Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 21 febbraio 2019

Anno XI n. 07




Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro


Progetto "Vivere Digitale" di Facebook
La Presidenza Nazionale CSI con l'agenzia digitale Wattajob sta dando vita al progetto "Vivere Digitale" di Facebook, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, con un numero minimo di 25 persone, non necessariamente tesserati CSI. Il progetto consiste in un clinic formativo di quattro ore composto da tre moduli formativi con tema l'innovazione. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato da parte di Facebook. Iscrizioni al CSI di Pavia, solo via email, entro venerdì 22 febbraio 2019.


Formazione vicariale degli operatori liturgici
Proseguono gli incontri sulla formazione vicariale degli operatori liturgici sul tema “La Mensa della Parola di Dio”.
Venerdì 22 febbraio, alle 21 alla cappella del Sacro Cuore di Pavia, si parlerà de “Il ministero del lettore”.


Corso on line di dottrina sociale per i giovani
Venerdì 22 febbraio, alle 20,30, inizia al salone del Sacro Cuore in via Colombo a Pavia (nella zona del Ticinello) il corso on line di dottrina sociale per i giovani. Il primo appuntamento sarà dedicato a lavori di gruppo su economia, politica e finanza. Le iscrizioni si raccolgono direttamente nel salone dove si svolge l’incontro.


Le ali nel cuore
Sabato 23 febbraio la giornata vedrà in programma un importante convegno medico scientifico e una serata benefica al Teatro Fraschini. Il reparto di elettrofisiologia dell’Istituto Città di Pavia (diretto dal dott. Cesare Storti) in collaborazione con Heart Italia organizza il congresso cardiologico “Le ali nel cuore”. Nell’Aula del ‘400, in Aula Disegno e Aula Forlanini dell’Università di Pavia dalle 9.00 alle 18.00 si alterneranno prestigiosi relatori su tre tematiche principali: aritmologia, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica. A completare la giornata sarà, poi, alle 21.00 lo spettacolo al Teatro Fraschini dal titolo “Il Maleficio”. Si tratta di un evento benefico teso a raccogliere fondi per l’associazione che presso il Dosso Verde di Pavia si occupa dell’assistenza ai ragazzi e ai bambini con autismo e alle loro famiglie. Protagonisti sul palco il presentatore Raffaello Tonon e soprattutto la scuola di danza “The Groove” di Pavia che ha rielaborato il film “Maleficent” (trasposizione cinematografica “Spin off” del celebre capolavoro Disney “La bella addormentata nel bosco”). Per info e prevendite sullo spettacolo è possibile contattare il numero 333/6143712


AGOSTINO D’IPPONA: IL CORPO DEL SANTO TRA DEVOZIONE, STORIA E ARTE
SABATO 23 FEBBRAIO 2019 - CHIOSTRO AGOSTINIANO
ore 9-13 - Sala multimediale - piazza S. Pietro in Ciel d’Oro 2/B - Pavia
SALUTI DELLE AUTORITÀ
Introduce MARIA TERESAMAZZILLI SAVINI, Comitato Pavia Città di Sant’Agostino

Viaggi di reliquie: propaganda, devozione, affari e potere
RENATA CROTTI, Università degli Studi di Pavia

L’arrivo e la permanenza del corpo del Santo in Sardegna tra l’età vandala e l’età bizantina
ATTILIO MASTINO, già Rettore dell’Università degli Studi di Sassari

Il cosiddetto ‘pseudosarcofago’ di Sant’Agostino
SAVERIO LOMARTIRE, Università degli Studi del Piemonte Orientale

Le traslazioni sette-ottocentesche del corpo del Santo tra S. Pietro in Ciel d’Oro e Duomo
SUSANNA ZATTI, già Direttrice dei Musei Civici di Pavia

Resti epigrafici e fondi archivistici
FABIO BESOSTRI, I.S.S.R. “Sant’Agostino” di Crema-Cremona-Lodi-Pavia-Vigevano

Nei suoi scritti l’attuale ‘corpus’ del Santo dottore e maestro
PASQUALE CORMIO, Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma


Festa del Grazie 2019: il Vescovo Corrado incontra i Cresimandi
Domenica 24 febbraio in Cattedrale alle ore 15 il Vescovo Corrado incontrerà i cresimandi dell’anno in corso per un confronto e uno scambio, nel clima di fede, cordialità e affetto che ha sempre caratterizzato questo importante appuntamento. Quest’anno, al termine dell’evento, il servizio per la Pastorale giovanile in collaborazione con l’APOLF e con gli studenti che si preparano a diventare cuochi, offrirà una merenda in piazza del Duomo a tutti i partecipanti.


Incontri sull’Apocalisse con don Giulio Lunati
Lunedì 25 febbraio, alle 18 alla Fondazione Bianchi, in via Menocchio 43 a Pavia, prosegue il ciclo di incontri sull’Apocalisse tenuti da don Giulio Lunati. Gli incontri successivi sono previsti sempre alle 18 nei seguenti lunedì: 18 marzo, 8 aprile, 29 aprile, 20 maggio.

Ritiro per familiari e collaboratori del clero
Martedì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 12 nel Seminario vescovile di via Menocchio 26 a Pavia, è in programma il tradizionale incontro per i familiari e collaboratori del clero. In programma: recita delle Lodi, meditazione, recita del S. Rosario e la celebrazione della S. Messa. Al termine, per chi lo desidera, è previsto il pranzo.


Europa o Cristianità
26 febbraio 2019, Prof. Massimo Cacciari (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Aula Magna, ore 21.00
L'incontro, dal titolo Europa o Cristianità, prende le mosse dal dibattito sorto negli ultimi decenni intorno alla questione delle radici cristiane d'Europa. Il prof. Massimo Cacciari ripercorrerà l'influsso che alcuni concetti sorti all'interno del pensiero teologico tardo-antico e medievale hanno continuato ad esercitare durante la formazione dello stato moderno fino all'Illuminismo, l'epoca in cui l'eredità cristiana in Occidente è stata sottoposta a dura critica da parte della ragione. Questa analisi fungerà da preludio per poter riflettere in seguito sulla complessa situazione che verrà invece a profilarsi con l'Idealismo tedesco, specialmente con Hegel, allorquando verrà tentata l'estrema sintesi tra fede e ragione. Questa ricostruzione storico-filosofica è finalizzata a comprendere a fondo l'attuale situazione europea e il ruolo che in essa occupa il pensiero teologico cristiano. Che cosa sono le "radici cristiane" d'Europa? In che senso, riprendendo il titolo di un celebre testo di Novalis, si può ancora parlare di Europa o Cristianità ? L'incontro pertanto mira contemporaneamente ad offrire uno sguardo sintetico dell'importanza storica che la cultura cristiana ha sempre detenuto in Occidente e all'analisi del modo in cui essa si inserisce oggi all'interno dei complesso panorama socio-culturale che abita la nostra Europa. Il professore svilupperà il suo discorso tenendo presenti alcune sue opere, tra cui Geofilosofia dell'Europa e Arcipelago.
A dialogare con Massimo Cacciari ci sarà Filippo Moretti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), mentre introdurranno l'incontro Mons. Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia) e Giampaolo Azzoni (Università di Pavia), che sarà anche il moderatore della serata. Ad intervenire all'interno del dibattito ci saranno, tra ai presenti, anche i membri della Fuci di Pavia, che porranno delle domande al prof. Cacciari.


Itinerario biblico a S.Pietro e S.Carlo
Proseguono gli appuntamenti dell’itinerario biblico per le parrocchie di San Pietro Apostolo e San Carlo Borromeo a Pavia, sul tema “Evangelo secondo Luca”. I prossimi incontri, alle 21 nella parrocchia di San Pietro, si terranno
mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio e venerdì 15 marzo.


Basta guerre! Facciamo la pace
In preparazione al 6° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace che si svolgerà l'11 maggio 2019 nella città di Bergamo la fraternità del Sermig di Torino
organizza un primo incontro di presentazione giovedì 28 febbraio 2019, alle ore 21 presso la Comunità Casa del Giovane, salone Terzo Millennio. via Lomonaco 43 – Pavia.
Sono invitati educatori, insegnanti, sacerdoti, giovani e adolescenti, e tutti coloro che sono interessati.
Verranno spiegate nel dettaglio il programma e le modalità di coinvolgimento e partecipazione (Punti di Pace e Gemellaggi).
Per info: Elena Anselmi 3421328775


“Famiglia e Parola di Dio”
Venerdì 1° marzo, alle 21 al Salone Teatro dell’Istituto San Giorgio (in viale Libertà 9 a Pavia), si tiene un nuovo appuntamento del ciclo “Famiglia e Parola di Dio”, promosso dall’Ufficio pastorale diocesano per la famiglia. Il titolo dell’incontro sarà “La Parola di Dio accompagna e alimenta la vita degli sposi”: interverranno Maria Grazia e Roberto Dainesi, responsabili per la Pastorale familiare nella Diocesi di Cremona. Interverrà il Vescovo Corrado Sanguineti.


S. Messe in memoria di don Elio Palladini
Domenica 3 marzo ricorre il nono anniversario della morte di don Elio Palladini, indimenticato parroco del Duomo di Pavia. La memoria di don Elio verrà ricordata in quel giorno in Cattedrale nelle celebrazioni delle 11 (S. Messa parrocchiale) e delle 17 (S. Messa capitolare).


Il 4 marzo l’incontro con l’arbitro Paolo Mazzoleni
L’arbitro  internazionale di calcio Paolo Mazzoleni sarà a Pavia per un incontro dedicato a sport e rispetto per gli altri. Il noto direttore di gara incontrerà genitori, dirigenti e allenatori al teatro dell’istituto Maria Ausiliatrice (V.le Ludovico il Moro 13, Pavia) nella serata di lunedì 4 marzo dalle ore 21, per un confronto dal titolo “Sport e Persona, per un rispetto integrale”. A moderare l’incontro sarà il direttore del settimanale Il Ticino Alessandro Repossi; interverranno Antonio Rovida, docente della facoltà di Scienze Motorie all’Università di Pavia, Luciano Cremonesi, Delegato provinciale Coni, Sergio Contrini, presidente del CSI di Pavia e Gianmario Sordi, presidente AIA-FIGC Pavia.

Incontri formativi per gli animatori gda
Il Servizio di Apostolato biblico propone due incontri formativi sugli Atti degli Apostoli che si terranno presso il salone della parrocchia del SS. Crocifisso, via Suardi,8 a Pavia nelle seguenti date:
Sabato 9 marzo 2019 ore 10 - 11,30 interverrà Don Stefano Romanello, sacerdote di Udine, docente di esegesi del Nuovo Testamento , sul tema “La figura di Paolo negli Atti degli Apostoli”
Sabato 13 Aprile 2019 ore 10 - 11,30 interverrà  la dr.ssa Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo Virginum , docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Univ.Gregoriana, sul tema “Il concilio di Gerusalemme e l’apertura ai pagani”


AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 22 Febbraio
10.00 Visita Scuole Medie a Lardirago
16.00 Adorazione Eucaristica e S. Messa a Lardirago
21.15 Incontro con i Collaboratori Parrocchiali

Sabato 23 Febbraio
17.00 S. Messa a Lardirago

Domenica 24 Febbraio
10.00 Accoglienza a Lardirago
10.30 S. Messa a Lardirago
15.00 Festa del “Grazie” in Cattedrale

Martedì 26 Febbraio
Mattino Udienze
21.00 Incontro con Massimo Cacciari in Università

Mercoledì 27 Febbraio
11.00 Incontro con i Vicari

Giovedì 28 Febbraio
Conferenza Episcopale Lombarda a Caravaggio


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 22 febbraio, il titolo della copertina è "Leonardo da Vinci a Pavia, un genio in riva al Ticino. Le sue tracce in città: dall'Uomo vitruviano agli studi sui canali e il Duomo". Al rapporto tra Leonardo e Pavia, nel 500esimo anniversario della morte  del grande scienziato italiano, sono dedicate quattro pagine su questo numero del settimanale diocesano.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "Cultura ed eccellenze al servizio di Pavia".
La Quaresima nella Cattedrale di Pavia: un tempo da vivere prendendo spunto dall'ultima lettera pastorale del Vescovo Corrado.
Pavia, trasporto pubblico locale nel caos. I sindacati contro Autoguidovie e i politici.
Croce Rossa Pavese, la sera di venerdì 22 febbraio in Prefettura la premiazione di 80 volontari.
Le immagini della visita pastorale del Vescovo Corrado a Sant'Alessio e Lardirago.
Viaggio nelle parrocchie della Diocesi di Pavia: riflettori puntati sulle comunità di Albuzzano e Torre d'Isola, con l'intervista ai parroci don Lorenzo Lardera e don Stefano Penna.
Ex Arsenale di Pavia, il prefetto lancia un nuovo allarme: "Area a rischio di spaccio e prostituzione".
Croce Verde e Croce Rossa a fianco dell'Asp di Pavia per il rilancio del Centro diurno integrato del "Pertusati".
"Le Vele, un modello per la formazione professionale": l'assessore regionale Melania Rizzoli ha visitato la Fondazione di Pavia.
Posata la prima pietra della nuova Rsa "Arcobaleno Parc" a San Martino Siccomario.
Suor Chiarina Garbossa: la missione di una vita "donata": martedì 12 marzo, alle 16, una S. Messa di suffragio nella chiesa del S. Matteo.
"Dal Governo un aiuto agli artigiani e alle piccole e medie imprese": Patrizia Cainarca, direttore della Cna di Pavia, illustra gli aspetti favorevoli della Legge di Bilancio.
Territorio: servizi da Arena Po, Binasco, Vigonzone e Bascapè.  
Completano questo numero de "il Ticino" altri servizi dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, la pagina di politica in vista delle prossime elezioni comunali di Pavia, la pagina dedicata a Papa Francesco, la sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


  «La storia economica degli ultimi duecento anni è una storia fatta di movimenti ciclici. Movimenti
che hanno accresciuto l’influenza dei mercati a spese dei governi e che poi hanno riportato il predominio dei governi a spese dei mercati». Sono le parole con le quali Paul De Grauwe inizia I limiti del mercato uscito per i tipi de il Mulino. Segnalo il libro perché è un’utile lettura e per diverse ragioni: spiga bene le regole dell’economia di stato e di mercato; affronta le cause che hanno portato alla crisi attuale e «alcuni temi cruciali del nostro tempo, dal cambiamento climatico alla diseguaglianza crescente»; consente di farsi un’idea su cosa ci può riservare il futuro in ambito economico.
  Dopo aver ricordato che sulla contrapposizione stato/mercato «fino agli anni Ottanta del Novecento nelle università imperversava un intenso dibattito», il professore alla London School of Economics rileva che «da allora abbiamo imparato un certo numero di lezioni» e cioè che «l’economia pianificata a livello centrale non funziona» e «i sistemi di puro mercato non esistono da nessuna parte». «I mercati, scrive l’autore, non sono intrinsecamente migliori o peggiori degli stati [...] l’unica cosa che conta è la prosperità delle persone» e «il giusto intreccio per raggiungere quest’obiettivo è il mix di stato e mercato». Il lavoro del professor De Grauwe entra nel merito di tutto questo con l’intento di fornire gli strumenti per capire le dinamiche e fare chiarezza su una questione da sempre al centro dell’interesse dell’opinione pubblica. Il volume è diviso in capitoli ognuno dei quali contiene una breve introduzione, la dettagliata spiegazione del tema affrontato, una parte conclusiva nella quale è riassunto quanto esposto al fine di consolidarlo. Questo consente al lettore non specialista di famigliarizzare, assimilare e acquisire i concetti.
  Partendo dall’analisi de Il grande pendolo dell'economia e approdando alle conclusioni ne Le oscillazioni del pendolo tra stato e mercato, Paul De Grauwe segue un percorso ben definito iniziando dal successo del sistema di mercato che «ha portato a una crescita spettacolare della prosperità materiale in paesi che fino a tempi recenti vivevano nella più drammatica povertà» e in che modo «i meccanismi e i principi di mercato si sono insinuati in aree della società dalle quali in precedenza erano stati tenuti fuori». L’autore rileva come il sistema mercato giunto al suo apice «va ripetutamente a sbattere conto dei limiti, seminando sulla strada le vittime del suo successo», soffermandosi sui suoi limiti esterni (ambiente, mercati finanziari, beni pubblici, razionalità individuale e collettiva) e interni e sui meccanismi di autoregolazione e controllo in grado di impedirne l’autodistruzione.
  L’economista illustra quindi il compito e i limiti dello stato come regolatore del mercato, simulando scenari in cui prevalgono alternativamente stato e mercato al fine di esporre le conseguenze che ne deriverebbero in tali ipotesi. Un capitolo è dedicato all’analisi delle principali teorie che filosofi, economisti, scienziati sociali e storici hanno sviluppato sull’ascesa e il crollo del capitalismo; un altro affronta gli effetti causati dall’entrata in vigore dell’eurozona, il ruolo e il potere di governi nazionali e dei mercati finanziari. Per ultimo Paul De Grauwe approfondisce meglio quali sono i limiti del capitalismo attraverso le analisi e le implicazioni delle teorie che l’economista francese Thomas Piketty ha esposto nel suo libro, Il capitale nel XXI secolo, diventato un successo a livello mondiale e «una pietra miliare dell’economia».

Paul De Grauwe
I limiti del mercato
il Mulino. Pagine 192. Euro 16,00

Nessun commento:

Posta un commento