Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 10 gennaio 2019

Anno XI n. 01




Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


Calendario 2019
Gli incontri del Consiglio, programmati per l’anno 2019, avverranno secondo il seguente calendario:
Sessione del C.D.A.E.                                              Termine presentazione domande al Vescovo
Martedì 15 gennaio - ore 17,00                            Martedì 8 gennaio
Martedì 12 febbraio - ore 17,00                           Martedì 5 febbraio
Martedì 19 marzo - ore 17,00                               Martedì 12 marzo
Martedì 9 aprile - ore 17,00                                  Martedì 2 aprile
Martedì 14 maggio - ore 17,00                             Martedì 7 maggio
Martedì 11 giugno - ore 17,00                              Martedì 4 giugno
Martedì 10 settembre - ore 17,00                       Martedì 3 settembre
Martedì 22 ottobre - ore 17,00                             Martedì 15 ottobre
Martedì 19 novembre - ore 17,00                        Martedì 12 novembre
Martedì 10 dicembre - ore 17,00                         Martedì 3 dicembre
presso il Palazzo Vescovile


La S. Messa delle ore 19 in Duomo il sabato e la domenica
In considerazione dell’orientamento di Mons. Vescovo a rivedere gli orari delle celebrazioni della S. Messe in centro città a Pavia, e tenendo conto dell’esigua partecipazione dei fedeli alla celebrazione feriale delle ore 19 in Cattedrale, dallo scorso lunedì 7 gennaio 2019 è stata sospesa la S. Messa feriale delle ore 19. La S. Messa in Duomo continuerà a essere regolarmente celebrata alle 19 il sabato e la domenica, oltre agli altri giorni festivi.



Incontri per le coppie di sposi
Sabato 12 gennaio, nel santuario Santa Maria Incoronata di Canepanova a Pavia, proseguono gli incontri sul tema “La promessa, la prova, la passione. La storia della coppia: Storia della Salvezza”. L’iniziativa è promossa dai frati minori francescani. Si tratta di una proposta di percorso per le coppie di sposi nei primi anni di matrimonio. Gli incontri iniziano con la cena (condivisa) delle 19.30 e terminano attorno alle 22.30. Sabato 12 gennaio il tema trattato sarà: “III. Abisag e Davide. La forza della tenerezza”. Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al telefono 0382/26002 o alla mail pavia@fratiminori.it


Percorso sugli scritti di San Francesco
Prosegue il percorso sugli scritti di San Francesco, dal titolo “Dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”. L’iniziativa è promossa dai frati minori francescani nel santuario Santa Maria Incoronata di Canepanova a Pavia. Si inizia al mattino alle 9.30 con una catechesi aperta a tutti e si prosegue con la S. Messa delle 11.30; nel pomeriggio si prosegue, dalle 14.30, con “Ora et labora…su te stesso!” con un laboratorio teorico-pratico. Il prossimo appuntamento si terrà
domenica 13 gennaio sul tema “Le difficoltà nella relazione fraterna. Sostenere in pace”. Per la partecipazione al pranzo e al laboratorio è richiesta l’iscrizione al telefono 0382/26002 o alla mail pavia@fratiminori.it


Giornata di dialogo ebraico-cristiano
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani prevede che sia preceduta da una giornata dedicata al dialogo interreligioso con gli Ebrei, chiamati da Papa Giovanni Paolo II “i nostri fratelli maggiori”, su un argomento che, quest’anno, ha come tema il libro di Estèr dell’Antico Testamento. Questo confronto tra due comunità, che hanno un rilevante patrimonio comune, può permettere alla comunità cristiana di conoscere e approfondire esperienze e contenuti offerti dalla comunità ebraica, cui a suo tempo appartenevano Gesù, Maria, Giuseppe e gli Apostoli, ed è occasione per un arricchimento nel nostro cammino di conoscenza dell’unico Dio. L’appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio, alle 21 all’Almo Collegio Borromeo di Pavia: a promuoverlo è la parrocchia di San Michele Maggiore di Pavia con il patrocinio dell’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Pavia (il cui delegato vescovile è don Michele Mosa). Il titolo dell’incontro è: “Riflessioni a due voci sul libro di Estèr”: interverranno rav. Alfonso Arbib, rabbino capo della comunità ebraica di Milano, e don Paolo Pelosi, biblista. 


Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
18-25 GENNAIO
CERCATE DI ESSERE VERAMENTE GIUSTI
(DEUTERONOMIO 16,18-20)
Preghiera ecumenica presieduta dai responsabili delle comunità cristiane di Pavia
VENERDÌ 18 GENNAIO 2019 - ORE 21.00: Chiesa parrocchiale di Vidigulfo
VENERDÌ 25 GENNAIO 2019 - ORE 18.00: Basilica di San Michele Maggiore, Pavia


SANTA MESSA per "Figli in Cielo"
Santa Messa celebrata da Don Daniele BALDI nella chiesa di Santa Maria del Carmine
SABATO 19 GENNAIO 2019
SABATO 16 FEBBRAIO 2019
SABATO 16 MARZO 2019
alle ore 16:30 Accoglienza Condivisione Riflessione del Mese
alle ore 17:30 S. Rosario Per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro cari in Cielo
alle ore 18:00 S. Messa in cui verranno ricordati i nostri cari uno ad uno
Appena si arriva comunicare il nome del vostro caro da ricordare all'altare al responsabile della Comunità di Pavia Ezio Galmozzi (celi 340.6403880 - ezio.galmozzi@libero.it)
Portate - se volete - la foto di vostro figlio o di vostra figlia.
Invitiamo tutti i genitori con un figlio in cielo ad unirsi a noi in preghiera, nella assoluta consapevolezza che saremo sempre mamma e papà, in un modo tutto nuovo, perchè la vita dei nostri figli, ora in cielo, non è tolta ma so/amente trasformata!


Quirico alla Festa di San Francesco di Sales
Sarà Domenico Quirico, giornalista e scrittore, profondo conoscitore del Medio Oriente e narratore delle “Primavere Arabe”, l’ospite della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che si terrà
giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 10.30 nella sala Pertusati del palazzo vescovile di Pavia. In tale occasione Quirico tratterà il tema “Migrare: il viaggio, una storia del XXI° secolo”. E’ previsto anche l’intervento del Vescovo Corrado Sanguineti. Introduce e modera Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino”. Nell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico “Mons. Carlo Bordoni” a Domenico Quirico.


AGENDA DEL VESCOVO Sabato 12 Gennaio
10.00 Comitato per il Giubileo di San Riccardo Pampuri

Domenica 13 Gennaio
10.30 S. Messa a San Mauro

Martedì 15 Gennaio
10.30 S. Messa nel reparto psichiatrico della Casa Circondariale
17.00 Consiglio Diocesano per gli Affari Economici

Mercoledì 16 Gennaio
Mattino Udienze Sacerdoti

Giovedì 17 Gennaio
10.00 Visita alla sede della Coldiretti

Sabato 19 Gennaio
18.30 S. Messa alla Cascina Leona

Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
11 gennaio, il primo del 2019 (con 40 pagine a colori, ricche di servizi e immagini), il titolo della copertina è "Pavia, l'ex Caserma Rossani diventa 'Piccolo Chiostro San Mauro'. Domenica 13 gennaio l'intitolazione dopo la S. Messa celebrata dal Vescovo Corrado Sanguineti". A questo evento e alla Festa di San Mauro sono dedicate tre pagine del settimanale diocesano.
L'editoriale, firmato da don Giovanni Lodigiani (docente di Etica Teologica), è titolato "Se il profitto oltrepassa costantemente la ragione".
"Non chiudiamoci nelle nostre paure, accogliamo i migranti": l'invito di Mons. Bruno-Marie Duffè, segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, all'incontro svolto al Collegio Santa Caterina di Pavia.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Elena Maga, segretario generale della Cisl Pavia-Lodi, dal titolo "Il bilancio del governo visto dal sindacato pavese".
Nel Duomo di Pavia le celebrazioni del periodo natalizio con il Vescovo Corrado Sanguineti.
L'ultimo commosso saluto, nella chiesa di Santa Maria di Caravaggio a Pavia, alla mamma di don Carluccio Rossetti.
Concorso Presepi de "il Ticino": record di partecipazione. Otto pagine con le foto dei vostri presepi. Sabato 26 gennaio, alle 11 alla Sala Pertusati della Curia Vescovile, la premiazione con il Vescovo Corrado.
"Vota il tuo Volontario", al via la 5^edizione del concorso de "il Ticino": in palio i buoni spesa della Coop e un pellegrinaggio a Lourdes.
Pavia, crisi della maggioranza in Comune: si è dimessa l'assessore Laura Canale.
Nel 2016 una nuova scuola media in via Tibaldi a Pavia: ecco le opere pubbliche in programma.
Parrocchie: servizi e immagini da Zeccone, Binasco, Zibido al Lambro, Corteolona e Roncaro.
Immagini e racconti delle S. Messe celebrate dal Vescovo Corrado alla casa di riposo "Pertusati" e alla Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.
Buon anno ai nostri affezionati lettori! Ricordiamo a tutti che è sempre possibile abbonarsi a "il Ticino" per il 2019.
L'abbonamento potrà essere sottoscritto:
- mediante bollettino postale (intestato a: Amministrazione Giornale "il Ticino" via Menocchio 4, 27100 Pavia, conto corrente 12670279)
- con bonifico bancario (coordinate bancarie: Banca Cariparma Credit Agricole agenzia n.2 -codice iban: IT 58S0623011330000046286671)
alla redazione de “il Ticino” in via Menocchio 4 a Pavia. Per ogni informazione è possibile telefonare al numero 0382/24736.



  A ogni inizio d’anno si fanno sempre buoni propositi. In ambito spirituale per chi è intenzionato a
passare dalle parole ai fatti segnalo L'arte di ricominciare di don Fabio Rosini, una bella catechesi sul discernimento «alla scuola del paradigma della creazione» narrata nel primo capitolo della Genesi. «Questo libro è dedicato, scrive il direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, a tutti coloro che pensano che non si possa ricominciare o che sia troppo difficile» imparare «un’arte che va appresa con umiltà e con i piedi ben piantati per terra». Leggendo «nello stesso tempo il testo biblico e noi stessi», don Rosini guida il lettore a comprendere e vivere nel profondo la dinamica del discernimento coniugando la Parola di Dio con la vita per cercare «di carpire il tesoro, lo schema, la filigrana del rimetterci in piedi» così da farla ripartire.
  Già dai primi versetti del primo giorno (Gen 1, 1-5), il sacerdote rileva che «nella vita, sia interiore che esteriore, per lasciare che Dio ci ricostruisca, è senza senso partire dai particolari: bisogna partire dalle cose più macroscopiche, quelle che si vedono accendendo la luce» riflettendo sull’uso del corpo, dello spazio e del tempo ed evidenziando che «nella vita spirituale non si può andare per cose eclatanti, bisogna partire dal semplice». Nel commentare i versetti del secondo giorno (Gen 1, 6-8), don Rosini parla dell’importanza delle priorità che «mettono in ordine la vita» spiegando quali sono e perché «nascono da sani punti fermi e scandiscono il tempo giusto, implicano delle negazioni, eliminano le perdite di tempo e lasciano lo spazio a ciò che serve». Riflettendo invece sul passo del terzo giorno (Gen 1, 9-13) il sacerdote spiega l’utilità dei limiti affermando che «accettare o rifiutare il limite orienta drammaticamente la nostra attività, la nostra intelligenza, i nostri sentimenti» passando in rassegna doni e virtù dell’agire cristiano che dobbiamo recuperare: prudenza, santo timore di Dio, sobrietà, astinenza («non insegna a stare  lontano dagli errori, ma dalla zona che c’è prima degli errori»). Parlando del quarto giorno (Gen 1, 14-19), l’autore si sofferma sulla saggezza di saper contare il tempo e sulla differenza tra suggestioni (basate sulla logica e sulla paura) e ispirazioni (vengono dallo Spirito Santo e dall’amore). Nelle riflessioni del quinto giorno (Gen 1, 20-23) spicca la considerazione che «il discernimento sulla propria vocazione non finisce con la gioventù, in tutta l’esistenza si dovrà affrontare! Ogni giornata dobbiamo capire a cosa ci chiama Dio. Capire la vocazione della vecchiaia, della maturità, la vocazione del lavoro, dell’amicizia». Lascio al lettore la scoperta delle riflessioni di don Fabio sul sesto giorno (Gen 1, 24-31) «il più lungo e articolato» e «culmine del percorso» e del quale «non c’è una parola da far cadere a vuoto».
  Passo dopo passo affrontando «con acuta precisione i grandi nodi della vita spirituale», le meditazioni di don Fabio Rosini consentono al lettore di apprendere «l’arte di ricostruire la propria esistenza, di ricominciare – o di cominciare proprio» cosi da poter «giungere alla liberazione dal «falso sé» e scoprire che la meta di questo cammino «è la fecondità, cioè la vita altrui: che qualcuno esista a causa tua, che qualcuno cresca a causa tua, che qualcuno sia felice a causa tua».

Fabio Rosini
L'arte di ricominciare
San Paolo. Pagine 312. euro 14,50

Nessun commento:

Posta un commento