moro, 1 Pavia). 

ORDINAZIONE DIACONALE E PRESBITERALE
Sabato 17 settembre alle ore 10.00 nella chiesa di santa Maria del Carmine in Pavia mons. Vescovo ordinerà sacerdote don Riccardo Santagostino Baldi della parrocchia di Trivolzio e diacono Giovan Battista Sansica della parrocchia di Torre d'Arese. Ringraziando il Signore di questo dono lo preghiamo affinché conceda loro di essere instancabili nel dono di sé, vigilanti nella preghiera, lieti ed accoglienti nel servizio della comunità.

EMERGENZA CORNO D'AFRICA: L'APPELLO E L'INTERVENTO DELLA CARITAS
«Non manchi a queste popolazioni sofferenti - ha chiesto Benedetto XVI - la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà».
Il riferimento è alla carestia nel Corno d’Africa, la peggiore degli ultimi 60 anni, che colpisce oltre 12 milioni di persone – soprattutto bambini – in Somalia, Kenya, Gibuti, Etiopia, Eritrea, e in misura significativa anche in Uganda, Tanzania e Sud Sudan.
La presidenza della CEI ha messo a disposizione un milione di euro e ha lanciato una colletta nazionale promuovendo una raccolta straordinaria per domenica 18 settembre 2011. Desideriamo così esprimere fattivamente la nostra solidarietà alle popolazioni colpite dalla siccità.
La Caritas Italiana in collaborazione con le Caritas locali da mesi è mobilitata per rispondere a questi bisogni. Quasi 20 anni fa Caritas Italiana lanciò una campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei paesi del Corno d’Africa purtroppo ancora drammaticamente attuale.
L’impegno è anzitutto a favore della salute, dell’istruzione e del coinvolgimento di ogni cittadino all’interno della società.
In occasione di questa nuova emergenza siamo invitati a sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali, le famiglie, i giovani facendo presente a tutti questa emergenza umanitaria.
In un mondo lacerato tra malesseri di chi ha troppo e chi è privato dell’essenziale per sopravvivere, la Carità in uno spirito di vera fraternità diventa la via da perseguire.

MOVIMENTI MIGRATORI E NUOVE POVERTA’: QUALI SFIDE PER LE NOSTRE COMUNITA’ PARROCCHIALI?
Convegno diocesano Caritas – Missioni – Migrantes – Pastorale della Sanità 
Sabato 24 settembre 2011 – Salone del Terzo Millennio, via Lomonaco 43, Pavia
Programma
9.00: Arrivi e accoglienza
9.15 Preghiera iniziale e saluto con don Adriano Migliavacca (Vicario Generale della Diocesi di Pavia)
9.45 Relazioni di Don Giancarlo Perego (Direttore Generale FondazioneMigrantes) e don Roberto Davanzo (Direttore Caritas ambrosiana e Delegato Caritas Regione Lombardia)
11.00 Pausa caffé
11.15 Dibattito e confronto con i partecipanti
12.00 Testimonianze dei giovani sui “cantieri della solidarietà”
12.45 Momento di convivialità e rinfresco


PRIMA EDIZIONE DEL CORSO “CITADINANZA & COSTITUZIONE PER PERSONE IMMIGRATE
Diretto da
Lorenzo Pernetti - Presidente Associazione Consumatori Disabili
Marco Ferraresi - Presidente Unione Giuristi Cattolici di Pavia
Segreteria del Corso: ACLI PAVIA - Dott.ssa Ester Aguglia - v.le Cesare Battisti 148 - pavia@acli.it - tel. 0382.29638 – fax 0382.20909
Il Corso è gratuito
Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato
Gli incontri si tengono ogni sabato dalle 9 alle 12.30 dal 24 settembre al 12 novembre 2011 presso la SALA S. MARTINO DI TOURS, C.SO GARIBALDI 69, PAVIA

IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 16 settembre, il titolo della copertina è "Corno d'Africa, domenica la colletta. L'esempio dei detenuti di Torre del Gallo, raccolti 1.300 euro". L'editoriale della prima pagina è firmato dal professor Dario Velo, presidente del comitato scientifico della Scuola di Etica del Collegio Borromeo, ed ha come titolo: "L'alternativa alla crisi".
Ordinazioni: le celebrazioni sabato in Carmine, alle 10; sacerdozio per don Riccardo, diaconato per Giovan Battista. Viaggio in Giappone del Vescovo Giovanni Giudici con la Pontificia Unione Missionaria. "Tre giorni chierichetti!!!" ad Alassio: foto e cronaca di un'esperienza che ha coinvolto tanti bambini e ragazzi della Diocesi di Pavia.
Intervista a don Giovanni Lodigiani sui "Gruppi d'Ascolto della Parola". Dal 21 settembre il sacerdote pavese don Marco Galanti sarà in Afghanistan: prosegue il suo impegno nelle zone di guerra.
Asp, festa patronale: la Messa al Pertusati e la consegna delle medaglie ai dipendenti con 25 anni di servizio.
Sanità: un mese di eventi per conoscere meglio la malattia di Alzheimer, a Pavia anche Aldo, Giovanni e Giacomo.
Economia: si punta sul gioco per combattere la crisi economica; consumi necessari e superflui, ecco cosa emerge dal rapporto Coop-Nielsen.
"Amici per sempre", il gruppo di San Lanfranco in cammino da Rieti a Roma.
Notizie dalle parrocchie del Ss. Salvatore, Santa Maria di Caravaggio, Inverno e Monteleone, Binasco e da altre comunità della nostra Diocesi.
Radio Ticino Pavia, ecco il palinsesto della nuova stagione.
Il vicesindaco di Pavia, Gianmarco Centinaio, presenta il Festival dei Saperi. Poi la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Siamo quasi in dirittura d’arrivo. Tra pochi mesi il nostro Duomo sarà riaperto. Accanto alle iniziative attivate per prepararsi all’avvenimento c’è da registrare l’uscita de La “nostra” Cattedrale, pubblicazione curata da Susanna Cantù e Michele Mosa ed edita da il Ticino. Mons. Giovanni Giudici nella presentazione, dopo aver ricordato l’impegno profuso da tutta la diocesi “attraverso la preghiera, le missioni popolari, la coscienza dell’impegno economico”, sottolinea come il volume è un ulteriore contributo per aiutare a riflettere sulla riapertura del Duomo e “seguire più da vicino gli avvenimenti”. Il libro contiene quattro interventi. Nel primo, Gli uomini e le pietre, don Mosa ripercorre le vicende della Cattedrale partendo dalle origini tramandate sia dalla Chronica Sancti Syri sia dal Catalogo Rodobaldino per passare al Medioevo, quando “la piccola città di Pavia sale sul palcoscenico della storia e per secoli sarà uno degli scenari politici e militari più importanti”, ricostruendo fatti e rievocando personaggi che contribuirono all’edificazione della nuova Cattedrale dalla posa della prima pietra (29/6/1488) fino alla sua inaugurazione definitiva (29/6/1933), segnata dalla morte improvvisa dell’intrepido mons. Ballerini, il vescovo pavese che si prodigò per portare a termine la costruzione. Susanna Cantù nel suo contributo, Oltre la soglia, dopo aver precisato che il nostro Duomo così come noi oggi lo vediamo “è il frutto di una serie di stratificazioni storiche avvenute in 450 anni circa”, guida il lettore alla scoperta del suo interno “attraverso una ricongiunzione delle cappelle e delle opere d’arte in esse custodite” soffermandosi dettagliatamente su stili, generi e tutto quello che di artistico era presente “nell’edificio prima della sua chiusura”. Ancora don Michele ne Il cuore della città illustrando il significato e il ruolo dell’Atrium Sancti Syri, la piazza indissolubilmente legata alla Cattedrale, ripercorre la storia del “cuore della Ticinum romana e della Pavia medioevale, comunale e ducale”, l’evoluzione urbanistica, l’importanza religiosa e sociale e si sofferma sul momento storico in cui assunse tale nome e sulle vicende legate alla statua del Regisole. Infine in Uomini per la Cattedrale don Mosa compie una ricostruzione storica dell’istituzione della Fabbrica del Duomo – dalle origini fino ai giorni nostri - spiegando la genesi, illustrando la funzione, soffermandosi sulla struttura, esaminandone la natura giuridica e non mancando di ricordare anche l’opera e lo zelo di alcuni fabbricieri. Il libro riesce molto bene nell’intento far conoscere, nella sua essenza, la storia della nostra Cattedrale e di saldare, con felice ed efficace sintesi, passato e presente.
Susanna Cantù – Michele Mosa
La “nostra” Cattedrale
il Ticino. Pagine 52. S.i.p.

Nessun commento:

Posta un commento