Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 28 febbraio 2019

Anno XI n. 08



Il programma della Visita Pastorale 2019 ­ Vicariato 3°
11-17 Marzo: Ceranova
25 Marzo-7 Aprile: Cura Carpignano, Calignano, Prado e Roncaro
29 Aprile- 12 Maggio: Torrevecchia Pia, Vigonzone, C.na Bianca, Zibido al Lambro


“Famiglia e Parola di Dio”
Venerdì 1° marzo, alle 21 al Salone Teatro dell’Istituto San Giorgio (in viale Libertà 9 a Pavia), si tiene un nuovo appuntamento del ciclo “Famiglia e Parola di Dio”, promosso dall’Ufficio pastorale diocesano per la famiglia. Il titolo dell’incontro sarà “La Parola di Dio accompagna e alimenta la vita degli sposi”: interverranno Maria Grazia e Roberto Dainesi, responsabili per la Pastorale familiare nella Diocesi di Cremona. Interverrà il Vescovo Corrado Sanguineti.


S. Messe in memoria di don Elio Palladini
Domenica 3 marzo ricorre il nono anniversario della morte di don Elio Palladini, indimenticato parroco del Duomo di Pavia. La memoria di don Elio verrà ricordata in quel giorno in Cattedrale nelle celebrazioni delle 11 (S. Messa parrocchiale) e delle 17 (S. Messa capitolare).


Il 4 marzo l’incontro con l’arbitro Paolo Mazzoleni
L’arbitro  internazionale di calcio Paolo Mazzoleni sarà a Pavia per un incontro dedicato a sport e rispetto per gli altri. Il noto direttore di gara incontrerà genitori, dirigenti e allenatori al teatro dell’istituto Maria Ausiliatrice (V.le Ludovico il Moro 13, Pavia) nella serata di lunedì 4 marzo dalle ore 21, per un confronto dal titolo “Sport e Persona, per un rispetto integrale”. A moderare l’incontro sarà il direttore del settimanale Il Ticino Alessandro Repossi; interverranno Antonio Rovida, docente della facoltà di Scienze Motorie all’Università di Pavia, Luciano Cremonesi, Delegato provinciale Coni, Sergio Contrini, presidente del CSI di Pavia e Gianmario Sordi, presidente AIA-FIGC Pavia.


La celebrazione del Mercoledì delle Ceneri con il Vescovo Corrado Sanguineti
Il Vescovo Corrado Sanguineti presiederà, la sera del
6 marzo, la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri con la quale si aprirà il tempo di Quaresima. Alle 21 partirà la processione dalla chiesa vescovile di S. Giovanni Domnarum a Pavia, diretta in Cattedrale, dove Mons. Corrado presiederà la S. Messa e il rito dell’imposizione delle Ceneri.


I RITI E LE CELEBRAZIONI DELLA QUARESIMA IN DUOMO
6 marzo MERCOLEDI’ DELLE CENERI
ore 7.30 – 9.30 – 11.00 – 17.00 S. Messa e imposizione delle ceneri
ore 21: S. Messa solenne e imposizione delle ceneri presiedute da Mons. Vescovo
(La processione partirà da san Giovanni Domnarum alle ore 21 diretta alla Cattedrale)

ADORAZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì al termine della S. Messa delle ore 17.00

VESPRI E BENEDIZIONE EUCARISTICA
Da lunedì a giovedì ore 18.30

VIA CRUCIS
OGNI VENERDI’ ore 10.15 e 17.30 (seguita dai Vespri)

SABATO E DOMENICA ore 16.30
Vespri con il Capitolo della Cattedrale

CAMMINI DI FEDE VERSO LA PASQUA
Proposta di riflessione sul Vangelo di Giovanni guidata da Mons. Adriano Migliavacca
Domenica 17 marzo: La samaritana (Giovanni 4, 5-42)
Domenica 31 marzo: Il funzionario del re (Giovanni 4, 46-54)
Domenica 14 aprile: L’infermo alla piscina di Betzatà (Giovanni 5, 1-18)
Gli incontri si terranno nella cripta alle ore 10.00 – seguirà la S. Messa alle ore 11.00

VENERDI’ 12 APRILE ORE 21.00
VIA CRUCIS CITTADINA con padre Ermes Ronchi o.s.m.


Incontri di aggiornamento per il clero
Giovedì 7 marzo, alle 9.45 presso il salone della chiesa del Sacro Cuore (in zona Ticinello, a Pavia), si terrà un incontro di aggiornamento per il clero dedicato al tema: “L’omelia: la pietra di paragone «per valutare la vicinanza e la capacità di incontro di un Pastore con il suo popolo». Il relatore sarà Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.


CENTRO CULTURALE GIULIO BOSCO
Il Centro Culturale Giulio Bosco invita all'incontro "Il '68: cosa dicono i protagonisti ai giovani di oggi", giovedì 7 marzo alle 21 presso l' Aula Magna dell'Università. Intervengono due testimoni di quella stagione: Pieralberto Bertazzi dell'Università di Milano e Lanfranco Bolis ex studente dell'Università di Pavia. Desideriamo anzitutto cogliere i legami di quel periodo col nostro presente: l'inizio del '68 come il focalizzarsi di un desiderio di autenticità a partire dalle contraddizioni della società di quel tempo. Don Giussani lo definì "un'emergenza di autenticità del vivere dettata da un' irrequietezza"


Scuola di cittadinanza: Pavia città della cultura
Sabato 9 marzo, alle 9, è in programma un nuovo incontro della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione della Diocesi di Pavia. Il tema che verrà trattato sarà: “Pavia: città della cultura”. In apertura è previsto l’intervento del Vescovo Corrado Sanguineti.


Incontri formativi per gli animatori gda
Il Servizio di Apostolato biblico propone due incontri formativi sugli Atti degli Apostoli che si terranno presso il salone della parrocchia del SS. Crocifisso, via Suardi,8 a Pavia nelle seguenti date:
Sabato 9 marzo 2019 ore 10 - 11,30 interverrà Don Stefano Romanello, sacerdote di Udine, docente di esegesi del Nuovo Testamento , sul tema “La figura di Paolo negli Atti degli Apostoli”
Sabato 13 Aprile 2019 ore 10 - 11,30 interverrà  la dr.ssa Rosalba Manes, consacrata dell’Ordo Virginum , docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Univ.Gregoriana, sul tema “Il concilio di Gerusalemme e l’apertura ai pagani”


Riunione Consiglio di Comitato
Martedì 12 marzo alle ore 21 il Consiglio di Comitato è convocato presso il Centro Giovanile di Trivolzio per la valutazione e votazione del Conto Consuntivo 2018. I lavori saranno preceduti (inizio ore 21) da un intervento di don Paolo Serralessandri che tratteggerà la figura di San Riccardo Pampuri. L’iniziativa, quest’ultima, rientra nella presenza del CSI di Pavia per l’anno giubilare di S. Riccardo Pampuri.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 1 Marzo
10.00 Incontro con la Comunità Religiosa della Lega del Bene

Domenica 3 Marzo
8.45 S. Messa a Vigalfo
15.30 A Voghera: incontro su S.Agostino per Scuola Teologica dei Laici

Martedì 5 Marzo
Mattino Udienze

Mercoledì 6 Marzo
Mattino Udienze Sacerdoti
21.00 Processione penitenziale e S. Messa con imposizione Ceneri in Cattedrale

Giovedì 7 Marzo
9.45 Aggiornamento del Clero

Venerdì 8 Marzo
Mattino Udienze Sacerdoti

Sabato 9 Marzo
9.00 Convegno “Pavia: città della Cultura” alla Camera di Commercio

Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 1° marzo, il titolo della copertina è "Becca, il grido d'allarme: 'Senza il nuovo ponte il territorio muore'. Imprenditori, sindaci, cittadini lanciano un appello alla politica. Ma i tempi saranno lunghi". Al tema sono dedicati diversi servizi e interviste su questo numero de "il Ticino".
L'editoriale, firmato da don Gianluigi Corti, è titolato: "Quaranta giorni di confronto: riflessioni sulla Quaresima". All'ormai imminente tempo di Quaresima è dedicata una pagina del settimanale diocesano, con gli appuntamenti previsti in Cattedrale (a partire dalla celebrazione del Mercoledì delle Ceneri con il Vescovo Corrado) e le finalità della "Quaresima di Carità": i fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di Caritas Pavia.
Pavia, 500 ragazzi in Cattedrale con il Vescovo Corrado per la "Festa del Grazie". Le immagini dell'evento con i cresimandi delle parrocchie della Diocesi di Pavia.
"Il corpo di Sant'Agostino 'parla' ai fedeli tra storia e devozione": il convegno si è svolto a Pavia nel Chiostro Agostiniano.
Autostrada Broni-Mortara, la Regione Lombardia ricorre al Consiglio di Stato.
Pavia Acque, intervista al presidente Matteo Pezza; in arrivo le nuove tariffe.
Dalla prima pagina, per la rubrica "L'opinione", parte il commento firmato da Sandro Bruni dal titolo "L'impegno di un sindaco".
"Un'Europa che si chiude è destinata a sparire": il filosofo Massimo Cacciari è intervenuto all'Ateneo di Pavia a un incontro promosso dalla Pastorale universitaria della Diocesi.
Politica, Antonio Bobbio Pallavicini candidato sindaco di Forza Italia a Pavia: "Ecco le mie priorità per la nostra città".
Confcooperative: l'8 marzo a Pavia l'assemblea provinciale.
"Sicurezza sul lavoro": venerdì 8 marzo, in Prefettura, il convegno promosso dalla Cisl Pavia-Lodi.
Croce Rossa Pavia, premiati i volontari con 15 e 25 anni di servizio.
"Cittadinanza e Costituzione", un grande successo per i laboratori con gli studenti: alla Casa del Giovane di Pavia conclusa la 9^ edizione del progetto promosso dall'Istituto Volta.
Altre tre pagine di questo numero de "il Ticino" sono dedicate al profondo legame tra Leonardo da Vinci e Pavia.
Territorio, servizi da: Roncaro, Binasco, Lardirago, Sant'Alessio, Trivolzio, Broni, Torrevecchia, Certosa.
"Vota il tuo Volontario", la classifica aggiornata del concorso de "il Ticino": su questo numero la scheda da 50 punti.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità, gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili. 


  È da qualche mese in libreria Andrea Chaves di Marcus Risso, biografia di Andrea Chaves giovane Itaca Edizioni, Risso ripercorre le tappe della sua breve e intensa esistenza. Assieme alle testimonianze di chi ha conosciuto e amato Andrea, l’autore riporta pagine del suo diario, frammenti di sue lettere, poesie, trascrizioni dei suoi video-documentari realizzati durante le scalate.
di talento e forti passioni nato a Novi Ligure il 22 agosto 1996 e morto l’8 settembre 2017 travolto da una scarica di pietre durante una scalata in soli­taria del Monte Bianco. Appassionato dello sport (a sedici anni divenne pilota di aliante e a diciotto anni cintura nera di karate), Andrea aveva due grandi «amori»: l’alpinismo e Dante Alighieri. Nel libro pubblicato da
  Nella prima parte, Una intensa giovinezza, Risso racconta l’infanzia di Andrea vissuta nella casa del nonno in alta Val Borbera dove imparò a conoscere e amare la natura; l’amicizia con Elisa bambina con la sindrome di Down che «diventerà per lui importantissima, l’amica del cuore, la migliore amica»; l’impegno nello studio («fin da piccolo investì molto nello studio, affrontan­dolo con l’attitudine a dare il massimo che caratterizzò tutta la sua vita») e nello sport. Nella seconda parte, Teso verso le altezze: il poeta e le montagne, Marcus Risso dà conto delle due grandi passioni di Andrea, Dante e la montagna, ripercorrendo le sue performance dantesche e le scalate in solitaria.
  In un passaggio del diario di Andrea si può cogliere bene il suo spessore umano e spirituale. Lo riporto come conclusione invitando a leggere il volume (i cui proventi saranno destinati alla creazione di borse di studio) perché consente di conoscere una bella e edificante figura di giovane: «La mia ricerca più grande è comprendere la ragione – l’amore – per cui scalo le montagne e come la ragione di questo gesto, che è sogno e forza reale insieme, farne un dono per gli altri. Condividere la vera felicità, donarla per farla più grande, vera, inalienabile: questa sarà la mia scalata più bella e grande! [...] Nella vita non bisogna vincere o arrivare in cima, fare bene; questo non conta. È necessario fare meglio, il meglio che siamo e che possiamo dare. Quando sono lassù, da solo, i pensieri si fanno più limpidi, più tersi, come il cielo; la testa si libera dal frastuono grigio e costante del quotidiano che riempie offuscando. Lo sguardo si riposa nell’o­rizzonte terrestre di luce. La morte si avvicina e diventa un tutt’uno con la vita. Allora si diventa più buoni (forse anche perché si è più vicini al cielo), si vedono meglio le proprie colpe, ma non c’è rimpianto: c’è desiderio e speranza di rimediare, di cambiare. Si apprezzano di più tutte le semplici cose, si ha voglia di amare e da lassù cessa l’odio. Il mondo appare più bello – un’aiuola che ci fa tanto feroci – ma da lassù vedo e credo nella speranza».

Marcus Risso
Andrea Chaves
Itaca Edizioni. Pagine 192 + ill. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento