Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 novembre 2016

Anno VIII n. 42


CSI - incontro con le società
Giovedì 24 novembre, alle 21 al Salone Terzo Millennio della CdG, il CSI di Pavia incontrerà tutte le sue società sportive con le quali sviluppa un interessante percorso di conoscenza dell’abitare nello sport. L'iniziativa, che si muove all’interno del Festival dei Diritti promosso dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e Provincia, desidera stimolare l’attenzione della società sportiva sulla conoscenza, il rispetto e l’approfondimento di tematiche che vanno dal semplice incontro sportivo al più complesso tema delle responsabilità che il quadro legislativo accolla agli operatori dello sport.


La Preghiera per la Vita alla Sacra Famiglia
Venerdì 25 novembre riprende la Preghiera per la Vita alla parrocchia della Sacra Famiglia di Pavia. Alle 17 verrà recitato il Santo Rosario: seguiranno la celebrazione della Santa Messa e l’Adorazione Eucaristica.


Terzo e ultimo incontro di formazione per animatori gda
Sabato 26 novembre alle ore 10 presso il Seminario vescovile di via Menocchio si terrà il terzo e ultimo incontro di formazione per animatori gda.
Il tema sarà: "Come accostare e proporre le Scritture nei gda. L'approccio della Tradizione”.
Relatore don Antonio Montanari



La Preghiera dell’AC diocesana
Domenica 27 novembre, alle 17.30, nella Cappella del Sacro Cuore di Pavia (in via Verdi 25, zona Ticinello), si terrà la Preghiera di tutta l’Ac diocesana, guidata dal Vescovo Corrado Sanguineti. Ragazzi, giovani e adulti sono tutti invitati a essere presenti, in occasione del rinnovo dell’adesione.


La Giornata del quotidiano cattolico in Diocesi
Domenica 4 dicembre torna l’appuntamento con la Giornata del quotidiano cattolico in Diocesi. In tutte le parrocchie della Diocesi di Pavia sarà possibile acquistare il quotidiano “Avvenire”, che ospiterà una pagina dedicata alla Diocesi e al territorio di Pavia.


Giornata di spiritualità con l’AC per la terza età
Come ogni anno all’inizio dell’Avvento, l’AC diocesana propone per la terza età (o adultissimi come dir si voglia) una giornata di spiritualità che si terrà lunedì 5 dicembre al Seminario vescovile, dalle 9 alle 15 circa, con il seguente programma: ore 9 accoglienza, ore 9,30 preghiera con la liturgia delle Ore e di seguito meditazione guidata da don Michele Mosa, S.Messa, possibilità di accostarsi al Sacramento della riconciliazione, possibilità di pranzare insieme, nel primo pomeriggio Santo Rosario e saluti. Chi desidera fermarsi a pranzo può contattare Giovanna Ghelfi al numero 0382-573662.





AGENDA DEL VESCOVO
Sabato 26 Novembre
Mattino Udienze
15.30 Visita alla Croce Verde Pavese

Domenica 27 Novembre
9.00 Ritiro Spirituale dell’Ordo Virginum
11.00 S. Messa in Borgo
18.30 Preghiera Adesione Azione Cattolica

Martedì 29 Novembre
Mattino Udienze
21.00 Esercizi Spirituali per Giovani ed Universitari

Mercoledì 30 Novembre
11.00 S. Messa in Seminario
21.00 Esercizi Spirituali per Giovani ed Universitari

Giovedì 1 Dicembre
Mattino Udienze
21.00 Esercizi Spirituali per Giovani ed Universitari

Venerdì 2 Dicembre
10.30 Inaugurazione Anno Accademico IUSS

Sabato 3 Dicembre
9.00 20mo anniversario “Stroke Unit” del Mondino
10.30 Benedizione mostra “La misericordia di Dio nella Bibbia”
15.30 S. Messa all’Istituto “San Gerolamo Emiliani”

Domenica 4 Dicembre
11.00 S. Messa a Guinzano
18.00 Incontro con Giovani Coppie



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
25 novembre, il titolo della copertina è "Il grande abbraccio di Pavia a 'il Ticino'. Il Borromeo gremito per il convegno sui 125 anni del settimanale diocesano". A questo appuntamento sono dedicate tre pagine all'interno del giornale, con servizi e foto, e l'editoriale in prima pagina, firmato dal direttore Alessandro Repossi, dal titolo "La grande famiglia de 'il Ticino' ".
Sabato 26 novembre il vescovo Sanguineti in visita alla Croce Verde Pavese: ad accoglierlo, alle 15.30, il presidente Marco Bigi, i dipendenti e gran parte dei volontari.
Mobilità a Pavia: un ricorso al Tar contro la chiusura ai bus di Corso Cavour.
Referendum Costituzionale: le ragioni del Sì e del No verso il voto del 4 dicembre.
Inizia l'Avvento: ritiri spirituali, celebrazioni, preghiere, iniziative benefiche, concerti e pranzi in attesa del Santo Natale.
Trasporto pubblico provinciale, l'inchiesta della Procura di Pavia sull'appalto delle polemiche.
Solidarietà: venerdì 25 novembre al Collegio Borromeo la Giornata della Filantropia della Fondazione Comunitaria.
Vellezzo: sicurezza stradale, incontro in oratorio con bambini e famiglie.
Gerenzago: il parroco don Luca Roveda ha presentato dieci nuovi chierichetti.
Lardirago: inaugurati i nuovi locali dell'oratorio.
Il concorso de "il Ticino": "Vota il tuo Volontario", ritagliate il coupon e inviatelo alla nostra redazione.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili. 

Domenica inizia l’Avvento. Per quanti volessero vivere spiritualmente più nel profondo e in modo rinnovato questo tempo forte dell’anno liturgico, segnaliamo due volumi.
Il primo è di Annamaria Corallo: In cammino, pubblicato dalle EDB. Il sussidio per gli adulti presenta nei giorni feriali una breve meditazione su un versetto di una lettura del giorno, mentre in quelli festivi offre una riflessione più ampia sui brani delle tre letture. Il tutto allo scopo di accompagnare a rileggere e vivere i nostri giorni “alla luce di una notizia che ha cambiato la storia”. Attorno ad ogni “frammento della liturgia della Parola”, Corallo sviluppa e intreccia un originale percorso fornendo indicazioni - dalla prima domenica d’Avvento al Battesimo del Signore - per mettere in pratica ciò che è stato compreso. Fin dalle prime pagine l’autrice invita a “fare esercizi di stupore, imparando a guardare le persone che ci lasciano senza parole per un gesto gentile, un’attenzione, un sorriso” perché “l’Avvento ha bisogno di cuori capaci di stupirsi”. Ogni meditazione è introdotta da uno slogan. Ad esempio parlando di bonifica, Annamaria Corallo afferma che l’Avvento è “il tempo adatto per le bonifiche del cuore” perché porteranno “nuove energie nelle nostre relazioni … slancio alle nostre attività” consentendo di “affrontare le fatiche e le avversità che la vita tante volte ci riserva”. In concomitanza con la festa dell’Immacolata in cui “festeggiamo quella donna che, nel Nuovo Testamento, seppe aprirsi al sogno di felicità di Dio per noi e decise di collaborarvi”, Corallo ricorda che “la tradizione vuole che oggi si faccia il presepe” e si sofferma sui vari personaggi che lo compongono. Infine citiamo l’invito fatto all’inizio della novena di Natale: “l’Avvento sta entrando nei suoi giorni conclusivi … un Dio inatteso, sta per irrompere nella tua vita ... accoglilo aprendo le braccia davanti a chi è lontano, diverso, straniero, sbagliato”.
Il secondo volume è opera di Luca Fallica: Un tesoro tra le mani, pubblicato dalle Paoline. Nati dalla pratica personale e comunitaria della lectio della parola di Dio, i commenti ai Vangeli festivi per l’Anno A di fratel Luca si offrono ora a quanti sono disposti “a comprenderla e ad accoglierla nella propria vita come un tesoro prezioso di cui non poter fare a meno”. Nell’introduzione il monaco benedettino scrive che “la nostra vita è un campo con i suoi limiti, fatiche, contraddizioni” e il vangelo di Matteo ci insegna a cercare “il tesoro proprio nella nostra vita-campo” in modo che “la novità del tesoro di Gesù deve incontrarsi con il tesoro della nostra esperienza umana, perché l’uno possa rischiarare l’altro”. Con le sue meditazioni fratel Luca guida alla ricerca delle bellezze nascoste nella parola di Dio proclamata in questo nuovo anno liturgico al fine di “avere il suo tesoro tra le mani”. Qualche esempio relativo al Tempo di Avvento con il suo “tesoro da attendere”. Commentando il vangelo della prima domenica, fratel Luca evidenzia come sono bene espressi i due caratteri essenziali di questo tempo liturgico che è insieme “tempo di Avvento, perché il Signore viene, e di attesa, perché non dobbiamo aspettare passivamente, ma ad-tendere, cioè tendere verso di lui, camminando nella sua luce”, sottolineando che è anche “tempo prezioso perché risveglia in noi il desiderio del Signore, svelandoci quale sia il desiderio stesso di Dio: venire a fare comunione con noi”. Riflettendo sul Vangelo proclamato la domenica del «Gaudete», Fallica rileva che “la gioia che annunciano le Scritture non è infatti esperienza emotiva o superficiale, matura nella perseveranza di un’attesa, poiché il suo fondamento è uno e uno soltanto: il Signore è vicino”, affermando che “occorre perciò attendere con pazienza la sua venuta, come fa l’agricoltore con i frutti della terra”. Utile non solo per il Tempo di Avvento e di Natale (“tesoro da accogliere”), il volume può aiutare a scoprire i tesori nascosti nei brani di Vangelo degli altri Tempi liturgici: “tesoro che risplende nella prova” in Quaresima; “tesoro che rimane” nel Tempo di Pasqua; “tesoro nascosto nel campo” in quello Ordinario; “tesoro dalle molteplici sfaccettature” nelle Solennità e Feste

Annamaria Corallo
In cammino
EDB. Pagine 64. Euro 4,90


Luca Fallica
Un tesoro tra le mani
Paoline. Pagine 352. Euro 22,00

Nessun commento:

Posta un commento