Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 ottobre 2011

Anno III n. 35



IL TICINO CELEBRA IL TICINO
Al via il concorso
Centoventi anni di storia: tante notizie, tante firme e moltissime opinioni. Una voce spesso decisiva per la città di Pavia. Opinioni a volte scomode, altre volte raccolte e accolte. Persone che sono partite da qui per arrivare altrove. Tanto ha dato “il Ticino” alla città di Pavia e altrettanto ha ancora da dare. Ma il 14 novembre non se lo dimentica. Non scorda quella data di 120 anni fa (era il 1891) quando per la prima volta vide le stampe.
Quest’anno festeggeremo alla grande. Lo faremo con molte iniziative tra cui il concorso “il Ticino celebra il Ticino”, una iniziativa attraverso la quale il nostro settimanale, i suoi lettori e tutti gli amici dedicheranno un’immagine o un testo al nostro antico “fiume azzurro.” L’idea è quella di aprirsi il più possibile alla città cercando di coinvolgere tutte le generazioni sia attraverso i consueti metodi di scrittura sia con l’utilizzo dei social network ormai largamente diffusi tra i giovani.
Da oggi si parte: come partecipare? Potete visualizzare i bandi sul sito de il Ticino e l’indirizzo mail concorso@diocesi.pavia.it è sempre a disposizione per domande e questioni aperte. Anche il numero di telefono della Diocesi di Pavia (0382 386511) e il numero del settimanale (0382 24736) sono attivi per rispondere alle vostre sollecitazioni. Che aspettate? Basta un’idea.. se è buona, meglio ancora... se è ottima, vincerà di sicuro! (E.B.)

IN CAMMINO CON MARIA
Nei sabati del mese di ottobre (1 - 8 - 15 - 22 - 29) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.
Ritrovo alle ore 7.00 presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza).

CORSO PER EDUCATORI DI ADOLESCENTI
lunedì 10 ottobre - ore 21.00 - Seminario Vescovile
Accompagnare un gruppo di adolescenti quali attenzioni, strategie e metodi
Ottavio Pirovano, vice Presidente di Aquila e Priscilla - Responsabile laico di oratorio
martedì 11 ottobre - ore 21.00 - Seminario Vescovile
Il progetto ‘ad notes’ le nuove tecnologie a supporto della azione educativa.
Presentazioni interattive e a più voci delle sussidiazioni regionali e diocesane per gli adolescenti

PREGHIAMO CON LE PARABOLE DEL VANGELO DI MARCO
Scuola di preghiera guidata da S.E. Mons. Giovanni Giudici
“Quelli che erano intorno a lui insieme ai dodici lo interrogavano sulle parabole” (4,10-12) - 5 ottobre
“Ecco, il seminatore uscì a seminare” (4,3-9) - 9 novembre
“Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole?” - 14 dicembre
“Così è il regno di Dio. Come un uomo che getta il seme sul terreno” (4,26-29) - 11 gennaio
“A cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo” (4,30-32) - 1 febbraio
“Un uomo piantò una vigna” (12,1-11) - 7 marzo
“Dalla pianta del fico imparate la parabola…” - 18 aprile
“Vegliate dunque : voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà” (13, 34-37) - 9 maggio
Gli incontri si svolgono presso la Chiesa Vescovile di San Giovanni Domnarum, Via Mascheroni 32 dalle ore 18.30 alle ore 19.30

DALL’ECOLOGIA ALL’ECOSOFIA
 La libreria Paoline in collaborazione con il Servizio per l’impegno sociale settore lavoro della Diocesi di Pavia presentano: “Dall’ecologia all’ecosofia – Percorsi epistemici ed etici tra Oriente e Cristianesimo, tra scienza e saggezza”. Autore: Luciano Valle.
Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria Paoline di via Menocchio 8, Pavia.


COMITATO DI SAN LUCA
VIBOLDONE - Domenica 9 ottobre
dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Riflessione spirituale e celebrazione dei Vespri con le Monache alle ore 17,30

LETTURA SPIRITUALE DELLA PRIMA LETTERA AI CORINZI guidata da Don Andrea
23 ottobre – 20 novembre – 18 dicembre
Gli incontri si svolgeranno come di consueto a San Luca dalle ore 9,45 alle ore 12,30

“LECTIO DIVINA” sulle letture della liturgia del giorno guidata da p. Antonio
6 novembre – 4 dicembre
Gli incontri si svolgeranno nella “Sala della Confraternita” di San Luca dalle ore 16,30 alle ore 17,30.
Alle ore 18,00 lo stesso p. Antonio celebrerà la messa vespertina d’orario.

“LA PAROLA ORIENTA LA VITA” Incontri di approfondimento su problematiche attuali che interpellano la vita del cristiano
Il primo incontro sul tema: “Cristiani ed economia” si terrà il 25 novembre dalle ore 19,00 alle 21,30 presso la sala “Giuseppe Boselli” in Fondazione Bianchi – via Menocchio 43
Verrà mantenuta la consuetudine della cena condivisa a conclusione della riflessione.

MUSICA E PITTURA
Concerto d’organo per la presentazione del restauro del San Giovanni Battista della Basilica di San Salvatore
All’organo F.lli Lingiardi op. 261, 1910: Maria Cecilia Farina
Lunedì 10 Ottobre 2011, Ore 21.00
Basilica di S.Salvatore (S.Mauro), Pavia

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA ALA DELLA MENSA DEL FRATELLO
nel XXV° della fondazione intitolata a “don Giuseppe Ubicini”

Mercoledì 12 ottobre 2011 alle 17.30, mons. Vescovo celebrerà la S. Messa nella Basilica di San Mauro, per ricordare il sacerdote don Giuseppe Ubicini; seguirà alle 18.30 l’inaugurazione della mensa del fratello con il nuovo centro di ascolto. La nuova mensa sarà intitolata a “don Giuseppe Ubicini” fondatore 25 anni fa, del servizio serale ai fratelli in difficoltà.

GENITORI DI UNA STELLA
Sabato 15 ottobre alle ore 17.00 presso la chiesa cittadina di san Teodoro, santa Messa celebrata dal parroco don Bruno Malcovati con la partecipazione dell'associazione "Genitori di una stella".
Un'associazione per chi deve affrontare la morte perinatale del proprio figlio.
Per conoscere meglio l'associazione: http://digilander.libero.it/genitoridiunastella/index.htm

LAVORO DOMESTICO
Venerdì 28 ottobre 2011 – ore 14.30 presso l’oratorio della parrocchia del SS. Crocifisso – Via Suardi, 8 PAVIA
LA DIREZIONE TERRITORIALE DEL LAVORO di PAVIA in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Diocesi di Pavia, Servizio per l’Impegno Sociale settore lavoro invita gli operatori delle associazioni dei lavoratori ad un seminario formativo in tema di: LAVORO DOMESTICO
Intervengono:
- Ispettrice Loredana De Sanctis – Dir. Territoriale del Lavoro di Pavia
- Dott.ssa Mariangela Scordo - Dir. Territoriale del Lavoro di Pavia
Si prega di comunicare la partecipazione alla segreteria della Direzione Territoriale del Lavoro
tel: 0382/375946; e-mail: rmarsiglia@lavoro.gov.it



IL TICINO IN ANTEPRIMA
Alessandro Repossi
Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole da venerdì 7 ottobre, il titolo della copertina è: "Storie di mani tese alla Pavia "fragile". Santa Margherita e Vasi di creta: due esperienze di solidarietà". L'editoriale, firmato da Giacomo Stoppini, è titolato: "Il ruolo dei cattolici": si parla della presenza dei cattolici in politica, un argomento che viene sviluppato anche all'interno del giornale con le testimonianze di Paolo Montagna, presidente della sezione di Pavia di Azione Cattolica, e di Francesco Adenti. Il Vescovo Giovanni Giudici e don Andrea Migliavacca, rettore del Seminario, raccontano il loro recente viaggio in Giappone. Il programma del pellegrinaggio diocesano in Terra Santa, dal 13 al 20 ottobre. Missione Popolare: continua il viaggio de "il Ticino" nelle parrocchie di Pavia in vista dell'appuntamento previsto dal 5 al 20 novembre. Mercoledì 12 ottobre verrà inaugurata la nuova Mensa del Fratello, in memoria di don Giuseppe Ubicini. "Pizza e Vangelo" con i frati di Canepanova. Architettura Sacra: nella quarta edizione del concorso organizzato dalla Fondazione Frate Sole, premiato il sardo Giacomo Mulas. A San Pietro in Ciel d'Oro le investiture dell'Ordine di Malta. Nuova evangelizzazione: inizia il cammino verso il Sinodo, intervista a don Gianluigi Corti. Due pagine sono dedicate ai campi estivi dell'Azione Cattolica di Pavia: una precisa scelta educativa. Landriano: iniziato il nuovo anno pastorale. Calignano: conclusi i lavori di consolidamento della chiesa. Foto e cronaca della sagra della Madonna del Rosario a San Leonardo. Area ex Neca, il progetto è a rischio. Commercio: la ditta Pinelli, un nome per le calzature a Pavia, festeggia i 50 anni di attività. Radio Ticino Pavia ha raccontato in diretta, dal suo stand, l'Autunno Pavese. Il concorso fotografico e letterario per celebrare i 120 anni de "il Ticino": Andrea Re, otto volte campione mondiale di canottaggio, parla del suo rapporto con il fiume di Pavia. Sanità: a Pavia il Congresso nazionale di medicina del sonno. Sandro Bruni, assessore comunale di Pavia, ospite di un incontro organizzato dall'Ucid. Poi altre notizie dalle parrocchie, la cronaca, gli appuntamenti, le rubriche e lo sport.
guarda la prima pagina in anteprima solo su

IDEE NELLO SCAFFALE
di Tino Cobianchi
Dopo La mia fede: mattone su mattone, pensato per la preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2011, le Paoline e il Centro Diocesano Giovanile della diocesi di Novara hanno approntato un altro interessante sussidio. Vorrei illuminarti… il cuore è il primo dei quattro volumi previsti che accompagneranno nel nuovo anno pastorale (ottobre 2011 - settembre 2012), coloro, ed in particolare i giovani, “che vogliono camminare ogni giorno con Gesù, ascoltare la sua Parola, alimentare il proprio credere”. L’immagine scelta per caratterizzare il libro è il sole che rappresenta “il Signore, colui che ci crea, ci conosce, ci salva, ci chiama, ci giuda, ci corregge, ci protegge e ci ama”. Il sole che, come sottolineano i curatori, “con i suoi raggi che donano luce e ci permettono di distinguere le cose intorno a noi, simboleggia bene il desiderio che il Signore ha verso ogni suo discepolo: illuminarlo, sia rendendolo luminoso sia rischiarandogli il senso di tutto ciò che avviene attorno a lui, il senso delle cose, della vita, dell’uomo stesso”. L’obiettivo delle quattro uscite di Vorrei illuminarti - il cuore (1°) la mente (2°) la vita (3°), il cammino (4°) - è quello di guidare ad un percorso di fede attraverso la lettura del Vangelo e la preghiera perché “tutta la vita sia illuminata dalla prospettiva con cui Dio legge il mondo, gli accadimenti, le scelte da fare, i dubbi e le fatiche”. Per ogni giorno è proposto il brano di Vangelo preso dal lezionario feriale o festivo, un breve commento che ne sottolinea qualche aspetto e una proposta di preghiera. Il metodo usato è quello della lectio divina che prevede l’ascolto della Parola, la ricerca del suo significato attraverso il commento-meditazione ed infine la risposta orante “cuore a cuore con Gesù”. La domenica, per evidenziare l’importanza del giorno del Signore, è presente una rubrica (per un totale di quattro mensili) che approfondisce la conoscenza del volto del Signore (Gesù questo (s) conosciuto), della nostra fede (“Credi? Credo”), dei volti di dodici amici che si sono fatti illuminare dal Vangelo (“L’impronta del santo”) e alcuni temi scottanti per i giovani (“Domande forti. Risposte intelligenti”). Infine ogni giorno è arricchito da efficaci Pillole di saggezza e Accadde oggi in cui sono ricordati eventi e fatti importanti della storia della Chiesa.

Centro Diocesano Giovanile di Novara (a cura di)
Vorrei illuminarti… il cuore (2 ottobre 2011-12 gennaio 2010)
Paoline, pp. 256, euro 6,50

Nessun commento:

Posta un commento