Sul grande web le piccole cose contano molto

giovedì 20 giugno 2019

Anno XI n. 24




L’incontro con don Fortunato di Noto
Giovedì 20 giugno, alle 20.45 al Collegio S. Caterina di Pavia, si terrà un incontro con don Fortunato Di Noto sul tema “In difesa dei bambini: una missione contro la pedofilia, la violenza e gli abusi nella rete”. L’appuntamento (con ingresso libero) è promosso dal “Comitato Difendiamo i Nostri Figli”.


La Sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
Sabato 22 Giugno ore 15 presso S. Michele Maggiore conferenza La Sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele. Relatrice: Stefania Malvani. In allegato la locandina


S.Messa in lingua spagnola in Cattedrale
Domenica 30 giugno alle ore 15.15 presso la cripta della Cattedrale si terrà la S. Messa in lingua spagnola per la comunità latinoamericana di Pavia. A celebrarla sarà don Nicolas Sacchi.


Viaggio a Cipro, iscrizioni ancora aperte
Si ricorda che presso l’Ufficio Pastorale (al primo piano della Curia di Pavia, in Piazza Duomo 12) si può ritirare il programma per il viaggio a Cipro sulle orme di Paolo e Barnaba, in programma nel prossimo mese di ottobre. Il viaggio è destinato ad animatori e partecipanti a gruppi di ascolto della Diocesi, ma aperto a chiunque sia interessato a leggere un libro biblico là dove i fatti sono capitati. I tempi per l’iscrizione stanno per scadere. In allegato la locandina del viaggio.



I Campi Estivi dell’Azione Cattolica
Si avvicina il tempo dell’estate e l’Azione Cattolica di Pavia, come ogni anno, propone alla nostra Diocesi alcuni momenti estivi che diano la possibilità a chi lo desidera di vivere alcuni giorni coltivando amicizie, scoprendo luoghi, giocando, pregando, ascoltando per crescere in una fede aperta ad un rapporto bello con Dio e con gli altri. Ecco il programma dei campi estivi proposti dall’AC di Pavia: - per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 14 al 21 luglio (Campo Acr: “Il fuoco e la brezza”); - per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso la Casa Alpina del Tonale dal 21 al 28 luglio (Campo Adolescenti “Scombussolati”); - per adulti e famiglie a Folgaria dal 21 al 25 agosto (“Vivere l’ordinario in modo straordinario”); - per gli studenti della scuola superiore Campo Msac dal 5 all’8 settembre. Per informazioni rivolgersi all’Azione Cattolica di Pavia.


Campi estivi con i frati francescani
I frati minori francescani organizzano i campi estivi per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Tra le proposte sono inserite anche la Settimana Comunitaria (dall’8 al 14 luglio, a Barbarano, Monza, Bologna e Varazze) e “Al posto tuo” (Marcia francescana per il Perdon d’Assisi, dal 25 luglio al 4 agosto tra Val Camonica e Assisi). Per informazioni e iscrizioni a questi e ad altri campi estivi è possibile telefonare al numero 392/2912789 o connettersi al sito www.sognifrancescani.it


AGENDA DEL VESCOVO Da lunedì 24 a venerdì 28 giugno mons. Vescovo predica un corso di Esercizi Spirituali a Somasca di Vercurago.


Venerdì 28 Giugno
18.30 S. Messa al Sacro Cuore


Sabato 29 Giugno
Mattino Udienze


Domenica 30 Giugno 
10.30 S. Messa a Villareggio

               


Sulla prima pagina de "il Ticino" nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da
venerdì 21 giugno, il titolo di apertura è "L'allarme di Confindustria Pavia: 'Il territorio perde in competitività'. L'intervento del presidente Nicola de Cardenas all'Assemblea svoltasi alla Riso Scotti".
L'editoriale, firmato dal Vescovo Corrado Sanguineti, è titolato "Don Enzo Boschetti in cammino verso la Beatificazione". Al tema della proclamazione di "Venerabile" per il fondatore della Casa del Giovane di Pavia è dedicata anche, all'interno del giornale, un'intervista a don Arturo Cristani, attuale responsabile della CdG.
Ricercatore pavese "in fuga" dall'Italia: "Più opportunità in Arabia Saudita".
Diocesi: domenica 23 giugno la processione del Corpus Domini, a Pavia da S. Maria di Caravaggio al Ss. Salvatore, con il Vescovo Corrado Sanguineti.
Grest 2019: servizi e immagini da Santa Maria di Caravaggio, Carmine/S. Primo, Trivolzio, Bascapè, Unità pastorale S. Giovanni Paolo II (Torrevecchia Pia, Vigonzone, Cascina Bianca, Zibido al Lambro).
Politica: Pavia, al lavoro la giunta Fracassi con cinque donne e quattro uomini. Il sindaco: Ecco i dieci punti per il rilancio della città".
L'ultimo commosso saluto a Fabio Bergonzi: nella chiesa di S. Maria in Betlem è stato celebrato il funerale del volontario della Croce Rossa di Pavia morto a soli 49 anni.
Vidigulfo, dal 28 giugno il "Festone": dieci giorni tra tradizioni popolari e riti religiosi.
Torneo Oratori: cronache, risultati, immagini. Martedì 25 giugno le semifinali.
Presentata la stagione 2019-2020 del Teatro Fraschini di Pavia.
A Vigevano la realtà della Cooperativa Betania, al fianco di bambini, famiglie e anziani.
Completano questo numero de "il Ticino" altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l'attualità e gli appuntamenti, la pagina dedicata a Papa Francesco e quella dei servizi utili.


  Eucaristia cuore della chiesa raccoglie le catechesi sulla Messa tenute dal Papa dall’otto novembre
2017 al quattro aprile 2018 durante l’Udienza del mercoledì. Bene ha fatto l’editore Paoline a rendere fruibili a un più vasto pubblico le riflessioni del Santo Padre sulla celebrazione eucaristica: la loro lettura è utile per conoscere meglio e bene i vari momenti e così partecipare con consapevolezza e assaporarne tutta la bellezza. Nel commento introduttivo Luigi Maria Epicoco si sofferma «su alcuni temi chiave che papa Francesco ripete spesso, e che ne rappresentano forse il punto di vista privilegiato» e rileva il rischio per noi cristiani «di trasformare la celebrazione dell’Eucaristia in un’abitudine, o in un mero precetto che dà più gloria alla nostra nevrosi di sentirci giu­sti che all’incontro con Chi potreb­be davvero cambiare la nostra vita dandole un significato nuovo».
  Nell’Introduzione il Papa spiega che nelle sue meditazioni intende rivolgere «lo sguardo sul cuore della Chiesa, cioè l’Eucaristia» perché «è fondamentale per noi cristiani comprendere bene il valore e il significato della Santa Messa, per vivere sempre più pienamente il nostro rapporto con Dio». Il Santo Padre chiarisce poi perché la Messa «è la preghiera per eccellenza, la più alta, la più sublime, e nello stesso tempo la più concreta»; spiega perché è memoriale del Mistero pasquale di Cristo e «ci rende partecipi della sua vittoria sul peccato e la morte, e dà significato pieno alla nostra vita». Papa Francesco si sofferma sul «perché andare a Messa la domenica» affermando che «noi cristiani andiamo a Messa la domenica per incontrare il Signore risorto, o meglio per lasciarci incontrare da lui, ascoltare la sua Parola, nutrirci alla sua mensa, e così diventare Chiesa, ossia suo mistico corpo vivente nel mondo» e ricordando che «l’incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l’oggi con fiducia e coraggio e di andare avanti con speranza».
  Parlando dei Riti di introduzione, il Papa fa alcune considerazioni generali sulla Messa: «è composta da due parti, che sono la Liturgia della Parola e la Liturgia eucaristica, così strettamente congiunte tra di loro da formare un unico atto di culto» spiegando che «la celebrazione è un unico corpo e non si può separare». In successione il Pontefice si sofferma su i riti introduttivi, l’atto penitenziale, il Gloria e l’orazione colletta. Entrando nel merito della Liturgia della Parola, papa Francesco spiega le due letture e il Salmo responsoriale, il Vangelo e l’omelia, il Credo e la Preghiera universale. Quattro capitoli sono dedicati alla Liturgia eucaristica. Il Santo Padre illustra quindi la Presentazione dei doni, la Preghiera eucaristica in cui «la Chiesa esprime ciò che essa compie quando celebra l’Eucaristia e il motivo per cui la celebra, ossia fare comunione con Cristo realmente presente nel pane e nel vino consacrati», il Padre nostro («non è una delle tante preghiere cristiane, ma è la preghiera dei figli di Dio; è la grande preghiera che ci ha insegnato Gesù»), la frazione del Pane e la comunione.
  Riporto una considerazione del Papa che coglie e sintetizza bene il senso e lo scopo di queste sue catechesi. Parlando dei Riti di conclusione il Pontefice afferma: «I cristiani non vanno a Messa per fare un compito settimanale e poi si dimenticano, no. I cristiani vanno a Messa per partecipare alla passione e risurrezione del Signore e poi vivere di più come cristiani: si apre l’impegno della testimonianza» perché «ogni volta che esco dalla Messa, devo uscire meglio di come sono entrato, con più vita, con più forza, con più voglia di testimonianza cristiana».

Papa Francesco
Eucaristia cuore della chiesa
Paoline. Pagine 112. Euro 12,00

1 commento:

  1. L'hacking è molto semplice come nei film che guardiamo, gli hacker sono davvero in grado di fare tutto ciò che vediamo, come entrare in una rete to per accedere a determinati file, rubare quei file, monitorare gli utenti attivi, eliminare file e molto altro.

                  COME FUNZIONA REALMENTE L'HACKING
         L'hacking viene facilmente eseguito mediante l'uso di programmi specifici (virus informatici, spyware, trojan e malware) per ottenere l'accesso e il controllo su un 💻 e una cella 📲. Questi programmi sono progettati per entrare nella difesa del computer senza che gli utenti lo sappiano.

                         COPE TECHS SERVICES
        COPE TECHS è un'organizzazione di cui ti puoi fidare e contatta se hai bisogno dei servizi di hacking. Il nostro obiettivo non è quello di aiutare le persone che hanno problemi tecnologici e non per scopi di furti. Vi garantiamo una garanzia del 💯% del nostro lavoro e per nessun motivo il nostro lavoro per voi sarà esposto a qualcun altro. I nostri lavori in passato ti saranno mostrati, ma tieni presente che le persone per le quali li abbiamo realizzati non saranno divulgati a te.

        SERVIZIO DI HACKING CHE POSSIAMO OFFRIRE
    Non ci sono limiti a ciò che possiamo fare per te, ma abbiamo una restrizione nelle cose che possiamo fare. Per nessuna ragione ti aiuteremo nella rapina o nel furto se qualcun altro possiede proprietà e proprietà, per favore ricordalo.
        Ecco un elenco dei nostri servizi approvati:
    * Hacking di telefoni 📱 o Computer 💻 per il monitoraggio di e-mail, messaggi di testo✉️, telefonate📞, chat dei social media💝, se si sospetta che il coniuge stia barando o facendo qualcosa che non va bene.
    * Rimborsi di debiti * a banche e altre società di prestiti, sì, con l'aiuto del mining di Bitcoin💰 abbiamo aiutato così tante persone a rimborsare i debiti.
    * Modifica dei voti universitari per studenti🗞, possiamo aiutarci perché sappiamo quanto possano essere difficili da studiare e tutti sappiamo che senza buoni voti gli individui sono limitati al tipo di lavoro che possono garantire. e molto altro.
         Se non ti sembra di trovare un servizio, devi sentirci libero di chiederci e se non è contrario alle nostre regole ti aiuteremo. I contatti sono fatti solo via e-mail, questo ci aiuta a rimanere al sicuro e non rintracciabili.
    Contatto-:
    copetechs@gmail.com

    RispondiElimina