Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 14 febbraio 2019

Anno XI n. 06



Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
17-24 Febbraio: Lardirago e S. Alessio
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro
22-29 Settembre: Bornasco a Gualdrasco
7-20 Ottobre: Magherno, Vistarino, Vivente, Torre d’Arese, Marzano, Spirago, Castel Lambro
4-17 Novembre: Landriano e Pairana
25 Novembre e 8 Dicembre: Vidigulfo
16-22 Dicembre: Bascapè


NOMINE VESCOVILI
Domenica 10 febbraio Mons. Corrado Sanguineti ha presentato ai fedeli di Albuzzano il diacono Giovan Battista Sansica, nominandolo collaboratore pastorale dell’Unità pastorale delle parrocchie dell’Assunzione di Maria Vergine in Albuzzano, dei Santi Pietro e Paolo apostoli in Barona di Albuzzano e di S.Germano Vescovo in Vigalfo di Albuzzano nel Vicariato foraneo II della Diocesi di Pavia.



Formazione vicariale degli operatori liturgici
Venerdì 15 febbraio, alle 21 alla cappella del Sacro Cuore di Pavia, è in programma il primo incontro sulla formazione vicariale degli operatori liturgici sul tema “La Mensa della Parola di Dio”. L’argomento trattato nell’incontro del 15 febbraio sarà “Ambone, lezionario ed evangeliario”. Venerdì 22 febbraio, alle 21 sempre alla cappella del Sacro Cuore, si parlerà de “Il ministero del lettore”.


Al Carmine la S.Messa per i “Figli in Cielo”

Sabato 16 febbraio, nella chiesa di S. Maria del Carmine di Pavia, verrà celebrata la S. Messa per i “Figli in Cielo”. Il programma prevede: alle 16.30 l’accoglienza con la condivisione della riflessione del mese; alle 17.30 la recita del S. Rosario per tutte le famiglie visitate dal lutto e per i loro “Figli in Cielo”; alle 18 la S. Messa celebrata da don Daniele Baldi, nella quale verranno ricordati tutti i “Figli in Cielo”. Appena si arriva, si prega di comunicare il nome del vostro caro da ricordare al responsabile della comunità di Pavia, Ezio Galmozzi (340/6403880; ezio.galmozzi@libero.it). E’ possibile portare la foto del proprio “Figlio in Cielo”.


Incontro del vescovo con le famiglie
Domenica 17 febbraio è in programma un nuovo incontro del Vescovo Corrado con le giovani famiglie per riflettere sul dono del matrimonio alla luce dell’ “Amoris Laetitia”. L’appuntamento è alle 18 all’oratorio di S. Maria del Carmine: il tema che verrà affrontato è “L’avventura dell’educazione dei figli”. Gli incontri sono promossi dall’Ufficio pastorale diocesano per la famiglia, guidato da don Paolo Pelosi.


La preghiera per le vocazioni con gli “Amici del Seminario”
L’associazione “Amici del Seminario” organizza il tradizionale appuntamento con la preghiera per le vocazioni. L’appuntamento è fissato per
lunedì 18 febbraio, dalle 16.30 alle 18, al Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia: in programma l’Adorazione, la recita del S. Rosario e la S. Messa.


INCONTRO CHIERICHETTI SECONDA-TERZA MEDIA E SUPERIORI
Lunedì 18 febbraio in Seminario, organizzato dal Mo.Chi. insieme al Seminario Vescovile e al CDV, prevede: l'accoglienza e la merenda alle 16:30 in Seminario; la Santa Messa con la comunità e gli Amici del Seminario; l'incontro formativo; la cena, per cui si chiede di portare un piatto da condividere. Portare l'abito liturgico. Conclusione alle 21.


Il ritiro per i familiari e collaboratori del clero

Martedì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 12 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, si svolgerà il tradizionale incontro per i familiari e collaboratori del clero. In programma: recita delle Lodi, meditazione, recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa. Al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.


Progetto "Vivere Digitale" di Facebook
La Presidenza Nazionale CSI con l'agenzia digitale Wattajob sta dando vita al progetto "Vivere Digitale" di Facebook, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, con un numero minimo di 25 persone, non necessariamente tesserati CSI. Il progetto consiste in un clinic formativo di quattro ore composto da tre moduli formativi con tema l'innovazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato da parte di Facebook. Iscrizioni al CSI di Pavia, solo via email, entro venerdì 22 febbraio 2019.


Le ali nel cuore
Sabato 23 febbraio la giornata vedrà in programma un importante convegno medico scientifico e una serata benefica al Teatro Fraschini. Il reparto di elettrofisiologia dell’Istituto Città di Pavia (diretto dal dott. Cesare Storti) in collaborazione con Heart Italia organizza il congresso cardiologico “Le ali nel cuore”. Nell’Aula del ‘400, in Aula Disegno e Aula Forlanini dell’Università di Pavia dalle 9.00 alle 18.00 si alterneranno prestigiosi relatori su tre tematiche principali: aritmologia, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica. A completare la giornata sarà, poi, alle 21.00 lo spettacolo al Teatro Fraschini dal titolo “Il Maleficio”. Si tratta di un evento benefico teso a raccogliere fondi per l’associazione che presso il Dosso Verde di Pavia si occupa dell’assistenza ai ragazzi e ai bambini con autismo e alle loro famiglie. Protagonisti sul palco il presentatore Raffaello Tonon e soprattutto la scuola di danza “The Groove” di Pavia che ha rielaborato il film “Maleficent” (trasposizione cinematografica “Spin off” del celebre capolavoro Disney “La bella addormentata nel bosco”). Per info e prevendite sullo spettacolo è possibile contattare il numero 333/6143712


AGOSTINO D’IPPONA: IL CORPO DEL SANTO TRA DEVOZIONE, STORIA E ARTE
SABATO 23 FEBBRAIO 2019 - CHIOSTRO AGOSTINIANO
ore 9-13 - Sala multimediale - piazza S. Pietro in Ciel d’Oro 2/B - Pavia
SALUTI DELLE AUTORITÀ
Introduce MARIA TERESAMAZZILLI SAVINI, Comitato Pavia Città di Sant’Agostino

Viaggi di reliquie: propaganda, devozione, affari e potere
RENATA CROTTI, Università degli Studi di Pavia

L’arrivo e la permanenza del corpo del Santo in Sardegna tra l’età vandala e l’età bizantina
ATTILIO MASTINO, già Rettore dell’Università degli Studi di Sassari

Il cosiddetto ‘pseudosarcofago’ di Sant’Agostino
SAVERIO LOMARTIRE, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Le traslazioni sette-ottocentesche del corpo del Santo tra S. Pietro in Ciel d’Oro e Duomo
SUSANNA ZATTI, già Direttrice dei Musei Civici di Pavia

Resti epigrafici e fondi archivistici
FABIO BESOSTRI, I.S.S.R. “Sant’Agostino” di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano

Nei suoi scritti l’attuale ‘corpus’ del Santo dottore e maestro
PASQUALE CORMIO, Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma


S. Messe in memoria di don Elio Palladini
Domenica 3 marzo ricorre il nono anniversario della morte di don Elio Palladini, indimenticato parroco del Duomo di Pavia. La memoria di don Elio verrà ricordata in quel giorno in Cattedrale nelle celebrazioni delle 11 (S. Messa parrocchiale) e delle 17 (S. Messa capitolare).


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 15 Febbraio
Mattino Udienze Sacerdoti
18.00 S. Messa alla Casa del Giovane

Sabato 16 Febbraio
10.00 Comitato Giubileo di San Riccardo
15.00 Incontro con i Ministri Straordinari della Comunione al Sacro Cuore

Domenica 17 Febbraio
10.00 Accoglienza a S. Alessio
10.30 S. Messa a S. Alessio
11.45 Incontro con i ragazzi
14.30 Incontro con i genitori
18.00 Incontro Diocesano con le Famiglie

Lunedì 18 Febbraio
10.00 Visita alla Scuola Elementare di Lardirago
14.30 Intervento al Convegno dell’Ordine degli Architetti
19.00 Incontro con i ragazzi di Lardirago
20.45 Preghiera del Rosario a Lardirago

Martedì 19 Febbraio
10.00 Visita Ammalati a S. Alessio
16.00 Rosario e Messa a S. Alessio
17.00 Visita Ammalati a Lardirago
21.00 Incontro Giovani a Lardirago

Mercoledì 20 Febbraio
10.00 Visita Ammalati a Lardirago
16.00 Rosario e Messa a Lardirago
18.30 Incontro volontario Oratorio


Sulla prima pagina del numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la
provincia da venerdì 15 febbraio, il titolo della copertina è "A San Martino Siccomario nasce una nuova Residenza per anziani. Il sindaco Alessandro Zocca: 'Sarà pronta in due anni e garantirà 100 nuovi posti di lavoro' ".
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Elezioni a Pavia: quando si parlerà di programmi?".
Sempre dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento di Vittorio Vaccari dal titolo "Pavia e la palude politico-amministrativa".
L'addio di Pavia a suor Chiarina Garbossa, fondatrice della Scuola Infermieri al S. Matteo.
Pavia, il parroco don Davide Rustioni presenta la comunità di San Primo: giovani e tradizione.
La visita pastorale del Vescovo Corrado Sanguineti a Lardirago e Sant'Alessio.
La S. Messa del Vescovo alla Rsa di Trivolzio nella Giornata del Malato: "Portiamo al Signore le sofferenze dei malati". Le immagini della festa della Madonna di Lourdes celebrata nella chiesa di S. Maria del Carmine a Pavia.
"La Chiesa dei poveri tra don Enzo e Papa Francesco": alla Casa del Giovane di Pavia si è svolto il convegno nel 26° anniversario della morte di don Boschetti.
"Pertusati", il Centro Diurno aperto gratuitamente a marzo: Giancarlo Iannello, nuovo direttore generale dell'Asp di Pavia, presenta l'iniziativa in un'intervista a "il Ticino".
Migranti e "Decreto Sicurezza", i numeri dello Sprar di Pavia.
L'ultimo saluto a Erminio Borloni: nella chiesa del Carmine la S. Messa funebre per il fondatore del Cnao di Pavia. Lo ricorda, in un articolo per "il Ticino", anche don Gabriele Pelosi, parroco di San Pietro.
80 volontari della Croce Rossa di Pavia dal grande cuore: in Prefettura venerdì 22 febbraio saranno premiati con le croci di I e II classe.
Trasporto Pubblico Locale: pesanti critiche ad Autoguidovie. Gli interventi di Simone Verni, Alberto Cazzani e Vittorio Poma.
"Cooperanda", promozione umana e inserimento lavorativo di soggetti fragili.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili. 


Oggi segnalo due volumi usciti nella Collana Studi biblici delle Edizioni Dehoniane. La collana
accoglie opere destinate innanzitutto a esperti e studiosi ma fruibili e accessibili anche da quanti vogliono porre solide basi bibliche per crescere nel cammino di fede.
  Il primo titolo è La Sapienza che viene dall'alto di Gianpaolo Pagano e presenta una panoramica sulla «teologia della Sapienza negli scritti dell'Antico Testamento». Dopo aver illustrato il nesso tra sapienza e libri sapienziali, il sacerdote domenicano passa in rassegna le caratteristiche letterarie e teologiche degli «scritti sacri» che compongono il «corpus sapienziale» nella Bibbia ebraica. Don Pagano entra nel merito di ogni libro spiegando di ognuno genesi, struttura, autore e finalità. Il primo a essere preso in esame è il libro dei Proverbi («al centro delle riflessioni e delle indagini degli autori che scrissero i detti raccolti in questo libro c’è l’uomo, preso in se stesso o in tutte le sue relazioni: i governati, il mondo domestico e familiare, la società con le sue disparità tra ricchi e poveri, tra giusti e malvagi, la natura con le bellezze del cosmo, il mondo animale e Dio») per poi passare ai libri di Giobbe, Rut, Ester, Qoèlet, Salmi, Lamentazioni e Cantico dei cantici. Per ultimo l’autore compie un excursus nel libro Siracide e in quello della Sapienza al fine di esaminare il tema della sapienza nel giudaismo ellenistico.
  Il secondo titolo è Il Corpo in preghiera nei Salmi di Sebastiano Pinto e «si propone di valorizzare la ricchezza teologica del Salterio» attraverso la lettura di cinque salmi dalla prospettiva del corpo umano. Nell’introduzione Pinto rileva che «il libro dei Salmi ha sempre suscitato una straordinaria forza di attrazione perché in esso si ritrova l’ampio ventaglio di sentimenti umani» e il suo fascino «attraversa i secoli e giunge sino ai nostri giorni, mostrando tutto il suo valore per l’uomo affamato di interiorità e di senso autentico per la vita». Nel primo capitolo, L’uomo davanti alla vita e alla morte, l’autore passa in rassegna il lessico antropologico dell’Antico Testamento rilevando «che è attraverso il corpo e le sue articolazioni che la preghiera trova le sue modulazioni, i suoi ritmi, i suoi tempi, i suoi spazi» e in particolar modo nella preghiera salmica. Nel secondo capitolo, Il Salterio: la trasmissione della fede che si fa poesia, Pagano entra nel merito della struttura dei Salmi spiegando il perché della doppia numerazione, la suddivisione in cinque libri, come e dove nascono e «il contesto che ha innescato l’intuizione poetica e spirituale e cha ha spinto l’orante a consegnare in un testo scritto la profondità della propria esperienza». Ne Il corpo nei Salmi l’autore commenta nel dettaglio cinque Salmi «per meglio comprendere e apprezzare la portata teologica di questo legame». Muovendo dal corpo perseguitato (salmo 25) e devastato (salmo 38), passando per il corpo assetato (salmi 42-43) e approdando al corpo risanato (salmo 51), Pinto delinea un percorso spirituale «che fa emergere la fatica e la gioia del rapporto di alleanza tra Dio e l’uomo; laddove la fragilità e la cattiveria soffocano la vita seminando sofferenze e strazio, la parola del Signore porta con sé rigenerazione e nuovi spazi spirituali». Al termine di ogni commento sono riportate riflessioni sui Salmi di sant’Agostino e Giovanni Paolo II. Per ultimo Sebastiano Pinto si addentra in alcuni argomenti (l’acrostico alfabetico, il corpo nel cristianesimo, la logica retributiva, i salmi imprecatori e l’esegesi femminista) al fine di «migliorare la comprensione di quanto esposto nei capitoli precedenti» e con l’intento di «aprire a ulteriori sviluppi di natura biblica, teologica e antropologia».

Gianpaolo Pagano
La Sapienza che viene dall'alto
EDB. Pagine 128. Euro 13,50


Sebastiano Pinto
Il Corpo in preghiera nei Salmi
EDB. Pagine 168. Euro 19,50

Nessun commento:

Posta un commento