Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 novembre 2016

Anno VIII n. 40


Nomine vescovili
A motivo della sopravvenuta necessità di provvedere alla cura pastorale della Parrocchia del Borgo Ticino, mons. Vescovo ha affidato a don Eugenio Negro l’incarico temporaneo di Amministratore parrocchiale.


Lectio Divina
Nei giorni di venerdì 11 novembre e giovedì 17 novembre presso il Collegio Santa Caterina da Siena e i ragazzi della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizzano due lectio tenute da Don Paolo Pelosi. La prima verterà sulla figura di San Paolo di Tarso.


Si chiude in Duomo il Giubileo della Misericordia
Si chiuderà domenica 13 novembre nella Diocesi di Pavia il Giubileo della Misericordia proclamato da Papa Francesco. Alle 15.30 il vescovo Corrado Sanguineti presiederà una solenne concelebrazione, alla quale sono invitati i sacerdoti della Diocesi, i fedeli delle comunità parrocchiali e tutti i cittadini.
Domenica 20 novembre Papa Francesco presiederà a Piazza San Pietro la celebrazione che concluderà solennemente questo Anno Santo straordinario, con la chiusura della Porta Santa della Basilica vaticana.


Incontro per i chierichetti delle medie e delle superiori
Lunedì 14 novembre dalle ore 16.15 alle ore 21.15 si terrà presso il Seminario Vescovile il secondo incontro diocesano per i chierichetti delle medie e delle superiori. Il programma prevede la Messa con la comunità del Seminario, un incontro formativo e la cena per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico.


PREGHIERA DI APERTURA "ANNO PASTORALE ACCADEMICO"

Martedì 15 novembre alle ore 21 nella splendida Sala degli Affreschi dell'Almo Collegio Borromeo si terrà la preghiera di apertura d'anno pastorale-accademico con la presenza del Vescovo Sanguineti.
La serata vedrà coinvolto tutto il mondo universitario (in particolare sono invitati tutti gli studenti dei collegi, i fuorisede, professori e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo); quest'anno provvidenzialmente dopo che il Magnifico Rettore, professor Fabio Rugge, avrà aperto ufficialmente l'anno accademico la mattina stessa nell'aula Magna dell'Università (cerimonia alle ore 10) avremo modo di poter contemplare la bellezza dell'arte e di ascoltare la parola del Vescovo che ci inviterà alla riflessione.
La preghiera avrà  come tema di fondo: "ILLUMINA LE TENEBRE DEL CUORE MIO" tratto da una preghiera di S. Francesco d'Assisi.
Attraverso la  musica, l'arte e la spiritualità cristiana saremo aiutati a contemplare Dio, noi stessi, gli altri e la realtà universitaria con occhi nuovi, in modo da intuire come mettere a servizio i doni che ognuno di noi possiede a reciproco servizio, in modo particolare, nell'ambito degli studi e della ricerca scientifica.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


Incontro di formazione del clero pavese
Giovedì 17 novembre, presso il salone della chiesa del Sacro Cuore di Pavia, alle ore 9,45, si svolgerà il primo incontro di formazione del clero. Il tema trattato sarà: “Il Convegno di Firenze: segni e senso di una novità”. Il relatore sarà don Duilio Albarello, docente di teologia fondamentale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, che al Convegno ha tenuto una delle sintesi finali.


Sabato 19 novembre alle 18.00 la Messa in Carmine per i “Figli in cielo”
Sabato 19 Novembre 2016 alle ore 18,00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia si terrà la celebrazione eucaristica inaugurale della Comunità diocesana dell’Associazione “Figli in Cielo” Scuola di Fede e di Preghiera, presieduta da Sua Ecc. Monsignor Corrado Sanguineti, concelebrata da Don Daniele Baldi, padre spirituale della Comunità, alla presenza della fondatrice dott.ssa Andreana Scapuzzi Bassanetti e delle numerose famiglie dei figli in cielo. L’Associazione “Figli in Cielo” è stata fondata a Parma da Andreana Scapuzzi Bassanetti, in seguito alla perdita della figlia Camilla, avvenuta il 27 giugno 1991 ed è presente in molte Diocesi italiane e del mondo. L’Associazione, che non ha scopo di lucro, offre un percorso spirituale e si propone come presenza amorevole di ascolto per aiutare i genitori ad uscire dalla solitudine del proprio dolore e condividerlo cristianamente con chi ha subìto il lutto più grande. Anche a Pavia alcune famiglie della Diocesi da più di un anno, con l’aiuto di Don Daniele Baldi, stanno cercando di infondere coraggio e speranza in altri genitori colpiti dal lutto, unico modo per evangelizzare il proprio lutto. I loro figli sono i maestri spirituali che li conducono umanamente verso chi ha bisogno, prendendosi cura dell’altro come un genitore fa con il proprio figlio. In occasione della nascita della nuova Comunità la Presidente, dott.ssa Andreana Scapuzzi Bassanetti, incontrerà alle ore 16,30 di Sabato 19 Novembre i genitori presso la sacrestia della Chiesa del Carmine. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il responsabile diocesano Sig. Ezio tramite telefono (cell. 340-6403880) o via email: ezio.galmozzi@libero.it e consultare il sito dell’Associazione www.figlincielo.it



AGENDA DEL VESCOVO
Sino a sabato 12 Novembre, mons. Vescovo guida il pellegrinaggio dei Sacerdoti a Tours

Domenica 13 Novembre
11.00 S. Messa a Borgarello
15.30 S. Messa in Cattedrale per la Chiusura dell’Anno Santo della Misericordia

Martedì 15 Novembre
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici
21.00 Preghiera di Apertura dell’Anno Accademico al Collegio Borromeo

Mercoledì 16 Novembre
9.45 Incontro con i Preti dei primi 10 anni di ministero
15.30 Incontro con i Vicari

Giovedì 17 Novembre
Mattino Aggiornamento del Clero
18.30 S. Messa e incontro matricole al Collegio s. Caterina

Venerdì 18 Novembre
Mattino Visita al Liceo Olivelli
Pomeriggio Convegno per i 125 anni del Settimanale “il Ticino” al Collegio Borromeo

Sabato 19 Novembre
Mattino Udienze
16.30 Incontro e S. Messa con l’associazione “Figli in cielo”

Domenica 20 Novembre
11.00 S. Messa a S. Teodoro
17.00 Cresima Adulti


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 11 novembre, il titolo della copertina è " 'il Ticino' celebra i suoi 125 anni. Venerdì 18 novembre numero speciale e convegno al Borromeo".  Vita in Diocesi: Giubileo della Misericordia, si chiude la Porta Santa. Domenica 13 novembre, alle 15.30, il vescovo Corrado Sanguineti presiederà la solenne concelebrazione nella Cattedrale di Pavia. Al tema è dedicato anche l'editoriale firmato da don Ernesto Maggi, parroco del Duomo, dal titolo "La strada aperta dal Giubileo della Misericordia". "Testimoniate la vostra fede cristiana, in Università e in Collegio": il vescovo Sanguineti al Borromeo per la festa di San Carlo. Mons. Corrado ha ringraziato don Paolo Pelosi per il servizio svolto.
Viabilità e polemiche a Pavia: Corso Cavour senza autobus, Depaoli dichiara "Indietro non si torna". Il sindaco ha incontrato i cittadini di Pavia Ovest. L'assessore Lazzari: "serve un nuovo modello di mobilità".
Terremoto: don Dario Crotti, direttore della Caritas di Pavia, è tornato nelle zone del Centro Italia colpite dal sisma. "Il freddo, la solitudine e l'incertezza sono i veri nemici dei terremotati".
Idroscalo di Pavia: l'architetto Luisa Marabelli spiega il progetto di recupero.
Il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, martedì 15 novembre inaugurerà l'anno accademico dell'Università di Pavia.
Solidarietà a Pavia: nel Politeama "dimezzato" lo spettacolo benefico del dottor Paolo Zanocco. Istituto S. Margherita di Pavia: nuovi strumenti per la cura e la riabilitazione dei pazienti in sovrappeso. Roberto Dionigi è il nuovo presidente dell'Asp. Belgioioso: sabato 12 novembre in Castello la quarta edizione del "Premio Cittadinanza Europea".
Il concorso "Vota il tuo volontario": ritagliate il coupon sul giornale e inviatelo alla redazione de "il Ticino".
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.  

A vent'anni dal martirio dei monaci di Tibhirine in Algeria, escono per la prima volta in Italia le omelie di padre Chritian de Chergé, priore del monastero di Nostre Dame de l’Atlas. Pubblicato da San Paolo, L'altro, l'atteso raccoglie una selezione di trentacinque omelie che abbracciano il periodo che va dall’aprile 1980 a pochi mesi dalla sua morte avvenuta nel maggio 1996. Monaco dell'Ordine cistercense di stretta osservanza (Trappisti), il religioso francese fu preso in ostaggio e poi assassinato dai fondamentalisti islamici assieme a sei confratelli; dopo la sua morte fece scalpore la pubblicazione del suo Testamento nel quale perdonava i suoi assassini con un “vero e altissimo atto di fede cristiana e ponte lanciato verso un futuro di pace”. Nella prefazione dopo aver ricordato le vicende religiose e politiche legate alla presenza di de Chergé in Algeria, Andrea Riccardi scrive che “questi testi profondi e profetici” ci mettono a contatto con la sua storia spirituale “fatta di semplicità dietro cui si intravede una profonda ricerca personale, teologica e culturale” nei quali si possono leggere anche “tanti eventi della cronaca del mondo contemporaneo, ben presenti alla comunità di Notre Dame de l’Atlas”. Riccardi rileva inoltre come nelle prediche del priore di Tibhirine si coglie bene “l’eco della vita comunitaria nascosta in terra d’islam” in una vera e propria vigilanza nella preghiera sul mondo intero: “in una periferia remota al mondo, c’è un gruppo di cristiani che scruta i grandi orizzonti universali e con umiltà si fa carico dei dolori che provengono da tante parti”. E a tale proposito meritano attenzione le Preghiere che seguono i testi omiletici dove “risuonano i dolori del mondo, le guerre, particolarmente le difficoltà dell’universo mussulmano”: con le loro invocazioni i monaci “sostengano quelli che soffrono, malati, afflitti, poveri, vittime dell’alcol e dell’AIDS, della violenza e della morte”. Citiamo alcuni frammenti delle omelie raccolte. In Riconciliazione e misericordia padre Christian ricorda che “l’uomo riconciliato, il fratello di tutti, sa restituire a ogni cosa il suo volto amico, quello che invita il proprio complementare diventando così segno di misericordia venuto da Dio”; in quella di Pentecoste afferma che “ogni apostolo, abitato da una lingua di fuoco, diventa una torcia vivente”, ricordando che “la missione comincia e consiste nel comunicare la gioia di Dio”. Riflettendo sul dialogo interreligioso, il priore afferma che “senza l’incessante ricerca di coesione – interiore e pratica – non può esserci la percezione di quello che, di buono, ci unisce all’altro diverso da noi”. Molto bella è la meditazione sulla parabola del fariseo e del pubblicano che si recano al tempio a pregare; dopo aver rilevato che “credersi non come gli altri uomini ci fa diventare altro, totalmente altro”, il priore invita “a non identificarci troppo in fretta con il pubblicano”. Sulle beatitudini padre Christian afferma che “parlano dell’unico coraggio che valga la pena: quello del disarmato” e “sono una scommessa sulla felicità, contro la sfida della paura; sulla comunione, contro ogni forma di intransigenza, sulla misericordia, contro la sfida della violenza, del risentimento e perfino dell’avere la coscienza a posto”. Nel commentare la parabola del samaritano, il religioso trappista avverte che “non dobbiamo essere sorpresi se questa parabola è inesauribile, sia per quanto riguarda l’interpretazione che per gli inviti che ci rivolge oggi ancora”. Le omelie di Christian de Chergé raccolte in L'altro, l'atteso sono la testimonianza di un cammino interiore di dialogo, di carità e di misericordia che conduce alla piena conformazione al Vangelo” e anche “un formidabile esercizio di lectio divina”.

Christian de Chergé
L'altro, l'atteso
San Paolo. Pagine 176. Euro 14,00

Nessun commento:

Posta un commento