Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 17 ottobre 2013

Anno V n. 35




ORDINAZIONE PRESBITERALE
Don Emanuele Sterza, diacono trentaseienne, nativo di Miradolo Terme, sarà ordinato sacerdote dal Vescovo
mons. Giovanni Giudici sabato 19 ottobre alle 10 in Cattedrale.
Celebrerà la sua prima Messa domenica 20 ottobre, alle 17, presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Miradolo.
La domenica successiva, 27 ottobre, alle 10.30 presiederà invece la sua prima Messa solenne nella parrocchia dove attualmente presta servizio, al Ss. Salvatore.


SULLE STRADE DEL MONDO
sabato 19 ottobre 2013 - ore 21.00, Cattedrale di Pavia
Veglia missionaria con la testimonianza di padre Bernardo Cervellera missionario del PIME e direttore della rivista Asia News


AMICI DEL SEMINARIO, INCONTRO DI PREGHIERA
Lunedì 21 ottobre si terrà il primo incontro di preghiera con gli Amici del Seminario e i Ministri straordinari dell’Eucaristia
presso la Cappella del Seminario di Pavia. Il programma prevede: alle 16 Adorazione eucaristica, alle 16,30 S. Rosario, alle 17 S. Messa.


ESERCIZI SPIRITUALI  PER LA CITTA’
22–25 ottobre 2013
programma di ogni giorno:
ore 17.00 santa messa
ore 17.30 introduzione alla lettura di una lettera enciclica
ore 17.40 - 18.45 lettura di brani scelti della lettera enciclica
ore 18.45 - 19.00 meditazione personale sui testi ascoltati
ore 19.00 - 19.30 liturgia della Parola
ore 20.45 - 21.15 lettura di brani scelti dalla lettera enciclica
ore 21.15 riflessione
ore 22.00 rilettura spontanea di alcuni brani particolarmente significativi della lettera enciclica
ore 22.20 - 22.30 adorazione eucaristica e benedizione

martedì 22 ottobre - 21.15
Giovanni XXIII: Pacem in terris
riflessione del prof. Paolo Colombo, Direttore del Centro Ecumenico Europeo per la Pace - MI
“L’educazione alla pace esercizio di carità nella vita della Chiesa”

mercoledì 23 ottobre - 21.15
Paolo VI: Populorum progressio
riflessione del prof. Silvio Beretta, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - PV
“Lo sviluppo dei popoli: l’intervento dei pubblici poteri nella vita economica secondo il magistero della Chiesa”

giovedì 24 ottobre - 21.15
Giovanni Paolo II: Sollicitudo rei socialis
riflessione del dr. Paolo Foglizzo, Redattore di Aggiornamenti Sociali
“La Chiesa educa all’autentico sviluppo umano”

venerdì 25 ottobre - 21.15
Francesco: Lumen Fidei
riflessione di mons. Gianfranco Poma, Biblista
“Per fede...esercitarono la giustizia (Eb 11,21-22)”


A PAVIA IL CORSO NAZIONALE DELL’AIART
Il Seminario di via Menocchio 26 a Pavia ospiterà, dal 24 al 26 ottobre, il corso nazionale di formazione dell’Aiart (Associazione spettatori onlus) sul tema “Come i media cambiano la vita”.
Il convegno si aprirà giovedì 24 ottobre, alle 15.30, con gli interventi di Giancarlo Arbasini (responsabile provinciale dell’Aiart), del vescovo Giovanni Giudici, del presidente della Provincia, Daniele Bosone, e del sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. Sono poi previste le relazioni del prof. Giovanni Baggio (vicepresidente nazionale dell’Aiart) e del prof. Paolo Braga (dell’Università cattolica di Milano).
Venerdì 25 ottobre al mattino parleranno mons. Domenico Pompili (vicesegretario generale della Cei e direttore
dell’Ufficio nazionale delle comunicazioni), Domenico Infante (segretario del comitato di presidenza dell’Aiart) e Marcello Soprani (del comitato scientifico dell’Aiart); al pomeriggio tavola rotonda moderata da Luca Borgomeo (presidente nazionale dell’Aiart) sul tema “Come parla il Papa. Papa Francesco e i media”.
Sabato 26 ottobre, dopo la Santa Messa celebrata alle 8.30 dal vescovo Giovanni Giudici, si terrà il convegno su “Bioetica
e media”.


ESERCIZI SPIRITUALI PER IL CLERO
La Famiglia dell’Ave Maria organizza a Sanremo gli esercizi spirituali per il clero. Il primo corso dal 3 all’8 novembre: il predicatore sarà il nostro vescovo Giovanni Giudici sul tema “Vi siete accostati a Gesù – mediatore dell’alleanza nuova” (Ebrei 12, 23-24). Il secondo corso dal 10 al 15 novembre: il predicatore sarà il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, sul tema “So a chi ho creduto” . Il terzo corso dal 17 al 22 novembre: il predicatore sarà Alberto Maria Careggio, vescovo di Ventimiglia-Sanremo, sul tema “Fortes in Fide”. Per info e prenotazioni rivolgersi all’Hotel Miramare di Sanremo (tel. 0184/667601; fax 0184/667655; numero verde 800.033.746).


“AperiTICINO” - quattro chiacchiere al bar per parlare della Chiesa e della società di oggi
“Vergogna!” - Noi e Lampedusa”. Sarà questo il tema che verrà affrontato, giovedì 24 ottobre al Lounge Caffè-Libreria “Loft 10” di piazza Cavagneria 10 a Pavia, in occasione del secondo appuntamento di “Aperi-Ticino”. E’ il nuovo appuntamento mensile promosso dalla Diocesi di Pavia, dall’ Azione Cattolica diocesana, da “il Ticino” e da Radio Ticino Pavia.


“I MARTEDì DELLA CATTEDRALE”
E’ ripreso martedì 15 ottobre, in Duomo, il ciclo di incontri “I martedì della Cattedrale”. Mimma Rossi ha affrontato il tema “Dante Alighieri e la “fede”. Martedì 29 ottobre sempre Mimma Rossi parlerà di “Francesco Petrarca e la “fede”. Daniela Fiamberti terrà le riflessioni filosofiche del 12 novembre (“La santità di Dio e il male nel mondo”) e del 19 novembre (“Il Dio dei filosofi e il Dio di Gesù Cristo”); martedì 26 novembre Maria Forni parlerà di “Spiritualità e fede ne “I Promessi Sposi”.
“I martedì della Cattedrale” si tengono alle 17.30 e vengono sempre trasmessi in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5).


IN CAMMINO CON MARIA - Madre della Divina Grazie
Nei sabati del mese di ottobre (5 - 12 - 19 - 26) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.
Ritrovo alle ore 7.00  presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza)


PERCORSO FORMATIVO PER LAICI – ANNO II
Il percorso formativo per gli operatori pastorali laici quest’anno si compone di un numero ridotto di incontri che – assecondando le osservazioni pervenute al termine del primo anno – si terranno a scadenza mensile, da ottobre 2013 a gennaio 2014. Ogni incontro prevede la relazione frontale e la possibilità di dibattito con il relatore, per la durata complessiva di un’ora e trenta minuti, dalle 15.00 alle 16.30 del sabato pomeriggio presso la parrocchia della Sacra Famiglia.
I quattro incontri previsti trattano alcune tematiche di fondo dell’opera di edificazione della Chiesa, di interesse per tutti gli operatori pastorali, indipendentemente dallo specifico ambito del proprio servizio. La prima tematica è ecclesiologica, mentre le altre tre riguardano un settore preciso dei tre grandi ambiti in cui si articola la pastorale (annuncio della Parola, Liturgia, Carità). Si spera di poter offrire anche negli anni prossimi un simile percorso di interesse comune che, toccando i vari settori specifici della pastorale, aiuti a comprenderli dentro l’orizzonte unificante dell’edificazione della Chiesa.
Considerando la prospettiva fondamentale e unitaria in cui sono pensati questi quattro incontri formativi, è vivamente raccomandabile il proporli a tutti gli operatori pastorali.
19 ottobre: La Chiesa locale (diocesi) e la parrocchia
16 novembre: Una comunità che annuncia: l’identità della catechesi oggi
14 dicembre: Una comunità che celebra: la Messa domenicale
25 gennaio: Una comunità che vive la carità: la relazione col fratello

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 18 ottobre, il titolo della copertina è "Cattedrale riaperta, ma il cammino continua. Un anno dopo il rientro in Duomo, il bilancio del vescovo Giovanni Giudici". Al tema sono dedicate due pagine all'interno del settimanale: oltre all'intervista  a mons. Giudici parla anche don Ernesto Maggi,  parroco della Cattedrale. E sempre in Duomo, come viene riportato a pagina 4 de "il Ticino", sabato 19 ottobre alle 10 è in programma l'ordinazione sacerdotale di don Emanuele Sterza: una celebrazione che sarà trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5).
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato da Giacomo Stoppini) è titolato "La resa dei conti" e parla dell'attuale situazione politica in Italia. E di politica si parla anche all'interno del settimanale, con un servizio sulle manovre in atto nel centrosinistra in vista delle elezioni comunali del prossimo anno a Pavia.
Ottobre missionario, le testimonianze dei pavesi. Sabato 19 ottobre, alle 21 in Cattedrale, la Veglia missionaria con padre Bernardo Cervellera.
" "Vergogna!" - Noi e Lampedusa": è il tema in discussione all' "AperiTicino" di giovedì 24 ottobre. L'incontro si terrà alle 18.30 al "Loft 10" di piazza Cavagneria a Pavia. 
Festa della Famiglia a Pavia, gli ultimi appuntamenti. Intervista all'assessore Pier Sandro Assanelli che illustra le iniziative del Comune per sostenere la famiglia.
Visita pastorale: il vescovo a Landriano e Pairana da domenica 20 ottobre. Foto e servizi anche sulla visita effettuata a Vidigulfo.
Parrocchie: inaugurato l'anno catechistico a San Primo-San Michele e a Inverno e Monteleone. Dal 19 al 21 ottobre la Sagra della Madonna del Rosario a Marcignago, dove domenica 13 ottobre sono stati festeggiati gli anniversari di matrimonio.
Il pellegrinaggio diocesano in Terrasanta con il vescovo. Il bilancio di mons. Giudici: "Una grande esperienza di preghiera e di fede". 
Economia: i provvedimenti per far "ripartire" le imprese lombarde. Intervista all'assessore regionale alle attività produttive, Mario Melazzini. 
"Rifiuti in gioco", centinaia di bambini allo stadio di Pavia per l'iniziativa promossa da Asm. 
L'ultimo saluto a Mario Boschetti, fratello maggiore di don Enzo. I funerali sono stati celebrati domenica 13 ottobre a Costa de' Nobili.
Addio a Giuseppina Delmiglio, "donna tenace e coraggiosa": a Lomello, con il marito Piero Magnani, aprì il maglificio "Mapier".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi di Pavia, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e le rubriche. 


“il Ticino”: PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER IL 2014
Parte anche quest’anno la campagna abbonamenti a “il Ticino”. Diversi di voi ci hanno chiesto notizie su come e quando poter rinnovare la loro fiducia al settimanale della diocesi. Li ringraziamo di cuore. Già da adesso è possibile recarsi alla nostra redazione, in via Menocchio 4 a Pavia, per rinnovare l’abbonamento a “il Ticino” per il 2014. Nelle prossime settimane allegheremo al giornale i bollettini postali per facilitare il vostro compito. “il Ticino” resta un amico che ritrovate puntuale in ogni fine settimana. L’amico che porta a casa vostra le notizie delle comunità parrocchiali della diocesi. Un giornale che è sempre più luogo di confronto e di dibattito per i cattolici. Un giornale che si sforza anche di essere sempre più aperto ai temi che caratterizzano la vita di Pavia e del territorio: dall’economia alla politica, dal lavoro alla cultura, dall’associazionismo ai giovani. Un giornale che è stato contagiato, come tutti noi, dall’entusiasmo portato da Papa Francesco: un vento di rinnovamento per la Chiesa e l’intera società che ci sforziamo di raccontare anche dalle nostre pagine.
I costi per abbonarsi a “il Ticino” sono invariati, come potete vedere nelle righe sottostanti.
Gli sforzi per sostenere “il Ticino” sono sempre più onerosi: ringraziamo di cuore, per questo, il vescovo Giovanni Giudici e i suoi più stretti collaboratori per il sostegno che non ci fanno mai mancare.
Anche in vista della campagna abbonamenti del 2014, così come era accaduto per quella di quest’anno, non abbiamo voluto aumentare i prezzi: non ci sembrava giusto penalizzare chi, anche durante questa lunghissima crisi economica, non ci ha mai fatto venir meno il suo affetto. Per chi lo desidera è anche possibile abbonarsi on line al settimanale diocesano e leggerlo sul nostro sito (www.ilticino.it) che ogni giorno viene aggiornato con notizie di cronaca, cultura, attualità e di vita religiosa e diocesana. Grazie, sin da ora, a chi vorrà sostenerci.
Il costo degli abbonamenti è di
60 Euro Ordinario
80 Euro Amico
100 Euro Sostenitore
40 Euro Giornale on line
Chi sottoscriverà la quota di “Sostenitore” potrà regalare un abbonamento di 3 mesi ad un parente o ad un amico, o un abbonamento annuale on line ad un ragazzo di età inferioreai 25 anni.
L’abbonamento potrà essere sottoscritto: mediante bollettino postale (intestato a: Amministrazione Giornale “il Ticino”, via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279); o con un bonifico bancario (le coordinate bancarie del giornale “il Ticino” sono: Banca Cariparma Credit Agricole – Agenzia N.2; codice Iban: IT 58 S062 3011 3300 0004 6286 671); o direttamente presso la redazione di via Menocchio 4 a Pavia, durante gli orari di ufficio.

Quasi in concomitanza con il primo anniversario della morte del cardinal Martini, è uscita un'interessante biografia sulla sua vita. Il bosco e il mendicante è il suggestivo titolo del libro nel quale Enrico Impalà ricostruisce "il percorso di vita e di fede di un uomo che fu umanissimo e profetico, che provocò e provoca ancora credenti e non credenti". Attingendo dagli scritti e dai discorsi di Martini, ma anche da documenti inediti e dalle testimonianze dirette di quanti l'hanno conosciuto, l'autore con questo suo dettagliato lavoro vuole aiutare "a scorgere lo sguardo spirituale del cardinal Martini su eventi e incontri; a ricordare la sua azione pastorale illuminata dallo Spirito Santo; a presentare il suo quotidiano, vissuto con fede in Dio e alla parola della sua grazia". Nella prefazione mons. Giovanni Giudici sintetizza, con garbo e affetto, la figura di Carlo Maria Martini: "è stato punto di riferimento per una grande città come Milano; ha segnato uno stile di Chiesa per il nostro Paese, era amato dai preti e dai laici; tuttavia rimaneva pur sempre un piemontese rispettoso dell'altro, con lo stile di vita di un religioso gesuita, con la curiosità intellettuale tipica di un uomo di ricerca, e che era stato dedito a studi severi" e "posto alla guida della diocesi di sant'Ambrogio e di san Carlo, ha saputo essere coraggioso nelle iniziative pastorali, rigoroso nella proposta spirituale, e in pari tempo padre sollecito, un fratello maggiore, un signore amabile e accogliente". "La sua opera e la sua parola per la vita della società, scrive ancora il nostro vescovo, erano indirizzate alle ragioni alte della giustizia e della pace; e il suo interesse per lo sviluppo di ogni persona e per il rispetto della sua dignità non era solo il tributo da pagare ad un principio astratto, anche se encomiabile", evidenziando molto bene come "a partire dallo studio e dalla meditazione, e dalla predicazione della Parola, tutto il suo magistero e la sua azione pastorale erano riconducibili a un solo fine: educare i cristiani alla familiarità con la Parola, e mostrare di essa, ai non credenti, la portata e la sapienza umana". Il lavoro di Enrico Impalà è scandito in quattro momenti. Essi simbolicamente rimandano ai quattro stadi della vita dell'uomo narrati in un antico proverbio indiano, riportato all'inizio del libro. Nel primo, Imparare, l'autore ricostruisce il periodo che va dalla nascita di Carlo Maria Martini (15/2/1927) alla sua nomina a vescovo di Milano (29/12/1979), non mancando di toccare i momenti più significativi della sua infanzia torinese, di gesuita, studente, professore e rettore al Pontificio Istituto Biblico, rilevando che "conoscere le vicende di quel periodo permette di comprendere meglio anche la sua figura umana e spirituale". Le pagine riguardanti Servire, occupano la parte più consistente della biografia e sono tutte incentrate sul periodo dell'episcopato milanese di mons. Martini: dall'ingresso in diocesi il 10 febbraio 1979 fino all'11 luglio 2002 giorno in cui "il Papa aveva accettato le sue dimissioni per sopraggiunti limiti di età e aveva nominato il suo successore". In brevi capitoli l'autore passa in rassegna gli aspetti che hanno contraddistinto e caratterizzato l'azione pastorale del Cardinale: la vita comune con i collaboratori, lo stile di pastore ambrosiano, le esperienze vissute con i giovani (tra tutte gli incontri della Scuola della Parola che guidò personalmente per molti anni), l'impegno a favore dell'ecumenismo, l'attenzione al dialogo interreligioso, i rapporti con i mass-media, la Cattedra dei non credenti, il difficile momento del terrorismo e i rapporti di amicizia umana e spirituale con don Luigi Serenthà, fratel Ettore, don Tonino Bello, padre Turoldo, Ernesto Olivero e don Enzo Boschetti. Gli avvenimenti che vanno dal 2002 al 2008 e che ripercorrono il periodo di silenzio vissuto a Galloro e quello di studio trascorso nell'amata e ambita Gerusalemme, sono raggruppati nel capitolo Riflettere. Infine in Mendicare Enrico Impalà ripercorre gli anni vissuti da Martini dal suo rientro Italia per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute fino alla morte il 31 agosto 2012. Non possiamo che essere d'accordo con quando scrive ancora mons. Giudici sull'utilità e l'importanza del lavoro di Impalà: "questa sua fatica è preziosa perché la conoscenza dello stile di vita e del magistero del cardinale Martini è importante che rimanga nel tempo e raggiunga quante più persone possibile: si tratta di una ricchezza che va condivisa".

Enrico Impalà
Il bosco e il mendicante
San Paolo. Pagine 264. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento