Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 ottobre 2013

Anno V n. 36



NOI E I MUSULMANI
giovedì 24 ottobre 2013
alle ore 21.00 presso il collegio Alessandro Volta (via Ferrata , 17)
Iniziativa promossa dall’Oasi Cardinal Martini in collaborazione con il Collegio A. Volta, Consulta Comunale del Volontariato e Centro Servizi Volontariato.
Relatore prof. Maurice Borrmans Pontificio Istituto Studi Arabi (Roma)
Presenta prof.ssa Maria Giovanna Ruberto docente di Bioetica dell’Università di Pavia
Moderatore prof. Giuseppe Rizzardi direttore dell’Istituto Scienze Religiose di Pavia
Parteciperà mons. Giovanni Giudici Vescovo di Pavia


ESERCIZI SPIRITUALI  PER LA CITTA’
22–25 ottobre 2013
programma di ogni giorno:
ore 17.00 santa messa
ore 17.30 introduzione alla lettura di una lettera enciclica
ore 17.40 - 18.45 lettura di brani scelti della lettera enciclica
ore 18.45 - 19.00 meditazione personale sui testi ascoltati
ore 19.00 - 19.30 liturgia della Parola
ore 20.45 - 21.15 lettura di brani scelti dalla lettera enciclica
ore 21.15 riflessione
ore 22.00 rilettura spontanea di alcuni brani particolarmente significativi della lettera enciclica
ore 22.20 - 22.30 adorazione eucaristica e benedizione

giovedì 24 ottobre - 21.15
Giovanni Paolo II: Sollicitudo rei socialis
riflessione del dr. Paolo Foglizzo, Redattore di Aggiornamenti Sociali
“La Chiesa educa all’autentico sviluppo umano”

venerdì 25 ottobre - 21.15
Francesco: Lumen Fidei
riflessione di mons. Gianfranco Poma, Biblista
“Per fede...esercitarono la giustizia (Eb 11,21-22)”


APPUNTAMENTI AL PERTUSATI
Domenica 27 ottobre 2013 presso il Punto Ristoro alle ore 10,00 Santa Messa celebrata da Padre Mario Millardi Priore e Rettore della Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro accompagnamento del coro parrocchiale “Santa Maria della Neve” di Torre d’Isola e Preghiera per i 200 anni
Alle ore 16,00 CANTIAMO INSIEME con il coro della Parrocchia di San Genesio ed Uniti


GENESI, LETTURA SPIRITUALE ALLA CHIESA DI SAN LUCA
Domenica 27 ottobre, alle 10 nella chiesa di San Luca a Pavia (con ingresso dal cancello della Sacrestia) si terrà il primo incontro della lettura spirituale di “Genesi 1-2”. La riflessione sarà condotta da don Andrea Migliavacca, che successivamente celebrerà la Santa Messa.


TAVOLA DEL DIALOGO
Mercoledì 30 ottobre, alle 20.45 in vescovado, si terrà il primo appuntamento della Tavola del Dialogo che quest’anno è dedicata all’argomento “Insegnare all’università: un mestiere diverso”. La prof.ssa Eloisa Arbustini, il prof. Vincenzo Balzani e il prof. Michele Di Francesco si confronteranno sul tema “In ricerca”.


A PAVIA IL CORSO NAZIONALE DELL’AIART
Il Seminario di via Menocchio 26 a Pavia ospiterà, dal 24 al 26 ottobre, il corso nazionale di formazione dell’Aiart (Associazione spettatori onlus) sul tema “Come i media cambiano la vita”.
Il convegno si aprirà giovedì 24 ottobre, alle 15.30, con gli interventi di Giancarlo Arbasini (responsabile provinciale dell’Aiart), del vescovo Giovanni Giudici, del presidente della Provincia, Daniele Bosone, e del sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. Sono poi previste le relazioni del prof. Giovanni Baggio (vicepresidente nazionale dell’Aiart) e del prof. Paolo Braga (dell’Università cattolica di Milano).
Venerdì 25 ottobre al mattino parleranno mons. Domenico Pompili (vicesegretario generale della Cei e direttore
dell’Ufficio nazionale delle comunicazioni), Domenico Infante (segretario del comitato di presidenza dell’Aiart) e Marcello Soprani (del comitato scientifico dell’Aiart); al pomeriggio tavola rotonda moderata da Luca Borgomeo (presidente nazionale dell’Aiart) sul tema “Come parla il Papa. Papa Francesco e i media”.
Sabato 26 ottobre, dopo la Santa Messa celebrata alle 8.30 dal vescovo Giovanni Giudici, si terrà il convegno su “Bioetica
e media”.


“AperiTICINO” - quattro chiacchiere al bar per parlare della Chiesa e della società di oggi
“Vergogna!” - Noi e Lampedusa”. Sarà questo il tema che verrà affrontato, giovedì 24 ottobre al Lounge Caffè-Libreria “Loft 10” di piazza Cavagneria 10 a Pavia, in occasione del secondo appuntamento di “Aperi-Ticino”. E’ il nuovo appuntamento mensile promosso dalla Diocesi di Pavia, dall’ Azione Cattolica diocesana, da “il Ticino” e da Radio Ticino Pavia.


“I MARTEDì DELLA CATTEDRALE”
E’ ripreso martedì 15 ottobre, in Duomo, il ciclo di incontri “I martedì della Cattedrale”. Mimma Rossi ha affrontato il tema “Dante Alighieri e la “fede”. Martedì 29 ottobre sempre Mimma Rossi parlerà di “Francesco Petrarca e la “fede”. Daniela Fiamberti terrà le riflessioni filosofiche del 12 novembre (“La santità di Dio e il male nel mondo”) e del 19 novembre (“Il Dio dei filosofi e il Dio di Gesù Cristo”); martedì 26 novembre Maria Forni parlerà di “Spiritualità e fede ne “I Promessi Sposi”.
“I martedì della Cattedrale” si tengono alle 17.30 e vengono sempre trasmessi in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5).


IN CAMMINO CON MARIA - Madre della Divina Grazie
Nei sabati del mese di ottobre (5 - 12 - 19 - 26) insieme a mons. Vescovo meditando il rosario camminiamo partendo dal Ponte Coperto verso il Santuario di Santa Maria delle Grazie per la celebrazione della Santa Messa.
Ritrovo alle ore 7.00  presso il Ponte Coperto (angolo Lungo Ticino Sforza)

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie e nelle edicole della diocesi di Pavia da venerdì 25 ottobre, il titolo della copertina è "Si inaugura la nuova ala del Policlinico San Matteo. Giovedì 31 ottobre il taglio del nastro. Dal 15 dicembre trasloca il 50 per cento dell'ospedale". Al tema è dedicata una pagina all'interno del settimanale, con un'intervista ad Alessandro Moneta, presidente della Fondazione San Matteo.
"il Ticino" di questa settimana affronta un altro tema di attualità sanitaria: l'influenza. Il picco dell'epidemia quest'anno è previsto tra dicembre e gennaio.
Tornando alla prima pagina, l'editoriale (firmato dal direttore Alessandro Repossi) è titolato "Un Paese che non vuole cambiare": un commento che tocca da vicino la politica e la crisi economica. L'argomento viene analizzato con un'inchiesta sulla legge di stabilità: "ecco cosa devono aspettarsi i pavesi". I contenuti del documento commentati da enti locali, imprese e sindacati.
Parrocchia di Trivolzio: sabato 26 ottobre l'ingresso di don Gian Pietro Maggi.  Intervista al nuovo parroco: "Mi ha colpito il cuore con cui sono stato accolto". Parla anche don Angelo Beretta, che per 25 anni ha guidato la comunità parrocchiale di Trivolzio: "Il Signore mi ha sempre dato serenità e forza".
La Chiesa di Pavia in festa per l'ordinazione sacerdotale di don Emanuele Sterza: domenica 27 ottobre, alle 10.30, celebrerà la Santa Messa nella basilica del Ss. Salvatore.
I tesori della Cattedrale visibili via web: il Rotary Club Pavia ha elaborato un progetto per una visita virtuale del Duomo e l'accesso a schede di approfondimento.
"Come i mass-media cambiano la vita": a Pavia la tre giorni formativa nazionale dell'Aiart.
Politica: domenica 27 ottobre il voto per il rinnovo della segreteria provinciale del Partito Democratico.
Taglio del nastro al cavalcalferrovia di Casoni Sant'Albino a Mortara: è stata inaugurata l'opera realizzata e finanziata dal Polo logistico.
Carcere di Pavia, in arrivo 320 detenuti: saranno ospitati nel nuovo padiglione. Continuano le iniziative per aiutare i reclusi: avviata una collaborazione con il San Matteo.
Landriano: la visita pastorale del vescovo si conclude sabato 26 ottobre
Roncaro: un nuovo consultorio e nuovi spazi per i giovani.
L'Europa ringrazia il Comune di Lampedusa: a Belgioioso sabato 26 ottobre la consegna del premio Cittadinanza Europea.
Concerto di musica sacra nella chiesa del Carmine di Pavia: l'appuntamento sabato 26 ottobre, alle 21.
Marcignago ha celebrato la Madonna del Rosario.
La Sagra della Madonna Addolorata a Bascapè.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della diocesi, la cronaca, gli appuntamenti, la pagina dei libri e delle lettere e le rubriche.

“il Ticino”: PARTE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER IL 2014
Parte anche quest’anno la campagna abbonamenti a “il Ticino”. Diversi di voi ci hanno chiesto notizie su come e quando poter rinnovare la loro fiducia al settimanale della diocesi. Li ringraziamo di cuore. Già da adesso è possibile recarsi alla nostra redazione, in via Menocchio 4 a Pavia, per rinnovare l’abbonamento a “il Ticino” per il 2014. Nelle prossime settimane allegheremo al giornale i bollettini postali per facilitare il vostro compito. “il Ticino” resta un amico che ritrovate puntuale in ogni fine settimana. L’amico che porta a casa vostra le notizie delle comunità parrocchiali della diocesi. Un giornale che è sempre più luogo di confronto e di dibattito per i cattolici. Un giornale che si sforza anche di essere sempre più aperto ai temi che caratterizzano la vita di Pavia e del territorio: dall’economia alla politica, dal lavoro alla cultura, dall’associazionismo ai giovani. Un giornale che è stato contagiato, come tutti noi, dall’entusiasmo portato da Papa Francesco: un vento di rinnovamento per la Chiesa e l’intera società che ci sforziamo di raccontare anche dalle nostre pagine.
I costi per abbonarsi a “il Ticino” sono invariati, come potete vedere nelle righe sottostanti.
Gli sforzi per sostenere “il Ticino” sono sempre più onerosi: ringraziamo di cuore, per questo, il vescovo Giovanni Giudici e i suoi più stretti collaboratori per il sostegno che non ci fanno mai mancare.
Anche in vista della campagna abbonamenti del 2014, così come era accaduto per quella di quest’anno, non abbiamo voluto aumentare i prezzi: non ci sembrava giusto penalizzare chi, anche durante questa lunghissima crisi economica, non ci ha mai fatto venir meno il suo affetto. Per chi lo desidera è anche possibile abbonarsi on line al settimanale diocesano e leggerlo sul nostro sito (www.ilticino.it) che ogni giorno viene aggiornato con notizie di cronaca, cultura, attualità e di vita religiosa e diocesana. Grazie, sin da ora, a chi vorrà sostenerci.
Il costo degli abbonamenti è di
60 Euro Ordinario
80 Euro Amico
100 Euro Sostenitore
40 Euro Giornale on line
Chi sottoscriverà la quota di “Sostenitore” potrà regalare un abbonamento di 3 mesi ad un parente o ad un amico, o un abbonamento annuale on line ad un ragazzo di età inferioreai 25 anni.
L’abbonamento potrà essere sottoscritto: mediante bollettino postale (intestato a: Amministrazione Giornale “il Ticino”, via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279); o con un bonifico bancario (le coordinate bancarie del giornale “il Ticino” sono: Banca Cariparma Credit Agricole – Agenzia N.2; codice Iban: IT 58 S062 3011 3300 0004 6286 671); o direttamente presso la redazione di via Menocchio 4 a Pavia, durante gli orari di ufficio.

Tra le novità uscite nella collana Il contesto dell'editore Sellerio, spicca il romanzo La figlia della spagnola Clara Usón, riconosciuta dalla critica del suo paese "una delle maggiori scrittrici contemporanee dotata di una grande creatività e di un’originale sensibilità espressiva". Il successo che il libro sta avendo in Italia (in pochi mesi è giunto alla quarta edizione), conferma la qualità e il valore dell'opera. I tragici fatti della recente guerra nei Balcani, con il carico di violenze, crimini, atrocità e morti, fanno da fondale a tutto il romanzo nel quale la scrittrice mette in scena una "galleria di eroi" e le vicende della famiglia della protagonista in cui spicca la figura del padre, uomo affettuoso che ha cresciuto con amore la sua bambina prediletta che chiama sempre al maschile "figliolo". Ana è una ragazza estroversa, allegra e la migliore studentessa del corso di medicina all'Università di Belgrado; è amata dagli amici ed è l'orgoglio di suo padre, il generale Ratko Mladić, che lei ricambia con una devozione assoluta, non sapendo però che "è considerato il Boia dei Balcani". Durante un viaggio a Mosca in compagnia di amici e "con il solo pensiero di divertirsi", Ana incontra un fotoreporter. Non sapendo nulla di lei, Sasà le mostra un video sulle atrocità compiute dai soldati serbi nella guerra contro croati e mussulmani. Le immagini turbano nel profondo la ragazza. Il clima cameratesco, che si era creato nel gruppo nei primi giorni del soggiorno moscovita, cambia di colpo. Nelle allusioni e nelle accuse sempre meno velate che gli amici esprimono sulla guerra e sulle atrocità commesse dai serbi comandati dal generale Mladić, insinuano in Ana sempre più dubbi e continui ripensamenti sulla figura del padre; alla fine scopre che quello che per lei fino a poco tempo prima era un eroe e un genitore premuroso è invece "una figura spaventosa e un criminale responsabile dei maggiori eccidi del dopoguerra: l’assedio di Sarajevo, la pulizia etnica in Bosnia, il massacro di Srebrenica". Al termine del tormentato e sofferto ripensamento su chi è veramente suo padre, Ana si toglie la vita usando volutamente proprio la pistola a lui tanto cara e che solo lei, di tutta la famiglia, aveva il privilegio di vedere e pulire. In questo vibrante e potente romanzo, frutto di tre anni di ricerche, Clara Usón "si immerge in una vicenda di forza shakespeariana mantenendo un perfetto equilibrio tra i dati storici e la creatività letteraria, per scrutare nella follia del male, dell’amore, e orientarsi nel labirinto di un’infinità di voci e congetture". Per stile, pathos e vicende narrante l'opera rappresenta "un originalissimo ibrido di romanzo e documento con un’ampia galleria di personaggi storici come Slobodan Milošević e Radovan Karadžić". La scrittrice riesce a combinare, con originalità e destrezza narrativa, "linguaggi diversi e a coniugare l’indagine rigorosa e l’arte della narrazione, la tradizione dell’epopea e la storia recente" offrendo stimoli "per riflettere sul nazionalismo estremo, sulla manipolazione politica, sul mistero della malvagità umana" e facendo conoscere in tutta la loro drammaticità "le profonde e contraddittorie radici storico-religiose" che hanno scatenato i conflitti etnici nell'ex Jugoslavia dopo la morte di Tito. 
Clara Usón
La figlia
Sellerio. Pagine 488. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento