Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 29 settembre 2011

Anno III n. 34



IL TICINO CELEBRA IL TICINO
Al via il concorso
Centoventi anni di storia: tante notizie, tante firme e moltissime opinioni. Una voce spesso decisiva per la città di Pavia. Opinioni a volte scomode, altre volte raccolte e accolte. Persone che sono partite da qui per arrivare altrove. Tanto ha dato “il Ticino” alla città di Pavia e altrettanto ha ancora da dare. Ma il 14 novembre non se lo dimentica. Non scorda quella data di 120 anni fa (era il 1891) quando per la prima volta vide le stampe.
Quest’anno festeggeremo alla grande. Lo faremo con molte iniziative tra cui il concorso “il Ticino celebra il Ticino”, una iniziativa attraverso la quale il nostro settimanale, i suoi lettori e tutti gli amici dedicheranno un’immagine o un testo al nostro antico “fiume azzurro.” L’idea è quella di aprirsi il più possibile alla città cercando di coinvolgere tutte le generazioni sia attraverso i consueti metodi di scrittura sia con l’utilizzo dei social network ormai largamente diffusi tra i giovani.
Da oggi si parte: come partecipare? Potete visualizzare i bandi sul sito de il Ticino e l’indirizzo mail concorso@diocesi.pavia.it è sempre a disposizione per domande e questioni aperte. Anche il numero di telefono della Diocesi di Pavia (0382 386511) e il numero del settimanale (0382 24736) sono attivi per rispondere alle vostre sollecitazioni. Che aspettate? Basta un’idea.. se è buona, meglio ancora... se è ottima, vincerà di sicuro! (E.B.)

RICORDO DI MONS. ANGELO COMINI Nel trigesimo della scomparsa di Mons. angelo Comini per iniziativa del MEIC domenica 2 ottobre 2011 alle ore 17.30 il Parroco Don Giulio Lunati celebrerà la Messa nella chiesa di S. Michele


ANGELI IN CITTA'. IL SERAFINO DELLA CATTEDRALE
Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre nella cripta della Basilica di san Michele Maggiore in Pavia durante gli orari di apertura della Basilica, presentazione e mostra delle opere e della pubblicazione "Angeli in città. Il serafino della Cattedrale" di Pupi Perati.
Domenica 2 ottobre ore 11.30 "Festa degli Angeli custodi". Al termine della Santa Messa concerto del Trio Flaritarra con Omar Fassa (flauto), Alessio Zanovello (clarinetto) e Claudio Lenzi (chitarra).
La vendita delle pubblicazioni sarà a sostegno della Basilica di San Michele Maggiore e della Cattedrale di Pavia.

CORSO PER EDUCATORI DI PREADOLESCENTI
lunedì 3 ottobre
- ore 21.00 - Seminario Vescovile
Preadolescenti in oratorio - una sperimentazione educativa attuata in Lombardia
don Giampiero Codazzi, responsabile del Servizio disagio dell’età evolutiva della Diocesi di Cremona
martedì 4 ottobre - ore 21.00 - Seminario Vescovile
Istruzioni per l’uso dagli strumenti educativi alla progettazione di un cammino formativo
Marta Locatelli, educatrice professionale presso l’Ufficio età evolutiva della Diocesi di Bergamo

CORSO PER EDUCATORI DI ADOLESCENTI
lunedì 10 ottobre
- ore 21.00 - Seminario Vescovile
Accompagnare un gruppo di adolescenti quali attenzioni, strategie e metodi
Ottavio Pirovano, vice Presidente di Aquila e Priscilla - Responsabile laico di oratorio
martedì 11 ottobre - ore 21.00 - Seminario Vescovile
Il progetto ‘ad notes’ le nuove tecnologie a supporto della azione educativa.
Presentazioni interattive e a più voci delle sussidiazioni regionali e diocesane per gli adolescenti

PREGHIAMO CON LE PARABOLE DEL VANGELO DI MARCO
Scuola di preghiera guidata da S.E. Mons. Giovanni Giudici
“Quelli che erano intorno a lui insieme ai dodici lo interrogavano sulle parabole” (4,10-12) - 5 ottobre
“Ecco, il seminatore uscì a seminare” (4,3-9) - 9 novembre
“Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole?” - 14 dicembre
“Così è il regno di Dio. Come un uomo che getta il seme sul terreno” (4,26-29) - 11 gennaio
“A cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo” (4,30-32) - 1 febbraio
“Un uomo piantò una vigna” (12,1-11) - 7 marzo
“Dalla pianta del fico imparate la parabola…” - 18 aprile
“Vegliate dunque : voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (13, 34-37) - 9 maggio
Gli incontri si svolgono presso la Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum, Via Mascheroni 32 dalle ore 18.30 alle ore 19.30

DALL’ECOLOGIA ALL’ECOSOFIA
 La libreria Paoline in collaborazione con il Servizio per l’impegno sociale settore lavoro della Diocesi di Pavia presentano: “Dall’ecologia all’ecosofia – Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Cristianesimo, tra scienza e saggezza”. Autore: Luciano Valle.
Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria Paoline di via Menocchio 8, Pavia.


COMITATO DI SAN LUCA
VIBOLDONE - Domenica 9 ottobre
dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Riflessione spirituale e celebrazione dei Vespri con le Monache alle ore 17,30

LETTURA SPIRITUALE DELLA PRIMA LETTERA AI CORINZI guidata da Don Andrea
23 ottobre – 20 novembre – 18 dicembre
Gli incontri si svolgeranno come di consueto a San Luca dalle ore 9,45 alle ore 12,30

“LECTIO DIVINA” sulle letture della liturgia del giorno guidata da p. Antonio
6 novembre – 4 dicembre
Gli incontri si svolgeranno nella “Sala della Confraternita” di San Luca dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
Alle ore 18,00 lo stesso p. Antonio celebrerà la messa vespertina d’orario.

“LA PAROLA ORIENTA LA VITA” Incontri di approfondimento su problematiche attuali che interpellano la vita del cristiano
Il primo incontro sul tema: “Cristiani ed economia” si terrà il 25 novembre dalle ore 19,00 alle 21,30 presso la sala “Giuseppe Boselli” in Fondazione Bianchi – via Menocchio 43
Verrà mantenuta la consuetudine della cena condivisa a conclusione della riflessione.

MUSICA E PITTURA
Concerto d’organo per la presentazione del restauro del San Giovanni Battista della Basilica di San Salvatore
All’organo F.lli Lingiardi op. 261, 1910: Maria Cecilia Farina
Lunedì 10 Ottobre 2011, Ore 21.00
Basilica di S.Salvatore (S.Mauro), Pavia

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ALA DELLA MENSA DEL FRATELLO
nel XXV° della fondazione intitolata a “don Giuseppe Ubicini”

Mercoledì 12 ottobre 2011 alle 17.30, mons. Vescovo celebrerà la S. Messa nella Basilica di San Mauro, per ricordare il sacerdote don Giuseppe Ubicini; seguirà alle 18.30 l’inaugurazione della mensa del fratello con il nuovo centro di ascolto. La nuova mensa sarà intitolata a “don Giuseppe Ubicini” fondatore 25 anni fa, del servizio serale ai fratelli in difficoltà.


IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 30/9/2011, il titolo della copertina è: "Sulla città sorge il sole della Missione Popolare. Inizia il nostro viaggio nelle parrocchie di Pavia in attesa del 5 novembre". A questo evento sono dedicate, all'interno del giornale, un'intervista a don Carluccio Rossetti, vicario cittadino della Diocesi di Pavia, e servizi su come si stanno preparando alla Missione le parrocchie di Santa Maria di Caravaggio, San Carlo, Mirabello, Ss. Crocifisso e Ss. Salvatore. Tornando alla prima pagina, l'editoriale, firmato da mons. Gianfranco Poma, ha come titolo "Riflettere nella fede". Parrocchia di Sant'Alessandro: settimana comunitaria in Oratorio per 12 giovani. A Pavia Madre Margaret Peter, superiore generale delle Canossiane: "Noi, vicine a tutte le povertà. Ma la speranza porterà la pace". Cronaca e foto del convegno diocesano svoltosi alla Casa del Giovane sui "Movimenti migratori"con don Giancarlo Perego, , direttore generale della Fondazione Migrantes, e don Roberto Davanzo, direttore della Caritas ambrosiana e delegato della Caritas per la Lombardia. L'appello di Papa Benedetto XVI durante il suo recente viaggio in Germania: dare a Dio il posto che gli spetta. Domenica 25 settembre l'abbraccio di Milano al Cardinale Angelo Scola: foto e cronaca dell'ingresso del nuovo Arcivescovo nel capoluogo lombardo. "La via della sobrietà per chi è impegnato in politica": la prolusione del Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, al Consiglio episcopale permanente. In lieve miglioramento le condizioni di salute di Monsignor Giovanni Volta: il Vescovo emerito di Pavia è sempre grave, ma aumentano le speranze di ripresa. Logistica: problema o risorsa per il territorio? Luci e ombre di una realtà produttiva che porta sviluppo ma non sempre "buona" occupazione. Politica: si riapre il dibattito tra i cattolici pavesi, dopo l'iniziativa di Vittorio Poma e Ruggero Invernizzi che hanno lanciato un appello ai moderati. "il Ticino celebra il Ticino": servizi e bandi del concorso organizzato per celebrare i 120 anni del nostro settimanale. Sanità: intervista a Erika Viola, ortopedico del San Matteo, che spiega come curare e prevenire l'artrosi. Domenica 2 ottobre anche a Pavia la giornata nazionale per la ricerca contro la Sla. Una pagina è dedicata ai programmi di Radio Ticino Pavia. Poi tante altre notizie dalle parrocchie, la cronaca, gli appuntamenti e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
L’editore San Paolo ha pubblicato l’Introduzione ai Salmi di don Divo Barsotti. L’autore, noto mistico e scrittore di spiritualità, nel presentare il volume definisce il Salterio “il più difficile ed è insieme il più usato e il più necessario” perché “a differenza di ogni altro libro anche della sacra Scrittura, non ti prepara alla preghiera e non è lettura di insegnamento che segue alla preghiera; è la tua preghiera stessa e, perché è la tua preghiera, è l’espressione autentica della tua medesima vita, dal momento che la vita dell’uomo è rapporto e il rapporto supremo dell’uomo è quello con Dio”. Barsotti spiega poi la genesi del Salterio e come dalla sua lettura emergono bene “tutte le ansie e le aspirazioni, tutti i dolori, le speranze, tutti i sentimenti degli uomini”, rivelando “l’anima profonda di un popolo, l’espressione genuina di tutta la vita dell’uomo e della nazione d’Israele”. Dopo aver sottolineato come il messaggio dei Salmi è valido ancora oggi, l’autore invita a conoscerli meglio perché “quanto più comprenderemo questo libro, tanto più capiremo che questo libro dice noi stessi”. Don Barsotti non commenta tutti i Salmi: cerca di mettere in luce l’unità che deriva dall’ordine del loro susseguirsi, evidenziando i temi fondamentali che vi compaiono. Riguardo al primo libro (1-41) il sacerdote fa emergere “l’esperienza che Dio nella persecuzione del giusto sembra essere assente” e come “l’uomo vive nella coscienza del suo peccato, l’angoscia della sua solitudine, l’oppressione dei nemici, il terrore della morte”. Del secondo (42-72) Barsotti sottolinea “la testimonianza di un cammino che, anche talora è convulso, è sempre animata da amore” e il desiderio della patria, del tempio, della visione di Dio “sprona l’anima, la spinge ad avanzare senza soste incontro a Dio”..”””. I Salmi del terzo libro (73-89) comunicano “contenuti capitali per la vita spirituale” e “danno spazio a una più profonda esperienza interiore”, mentre quelli del quarto (90-106) insegnano che “la sorgente della gioia, della ricchezza, della pace l’uomo non la trova in sé ma in Dio”. Infine nel quinto libro (107-150) si trovano preghiere in cui “si canta la vita dell’umanità redenta, ritornata una sotto il dominio di Dio” e la storia sacra trova compimento nella lode divina. A conclusione della sua articolata riflessione sul Salterio, Divo Barsotti rileva come i Salmi sono “veramente lo strumento voluto da Dio perché l’uomo, anzi l’umanità intera, realizzi la sua vocazione in una parola di preghiera che sia anche parola ispirata”.
Barsotti Divo
Introduzione ai Salmi
San Paolo. Pagine 266. Euro 14,50

Nessun commento:

Posta un commento