Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 13 giugno 2019

Anno XI n. 23




Pellegrinaggio diocesano per le famiglie a Trivolzio
Il Vescovo Corrado Sanguineti invita tutte le famiglie al pellegrinaggio diocesano al Santuario di Trivolzio, in occasione del Giubileo di San Riccardo Pampuri, in programma
sabato 15 giugno. Il programma prevede alle 9 il ritrovo sul sagrato della chiesa di San Lanfranco, alle 9,15 la partenza in bicicletta per Trivolzio, alle 10,15 circa l’arrivo e la possibilità di confessioni, alle 11 la S. Messa presieduta dal Vescovo e la preghiera a San Riccardo. Seguiranno il pranzo al sacco, la recita comunitaria del S. Rosario e i saluti finali.


In Duomo elevazione spirituale per la Ss.Trinità
Domenica 16 giugno nella Cattedrale di Pavia, dopo la S. Messa delle 17, si terrà un’elevazione spirituale per la Ss. Trinità, con letture del Vangelo ed esecuzione di brani musicali a cura di Matteo Carlucci e Alessandro Venchi.


L’incontro con don Fortunato di Noto
Giovedì 20 giugno, alle 20.45 al Collegio S. Caterina di Pavia, si terrà un incontro con don Fortunato Di Noto sul tema “In difesa dei bambini: una missione contro la pedofilia, la violenza e gli abusi nella rete”. L’appuntamento (con ingresso libero) è promosso dal “Comitato Difendiamo i Nostri Figli”.


Viaggio a Cipro, iscrizioni ancora aperte
Si ricorda che presso l’Ufficio Pastorale (al primo piano della Curia di Pavia, in Piazza Duomo 12) si può ritirare il programma per il viaggio a Cipro sulle orme di Paolo e Barnaba, in programma nel prossimo mese di ottobre. Il viaggio è destinato ad animatori e partecipanti a gruppi di ascolto della Diocesi, ma aperto a chiunque sia interessato a leggere un libro biblico là dove i fatti sono capitati. I tempi per l’iscrizione stanno per scadere. In allegato la locandina del viaggio.



I Campi Estivi dell’Azione Cattolica
Si avvicina il tempo dell’estate e l’Azione Cattolica di Pavia, come ogni anno, propone alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri. Ecco il programma dei campi estivi proposti dall’AC di Pavia: - per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 14 al 21 luglio (Campo Acr: “Il fuoco e la brezza”); - per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 21 al 28 luglio (Campo Adolescenti “Scombussolati”); - per adulti e famiglie a Folgaria dal 21 al 25 agosto (“Vivere l’ordinario in modo straordinario”); - per gli studenti della scuola superiore Campo Msac dal 5 all’8 settembre. Per informazioni rivolgersi all’Azione Cattolica di Pavia.


Campi estivi con i frati francescani
I frati minori francescani organizzano i campi estivi per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra le proposte sono inserite anche la Settimana Comunitaria (dall’8 al 14 luglio, a Barbarano, Monza, Bologna e Varazze) e “Al posto tuo” (Marcia francescana per il Perdon d’Assisi, dal 25 luglio al 4 agosto tra Val Camonica e Assisi). Per informazioni e iscrizioni a questi e ad altri campi estivi è possibile telefonare al numero 392/2912789 o connettersi al sito www.sognifrancescani.it


“Estate chierichetti!!!”, vacanza ad Alassio
La Diocesi di Pavia, il Mochi e il Centro diocesano vocazioni organizzano, come ogni anno, “Estate chierichetti!!!”: una vacanza ad Alassio in programma dal 28 al 31 agosto. E’ possibile iscriversi mediante il modulo disponibile nelle parrocchie, in Curia e sul sito www.diocesi.pavia.it; le iscrizioni vanno consegnate in Curia entro sabato 8 giugno, con il versamento della caparra di 25 euro. Il saldo andrà effettuato in Curia prima della partenza. La partenza è prevista: mercoledì 28 agosto per i chierichetti di 2ª - 3ª media e delle superiori alle 9, con l’équipe organizzativa dalla stazione ferroviaria di Pavia; giovedì 29 agosto per i chierichetti delle elementari (dalla 3ª elementare) e 1ª media alle 9, con il Seminario, in pullman con partenza da viale Libertà (davanti al distributore Agip). Il rientro per tutti è previsto sabato 31 agosto alle 18, con arrivo in viale Libertà (davanti al distributore Agip). Ad accompagnare i chierichetti saranno don Davide Taccani, Piera Corolli, i seminaristi e i ragazzi delle superiori del Mochi.
I ragazzi alloggeranno all’ostello dei salesiani di Alassio, dotato di sala da pranzo, spiaggia privata, campi da gioco e chiesa.



AGENDA DEL VESCOVO Venerdì 14 Giugno
Mattino Udienze

Sabato 15 Giugno
11.00 S. Messa a Trivolzio in occasione del Pellegrinaggio Diocesano delle Famiglie
18.30 S. Messa alla Cascina Leona

Domenica 16 Giugno
11.00 S. Messa a Trivolzio per Pellegrinaggio di Legnano

Lunedì 17 Giugno
11.30 Visita Grest Torrevecchia Pia e Unità Pastorale

Martedì 18 Giugno
10.30 Incontro Grest Vicariato 4 al monastero della Certosa

Sabato 22 Giugno
17.30 Cresime al campo Sinti di p.le Europa


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 14 giugno, il titolo di apertura è "Papa Francesco ha firmato il decreto: don Enzo Boschetti è 'Venerabile' ".
In copertina ampio risalto anche a un altro titolo: "Andrea Belvedere, da 40 anni rettore del Collegio Ghislieri di Pavia. Domenica 16 giugno festeggerà l'anniversario della sua nomina avvenuta nel 1979". All'interno del settimanale si può leggere un'intervista al prof. Belvedere, che ripercorre i suoi 40 anni di rettorato nello storico Collegio pavese fondato da San Pio V.
L'editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato "L'estate dei Grest nei nostri oratori". E sempre su questo numero de "il Ticino" si trovano il racconto e le foto dei Grest di San Lanfranco e del Ss. Crocifisso.
Il Duomo di Pavia gremito per la celebrazione delle Sante Spine presieduta dal Vescovo.
Pavia, torna la Sagra di Mirabello. Cinque giorni di eventi per un quartiere in festa.
Fondazione Maugeri: il paziente fragile al centro dei programmi di ricerca dei prossimi anni.
Più di 500 partecipanti a Vigevano per la Festa Regionale dei Pensionati di Coldiretti.
Torneo Oratori: risultati, classifiche, cronache e immagini della manifestazione.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di Elena Maga, segretario generale della Cisl Pavia-Lodi, dal titolo "Pubblico impiego tra proteste e scioperi. Le ragioni".
Minori stranieri, in visita alla Casa del Giovane di Pavia il Master dell'Università.
I progetti realizzati con l'8xmille per la Chiesa di Pavia: il sostegno ai sacerdoti, al culto e ai beni culturali.
"Cortili in Musica": uno spettacolo nelle residenze storiche pavesi.
"Fraschini in festa a Palazzo Broletto": mercoledì 19 giugno la presentazione della prossima stagione.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità, la pagina dello sport e quella dei servizi utili. 


  «Il consumatore informato può davvero cambiare le cose». È uno dei rilevi fatti da Fabio Ciconte e
Stefano Liberti ne Il grande carrello pubblicato da Laterza. A mio parere è quello che sintetizza bene il «cuore» (e lo scopo) della loro inchiesta su «chi decide cosa mangiamo». Segnalo il volume per due ragioni: fa chiarezza su una realtà, il supermercato, «che nonostante un’apparenza quasi innocua, è il terminale ultimo di un intreccio di rapporti produttivi, sociali ed economici di cui l’acquirente finale nulla sa e nulla deve sapere»; è una lettura che può aiutare a diventare consumatori consapevoli e responsabili.
  Dopo avere rievocato gli albori della Grande distribuzione organizzata e l’apertura del primo supermercato in Italia, Ciconte e Liberti entrano nel merito «di quello che succede dentro i supermercati». Analizzando dati e ascoltando le voci di addetti del settore, gli autori spiegano perché le merci sono disposte seguendo regole precise («i beni di prima necessità, come lo zucchero, il pane confezionato, il sale, sono collocati apposta in zone semi-nascoste, in modo da costringere l’acquirente a cercarli, e così vagare all’interno del punto vendita e indulgere in acquisti non previsti»); si soffermano su come sono organizzati gli scaffali («creare un percorso di senso, fatto apposta per non spaesare il cliente occasionale e spingerlo ad acquistare il più possibile»); illustrano le tecniche espositive e la divisione degli ambienti «per attirare varie tipologie di acquirenti». I due giornalisti danno conto del ruolo del marketing emozionale e in che modo i supermercati identificano e inquadrano i clienti (il Cacciatore, il Pragmatico, il Prudente, l’Esperto e i Brand Fan) e le strategie per conquistare i loro cuori e le loro menti e soddisfarli tutti.
  Ne Le offerte imperdibili e il 3x2 Ciconte e Liberti indagano sul perché «abbagliato dal risparmio, il cliente non s’interroga su come sia possibile acquistare qualcosa a un prezzo indicato come inferiore al costo di produzione» svelando in che modo «il tanto sbandierato sottocosto non è in capo al supermercato ma agli altri anelli, più deboli e meno visibili, della filiera». Affrontato l’argomento del «marchio commerciale» – prodotti messi in vendita con il simbolo del distributore –, i due giornalisti si soffermano sulle ragioni per le quali «nell’epoca della disintermediazione, in cui sono scomparsi o sono in crisi i luoghi classici di costruzione di identità, come i partiti, i sindacati, le parrocchie, il supermercato vuole sostituirsi a questa funzione». Nel capitolo dedicato ai discount, i due autori analizzano i metodi usati da queste catene per abbassare i prezzi facendo chiarezza «sul vero costo del sottocosto». Prendendo spunto dal costo della bottiglia di passata venduta a 39 centesimi, i giornalisti ripercorrono i segmenti della filiera produttiva – l’agricoltore che ha coltivato la materia prima, i lavoratori che l’hanno raccolta, l’industria che l’ha trasformata – rilevando che «se non si abbandona le modalità imposte delle condizioni del sottocosto le peculiarità italiane (come appunto il pomodoro) sono destinate a scomparire, sostituite da prodotti standarizzati che possono coltivati e trasformati ovunque».
  Un altro aspetto evidenziato nel saggio è quello legato alla tendenza di vendere sempre di più frutta e verdura pronta e in confezioni di plastica. Tra i rilevi fatti dagli autori, spicca quello che questi prodotti non sono «soggetti alla fluttuazione di prezzo» spiegando perché «i ritmi della natura sono l’ostacolo principale al bengodi del supermercato» e cosa comporta «abbattere le stagioni». Per ultimo i giornalisti parlano della nuova tendenza che riguarda i consumi evoluti, vale a dire quelli del «cibo senza», facendo il punto su quei «prodotti in cui la sottrazione diventa marchio distintivo: senza zuccheri aggiunti, senza glutine, senza lattosio, senza grassi idrogenati, senza sale, senza aspartame, senza OGM» e l’impatto con le strategie di vendita.

Fabio Ciconte – Stefano Liberti
Il grande carrello
Laterza. Pagine 126. Euro 15,00

Nessun commento:

Posta un commento