Sul grande web le piccole cose contano molto

venerdì 12 luglio 2019

Anno XI n. 27



Viaggio a Cipro, iscrizioni ancora aperte
Si ricorda che presso l’Ufficio Pastorale (al primo piano della Curia di Pavia, in Piazza Duomo 12) si può ritirare il programma per il viaggio a Cipro sulle orme di Paolo e Barnaba, in programma nel prossimo mese di ottobre. Il viaggio è destinato ad animatori e partecipanti a gruppi di ascolto della Diocesi, ma aperto a chiunque sia interessato a leggere un libro biblico là dove i fatti sono capitati. I tempi per l’iscrizione stanno per scadere.



I Campi Estivi dell’Azione Cattolica
Si avvicina il tempo dell’estate e l’Azione Cattolica di Pavia, come ogni anno, propone alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri. Ecco il programma dei campi estivi proposti dall’AC di Pavia: - per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 14 al 21 luglio (Campo Acr: “Il fuoco e la brezza”); - per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 21 al 28 luglio (Campo Adolescenti “Scombussolati”); - per adulti e famiglie a Folgaria dal 21 al 25 agosto (“Vivere l’ordinario in modo straordinario”); - per gli studenti della scuola superiore Campo Msac dal 5 all’8 settembre intitolato "La p. Per informazioni rivolgersi all’Azione Cattolica di Pavia.


Campi estivi con i frati francescani
I frati minori francescani organizzano i campi estivi per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra le proposte sono inserite anche la Settimana Comunitaria (dall’8 al 14 luglio, a Barbarano, Monza, Bologna e Varazze) e “Al posto tuo” (Marcia francescana per il Perdon d’Assisi, dal 25 luglio al 4 agosto tra Val Camonica e Assisi). Per informazioni e iscrizioni a questi e ad altri campi estivi è possibile telefonare al numero 392/2912789 o connettersi al sito www.sognifrancescani.it


Visita alla Cappella Sistina
Un venerdì dedicato...alla bellezza. E’ intrigante l’occasione offerta dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Pavia diretto da don Lorenzo Lardera. Venerdì 11 e sabato 12 ottobre è in programma un viaggio a Roma per “immergersi” nelle meraviglie della Cappella Sistina. Proiezioni immersive, musiche coinvolgenti effetti scenici guideranno i visitatori alla scoperta di una meraviglia riconosciuta in tutto il mondo. Seguirà la visita notturna ai Musei Vaticani. Il viaggio si svolgerà in treno o in bus riservato, il costo a persona è di 240 euro e comprende il viaggio, la notte in hotel, la pensione completa, gli ingressi a Cappella Sistina e Musei Vaticani e l’assicurazione. Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni Ufficio Diocesano Pellegrinaggi - piazza Duomo - Pavia Tel. 0382/386511 mail:
pellegrinaggi@diocesi.pavia.it


AGENDA DEL VESCOVO Domenica 14 Luglio
10.00 S. Messa al Policlinico per festa di s. Camillo

Lunedì 15 Luglio
Mattino Udienze

Martedì 16 Luglio
Mattino Udienze

Mercoledì 17 Luglio
21.00 S. Messa e Adorazione Eucaristica con Rinnovamento nello Spirito Santo

Giovedì 18 Luglio
Mattino Udienze

Venerdì 19 Luglio
10.00 Commemorazione di Paolo Borsellino in p.le Stazione

Sabato 20 Luglio
Mattino Udienze            

Domenica 21 Luglio
10.00 S. Messa e Processione a Rognano per festa di s. Giacomo


Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 12 luglio, il titolo di apertura della copertina è “La ‘Bella Storia’ dei Grest. Servizi e immagini dagli oratori di Casarile, Santa Cristina, Magherno/Marzano, San Genesio, Giussago, Albuzzano, Landriano, Bereguardo, Salesiani e Lardirago”.
L’editoriale, firmato dal direttore Alessandro Repossi, è titolato “Pavia, scelte condivise per il futuro”.
Pavia, il nuovo Comitato Piccola Industria: “Valorizzare le Pmi per tornare competitivi”.
Pavia, grande partecipazione di pubblico agli eventi del Festival del Carmine.
L’invito del rettore Fabio Rugge ai laureati di Pavia: “Cari ragazzi, cambiate il mondo”.
Le considerazioni del Vescovo Corrado Sanguineti sulla vicenda della Messa a Pieve Porto Morone.
Diocesi: domenica 14 luglio la S.Messa con il Vescovo Sanguineti al San Matteo di Pavia per la festa di San Camillo.
“Morire di speranza”: la veglia di preghiera a Pavia della Comunità di Sant’Egidio.
“San Riccardo Pampuri, il suo rapporto con il Pavese e la Chiesa di Pavia”: gli articoli scritti da don Luigi Pedrini per far conoscere meglio il Santo di Trivolzio.
“Don Enzo Boschetti, l’originalità e le passioni di un uomo libero che si è ‘fidato’ di Dio”: gli articoli scritti dalla Casa del Giovane di Pavia per far conoscere meglio il sacerdote dichiarato “Venerabile”.
I casi: continua la polemica per le “pesature” dei funzionari del Comune di Pavia; confronto serrato tra Aler e Uil.
Ambiente: dalla Regione contributi per la rimozione di amianto dai fabbricati. Ecco tutte le informazioni utili ai cittadini.
Agricoltura: Pavia protagonista al Villaggio Coldiretti di Milano. Tre giorni di incontri tra il 5 e il 7 luglio seguiti da oltre 700mila persone.
Gli eventi in programma a Montecalvo Versiggia per celebrare il Pinot Nero.
Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella dello sport e la pagina dei servizi utili.

  Per lettori di tutte le età segnalo due bei libri. Il primo, Dalla montagna il tuono pubblicato da , è il «erano bastati quattro minuti per cancellare l’esistenza di millenovecento dieci persone». «I fatti raccontati sono quasi tutti autentici» e sono stati scritti, afferma l’autore, perché «ciò che è accaduto al Vajont può accadere e accade ancora». Assieme agli intrighi legati «al potere, alla voglia di denaro e di speculare sulla vita e sulla pelle della povera gente», Percivale narra le vicende degli «pulita, onesta fatta di respiri di aria pura, fatta di rapporti sani e umani fra le persone di una stessa comunità») e soprattutto quelle della giornalista Tina Merlin. Il racconto di Tommaso Percivale è un continuo intrecciarsi di fatti storici e personali che hanno come fulcro narrativo la costruzione della diga più alta del mondo; lascio al lettore l’onere di seguirli e scoprire gli aspetti etici, umani, morali e drammatici ricostruiti con passione civile dallo scrittore. Qui mi soffermo sulla figura di Tina Merlin, donna coraggiosa e determinata «che ha saputo creare da sola la propria strada, combattere il nemico quando era in guerra, amare profondamente la sua famiglia e con lo stesso amore cercare di prendersi cura degli altri scrivendo la verità». L’autore ripercorre la vita della Merlin bambina («con il suo spirito determinato e testardo amava sempre dire la verità e denunciare le ingiustizie anche quando accadevano a scuola»), adolescente, staffetta partigiana e giornalista. Tra gli episodi narrati cito quello in cui Percivale la coglie a Santa Margherita Ligure dove era andata a servizio di una ricca famiglia: «lavorava senza sosta, fino a non sentire più le mani e i piedi. E veniva trattata poco meglio di un mulo da soma. Aveva tredici anni, e affrontava le difficoltà con coraggio, ma aveva capito una cosa fondamentale: che tutti gli essere umani avevano diritto a una vita dignitosa, e che nessuno aveva mai voglia di ricordarsene». Dalla montagna il tuono è una bella, toccante e corale «storia di lotta, coraggio e rabbia, ai piedi di una montagna che guarda e vede, e non sarà capace di perdonare».
uomini e delle donne di Cassio ed Erto (
romanzo di Tommaso Percivale sulla tragedia del Vajont (9 ottobre 1963) in cui
Einaudi Ragazzi
  Il secondo, Zanna Bianca uscito in edizione integrale nella collana Gulliver delle EDB, è il romanzo di Jack London che narra e «osserva il mondo e soprattutto gli uomini dall’insolito punto di vista degli animali». La storia (che ripercorre in modo speculare quella di Buck narrata da London ne Il richiamo della foresta, altro bel libro da leggere) inizia con i drammatici momenti vissuti da Henry e Bill mentre stanno attraversando la foresta per tornare in città dopo la stagione dell'oro nel Klondike. I due sono tallonati da un branco di lupi affamati; quando degli uomini giungono in soccorso di Henry, Bill e i cani sono stati divorati da lupi. Il racconto prosegue con il branco alla caccia degli alci e nei combattimenti tra i maschi per il corteggiamento di una strana lupa. Un lupo con un occhio solo, il Guercio, diventa il suo compagno e dalla loro unione nascono cinque cuccioli che la carestia invernale fa morire tutti tranne uno. Un giorno il piccolo sopravvissuto s’imbatte in una comitiva d’indiani guidati da Castoro Grigio; quando la madre lo raggiunge per cercare di soccorrerlo, l’indiano la riconosce: è Kiche la cagna di suo fratello che era scappata; se ne impossessa assieme al cucciolo che ha «un po’ del cane e molto del lupo» e, per il colore delle sue zanne, lo chiama Zanna Bianca. Al campo indiamo Zanna Bianca è separato dalla madre diventando sempre più «un cane con i connotati del lupo». In seguito un losco individuo, Smith il Bello, convince con l'inganno Castoro Grigio a cedergli Zanna Bianca e dopo un duro apprendistato di torture e sevizie, lo usa nelle scommesse clandestine. Durante un drammatico combattimento Weedon Scott, giovane e ricco commerciante californiano, salva Zanna Bianca e costringe Smith a cederglielo. Scott riesce a farsi amico di Zanna Bianca e la porta con sé in California dove riuscirà (il lettore scoprirà come) a conquistare tutti: «dopo l’esperienza di vita semplice nelle terre del Nord, quella nella Valle Santa Clara parve assai complicata [...] la vita ora gli si manifestava sotto molteplici aspetti e dovette imparare a tener conto di tutti [...] scorreva in modo misterioso, multiforme e varia, costringendolo a una continua repressione dei suoi impulsi naturali». Di Jack London, che prima di diventare uno scrittore di successo aveva fatto il pescatore di ostriche, il cacciatore di foche, l’agente di assicurazioni, il pugile e il cercatore d’oro, consiglio anche la lettura del suo capolavoro: Martin Eden.

Tommaso Percivale
Dalla montagna il tuono
Einaudi Ragazzi. Pagine 224. Euro 11,00

Jack London
Zanna Bianca
Gulliver EDB- Pagine 216. Euro 13,50

Nessun commento:

Posta un commento