Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 2 maggio 2013

Anno V n. 17



“FESTA DEL GRAZIE” CON MONS. VESCOVO
Domenica 5 maggio
, alle 15 allo stadio “Pietro Fortunati” di Pavia,
il vescovo Giovanni Giudici incontrerà i ragazzi al termine del loro cammino di iniziazione cristiana.
L’incontro è organizzato dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile e l’oratorio.

NOMINE VESCOVILI
Mons. Vescovo ha nominato don Giuseppe Rizzardi Rettore della chiesa vescovile di San Giovanni Domnarum.
Mons. Giuseppe Torchio è stato nominato canonico penitenziere, compito che svolgerà nella chiesa Cattedrale.
Il canonico don Ernesto Bottoni è stato nominato collaboratore pastorale della parrocchia della Cattedrale, nella quale svolgerà il ministero di confessore.




“LECTIO DIVINA” ALLA CHIESA DI SAN LUCA
domenica 5 maggio 2013 – chiesa di San Luca
don Antonio Montanari
ore 16.30 – Lectio
per chi lo desiderasse:
ore 17,40 – Vespri con la comunità parrocchiale
ore 18,00 – Santa Messa vespertina celebrata da don Antonio


“PREGHIERA VOCAZIONALE”, ERNESTO OLIVERO A PAVIA
Mercoledì 8 maggio
è in programma l’incontro conclusivo della “Preghiera Vocazionale”. Il programma prevede, alle 20.45, il ritrovo a Santa Maria di Caravaggio (per le parrocchie del Vicariato V, zona centro e ovest della città), alla Sacra Famiglia (per le parrocchie del Vicariato IV e la zona nord della città) e a Santa Maria delle Grazie (per le parrocchie dei Vicariati II e III e della zona est della città). Da questi punti inizierà la preghiera ed il cammino verso la chiesa di Santa Maria del Carmine, dove alle 21.30 porterà la sua testimonianza Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio missionario giovani). Nella chiesa di Santa Maria del Carmine, dalle 20.45, è prevista l’esposizione eucaristica e la preghiera del Santo Rosario.


ASSEMBLEA DEL CLERO
Giovedì 9 maggio, presso l’Aula magna del nostro Seminario, si svolgerà l’annuale Assemblea del Clero.
Mettendoci in ascolto della nostra esperienza personale e comunitaria e ponendo attenzione ai messaggi che ci stanno venendo dall’insegnamento e dallo stile pastorale di Papa Francesco, dialogheremo sul tema: Sguardo di fede e vita nel ministero.
L’Assemblea si svolgerà con la seguente scansione:
ore 9,15: Ora media
ore 9,30: Introduzione al tema seguita dal dialogo in assemblea
ore 12,30: conclusione e possibilità di pranzo in seminario.


LE INIZIATIVE DI MAGGIO AL “PERTUSATI”
Oltre all’animazione quotidiana, nel mese di maggio sono previste altre iniziative alla casa di riposo “Mons. Francesco Pertusati” di Pavia.
Mercoledì 1 maggio alle ore 10,00, nella Cappella di Santa Croce, Santa Messa di apertura del mese mariano e solennità di San Giuseppe Lavoratore.
Sabato 11 maggio alle ore 16.00 al Punto di Ristoro canti con la Gioventù Studentesca. Sempre sabato 11, alla Sezione Rossa /Gialla, alle 16 spettacolo dei Clown VIP Viviamo in positivo.
Domenica 12 maggio, alle ore 16,00, "Maggio in Musica 2013" con l'Istituto Musicale Superiore Franco Vittadini.
Domenica 19 maggio alle ore 16,00, al Punto Ristoro esibizione del gruppo "Pavia Lirica".
Venerdì 24 maggio alle ore 16,00, al Punto Ristoro per l’iniziativa "Leggere Pavia" incontro con Alessandro Repossi, direttore de “Il Ticino” e di Radio Ticino Pavia.
Sabato 25 maggio, alle 10,00, rassegna di "Bambinfestival".
Domenica 26 maggio, alle 10,00, Preghiera per i 200 anni del “Pertusati” e Santa Messa; alle ore 16,00 Pomeriggio in Musica con il coro.


MESE MARIANO AL SANTA MARGHERITA

Come da tradizione l'Istituto di Riabilitazione Santa Margherita sottolinea il mese di maggio con alcuni specifici momenti di preghiera che coinvolgeranno tutti gli ammalati ed i presenti nella struttura. Nei giorni del 10-17 e 24 maggio la recita del Rosario - guidata dalle Madri Canossiane - dalle consacrate dell'Ordo virginum con la collaborazione dei volontari che coinvolgerà i ricoverati, le persone del Centro Diurno, del Reparto Alzheimer e Hospice.
Il 31 maggio alle 16 nella Cappella si concluderà il mese mariano.


PREMIO EUROPEO DI ARCHITETTURA SACRA - 2013
La Fondazione Frate Sole, con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2013, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea specialistica, dottorato e master.
La finalità del concorso è quella di promuovere, sin dal periodo formativo universitario, l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica.
E' disponibile online il bando e la domanda di partecipazione per la V Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra - Tesi di Laurea, Dottorato, Master.
E' possibile scaricarli nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.


  Sul numero de "il Ticino" di venerdì 3 maggio, il titolo della copertina è "Università di Pavia, una carta vincente. Martedì 7 maggio l' Infoday per orientare gli studenti delle scuole medie superiori. Il ruolo fondamentale dei Collegi storici e di merito". Al tema sono dedicate tre pagine all'interno del settimanale. L'editoriale, firmato dal professor Angiolino Stella rettore dell'Università di Pavia, ha come titolo "Pavia, un'Ateneo da scegliere con coraggio e determinazione".
"8 x 1000, la trasparenza premia. Domenica 5 maggio è la giornata nazionale per ricordare a tutti l'importanza di sostenere, con una firma sul modello fiscale della propria dichiarazione dei redditi, la Chiesa cattolica".
"Duomo di Pavia: un aiuto dal 5 x 1000 e dalle offerte liberali": un contributo fondamentale per garantire gli interventi straordinari nella Cattedrale.
"La Festa della fedeltà religiosa": nella chiesa del Carmine, a Pavia, sono state festeggiate suor Teresa, suor Rita e suor Maria.
"Festa di Primavera alla Casa del Giovane": sabato 4 maggio si parte alle 8.30 con la camminata da Costa de' Nobili. Dalle 15.30 in via Lomonaco riflessioni, preghiere comunitarie e momenti di svago.
Dal 7 al 12 maggio la visita pastorale del vescovo a Magherno, Copiano, Vistarino e Vivente.
"Campus scolastico" al Ticinello di Pavia, nuove sedi per Cossa e Ipsia Cremona. La Provincia pronta a investire 40 milioni di euro in vent'anni.
"La mia tesi? Un progetto per il Guatemala": Laura Sarchi, neo-ingegnere, sogna di girare il mondo e unire tecnologia a cooperazione.
"Dal nuovo governo più attenzione ai disabili": l'appello di Nicola Stilla, presidente regionale dell'Uici (Unione italiana ciechi e ipovedenti), all'assemblea provinciale dell'associazione.
"La Ciotola di Dudi": un'associazione pavese a caccia di una seconda opportunità per i cani abbandonati.
"Testimoni di verità": cineforum al collegio Don Bosco di Pavia per l'Anno della Fede.
Torneo degli Oratori: martedì 7 maggio il sorteggio e la composizione dei gironi.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri, le rubriche e lo sport.

guarda la prima pagina in anteprima su
www.ilticino.it


In maggio, mese mariano per eccellenza, può essere utile la lettura del libro Ave, speranza nostra, dei religiosi benedettini Mariano Pappalardo e Luca Scolari: una proposta di rosario meditato incentrato sull'ascolto della Parola di Dio. Attraverso un linguaggio "semplice e allusivo che facilita la comprensione e la meditazione del mistero da pregare", gli autori si prefiggono di far emergere "le linee portanti del mistero cristiano e mariano" e "di collegare l’evento contemplativo e orante con la vita quotidiana nella quale l’uomo è immerso". Per ogni gruppo di misteri (gioia, luce, dolore e gloria) il volume presenta un'introduzione che orienta la meditazione sulla loro teologia e tipologia, l'enunciazione del singolo mistero e il relativo brano della Scrittura, un invito alla riflessione e un'intercessione a Maria. Per questioni di spazio seguiremo lo stesso criterio dando un assaggio di ogni sua parte. Introducendo i Misteri della gioia caratterizzati "dall'avvento di Dio nella storia che fa scaturire e sgorgare gioia", gli autori affermano che essi "sono segnati dalla gioia per la prossimità di Dio, il suo essere uomo tra gli uomini, il suo percorrere le stesse nostre tappe: la nascita, la presentazione al tempio, la crescita". Pappalardo e Scolari si soffermano poi sui Misteri del dolore ("Gesù, è incoronato, flagellato, caricato della croce e morto perché nessun uomo possa più sentirsi abbandonato ma si sente sempre amorevolmente abbracciato da quelle braccia spalancate sul mondo e aperte per sempre a ogni uomo che vuole essere sostenuto, rafforzato e amato da lui"), della luce ("ci aiutano a cogliere la luce nella vita e nella storia quotidiana" ma "ci impegnano però a diventare anche noi fiaccole ardenti che sanno illuminare la notte di tanti nostri fratelli con una parola, con un gesto, con una concreta prossimità") e della gloria ("Gesù è la dimora della gloria di Dio sulla terra; una gloria che si è fatta annuncio di salvezza, parola che consola, gesto di amore verso tutti"). Volendo dare anche il tenore dei commenti ricordiamo quello sulla visita a Elisabetta ("quando Dio entra dolcissimo e potente nella vita di qualcuno, con lui entra, con la stessa potenza e la medesima dolcezza" e "chiunque custodisca nel cuore anche solo un germe divino è sospinto a prendersi a cuore la sorte dei propri simili e a decretarsene servo") e la discesa dello Spirito Santo ("novità che sconvolge ogni umano progetto, che apre gli spazi angusti, dilata gli orizzonti, chiama a sfide umanamente inaudite, non senza infondere la forza, l’ardore, l’entusiasmo e forse la necessaria incoscienza per lasciarsi condurre da lui"). Infine non possiamo non far assaporare alcune delle preghiere come quella relativa al terzo mistero della gioia ("Per intercessione della Vergine ci aiuti il Signore a far convergere ogni nostra capacità nell’accogliere, annunciare e testimoniare il Regno, perché ogni nostro pensiero, desiderio e progetto, ogni parola, ogni gesto e azione, sia in sintonia con il Regno già venuto e pur sempre ancora da compiersi") e il terzo della gloria ("Per intercessione della Vergine ricolma dello Spirito ci conceda il Signore di essere interiormente rinnovati dalla forza feconda dello Spirito per imparare il linguaggio dell’amore, l’unico che apre le porte di tutti i cuori"). La lettura e la meditazione di Ave, speranza nostra riesce nell'intento di coinvolgere il cuore e la mente del lettore e guidarlo a "vivere un rapporto con Maria adulto e scevro da ogni forma devozionalistica e intimistica" e fargli compiere, come si augurano gli autori, un passo in avanti nella preghiera (personale o comunitaria) al fine di orientare (e testimoniare) sempre più in senso cristiano "la quotidiana esperienza umana".

Mariano Pappalardo - Luca Scolari
Ave, speranza nostra
EDB.  Pagine 96. Euro 5,00

Nessun commento:

Posta un commento