Sul grande web le piccole cose contano molto

mercoledì 31 ottobre 2018

Anno X n. 37




NOMINE VESCOVILI
Mons Vescovo ha accettato la rinuncia di don Fabrizio Cannati e ha nominato don Gianluigi Monti amministratore parrocchiale delle diverse comunità dell’unità pastorale di Giussago. Don Gianluigi comincerà il suo servizio pastorale domenica 11 novembre. Mons. Vescovo ha nominato don Riccardo Santagostino Baldi (nella foto) collaboratore pastorale della parrocchia cittadina di San Francesco d’Assisi.


Il calendario della Visita Pastorale Anno 2018 ­ Vicariato IV
26 Novembre­2 Dicembre: Bereguardo e Zelata



Il solenne pontificale di Ognissanti in Duomo con il Vescovo Corrado
Si avvicinano i giorni dedicati alla grande festa di Ognissanti e alla commemorazione dei defunti. La sera di mercoledì 31 ottobre il Vescovo Corrado Sanguineti sarà nella chiesa di S. Maria del Carmine, a Pavia, per la Veglia di preghiera nella “Notte dei Santi”.
Giovedì 1 novembre Mons. Corrado presiederà il solenne pontificale di Ognissanti alle 17 in Cattedrale.
Venerdì 2 novembre, giornata dedicata al ricordo dei defunti, il Vescovo presiederà la celebrazione alle 15.30 nel cimitero di San Giovannino alla presenza dei sacerdoti della città.
Domenica 4 novembre è il centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale: il Vescovo celebrerà la S. Messa alle 11 in Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine. Nel pomeriggio del 4 novembre, alle 17, Mons. Corrado presiederà il solenne pontificale in Duomo in memoria dei Vescovi defunti.


concerto a santa maria di caravaggio
Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Caravaggio a Pavia in viale Golgi 39, sabato 3 novembre alle ore 21:00 si terrà il concerto La Musica dell’anima. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Trapiantami un Sorriso per diffondere la cultura della donazione e sostenere la ricerca al fine di migliorare l’assistenza dei pazienti sottoposti a trapianto. L’ensemble Dodecacellos, diretta dal maestro Andrea Albertini, eseguirà musiche di Bach, Handel, Mozart, Beethoven, Morricone, Piazzolla e altri compositori. Per maggiori informazioni si veda l’allegato.


Catechesi per la cresima degli adulti
Proseguono gli incontri di catechesi per la Cresima degli adulti. I prossimi appuntamenti (in programma alle 21 al Seminario Vescovile di via Menocchio 26 a Pavia) si terranno il
5-12-19-22 novembre. Domenica 25 novembre, in Cattedrale, sarà celebrato il sacramento della S. Cresima.


Incontri di spiritualità della Caritas
Gli incontri di spiritualità proposti dalla Caritas si terranno dalle 16.30 alle 18.00 presso il salone dell’Opera Bianchi in via Menocchio 43, Pavia. Rimangono invariate le date:
7 novembre - 6 febbraio.


I passi di Dio – Riflessioni in musica
Il prossimo sabato 10 novembre, alle ore 21, presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’oro, il “Gruppo Cristo Uomo Nuovo – Agostiniani Pavia” proporrà un momento di riflessione con lettura di testi tratti dagli scritti di S. Agostino e l’esecuzione di brani inediti meditativi, accompagnati da presentazioni multimediali. La serata è stata pensata come un percorso e si propone di accompagnare l’ascoltatore alla scoperta di alcuni tratti della vita del santo di Ippona, tentando di cogliere il messaggio che questa grande figura della storia della Chiesa può ancora, oggi, consegnare a coloro che si pongono domande esistenziali.


Gli incontri per i familiari del clero
Si terrà
martedì 20 novembre, in Seminario a Pavia, il prossimo appuntamento degli incontri organizzati dall’Associazione di familiari e collaboratori del clero. In programma, a partire dalle 9.30, la preghiera dell’Ora Terza, riflessione spirituale, preghiera del S. Rosario, possibilità della Confessione, celebrazione della S. Messa. Gli altri incontri sono già fissati per le date: 18 dicembre, 19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile e 14 maggio.


Esercizi spirituali dei giovani con il Vescovo
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Diocesi di Pavia per “giovani e giovani adulti”, nelle serate del
4-5-6 dicembre si terranno gli esercizi spirituali dei giovani con il Vescovo Corrado Sanguineti. Gli appuntamenti si terranno alle 21 nella chiesa di S. Maria del Carmine.


AGENDA DEL VESCOVO
Venerdì 2 Novembre
15.30 S. Messa al Cimitero Maggiore

Sabato 3 Novembre
10.00 Incontro con gli Operatori Pastorali del Carcere

Domenica 4 Novembre
11.00 S. Messa in Cattedrale
16.30 Vespri in Cattedrale
17.00 S. Messa in Cattedrale in suffragio dei Vescovi e Canonici defunti

Lunedì 5 Novembre
10.00 Inaugurazione Anno Accademico

Martedì 6 Novembre
Mattino Udienze

Mercoledì 7 Novembre
Mattino Udienze

Sabato 10 Novembre
Mattino Udienze


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 2 novembre, il titolo della copertina è "La 'Piazza Grande' di Lucio Dalla è Piazza della Vittoria a Pavia. Intervista a Massimo Bardotti, fratello di Sergio autore della celebre canzone".
L'editoriale è firmato dal prof. Fabio Rugge, rettore dell'Ateneo di Pavia, ed ha come titolo "L'Università non solo sta a Pavia, è 'di Pavia' ": un commento che prende spunto dalla prossima inaugurazione dell'anno accademico, in programma lunedì 5 novembre.
Per la rubrica "L'opinione" dalla prima pagina parte il commento di don Michele Mosa dal titolo "2 novembre, il significato di una ricorrenza".
La commemorazione dei defunti al cimitero di Pavia sarà presieduta, venerdì 2 novembre alle 15.30, dal Vescovo Corrado Sanguineti.
"Humanae Vitae", un'Enciclica a favore della famiglia: il Collegio Cardano di Pavia ha ospitato un convegno su uno dei documenti più importanti del pontificato di San Paolo VI.
Pavia, non c'è freno alla "malamovida". Il Comune: bar e locali chiusi alle 24.
Pavia, una nuova veste più accogliente e funzionale per l'Istituto Vittadini.
Pavia, tre eventi per il 70esimo anniversario di rifondazione del Collegio Cairoli.
Pavia celebra il 4 novembre: un articolo dello scrittore Mino Milani sulla Festa della Vittoria.
"Osteria del Compito": buon cibo, amicizia e doposcuola all'Oratorio del Carmine di Pavia.
Ex area Necchi, le spese di bonifica non sono a carico del custode giudiziario: il giudice dell'esecuzione ha respinto la richiesta che era stata avanzata dal Comune di Pavia.
Porte aperte all'Istituto Maria Ausiliatrice di Pavia: in programma due open day.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco, quella della sanità e la pagina dei servizi utili.
 


Nella collana Pretesti dell’editore Manni è uscita la raccolta di poesie Canzoni per tutte le stagioni. L’autore è
Vito Giuliana, siciliano di nascita ma pavese d’adozione e formazione.
   Rilevo subito due peculiarità della silloge. La prima è la mancanza di segni di punteggiatura se si eccettuano «solo» due punti interrogativi; scelta che non penalizza la lettura ma la rende coinvolgente. L’altra è la felice combinazione di rime e assonanze che generano di volta in volta il ritmo dei versi «e li rende suoni che parlano non solo al sentimento e all'intimità»: «Come oro sonoro / vibra il suono / muta e ondeggia il tono / come raggio brilla / l’accordo che oscilla / il ritmo che scintilla / germoglia l’armonia / si frastaglia la melodia / si estende nell’andamento / si contrae nel cedimento / il tempo varia / il ritornello e l’aria / verticale risale le scale / accarezza con leggerezza / la conclusione / lento rinasce per un momento / si dissolve nel finale / dell’ultimo movimento» espresso con mirabile tocco poetico in Musica.
  Seguendo il filo rosso delle stagioni, entro nel merito delle cento poesie iniziando da Come un contadino in cui Giuliana svela il suo modo di essere poeta: «Come un contadino / ho coltivato questa terra / di strofe e di rime / sotto nuvole nere e cieli turchini / ho arato lettere / ho seminato sillabe / sotto rondini e pollini / ho zappato vocali / ho scavato in grumi di gessi e di sali / ho potato consonanti / sotto piogge scintillanti / ho raccolto nomi / ho vendemmiato suoni / ho visto fiori sbocciare / nell’antica luce di nuove primavere / e frutti maturare / nell’oro polveroso delle estati / ho visto foglie imbrunire / lungo i lenti tramonti autunnali / e petali morire / sotto i bianchi sudari invernali / ho visto germogliare segni / ho visto crescere e ramificare / giardini di parole / che parlano al vento e al sole di questo giorno / non ancora spento». In Come un orafo invece è descritto il suo metodo: «Come un orafo paziente / ho cesellato parole / d’oro e d’argento / ho aggiunto riflessi / di pietre preziose / per farle più radiose / ho aggiunto polvere / di diamanti / per farle più brillanti / ma la parola splendente / è ignorata dalla gente / e l’oro e l’argento / li ha rubati il vento».
  I versi di Stagioni fanno da ideale sfondo alla raccolta: «In questo breve giorno di vita / il tempo si consuma / e si perde nel vento / come cenere di braciere spento / l’inverno cresce sui balconi / e s’imbiancano i covoni / la primavera si riveste d’eleganza / e il sole declina in lontananza / l’ora s’oscura / nella sua fioritura / il mare evapora / e l’estate misura / l’altezza della luna / e la sua curvatura / la pioggia cattura / l’origine della ruggine / quando l’autunno germoglia / tra l’oro e la paglia / sulla morte dell’ultima foglia». Stagioni che Giuliana tratteggia singolarmente ne La ragazza della primavera che «Ritorna con rifiorita ricchezza / in forme di nuova bellezza», La donna dell’estate che compare improvvisa «carica di resine e susine / dentro un’alba cristallina», L’uomo dell’autunno che «avanza in lontananza / lungo viali di cenere [...] / tra scale di pioggia / e ombre di foglie lontane» e Il vecchio dell’inverno che «scrive parole di nero carbone / su pagine bianche di neve».
  Prima di passare idealmente il testimone al lettore e giungere «alla fine / di questo viaggiare» rubando una scheggia a Le strade del mondo, riporto frammenti de Il tempo che «passa [...] / brucia [...] / consuma [...] / cancella [...] / e rovina», Il passato con le «mani di granito [...] lacrime asciugate [...] e parole dimenticate», Il presente che «scintilla splendente / nell’oscura notte del niente», Il futuro con «giorni / di segreto futuro / e stagioni / di destino oscuro» e per intero la bella poesia d’amore Ovunque: «Ovunque tu sarai io sarò / nei paesi più lontani / e sulle cime delle montagne / sul bordo dei vulcani / e sul fieno delle campagne / tra i germogli dei vigneti / e in mezzo ai temporali / tra gli antichi uliveti / e lungo i litorali / tra il profumo dei roseti /e il fuoco dei falò / tra le spine dei roveti / accanto a te sarò».
  Mi congedo da Canzoni per tutte le stagioni con il viatico di Il vento delle parole: «Con flusso sonoro / con soffio canoro / il vento delle parole / attraversa campagne e città / sorvola oceani di immensità / da oriente a occidente / arriva veloce e tagliente / all’orecchio della gente / invisibile a ogni sguardo / arriva puntuale al traguardo / spezza i cuori e scuote le vene / percorre le vie del cielo / e le strade terrene».

Vito Giuliana
Canzoni per tutte le stagioni
Manni. Pagine 112. Euro 15,00

1 commento:

  1. DIPARTIMENTO DI INTELLIGENZA TECNOLOGICA
     ▪TID▪
    "Difficoltà in tecnologia resa facile"


    TID è un'organizzazione segreta di Technology Intelligence che fornisce servizi di hacking in tutto il mondo. Siamo in servizio da più di 10 anni e se tu ci chiami su Google non troverai nulla su di noi, e questo perché rimaniamo descret.

    Ecco alcuni servizi di hacking che forniamo:

    ✴Phone Hack / Phone Cloning
    ✴Social Media / Hack account email
    Clear Liquidazione del debito con carta di credito / debito
    ✴ Eliminazione di file dal governo ✴Agencies / Schools / Hospitals / Private Organizations.
    ✴ Bit Coin Mining
    ✴ Attacchi in cino

    E molto altro.

    Affrontiamo qualsiasi tecnologia pertinente e abbiamo i migliori hacker nel forum degli hacker "HackerOne" sempre pronti a correre il rischio e fare un lavoro.

    Ci contatti via e-mail senza telefonate o chat di social media, è il nostro modo di rimanere discreti.

    Contatto:
    tech.into.dpt@gmail.com

    RispondiElimina