Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 24 gennaio 2019

Anno XI n. 03




Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


Preghiera ecumenica a San Michele
Venerdì 25 gennaio, alle 18, nella basilica di San Michele Maggiore, a Pavia, si terrà la celebrazione della Preghiera ecumenica della Parola di Dio, a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. A presiederla saranno i responsabili delle comunità cristiane di Pavia. Sarà presente anche il Vescovo Corrado Sanguineti.


La premiazione del Concorso Presepi
Sabato 26 gennaio, alle 11 nella Sala Pertusati della Curia di Pavia (in Piazza Duomo) si terrà la premiazione dell’edizione 2018 del Concorso Presepi del settimanale “il Ticino”. All’evento sarà presente il Vescovo Corrado Sanguineti: a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato, ai vincitori nelle varie categorie sarà omaggiato un abbonamento on line a “il Ticino”.


S.Messa in lingua spagnola a Pavia
Domenica 27 gennaio, alle 15.15 in Cattedrale, si terrà la S. Messa in lingua spagnola per la comunità latinoamericana di Pavia.


Ciclo di incontri sull’Apocalisse
Prende il via
lunedì 28 gennaio, alle 18 alla Fondazione Bianchi (in via Menocchio 43, a Pavia) il ciclo di incontri sull’Apocalisse tenuto da don Giulio Lunati. Gli incontri successivi, sempre alle 18 alla Fondazione Bianchi, sono previsti nei lunedì 25 febbraio, 18 marzo, 8 aprile, 29 aprile e 20 maggio.


La festa di San Giovanni Bosco a Pavia
La comunità salesiana di Pavia, guidata da don Achille Longoni, organizza la tradizionale Festa di San Giovanni Bosco. Il programma prevede:
martedì 29 gennaio, alle 20.45 in cappella Maria Ausiliatrice, la conferenza del prof. don Mario Bergomi sul tema “L’attualità di don Bosco educatore dei giovani”; giovedì 31 gennaio, solennità di S. Giovanni Bosco, le S. Messe saranno celebrate alle 9 e alle 17, e alle 19.15 il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà la S. Messa per gli universitari e a seguire un momento di festa in oratorio; domenica 3 febbraio (Festa di San Giovanni Bosco) sono in programma alle 10 la S. Messa solenne animata dai giovani dell’oratorio, alle 12.30 pranzo comunitario in oratorio e alle 15 gioco in oratorio “L’eredità di don Bosco”.


Comprendere per educare e prevenire
L'Associazione Genitori (A.Ge), da anni attiva nella nostra diocesi, ha organizzato un corso per genitori di figli di qualunque età per formarli al difficile compito dell'educazione.
Tale corso si terrà presso l'oratorio di San Lanfranco
dal 29 gennaio p.v. per 5 martedì sera consecutivi. Vedi locandina in allegato.


SANTA MESSA NELLA FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO PER IL MONDO DELL’UNIVERSITÀ
Giovedì 31 gennaio alle ore 19,15 presso la chiesa di S. Maria delle Grazie il Vescovo Corrado celebrerà la S. Messa in occasione della festa del Patrono dei giovani.
A seguire, festa in Oratorio a cura del Collegio “don Bosco”.



Incontro per il clero a Torrazzetta

Giovedì 31 gennaio, a Torrazzetta, dalle 9,45 alle 16, si terrà l’incontro per il clero dedicato al tema “Parola di Dio e discernimento: la Parola di Dio nella vita del prete”. Il relatore sarà don Franco Manzi: biblista, docente nel Seminario di Milano e nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Come lo scorso anno, la giornata avrà un’organizzazione seminariale. Dopo la relazione ci sarà infatti un ampio spazio per una ripresa dell’argomento e il dibattito, che continuerà nel pomeriggio fino alle 16.


Adorazione per i Vescovi a S.Pietro in Ciel d’Oro
Il prossimo 1° febbraio, primo venerdì del mese, alle 18,15, presso la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro l’adorazione per i Vescovi sarà animata dal Rinnovamento nello Spirito.


La Giornata della Vita Consacrata
Sabato 2 febbraio ricorre la Giornata mondiale della Vita Consacrata. Alle 11, nella Cattedrale di Pavia, il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà la celebrazione per la Festa della presentazione di Gesù al Tempio.


Sport e persona: per un rispetto integrale
In occasione della settimana dell'educazione Pastorale Giovanile e Pastorale dello Sport invitano dirigenti delle società sportive, genitori ed educatori interessati ad una serata che si svolgerà
Lunedì 4 Febbraio 2019 alle ore 21 presso il teatro di Maria Ausiliatrice (V.le Ludovico il Moro 13, Pavia) dal tema "Sport e persona: per un rispetto integrale". Ospite e relatore sarà l'arbitro internazionale di calcio Paolo Mazzoleni.


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 25 Gennaio
11.00 Commemorazione della Shoah in Prefettura
18.00 Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio in S. Michele

Sabato 26 Gennaio
11.00 Premiazione del Concorso Presepi
16.30 Ingresso del nuovo parroco a S. Leonardo

Domenica 27 Gennaio
11.00 S. Messa a Magherno
15.00 Vespri e Processione della Madonna dei Poveri a Magherno

Lunedì 28 Gennaio
21.00 Incontro con i Volontari del Banco Alimentare e Farmaceutico



Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 25 gennaio, il titolo di apertura è "Reddito di cittadinanza: 'I disabili sono penalizzati'. I vertici dell'Anmic nazionale e di Pavia minacciano clamorose proteste contro il governo".
L'editoriale, firmato da Gianni Mussini (del Cav e del Movimento per la Vita di Pavia) è titolato "Una speranza contro la rassegnazione": un commento che prende spunto dalla prossima Giornata per la Vita. A questo evento è dedicata una pagina all'interno del settimanale diocesano.
Pavia, i progetti della parrocchia di San Carlo Borromeo: conclusi i lavori al tetto della chiesa.
San Leonardo, sabato 26 gennaio l'ingresso del nuovo parroco don Emilio Malinverni.
L'ultimo saluto alle madri di due sacerdoti pavesi, don Emilio Carrera e don Lorenzo Mancini.
Parrocchie: servizi da Corteolona, Vidigulfo, Gerenzago, Torrevecchia Pia, Bereguardo e Binasco.
Domenica 27 gennaio don Gino Rigoldi alle parrocchie di San Carlo e San Pietro a Pavia.
Collegio Sant'Agostino: il futuro è 'housing sociale voluta dal Vescovo.
Paola Chiesa (Fratelli d'Italia) è il primo candidato sindaco alle prossime comunali di Pavia.
"Decreto Sicurezza" e fenomeno migrazione, per il prefetto Attilio Visconti  a Pavia è tutto regolare.
Don Luca Roveda, nella sua rubrica "Il Santo della Settimana", presenta i "Quattordici Santi Ausiliatori".
"Vota il tuo volontario": inviate le schede alla redazione de "il Ticino".  
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.



  «Come i nuovi getti delle piante innaffiati dall’acqua crescono e fruttificano, così anche la tua
mente irrigata con la meditazione dei testi sacri ancor più si svilupperà e darà frutti di virtù. I nutrimenti appropriati ingrassano il corpo, mentre i testi spirituali danno alimento all’anima. Medita dunque i libri utili durante tutta la tua vita perché tu possa giovarti dei loro frutti e amministrare bene il regno». È una delle sessantasei sentenze raccolte ne Consigli a un principe bizantino, volume uscito nella collana Lampi d’autore delle EDB e curato da Luigi Coco, docente e studioso della tradizione patristica.
  L’opuscolo è opera di Fozio (820ca - 894ca), ecclesiastico (fu per due volte patriarca di Costantinopoli), scrittore di vasta erudizione che visse in un periodo di fioritura della cultura bizantina alla quale diede grande impulso con la sua attività d’insegnamento e santo venerato dalla Chiesa greca. Composto quando Fozio stava svolgendo il secondo mandato di patriarca (877-886), «l’opera si inserisce nel solco dell’importante linea trattatistica delle raccolte di consigli e suggerimenti indirizzati al principe». Segnalo il libro non solo per farsi un’idea alta e nobile delle qualità che dovrebbero contraddistinguere i governanti (e magari fare un confronto con quelli di oggi), ma anche perché molti consigli, come La meditazione dei testi sacri citato all’inizio, possono «far bene» anche a livello personale.
  Nella Premessa Luigi Coco fornisce informazioni storiche e letterarie sull’opera; in particolare ricorda che il titolo editoriale «è un’attribuzione apocrifa all’imperatore Basilio I il Macedone, padre di Leone VI il Saggio a cui l’esortazione è indirizzata» e offre una lettura d’insieme rilevando il «senso estremamente pragmatico» dei Consigli che consentono di far emergere bene gli «attributi di un sovrano che possa considerarsi perfetto sia sotto il profilo spirituale che morale».
  A titolo d’esempio ne cito alcuni iniziando da L’educazione che è «un bene utile alla vita e assai valido non solo per i re ma anche per i singoli cittadini. A quelli infatti che l’hanno acquisita offre grandi vantaggi per ciò che concerne sia l’anima che il corpo; giova alla prima attraverso la meditazione di libri validi e al secondo mediante la pratica di opere dignitose». Per quanto riguarda La fede Fozio scrive: «Procurati una fede sincera in Cristo che è principio di ogni vita e fondamento sicuro». Ne La vita e i discorsi il patriarca afferma: «Il tuo stile di vita sia segno di fede più dei discorsi affinché non solo parlando ma anche tacendo tu ottenga rispetto. Non dare però credito a coloro che affascinano a parole e che non basano i loro discorsi sui fatti». Parlando de Il consiglio l’autore raccomanda: «Niente è più sicuro di un ottimo consiglio e niente è più rischioso di un’azione sconsiderata. Per fare in modo sicuro le cose che vuoi, cerca di riflettere su ciò che fai. Dopo aver agito non è possibile consigliarsi, invece dopo esserti consigliato è possibile cambiare parere.[...]Prendi consiglio soprattutto da quelli che hanno una corretta conoscenza dei fatti e soprattutto sono soliti spesso rimproverarti per i tuoi errori». In Le parole e il silenzio Fozio è lapidario: «È necessario parlare o di cose che conosci con precisione o a tempo opportuno, in tutte le altre circostanze il silenzio è migliore del dire». Bella è anche la considerazione su La pazienza: «Accogli con riconoscenza tutto quanto ti accade e conformati senza dubitare alle cose che Dio vuole per te. Se si tratta di gioire gioisci, di essere triste rattristati; nella fortuna, prospera, nella sfortuna, sopporta. Cedi davanti a tutto, accontentati di tutto; stai lontano solo dal peccato». Chiudo con La lettura delle Scritture in cui Fozio esorta a «non trascurare di esaminare i detti degli antichi; in essi infatti troverai molti utili insegnamenti, più di tutti gli altri in quelle di Salomone» e di ispirarsi nell’agire sempre «a tutti gli altri passi di salvezza della Scrittura ispirata da Dio».

Fozio
Consigli a un principe bizantino
EDB. Pagine 104. Euro 9,00

Nessun commento:

Posta un commento