Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 6 giugno 2019

Anno XI n. 22




Lunedì 10 giugno in Duomo la Festa delle Spine
La Veglia di Pentecoste, fissata in calendario per la serata di sabato 8 giugno dalle ore 21 in Cattedrale, sarà curata dalla Consulta dei Laici, il cui assistente spirituale è don Daniele Baldi. Già dalla serata della Veglia di Pentecoste, la reliquia delle Ss. Spine sarà esposta in Cattedrale.
Nella serata di
lunedì 10 giugno ci sarà la processione delle Sacre Spine, momento tradizionale e particolarmente sentito da tutta la città di Pavia. A partire dalle ore 21 verranno celebrati i Vespri in Cattedrale e poi la processione che partirà da piazza del Duomo, proseguirà per via Omodeo, piazza Vittoria, via del Comune, Corso Strada Nuova, corso Cavour, via Parodi, via Menocchio e ritorno in piazza Duomo con rientro in Cattedrale, dove, al ritorno in Duomo, come è consuetudine, il Vescovo Corrado Sanguineti leggerà il messaggio diretto alla città e che parte dalla presenza delle tre Ss. Spine conservate nella “Nivola” settecentesca posta sopra all’altare maggiore del Duomo.


La Festa dei Popoli
Domenica 9 giugno, si terrà la Festa dei Popoli, momento di condivisione con realtà e provenienze geografiche differenti.
La Festa inizierà alle 16 con il ritrovo all’oratorio Madre Teresa di Calcutta della parrocchia di Santa Maria del Carmine, in via Valla, proseguirà nella chiesa del Carmine per la celebrazione della Santa Messa e l’incontro con il Vescovo Corrado: la Santa Messa verrà concelebrata da una decina di sacerdoti particolarmente attivi nel contatto con le comunità straniere a Pavia, tra cui don Dario Crotti, che presiede la Caritas di Pavia, don Michele Mosa, che coordina ecumenismo e dialogo, don Nicolas Sacchi, che assiste spiritualmente la comunità latinoamericana presente a Pavia, Padre Alex Tovt della comunità ucraina di rito bizantino. Saranno presenti alla festa anche la comunità di Sant’Egidio e i Frati Minori di Canepanova. Dopo la celebrazione ci sarà un momento di convivialità all’oratorio del Carmine dove i partecipanti condivideranno una cena con piatti provenienti da Paesi diversi.



Il convegno della Caritas Diocesana
Essere accanto ai poveri con gesti semplici ma efficaci, che rispondano ai loro bisogni; essere presenti già con un aiuto concreto che parte anche dal ruolo territoriale delle parrocchie. E’ incentrato su questo tema il prossimo convegno della Caritas Diocesana di Pavia, fissato per la mattinata di
sabato 8 giugno dalle ore 9.00 alla parrocchia di Santa Maria Assunta di Mirabello, in piazza san Bernardo 3 a Pavia. Un momento di confronto originale dal titolo “Cominciamo dalle parrocchie - una missione da diffondere e moltiplicare sul territorio” che vedrà la partecipazione del Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti e la relazione di don Giovanni Perini direttore della Caritas di Biella; le conclusioni saranno affidate a don Carluccio Rossetti, coordinatore pastorale della Diocesi di Pavia. Alle 11.00 è previsto anche il confronto in plenaria sul tema: “Perchè i poveri sono la proposta forte che Dio fa alla nostra Chiesa affinché essa cresca nell’Amore e nella Fedeltà”.


SANTA MESSA PER IL BEATO OLIVELLI CON GLI EX FUCINI AL COLLEGIO GHISLIERI
Martedì 11 giugno alle ore 18,50 verrà celebrata una S. Messa nella Cappella di s. Pio V del Collegio Ghislieri (ingresso libero) con i giovani del gruppo FUCI e con tutti gli ex aderenti che desidereranno partecipare.
Nell’occasione sarà ricordato anche il Beato Teresio Olivelli, già Rettore del Collegio nel 1943.



pellegrinaggio a Trivolzio per le famiglie
Il prossimo sabato 15 giugno è in programma un pellegrinaggio a Trivolzio per le famiglie della nostra diocesi insieme al Vescovo Corrado.
Si può raggiungere Trivolzio con i propri mezzi oppure insieme in bicicletta con ritrovo alle ore 9 nella piazza antistante la chiesa di San Lanfranco. Portare il pranzo al sacco. [in allegato la locandina]



Viaggio a Cipro
Presso l’ufficio pastorale sono disponibili il programma e le informazioni per il viaggio a Cipro previsto dal 2 al 9 ottobre. L’iniziativa è rivolta agli animatori e partecipanti ai gruppi di ascolto e non solo e si pone sulla scia della lettura degli Atti degli Apostoli che sono proposti in questi anni ai gruppi suddetti. Cipro, patria di Barnaba, è stata la meta del primo viaggio missionario di Paolo Si vuole così cominciare a viaggiare con gli Apostoli per conoscere i luoghi della loro missione e leggere sul posto i testi che li riguardano


I Campi Estivi dell’Azione Cattolica
Si avvicina il tempo dell’estate e l’Azione Cattolica di Pavia, come ogni anno, propone alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri. Ecco il programma dei campi estivi proposti dall’AC di Pavia: - per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 14 al 21 luglio (Campo Acr: “Il fuoco e la brezza”); - per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 21 al 28 luglio (Campo Adolescenti “Scombussolati”); - per adulti e famiglie a Folgaria dal 21 al 25 agosto (“Vivere l’ordinario in modo straordinario”); - per gli studenti della scuola superiore Campo Msac dal 5 all’8 settembre. Per informazioni rivolgersi all’Azione Cattolica di Pavia.


Campi estivi con i frati francescani
I frati minori francescani organizzano i campi estivi per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra le proposte sono inserite anche la Settimana Comunitaria (dall’8 al 14 luglio, a Barbarano, Monza, Bologna e Varazze) e “Al posto tuo” (Marcia francescana per il Perdon d’Assisi, dal 25 luglio al 4 agosto tra Val Camonica e Assisi). Per informazioni e iscrizioni a questi e ad altri campi estivi è possibile telefonare al numero 392/2912789 o connettersi al sito www.sognifrancescani.it


“Estate chierichetti!!!”, vacanza ad Alassio
La Diocesi di Pavia, il Mochi e il Centro diocesano vocazioni organizzano, come ogni anno, “Estate chierichetti!!!”: una vacanza ad Alassio in programma dal 28 al 31 agosto. E’ possibile iscriversi mediante il modulo disponibile nelle parrocchie, in Curia e sul sito www.diocesi.pavia.it; le iscrizioni vanno consegnate in Curia entro sabato 8 giugno, con il versamento della caparra di 25 euro. Il saldo andrà effettuato in Curia prima della partenza. La partenza è prevista: mercoledì 28 agosto per i chierichetti di 2ª - 3ª media e delle superiori alle 9, con l’équipe organizzativa dalla stazione ferroviaria di Pavia; giovedì 29 agosto per i chierichetti delle elementari (dalla 3ª elementare) e 1ª media alle 9, con il Seminario, in pullman con partenza da viale Libertà (davanti al distributore Agip). Il rientro per tutti è previsto sabato 31 agosto alle 18, con arrivo in viale Libertà (davanti al distributore Agip). Ad accompagnare i chierichetti saranno don Davide Taccani, Piera Corolli, i seminaristi e i ragazzi delle superiori del Mochi.
I ragazzi alloggeranno all’ostello dei salesiani di Alassio, dotato di sala da pranzo, spiaggia privata, campi da gioco e chiesa.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 7 Giugno
10.30 Incontro Vicari

Sabato 8 Giugno
9.00 Convegno Caritas al S. Cuore
17.30 Cresima a Pieve Porto Morone
21.00 Veglia di Pentecoste in Cattedrale

Domenica 9 Giugno
10.30 Cresima a S. Maria di Caravaggio
15.30 Cresima a Carpignago
18.00 Messa dei Popoli in Carmine

Lunedì 10 Giugno
21.00 Vespro e Processione delle Sante Spine

Martedì 11 Giugno
Mattino Udienze
17.00 Consiglio Diocesano Affari Economici

Mercoledì 12 Giugno
Mattino Udienze

Giovedì 13 Giugno
Mattino Udienze

Venerdì 14 Giugno
Mattino Udienze



Sul numero de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì
7 giugno, il titolo della copertina è "Pavia, la festa dei volontari al Concorso promosso da 'il Ticino'. In Vescovado la premiazione con Monsignor Corrado Sanguineti e il sindaco Fabrizio Fracassi".
Lunedì 10 giugno in Cattedrale, a Pavia, la celebrazione delle Sacre Spine. A questo importante rito è dedicato l'editoriale firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, dal titolo "Le Sante Spine: un dono per il volto della nostra città".
Pavia, trattative in corso per la Giunta; si decide anche il futuro vertice di Asm.
Economia: aziende meccatroniche pavese, segnali in chiaroscuro. Venerdì 14 giugno lo sciopero dei metalmeccanici.
Al Comando Carabinieri di Pavia un luogo protetto per le donne che vogliono denunciare le violenze.
Solidarietà: l'ospedale di Ayamè, nato grazie all'Ong di Pavia, verrà rilanciato grazie a una donazione.
Parrocchie: servizi da Santa Maria in Betlem, San Michele, Santa Maria di Caravaggio, Bascapè, Bereguardo, Linarolo.
La festa della Madonna della Stella in Borgo Ticino: molto partecipata la processione sul fiume con i barcaioli.
Pavia, il mandato del Vescovo Corrado Sanguineti agli animatori dei Grest diocesani.
Torneo Oratori: risultati, classifiche, cronache e foto delle prime quattro giornate.
Al Carmine la Pala "Madonna in Trono tra quattro Santi": restaurata in memoria di Gabriella Gilberti Vitali. L'intervento illustrato in Università.
"Cortili in Musica", successo per l'evento nei palazzi storici di Pavia.
Csi Pavia: alla squadra del Morimondo il Trofeo San Riccardo Pampuri.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili.


  Nella collana Sentieri delle EDB è uscito Desiderio e sequela in cui Stefano Zamboni espone «in
modo chiaro ed essenziale alcuni temi morali fondamentali». «Quando si parla di vita morale, puntualizza il docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, generalmente si pensa in genere a qualcosa di piuttosto noioso a un’esistenza passata a conformarsi a precetti astratti e magari poco comprensibili [...] per un cristiano, invece, la vita morale dovrebbe essere compresa come un’avventura avvincente in cui ne va del senso della propria vita e della testimonianza a Dio». Segnalo questa breve introduzione alla vita morale perché è un’utile lettura per dare (o ridare) solide basi teologico-spirituali all’agire cristiano.
  In queste meditazioni «per poter introdurre al senso di un’esistenza morale pienamente vissuta in Cristo», il religioso dehoniano prende spunto dal brano di Matteo in cui il giovane ricco chiede a Gesù che cosa deve fare di buono per avere la vita eterna (Mt 19, 16-22). «Nel giovane ricco del vangelo, scrive il sacerdote, possiamo riconoscere il volto di ogni uomo e di ogni donna che formula la domanda morale. Quest’ultima, prima che una domanda sulle regole da osservare, è una domanda di pienezza di significato per la vita». Padre Zamboni spiega bene perché questa domanda morale fondamentale «non riguarda i comportamenti concreti che devo mettere in pratica ogni giorno [...] ma più profondamente ciò che sono io e il desiderio che abita radicalmente il mio cuore» precisando che «la perfezione non è questione di una performance ascetica del discepolo, di una sua conquista spirituale», ma «consiste nel seguire umilmente il Maestro, lasciandosi trasformare da lui, mediante la comunione di vita».
  Tra gli argomenti affrontati ne La legge per la vita, l’autore ricorda che «la Legge non è un peso insopportabile né una semplice indicazione facoltativa: è qualcosa di essenziale per la vita» e che «la morale è molto di più di un codice di comportamenti e di norme comandate». Tra le molte sottolineature riporto quella sul Decalogo: «contiene valori che valgono per ogni uomo e per ogni epoca: è la traccia scritta nella cosiddetta legge naturale, che è quella luce che consente a ognuno di noi di discernere il bene e il male, la verità e la menzogna».
In Essere e agire in Cristo l’autore «analizza la relazione essenziale dell’uomo con Cristo» e perché «solo alla sua luce si può comprendere in modo pieno chi è l’uomo e qual è il senso del suo agire» ricordando come «nel Nuovo Testamento sono soprattutto i vangeli sinottici a darci le coordinate fondamentali per comprendere l’essenza della sequela». Ne La coscienza e il bene padre Zamboni argomenta «come discernere l’invito a realizzare il bene della nostra vita»: ascoltare la voce della coscienza nelle decisioni concrete di ogni giorno («la coscienza individuale non ha la soluzione pronta per ogni problema morale che sorge: occorre un ascolto rispettoso e una collaborazione leale con tutti gli uomini di buona volontà che ricercano la verità»); educare la coscienza («richiede un’opera costante di formazione in cui i valori non siano solo conosciuti, ma anche interiorizzati, secondo una crescita progressiva»); esercitare una costante opera di discernimento come «pratica necessaria per poter vivere le esigenze evangeliche nel concreto dell’esistenza» al fine di «conquistare una sempre maggior libertà interiore per poter scegliere sempre più ciò che piace a Dio».
  Dopo aver analizzato «il compito, mai concluso, di scegliere il bene e di conformare la propria libertà a ciò che Dio vuole», in Ritornare alla casa paterna il sacerdote dehoniano considera «il lato negativo di questa libertà», vale a dire il peccato, approfondendo i suoi aspetti e rammentando che «l’uomo non può vincere il male solo con le sue forze: ci deve essere un intervento creatore di Dio, che renda il cuore dell’uomo nuovo, puro, saldo nel bene e così capace di un rinnovato rapporto vitale con Dio». Infine in Vivere da figli Stefano, Zamboni rileva come «lo scopo della vita morale non è infatti la non trasgressione dei comandamenti, ma la possibilità di vivere da figli nel Figlio» e in che modo «guidati dallo Spirito e partecipare alla sua stessa libertà si possono gustare e vivere i doni di fede, speranza, carità, che ci rendono partecipi – grazie a un cammino di sequela – della vita divina».

Stefano Zamboni
Desiderio e sequela
EDB. Pagine 112. Euro 9,50

Nessun commento:

Posta un commento